Verbale Assemblea CPS 26 settembre 2017


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.317  del 26 settembre 2017
Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: B.daNOVATE- DeNICOLA- FARAVELLI-   ZOIA/exIppodromo- NARCISI- NEGRI- NOALE- PINI- PUGLIE- STATUTO- TREVES- CASCINA BIANCA- CENTRO VISMARA- DON GNOCCHI CDD 1-2-3-4 - ILGABBIANO- ITACA- MONVISO- ILMELOGRANO- STELLAPOLARE.    Sono presenti 22 CDD su 40.           
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Bentrovati! A causa di problemi di ferie e impegni concomitanti, faremo l’incontro con la dott.ssa Maistri, il dott. Vailati e la dott.ssa Maggioni venerdì 29 settembre.
L’ordine del giorno sarà: 1) Bilancio vacanze sollievo (in particolare riflessioni e spiegazioni riguardo la vacanza di Borini) 2) Previsioni per le vacanze 2018, organizzazione. 3) Nuove 5 P.O. e provvedimenti riguardo alla sostituzione dei Direttori. 4) Rapporti coi CDD Convenzionati, verifiche richieste. 5) Legge 112, previsioni applicazioni per i più gravi  6) Pronto intervento e sollievo: allargamento disponibilità posti anche ai più gravi.
Ci sono stati segnalati dei gravi problemi durante le Vacanze Sollievo di agosto. Abbiamo riferito quanto successo a Maistri e Vailati i quali ci hanno suggerito di fare noi delle proposte.  La gestione delle settimane estive è affidata alle Cooperative, una delega che non solleva il Comune  dalle sue responsabilità di controllo sulle  gestioni.
Anche per i 25 Cdd in convenzione ribadiamo che ci devono essere dei controlli diretti da parte del Comune, non basta che si accontentino delle Relazioni ATS,  noi denunciamo le situazioni critiche e il Comune deve verificare direttamente.
Vi ricordo, invece, che quanti hanno mandato i figli in vacanza autonomamente ed hanno presentato domanda per il contributo forfettario, devono consegnare entro fine settembre o per chi legge subito, la fattura del pagamento effettuato.  - 
La Legge 112/2016 “Dopo di noi” : si stanno spendendo molte parole. Regione Lombardia ha steso un suo Piano Regionale per l’utilizzo delle risorse stanziate ( circa 30 milioni di € sul triennio 2016/18) . Il 19 settembre è stato organizzato da Caritas , Ledha MI  e Confcooperative un Convegno per  illustrare le linee operative. Al Convegno ha relazionato anche Lella Manzoni per le famiglie. Importante e determinante la partecipazione e relazione del Dott. Marchesi di Regione Lombardia che ha illustrato come vengono distribuite le risorse dello Stato e le linee guida di Regione Lombardia. Ha nuovamente accennato alla possibilità per i più gravi di poter continuare a frequentare il CDD anche in occasione del ricovero in RSD.  Per Regione Lombardia i più gravi non hanno possibilità di inserimento in strutture diverse da RSD.
IL Comune di Milano, ieri 25 settembre, ha organizzato un incontro a cui sono intervenuti il dott.Minoia- direzione Politiche Sociali, la dott.ssa Maistri- Area Domiciliarità e Cutura  della Salute , Aurelio Mosca- direttore del Dipartimento Programmazione per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali di ATS Milano Città Metropolitana e l’Assessore Majorino.  In via S. Tomaso 3, stanza 11, piano terra con orario lunedì/venerdì 9.00-12.00 /14.00-16.30 è già attivo uno sportello informativo “dopodinoi” L. 112/2016 dove presteranno anche aiuto per la compilazione delle domande. Per informazioni o richieste di appuntamento tel: 0288445437 email pss.dopodinoi@comune.milano.it.
Noi non vogliamo parole ma indicazioni su CHI FA COSA e come ci dobbiamo muovere per il “progetto di vita” che è indispensabile presentare per poter fare la domanda in via S. Tomaso.
Questa legge è volta a favorire la deistituzionalizzazione, con la realizzazione di abitazioni che riproducano le condizioni della casa familiare, con spazi abitativi di non più di 5 persone.   Noi chiediamo che anche i più gravi abbiano accesso ad una “casa” studiata a misura per loro.
interviene Borini: per esperienza personale, posso dire che anche all’interno dei Centri Diurni convenzionati, non tutti sono disponibili ad accogliere i più gravi.
prosegue Pisoni: effettivamente per i più gravi ci sono Fondazione Don Gnocchi e Melograno tra i Convenzionati mentre per i Comunali c’è la Treves/Faravelli, in altri centri annaspano con disabilità gravissime, soprattutto motorie o con plurimenomazioni.
Ritornando alla 112, noi denunciamo che manca una reale presa in carico e manca una figura (assistente sociale o casemanager ) che ci  indirizzi fin dall’inizio e ci segua nella costruzione del Progetto di vita.  E’ vergognoso che si debba ricorrere a Cooperative o Associazioni per essere aiutati a stilare il “progetto di vita “previsto dalla 328/2000.
Parecchi nostri CDD comunali risultano essere ancora senza Coordinatori:  mancano i direttori nei Cdd Pini-Negri, Gonzaga- Puglie, Narcisi-Noale, Cherasco, B. da Novate. Hanno terminato il bando per l’assegnazione di 6 posti di funzionario (direttore) e sono necessari dei tempi tecnici perché vengano in servizio (qualcuno viene da fuori Milano). Il Cdd Statuto ha un direttore provvisorio che deve essere assegnato anche ad un altro CDD.
Le 5 nuove Posizioni Organizzative (P.O.) sono state nominate e sono: Beatrice Maccarelli ( per Puglie, Gonzaga e Barabino), Viviana Iezzi (per Narcisi, Noale e DeNicola) , Alessandra Aloisi ( per Pini, Negri e Cherasco), Camilla Barbaglia (per Appennini, F.lli Zoia e B.da Novate), Alice Zangani ( per Statuto, Treves e Faravelli).
ADS e rendiconti annuali: il Tribunale ha stipulato una Convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili per la revisione dei rendiconti annuali. Stabilisce che l’onorario dei Commercialisti che controlleranno i rendiconti sarà a carico degli utenti, con la seguente tabella:
Patrimonio reddituale                                  Rimborso spese
da 0 a 30.000 Euro                                         GRATUITO
da 30.001 a 100.000 Euro                               50 Euro oltre accessori di legge
da 100.001 a 500.000 Euro                             100 Euro oltre accessori di legge
da  500.001 Euro in su                                     200 Euro oltre accessori di legge
A seguire la relazione sull’argomento della nostra referente presso “InCerchio” D.Zanchi.
Suggeriamo di chiedere al Giudice Tutelare l’esenzione dalla presentazione del rendiconto annuo, qualora sussistano le condizioni: disabile titolare della sola Pensione + indennità di Accompagno.
interviene Soffiati: nell’incontro di venerdì 29, vi prego di insistere sul discorso del Pronto Intervento perchè ci siamo trovati in serie difficoltà e abbiamo aspettato sei mesi per avere un inserimento su Milano,che ormai passata la frase critica non é servito.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Procopio-exIppodromo:  dal  2 al 6 ottobre  4 ragazzi  del  mio  Centro vanno  Livigno. -  Per  quanto concerne il cantiere di via  Cilea  ho partecipato ad un sopralluogo,  in quanto membro  della  Commissione Politiche Sociali  del  Municipio  8:  erano presenti  il  Presidente  del  Municipio, Simone   Zambelli, la presidente della Commissione, Gaia Romani, l’architetto Colombo  e  il  geometra  della  ditta. Rispetto all’ultimo sopralluogo effettuato con l’Assessore prima delle vacanze, sono stati fatti dei  lavori in  più e i  bagni  sono  tutti  piastrellati, ma  mancano ancora porte  e finestre.  Per  questo  motivo  i lavori per l’impianto elettrico sono fermi, per timore che poi vengano a rubare il  materiale. L’Architetto ha   detto  che  il termine  lavori è previsto  per  il  mese  di novembre  ma  il problema vero è che  ATS ha chiesto 60 giorni per il collaudo e la  Regione  addirittura  90  giorni.  Allora  l’architetto Colombo  ha  detto  che  avrebbe parlato  con  l’Assessore  chiedendo di  sollecitare  in  Regione.  Io  ho assicurato che  se  c’é bisogno  della presenza dei  genitori, non hanno che da dirmelo:  siamo tutto d’accordo che  non  appena  finiscono  i  lavori  bisogna portare  gli  arredi  e  entrare, onde evitare  atti di vandalismo  e furti alla struttura disabitata. - Termino con l’incontro di ieri organizzato dal Comune per  la  legge  112.  L’ amministrazione ha reso operativo un sportello informativosulla Legge 112 sul  “dopo  noi”  dove  presentare   le  domande  e  dove  si  può  ricevere  assistenza  per  la  compilazione.  Lo  sportello  si  trova  in  via  S. Tomaso n.3 - stanza  N°  11  pianterreno  orario  dalle   9- 12  14-  16 dal lunedì al venerdì.  Per  informazioni  e  richiesta  appunta mento  telefonare  al  numero  02-88445437.
Piazzolla-StellaPolare: tutti i rappresentanti possono iniziare a raccogliere la quota per il Coordinamento che rimane sempre di 6€ a famiglia. Siete tutti invitati a contribuire.
Zanchi-DeNicola:  due parole sull’incontro del 22 settembre all’Associazione InCerchio, a cui partecipo come referente del Coordinamento Genitori. L’argomento era l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità con particolare attenzione alle fasce più fragili.  Relazionava Claudio Messori per l’Agenzia per il Lavoro dell’AMNIL (Associazione Nazionale Mutilati e invalidi del lavoro). Su richiesta dell’interessato e a titolo gratuito è possibile essere presi in carico con valutazione delle potenzialità e competenze, orientamento lavorativo, percorsi di formazione professionale in locali appositamente attrezzati  e attivazione tirocini e inserimenti con tutoraggio. E’ un argomento che sembra un po’ lontano dalle possibilità dei nostri figli, ma anche un invalido civile al 100% con accompagnamento è inseribile nelle liste di disoccupazione, per cui soprattutto le famiglie dei più giovani possono essere interessate a visitare il Centro di Formazione in via Bressan 21 a Milano, anche in occasione della presentazione del Progetto L’IMPRESA ACCESSIBILE di venerdì 13 ottobre dalle ore 9.00, per farsi un’idea delle diverse opportunità.-  Abbiamo poi parlato di un nuovo problema relativo all’Amm.di sostegno: alcune famiglie hanno ricevuto a casa, tramite posta, delle Parcelle da pagare ai Commercialisti incaricati dal G.T. per controllo del Rendiconto. In effetti, a fine dicembre, è stata firmata una Convenzione  tra l’Ordine dei Commercialisti e il Presidente del Tribunale di Mi in cui, tra l’altro, si stipula un accordo per collaborazione nella revisione dei Rendiconti. La collaborazione non prevede alcun onere a carico degli stipulanti (Tribunale MI e Ordine Commercialisti), mentre è previsto (art.9) un “rimborso spese a carico della persona beneficiaria o tutelata, quale onere della procedura”. Dalla Tabella allegata alla Convenzione risulta che fino ad un patrimonio di 30.000€ la revisione sarà GRATUITA, con graduale incremento fino ad un massimo di 200€ oltre i 500.000€ di patrimonio. Le famiglie fanno presente che questo modo di procedere del Tribunale a loro parere costituisce un sopruso ingiusto ed arbitrario.  La dott.ssa Piglia dell’Ass.InCerchio ha già chiesto un incontro col Presidente della Sezione Tutele del Tribunale per vedere di chiarire e risolvere la questione. Chi ricevesse a casa queste parcelle si metta subito in contatto con Daniela Piglia anche tramite la sottoscritta. - Al termine dell’incontro ho conosciuto la Consigliera Comunale Diana de Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità a Palazzo Marino, che ha detto di essere interessata ad incontrare il nostro Coordinamento.
Per quanto riguarda il CDD DeNicola è stata assegnata la nuova P.O. dott.ssa Viviana Iezzo che si è già incontrata con l’equipe e mi ha detto che presto interverrà ad un nostro CPS. Per quanto riguarda invece la rimozione dell’amianto, dopo tante promesse, nulla ancora si è mosso e così pure per gli urgenti interventi da tempo richiesti per la sistemazione della rampa di accesso: fondo con buche, corrimano arrugginito e tettoia per la pioggia. Rimaniamo in attesa della convocazione del CPS.
Borini-Melograno: quest’anno mio figlio ha fatto le Vacanze a Pinarella di Cervia  con la Coop.” A piccoli passi” che solo al momento del pagamento ho saputo essersi congiunta con i Percorsi.  Durante la vacanza, a causa di un malessere, mio figlio è stato ricoverato nell’ Ospedale di Ravenna e devo purtroppo dire che è stato seguito malissimo dal personale della Cooperativa che lo ha praticamente abbandonato in ospedale  senza neanche il minimo necessario per la cura della sua persona. Quando, il giorno dopo, una mia amica è riuscita a raggiungerlo, l’infermiera le  ha detto che era sempre da solo e che nessuno della Cooperativa si era fatto vivo. Lo stesso è accaduto il giorno seguente quando sono arrivata io. Ho già inviato all’Assessore Majorino, alla dott.ssa Maistri, al dott. Vailati e alla dott.ssa Maggioni una dettagliata relazione, che si può leggere anche sul sito del Coordinamento. La dott.ssa Maistri era preoccupata che non gli fossero state prestate cure mediche adeguate ma su questo punto si può stare tranquilli, perché al minimo segno di malessere gli educatori, a scanso di responsabilità, portano il disabile al Pronto Soccorso. Il problema è un altro: la mancanza totale di organizzazione ( mi son sentita dire che non avevano avuto tempo per andare a trovarlo!) e la totale mancanza di professionalità e empatia da parte del personale che ha avuto in carico mio figlio, trattato come un pacco in più occasioni. Queste Cooperative devono garantire un’assistenza adeguata alla persona, io pagavo per rapporto 1:1 e già alla partenza il suo educatore di riferimento non era presente, ho dovuto chiedere io ad un operatore presente di sedersi sul pulmann vicino a  mio figlio.
interviene Fiori: io dico che per queste cose va fatta pubblica denuncia perchè solo così queste persone si renderanno conto che hanno delle responsabilità. Bisogna mettere nomi e cognomi, dire chi e cosa hanno fatto o non hanno fatto, chi avrebbe dovuto essere presente e non c’era. Il Comune tanto li paga lo stesso, dobbiamo muoverci noi.
Crotti-Monviso: è già stato convocato un CPS per il 28 di settembre ed inoltre martedì 3 ottobre avremo un incontro con tutti i familiari in cui sarà presente la dott.ssa Rossella Collina, Presidente di ANFFAS MI, che ci parlerà della Legge 112 con la dott.ssa Lina Rossi, Assistente Sociale del Servizio S.A.I. dell’Anffas. A seguire verrà fatta la presentazione annuale del nostro servizio Cdd Monviso.
Somarè-PiniNegri: abbiamo avuto un incontro con le due nuove figure professionali del Centro: Nadia Ornago responsabile tecnico di Pini e Negri e Alessandra Aloisi responsabile amministrativo di Pini, Negri e Cherasco. Ci hanno sommariamente spiegato quali sono le loro funzioni. Hanno voluto incontrarci  subito perchè nel Centro sono previsti trasferimenti di educatori sia comunali che della cooperativa.  Abbiamo già avuto trasferimenti in gennaio e quindi si sono prese carico di capire perchè nel nostro Centro c'è questo turn over e come porre rimedio a questa situazione. - Ci hanno comunicato che  questa estate c'è stato nel centro il controllo ATS con un buon punteggio di 98,5 su 100.- Noi familiari abbiamo detto che gradiremmo un maggior coinvolgimento e informazione sulle attività che i ragazzi svolgono  durante l'anno. A seguito di questa richiesta ci hanno preannunciato una riunione tra operatori del Centro e famiglie per presentarci lo strumento che usano per stilare il Progetto Individuale dei ragazzi. Altre modalità di coinvolgimento si cercheranno in seguito.
Pappacena-Melograno: il 4 luglio abbiamo avuto il CPS in cui abbiamo conosciuto il referente per il Municipio 2 sig.Galbusera (dell’opposizione) che si è detto disponibile per la ricerca di uno spazio abitativo per  una casa/famiglia. Abbiamo sottolineato che in zona 2 si trovano ben 3 CDD. Per rendere più chiara la nostra richiesta,  grazie al sig.Procopio, il sig. Galbusera è stato accompagnato da Ceccarelli e Borini a visitare “CasaBetti”  ed  ha così potuto prendere visione di quello che noi vorremmo ed esporre le sue domande. Ci siamo lasciati con l’intento di risentirci ad ottobre perchè lui avrebbe sottoposto il quesito alla Giunta del Municipio 2. - Per il giorno 3 di ottobre il CDD organizza una uscita di ospiti e famiglie insieme. Andremo a Erba dove sarà anche occasione per tenere l’assemblea di inizio anno.
Fiori-Narcisi: dopo la promozione della Dott.sa Maccarelli a P.O. il nostro Centro è rimasto senza direttore. Chiediamo che questa figura fondamentale per la gestione del CDD sia sostiuita con estrema urgenza. Faccio presente alla Direzione Centrale del Settore che, dal  trasferitmento del dott. Meazza ( ex Direttore di Narcisi e Noale), per motivi vari,  non abbiamo più avuto direttori stabili:  questo va a danno dell'organizzazione del Centro lasciato alla pur buona volontà dell’equipe. Tutto ciò porta ad una stanchezza organizzativa e, se non si interviene per tempo con una Direzione competente e durevole nel tempo, tanti bei progetti già iniziati precedentemente rischiano di essere gettati al vento.
Colombo-Faravelli: volevo segnalare che nel mio CAF non volevano prendere in considerazione come detrazione fiscale per  il 730 le spese sostenute per la Vacanza in Cooperativa. L’anno precedente non c’erano stati problemi. Ho dovuto farmi rilasciare dalla Cooperativa  una dichiarazione integrativa che specificava che l’intervento era eseguito da educatori specializzati.
Mazza-Cherasco: ìl nostro  Funzionario Organizzativo è la dott.ssa Alessandra Aloisi che si occuperà  anche dei Cdd Pini e Negri, però anche noi siamo ancora senza direttore, siamo scoperti fin dal 1° luglio.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Le date previste per i prossimi Coordinamenti sono:
2017: 24 ottobre- 21 novembre. 19 dicembre
2018: 23 gennaio- 20 febbraio- 20 marzo- 17 aprile- 22 maggio- 12 giugno.

PROSSIMO COORDINAMENTO  24 ottobre 2017 -
ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali

La Segretaria                                                                                                                                     Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                                                                                        Pinuccia Pisoni

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