problematiche segnalate dai CDD
Buon giorno a tutti,
giovedì scorso un utente del nostro CDD è risultato positivo
al test rapido. Il test molecolare effettuato immediatamente dopo ha dato fortunatamente
esito negativo. Come già accaduto in altre sedi ad altri con falsi positivi
(questo conferma che l'affidabilità dei test rapidi non è particolarmente
elevata).Gli utenti della "bolla" interessata sono rimasti a casa
ieri, venerdì, in attesa del risultato del test. Gli utenti dell'altra
"bolla" hanno frequentato regolarmente. Confrontandomi con i genitori
di questi ultimi utenti, è emerso il timore che i propri figli corressero
comunque un minimo rischio, ma ha prevalso la fiducia nell'efficacia di una
così rigida modifica dell'impostazione di spazi, tempi e attività da parte del
CDD.
Ciascuno di noi sta vivendo a modo suo questo lungo e
faticoso periodo di pandemia. Alcuni utenti del nostro CDD non sono ancora
rientrati da settembre per timore da parte dei loro familiari (e sono famiglie
che non hanno dimestichezza con le tecnologie).
Penso a queste famiglie chiuse in casa, prive di altre forme
di supporto, preoccupate, stanche e mi rendo conto che non vi è che una
telefonata per ascoltarle, rassicurarle, sostenerle.
(Gli educatori di riferimento mantengono contatti
telefonici, temo non sempre frequenti/regolari).
Potessimo trasferire loro un po' della nostra energia!
Qualsiasi esperienza o suggerimento per mantenere vivo e
vivace il senso di appartenenza al gruppo è benvenuto, grazie :-)
Maria
Commenti
Posta un commento