Verbale Assemblea CDD del 21 Marzo 2017
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 313 del 21 marzo 2017
Non sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- STATUTO- PIA MARTA- AQUILONE-
BAZZI1- CARDINALCOLOMBO- COLLEONI- C.P.A "SpazioAperto"-
MANTEGAZZA.
Sono presenti
28 CDD su 37.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Dal 23
febbraio al 2 marzo si è svolto il VI FORUM delle Politiche Sociali. Abbiamo partecipato alla giornata di apertura
al Teatro ElfoPuccini e al sabato pomeriggio a Palazzo Marino in Sala Alessi, incontro specifico sulle politiche sulle
disabilità. Non abbiamo avuto spazio per intervenire nonostante avessimo dato
disponibilità ma siamo comunque andati ad ascoltare. Inoltre, lunedì 27, in
questo Auditorium a Bonola in via Quarenghi, abbiamo assistito
alla riunione sulla Riorganizzazione dei Servizi cui partecipavano tutti i rappresentanti dei
CDD Comunali e del Settore Politiche Sociali del Comune di Milano fra cui Daria
Maistri e Claudio Minoia, presente anche l’Assessore Majorino. Abbiamo capito
perchè certi servizi al cittadino non funzionano: gli ex NDD sono stati
organizzati in maniera molto affrettata, unendo le competenze degli assistenti
Sociali con disabili e anziani, senza dare loro preventivamente una
formazione. Noi abbiamo già contestato
più volte il fatto che il Servizio Sociale Professionale Territoriale ( SSPT -
ex Nuclei Distrettuali Disabili), essendo il punto di accesso territoriale a
cui le persone devono fare riferimento, dovrebbe essere in grado di dare delle
risposte. L’organizzazione è costituita da un primo livello di accoglienza del
pubblico (FrontOffice) che acquisisce le domande e da un secondo livello
(BackOffice) dove le pratiche vengono inoltrate e prese in esame e rese
operative, che si trova il Largo Treves. Sorprende venire a sapere, per
esempio, il fatto che una Delibera Regionale come la
5954,
pubblicata il 5/12/2016, alla metà di febbraio non fosse neppure stata presa in
considerazione dalle assistenti sociali del Servizio. Un genitore, un parente
che si ritrova davanti all’assistente sociale non pensa di dovere prima
studiarsi la Delibera per spiegare bene all’assistente cosa si ha diritto ad
avere e come bisogna procedere per averlo. Un genitore si aspetta delle
risposte e gli Assitenti Sociali devono essere formati. - E’ stato molto interessante sentire le
esperienze riportate da alcuni operatori dei CDD che hanno fatto un intervento
ricco di particolari anche sulla storia dei Centri per la disabilità e sul
lungo percorso fatto anche a livello formativo. Abbiamo sempre difeso e
continueremo a difendere la professionalità e l’esperienza degli educatori dei
CDD comunali, che costituiscono un patrimonio culturale della nostra storia.
In occasione
dell’appuntamento con il dott. Vailati di venerdì 10 marzo, abbiamo anche avuto modo di parlare con la
dott.ssa Maggioni la quale ci ha preannunciato per settembre un cambiamento
nell’organigramma dei Centri Diurni comunali.
Sappiamo già che i tre direttori dei CDD
Pini e Negri (Del Giudice), di
Cherasco e B.daNovate (Faraggi) e di Statuto (Vizzari) hanno un contratto a
tempo determinato che scade a giugno 2017
e probabilmente saranno riconfermati per 6 mesi fin che non viene
espletato un nuovo Bando. Come posizione
di primo livello la dott.ssa Maggioni continuerà ad occuparsi amministrativamente
di tutti i Servizi diurni ( CDD comunali e convenzionati più CSE,SFA e
CAD); verrà fatto un Bando per 5
funzionari di secondo livello (P.O.) che si occuperebbero della parte
organizzativa ed amministrativa dei 15 CDD comunali; infine in ogni CDD
dovrebbe rimanere un Coordinatore educativo. I Direttori di CDD potranno concorrere al
Bando per la posizione di livello superiore e comunque il concorso è interno e
aperto a tutti i Settori del Comune. La previsione di assumere finalmente personale incontra la nostra
approvazione . Finalmente sembra che il Comune di Milano possa operare
assunzioni, dopo un blocco di anni.
Abbiamo
chiesto perché ci siano operatori delle Cooperative a 30 ore. Maggioni ci ha
risposto che questo avviene perchè il contratto previsto nel Bando non poteva
prevedere le 36 ore. Probabilmente col prossimo Bando verranno portati a 36
ore. - La Cooperativa PAXME non c’è più; il nuovo appalto è stato vinto dalla
NUOVA SAIER per la parte sanitario-riabilitativa ( fisioterapista, fisiatra,
psicologo, psichiatra, geriatra, medico generico, infermiere) e dalla
SOCIOSFERA per quanto riguarda gli educatori Tuttavia
per il momento non sono ancora reperite tutte le figure necessarie: manca un
fisiatra. -
LISTA DI
ATTESA: sappiamo che i CDD DonGnocchi danno
la disponibilità di 10/11 posti nuovi; Ferraris Autismo ha 7 posti
liberi; Ciak2 altri due posti. Questo significa che si dovrebbe riuscire a
realizzare gli inserimenti in lista di attesa per l’anno in corso, poi da
settembre ci saranno i ragazzi dimessi dalla scuola dell’obbligo, ma la
situazione pare gestibile.-
Per quanto
riguarda ANFOSSI i lavori sono stati assegnati e sono ripresi da circa 2
settimane. Questo ci rallegra e sollecitiamo attenzione all’avanzamento dei
lavori sia da parte del Comune che da parte dei famigliari che abitano in zona
e possono andare a verificare di persona.
interviene Rossini: i genitori di via
Puglie hanno chiesto di non essere trasferiti in altri Cdd, in quanto è stato
detto che entro due anni e anche meno sarebbe stato disponibile il Centro
Anfossi. A maggio dovrebbe tenersi un altro incontro con l’Assessore Majorino
nell’ambito del Municipio 4, per fare il punto della situazione. Noi famigliari
siamo sul pezzo e la Zona 4 ci sta dando un valido aiuto.
prosegue Pisoni: veniamo al
dott.Vailati e alle VACANZE ESTIVE. Il Bando per il nuovo gestore delle Vacanze
non è stato ancora emesso perché deve essere espresso in modalità elettronica, utilizzando un
nuovo software. Contiamo che si possa fare al più presto, nel giro di
una quindicina di giorni. Mi hanno riferito che molte Cooperative hanno
aumentato le tariffe, come era prevedibile, visto l’aumento dell’inflazione.
Solo il Comune non ha mai aggiornato i contributi: il contributo per il trasporto
ai CDD effettuato dalle famiglie è addirittura fermo al 1996.
interviene Carletti/Ciak2: che cosa è
questo contributo? noi paghiamo 2€ al giorno per il trasporto, sono 40€ al
mese.
Pisoni: Chiederemo senz’altro
spiegazione di questo. Le famiglie che non usufruiscono del servizio pulmini e
che accompagnano autonomamente il proprio famigliare al CDD, in base al
chilometraggio ricevono un contributo, previa domanda agli Uffici di Largo
Treves. In precedenza veniva richiesto il 730 familiare, ora l’ISEE ordinario.
Non abbiamo contestato questo ISEE “famigliare”, anche se tutto quello che
concerne le prestazioni socio sanitarie della persona disabile deve essere
rapportato all’ISEE ristretto, ossia della sola persona con disabilità, perchè si tratta di un contributo alla
famiglia e non di una prestazione. E’
una scelta della famiglia, spesso costretta per i problemi dei ragazzi o per la
distanza, per evitare lunghi tragitti in pullman con patologie respiratorie o
posturali, quella di accompagnare in auto il figlio; di norma è disponibile il
Servizio Pulmini gratuito (anche se spesso ci sono liste di attesa anche per
utilizzare i pullmini della società Tundo...). Abbiamo invece contestato che
l’importo di questo contributo sia fermo al 1996 e richiesto un adeguamento.
Tornando
alle VACANZE, visto che nel Settore Educazione, per le colonie estive dei
bambini delle elementari, la Giunta ha deliberato di richiedere l’ISEE
ordinario con soglia di 40mila€ e il contributo a scalare ogni 2.000€, ci è
sembrata cosa logica chiedere che potesse essere utilizzato lo stesso parametro
anche per noi. Ci ha risposto Vailati che una soglia diversa deve essere deliberata dalla Giunta,
per cui ci si penserà per il prossimo
anno. Quindi, per il contributo Comunale alle Vacanze sollievo, per quest’anno
rimaniamo a 30.000€ di soglia ISEE come lo scorso anno.
Riguardo
alla proposta di un Bando comune per le Vacanze e le strutture per i Soggiorni
Climatici, è saltato tutto.
Per il
Servizio Mensa abbiamo invece richiesto ISEE SOCIOSANITARIO perchè il pasto fa
parte di tutto il contesto sociosanitario dei CDD, molti ragazzi vengono
imboccati, altri addirittura hanno la PEG.
Non ci
opponiamo a pagare 2,60€ per la Mensa, che è un prezzo “politico” ma non ci si
dica che questa è una prestazione
alberghiera. L’assessore Majorino si è pronunciato favorevolmente al
Sociosanitario sia al Forum che per iscritto.
Anche perché la legge lo prevede. Cit.
DPR 146 del 1/6/2016: “Nei casi di richiesta di prestazioni
socio-sanitarie per persone maggiorenni con disabilità o non autosufficienza,
si ha facoltà di dichiarare un nucleo familiare ristretto rispetto a quello
ordinario, composto esclusivamente dal beneficiario delle prestazioni, dal
coniuge, dai figli minorenni e dai figli maggiorenni a carico ai fini IRPEF (a
meno che non siano coniugati o abbiano figli).”
Chiediamo che vengano poste soglie basse, in modo che l’esenzione sia
solo per chi ha effettivamente necessità.
Siamo convocati per lunedì 27 alle 9.30 per discutere del problema, con
presenti anche i rappresentanti di Ledha.
Problema
Assenze e DGR 5949: l’assessore GALLERA, per quanto concerne le nostre
richieste a proposito delle assenze nei CDD, mi ha scritto: “Purtroppo gli
impegni sono molti, appena ci sarà la possibilità verrete ricontattati.” -
Pensavo che potremmo fare un flashmob sotto Regione Lombardia invitando i
giornali. Dovremmo essere numerosi e organizzare qualcosa di spettacolare con
ragazzi e familiari, magari con la collaborazione di chi fa teatro nei nostri
CDD. Pensiamoci e studiamo come organizzarci, se sarà il caso.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Zamboni-Bazzi2: prima di tutto, il
nostro tesoriere del Coordinamento, Longoni, mi ha chiesto di sollecitare i CDD
che ancora non hanno consegnato il contributo di €6 per l’anno 2017, che sono
molti, per poter chiudere il rendiconto di cassa: Appennini, Barabino,
Cherasco, Gonzaga, Statuto , Pini, Negri e poi PiaMarta, Aquilone, Bazzi1 e
Bazzi2, Cardinal Colombo, C.P.A. Spazio Aperto, Itaca, Mantegazza e Melograno.
Rappresentanti e famigliari si attivino per la raccolta.
Per quanto
riguarda il mio CDD: il 15 marzo abbiamo fatto Assemblea plenaria in cui ci è
stato presentato il Progetto Aggiuntivo Facoltativo presentato dal nostro Ente
gestore, I Percorsi. Si tratta del progetto grazie al quale, in base alla
Convenzione stipulata per i prossimo tre anni con il Comune di Milano, i CDD
Convenzionati potranno aumentare il budget disponibile. (Per ogni utente il
Comune corrisponde 43€ al giorno. Con la presentazione di un PAF diventa
possibile acquisire €3,00 in più per il 50% del numero degli utenti). Il Progetto
Aggiuntivo prevede 6 aree di intervento: mutuo-aiuto, sollievo, attività extra
orario Cdd, attività esterne, minori e/o anziani, benessere. In particolare,
noi abbiamo discusso sulle attività mutuo-aiuto, extra orario e sulle attività
di Sollievo. Le altre aree ci sono state accennate ma sono ancora da
perfezionare. Per l’area extra orario è stato proposto un giorno alla
settimana, il lunedì, in cui ampliare l’orario di apertura del Centro dalle
16.00 alle 18.00. Stanno anche prendendo accordi con il Servizio trasporto per
poter riaccompagnare a casa i ragazzi che usufruiranno di questa possibilità e
la cosa sembra possibile. Queste due ore in più per quattro giorni al mese
sarebbero rispettivamente occupate con “Bowling”, con “aperitivo al bar”, con
“merenda e calcetto”, e infine “un’uscita sul territorio” (da definire volta
per volta a seconda delle opportunità del momento). Il punto di vista della
maggior parte delle famiglie presenti è che sono attività già previste al
mattino e che non introducono novità rispetto a quanto già viene fatto. Sono
due ore in più settimanali per le quali verrà richiesto un contributo, non
ancora quantificato, come previsto dalla Convenzione. Riceveremo un
questionario da compilare per aderire o meno all’offerta, con indicato il costo
previsto, e il progetto potrà partire se si
avranno almeno la metà delle adesioni da perte delle famiglie. La seconda area affrontata è stata quella del
Sollievo: prevede il soggiorno di cinque giorni che abbiamo sempre fatto e la
possibilità di brevi vacanze ea Pasqua e Capodanno. Il Comune ha già approvato
con punteggio massimo questo progetto. - Secondo argomento trattato
nell’Assemblea è stato quello del turn over degli educatori. Nel giro di un
anno e mezzo sono cambiati tutti gli operatori tranne due educatori: dal direttore, ai due coordinatori, a tutti gli
educatori tranne due; sono rimasti anche due OSS. Per 18 mesi noi e i nostri
figli abbiamo avuto a che fare con un’equipe di lavoro in continuo mutamento:
adesso speriamo che cominci finalmente
un periodo di più serena continuità
e meno stress per tutti.
Piazzolla-Stella Polare: a
integrazione di quanto esposto da Pisoni rispetto all’incontro col dott.Vailati
sulle Vacanze Estive, volevo dire che abbiamo anche richiesto se era possibile
aumentare il contributo da 300 a 400€ per coloro che non presentano ISEE e vediamo se la proposta sarà presa in
considerazione. Inoltre vi chiedo di fare una verifica sulle relazioni, se
quest’anno sono state fatte le relazioni alla fine delle Vacanze, in modo che
quando incontreremo le Cooperative possiamo avere un riscontro su questa
richiesta da noi più volte avanzata. Chi ha delle lamentele da fare a questo
proposito, lo comunichi a me personalmente o al proprio rappresentante.
Carletti-Ciak2: è la prima volta che
partecipo a questa Assemblea. Il nostro
CDD è un Polo per le disabilità acquisite, cioè persone che ad un certo punto
della loro vita per incidenti o per esiti infausti di malattie o, come nel
nostro caso, per malattie neurodegenerative, hanno dovuto completamente
interrompere la vita che conducevano e iniziarne un’altra. Al momento siamo
l’unico Polo di questo genere sul territorio. Mio marito sono già sette anni
che frequenta il Ciak2 e la prima difficoltà che abbiamo dovuto affrontare è lo
stravolgimento completo dei ruoli e delle funzioni anche economiche all’interno
della famiglia. In secondo luogo il territorio non è pronto per la disabilità
acquisita quindi tutto quello che devo fare diventa molto più difficile: il
riconoscimento dei miei diritti, il riconoscimento dell’alimentazione, degli
ausilii ecc. Siamo gestititi dalla stessa Cooperativa che gestisce il Cdd Bazzi
(I Percorsi) e il prolungamento di orario che viene adesso proposto al loro,
noi lo abbiamo già da due anni. Sono tre giorni alla settimana, dalle 16.00
alle 18.00 e inizialmente era solo per i residenti della zona, ma adesso si
propone di allargare anche agli altri. Per me questi giorni sono fondamentali
per sbrigare tutta una serie di incombenze che fanno parte della vita normale.
Il servizio ci costa 200€ al mese, ma un operatore specializzato a casa ne
costa 17.50€ all’ora. E stato anche deciso di tenere aperto il
Centro per due sabati all’anno, uno sarà a giugno e un altro a novembre.
All’interno del Centro abbiamo tutta una serie di figure che ruotano: diverse
figure psicologiche, la logopedia, la dietista, fisioterapisti. Anche noi
facciamo le vacanze estive.
Crotti-Monviso: avremo il CPS entro la
fine del mese, ogni due mesi regolarmente. -
Durante il 6°FORUM delle Politiche Sociali, ho ricevuto una mail dalla
Coordinatrice che invitava noi rappresentanti a recarci il giorno 2 marzo alle
17.30 presso la Casa dei Diritti per un
incontro dal titolo “ Ci proviamo?
Così io, con
mio figlio Davide, eravamo persone interessate ad andare a seguire questo
incontro e siamo andati. Mio figlio, se pur disabile, pratica anche degli sport
sia nell'ambito delle attività del CDD ( judo e nuoto ) sia in orario
pomeridiano ( calcio, con lo Sporting 4E Onlus, a volte anche con ViviDown poi;
due anni di seguito , nel torneo Coppa delle Regioni hanno vinto il primo posto
a Pescara).
Eravamo meno
di trenta persone, quella sera alla Casa dei Diritti, mentre io avevo già
partecipato alla bella giornata al Teatro Puccini che era gremito. Mi sono
meravigliato che, nonostante il primo
relatore Pierfrancesco Barletta facesse riferimento alla probabilità che nel
2028 Milano potrebbe ospitare le Olimpiadi, nessuno avesse proposte nel merito.
L'Assessore Majorino ha fatto il suo intervento, interessante ma brevissimo,
perché poi aveva una Conferenza alle 18.30. E' intervenuto Marco Rasconi,
presidente UILDM e la Signora Lisa Noja delegata alle politiche per
l'accessibilità del sindaco Sala. Non ci sono state domande. Non conoscevamo
nessuno degli altri invitati. E' stata una delusione e dove sono gli sportivi
con disabilità e le famiglie della città Metropoli-Milano? Potremmo fare
un Questionario all'interno dei CDD per sapere quanti partecipano ad attività
sportive, sia internamente ai Centri che esternamente, in modo da riuscire a
farci sentire e proporre qualcosa anche noi da protagonisti.
Olivieri-Zoia/Ippodromo: il giorno
15 marzo abbiamo avuto un CPS allargato: il direttore ha invitato anche tutti
gli altri genitori per dare comunicazione di questa riorganizzazione che
avverrà a breve. Non si possono fare previsioni su quello che potrà succedere
ma il direttore ci ha detto di avere intenzione di partecipare al Bando, per
continuare a lavorare nell’ambito dei Centri Diurni disabili. Anche gli operatori sono preoccupati in vista
di un nuovo cambiamento nella direzione del centro, anche perchè da noi ormai
ogni anno si cambia direttore e da tempo non c’è più stabilità organizzativa. -
Poi si è parlato di Special Olympic perchè il 27 marzo un gruppo di 9 ragazzi
partirà per Livigno. - Si faranno anche i Soggiorni Climatici ma, come già è
successo lo scorso anno, non parteciperanno tutti, come invece succedeva un
tempo. Andranno due gruppi: uno a Rimini e l’altro a Borgio Verezzi. - Poi volevo anche dire che quest’anno,
all’interno dei colloqui individuali, hanno consegnato l’elenco delle attività
annuali senza più il nome degli operatori e neppure dei compagni con cui
l’attività viene fatta e questo, ci dicono, per motivi di privacy. Inoltre, mentre
prima il foglio con gli obiettivi delle varie aree di intervento ci veniva
consegnato, adesso viene letto e firmato ma non ne possiamo più avere copia.
Sono già due anni che reclamo il foglio con gli obiettivi, ma mi viene negato.
- Ai nostri CPS i due rappresentanti del Municipio 8 sono sempre presenti.
Procopio-Zoia/Ippodromo: anche io
sono d’accordo di protestare per il fatto che non ci consegnano più i documenti
con gli obiettivi del Progetto Individuale.- Vi aggiorno sui lavori di via
Cilea che stanno andando avanti. Giovedì siamo andati io e il direttore Zabatta
con l’architetto e abbiamo fatto anche delle fotografie. E’ stato fatto
l’impianto idraulico, in questi giorni cominciano quello elettrico e poi
partono con l’intonaco. Fine marzo o inizio aprile verrà ancora Majiorino per
confrontarsi con noi; io ogni quindici giorni sono lì e per settembre 2017
penso che ce la faremo.
interviene Zanchi: ci vorrebbe un
controllo simile anche per via Anfossi.
Procopio: ho già detto alla
dott.ssa Maggioni che, se mi fanno una delega, sono disponibile a dare una mano
alle famiglie anche per via Anfossi.
Giomini-Treves: anche a nome del
Centro Faravelli, devo dare la triste notizia che è venuta a mancare una
ragazza del Centro, Barbara, che purtroppo da tempo si trovava in una
situazione molto difficile. Tutti esprimiamo alla famiglia la nostra vicinanza
e le più affettuose condoglianze. -
Rispetto invece alla prevista riorganizzazione dei funzionari comunali,
ho percepito che non viene vissuta molto bene. Per noi di fatto la filiera si sta allungando, con
non prevedibili conseguenze a livello organizzativo e nella tempistica delle
risposte. C’è anche una previsione di disagio per quei direttori che rimarranno
in un ruolo subordinato, magari con funzionari che vengono da altri settori e
quindi con minore esperienza. - Infine, come sapete, sto cercando di occuparmi
della struttura comunale di Piazza Turr. Inutilizzata ormai da anni, doveva
diventare un polo per il “dopo di noi” e comunque utilizzato per le problematiche
della disabilità; poi il progetto è
stato abbandonato per un diverso sfruttamento dell’area. Ad oggi Zambelli
presidente del Municipio 8 e Lipparini, assessore della Giunta comunale, su mia
sollecitazione stanno cercando di organizzare un incontro tra le figure
comunali coinvolte in questa gestione, per rivedere i progetti e le ipotesi di
utilizzo di quelle strutture. Magari anche con proposte più aggiornate ma
sicuramente senza perdere di vista l’opportunità per il “durante-dopo di noi”
delle persone disabili. Anche Majorino ha dato la sua disponibilità
all’incontro. Ho già chiesto che a questa riunione sia presente anche il
Coordinamento, in rappresentanza degli utenti dei CDD, e dobbiamo insieme
premere affinchè sia definita una data.
Pisoni: certamente. Bisogna
coinvolgere anche Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici, e Minoia, Direttore
Centrale Politiche Sociali.
Imperato-Cherasco: abbiamo fatto il CPS
il 10 marzo con presenti il presidente del Municipio 9, l’assessore allo sport e altri componenti
della giunta del Municipio, con i quali abbiamo preso contatto e con cui ci
ritroveremo per delle iniziative future.-
Sulla riorganizzazione dei CDD comunali chiedo: 1) quali saranno i
compiti affidati alle 5 nuove posizioni organizzative nominate tramite
concorso? 2) Ogni P.O. dovrà gestire 3
cdd con tutte le problematiche che si presenteranno. Gestiranno e
controlleranno 5 funzionari “storici” i
quali dovranno fare riferimento a loro. Quindi costi aumentati
e tempi di risposta più lunghi. Chi saranno i più penalizzati? I nostri
figli. Concludo dicendo che i disabili e
le famiglie non sono numeri, ma persone e come tali vanno tutelate al massimo.
Mazza-Cherasco: volevo chiedere ai
presenti se è chiaro che degli attuali 8 direttori preposti a 15 CDD comunali
ne rimarranno solo 5. Questo significa che, in pratica, verranno soppressi tre
direttori e ognuno dei 5 avrà 3 centri
da dirigere. Questo quanto ci è stato detto dalla dott.ssa Faraggi, attuale
direttrice dei CDD Cherasco e B.daNovate. Questa riforma è stata presentata
anche al Forum. I tre direttori a tempo determinato hanno già avuto una proroga
da gennaio a giugno ‘17 però, tenendo conto che hanno anche diritto alle ferie,
avremo 5 CDD scoperti a partire da maggio e non sappiamo quando saranno
assegnati i nuovi direttori. Anche gli operatori hanno detto di essere
preoccupati, avranno un direttore che sarà meno presente perchè dovrà girare su
tre centri e avrà circa un giorno e mezzo per Centro. E’ tempo che viene tolto
alla cura dei nostri familiari.
Rovelli-Appennini: anche noi siamo stati
chiamati al CPS e il direttore ha
spiegato questa nuova organizzazione definita “fumosa”: nella piramide dai
direttori a Maggioni a Maistri e Minoia, si inseriscono 5 nuove figure di riferimento. Nessuno ha
capito cosa faranno esattamente ma non ci hanno detto che verranno tolti i direttori, anzi ogni CDD avrà un suo
Coordinatore e ogni tre CDD avranno questo nuovo funzionario Amministrativo.
Chiaramente anche loro erano preoccupati ma la situazione è ancora poco chiara
per poter giudicare, staremo attenti perchè comunque cambieranno compiti e
competenze. - Per quanto riguarda la questione degli educatori maschi e
femmine, non abbiamo attenuto risultati: siamo nel caos più totale, educatori
cambiati da un giorno all’altro, programmazione modificata, tutti un po’
scoraggiati, molte famiglie scontente. I ragazzi escono molto meno di prima,
non vanno più a pranzare fuori, la
piscina ridotta per due terzi, ridotto il numero dei partecipanti alle
passeggiate insieme, e così si fa quello che si può.
Riva-CascinaBianca: abbiamo fatto un CPS
il 28 di febbraio e la Coordinatrice ha chiesto di fare presente che lei
continua a sollecitare il Settore affinchè inviino nuovi utenti per riempire i
posti vuoti: ci sono 16 utenti di cui
due part time, due hanno gravi problematiche per cui sono spesso assenti. Però
il Comune non propone nuovi inserimenti. Naturalmente per loro questo comporta
problemi di gestione aggravati dalle frequenti assenze per malattia che si verificano.-
Per quanto riguarda la partecipazione dei rappresentanti del Municipio 7, è già
la seconda volta che non si fa vivo nessuno. Abbiamo già provveduto ad inviare
una lettera al Presidente Marco Bestetti segnalando la disfunzione. - Tra
ottobre e novembre è stato inserito un medico neuro psichiatra che sta
preparando le schede dei ragazzi, ha un
ruolo nella costituzione dei programmi individuali e noi lo conosceremo
in occasione del colloquio per il PEI.- Lo scorso anno avevamo fatto delle
sedute con un osteopata, a pagamento naturalmente, che verranno riproposte. Per
quanto mi riguarda, mi sembra che siano state utili.- Il 9 aprile si farà la
festa del Centro a Quinto Romano in un’area che è dietro alla Chiesa. Per chi
volesse partecipare, più avanti potremo comunicare gli orari.- C’è anche l’intenzione di aderire al progetto
Book-box. - Sono in programma incontri
pomeridiani fra gruppi di genitori.
Bisson-Barabino: settimana scorsa mio
marito è andato a consegnare il Rendiconto annuale al GT che era la dott.
Massafra. Ha scoperto che già da anni il Giudice è cambiato e nessuno ce ne ha
mai dato comunicazione. Consegni i tuoi fogli e non ti danno la ricevuta,
neanche più pagando il bollo. Manca proprio un minimo di rispetto.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
il 27 maggio
dalle ore 15.00 FESTA DI PRIMAVERA del Coordinamento Genitori CDD a Villa
Finzi, via Sant’Erlembardo (CDD Pini/Negri) - MM1 Gorla
PROSSIMO COORDINAMENTO 11 aprile
- ore 10
presso
l’AUDITORIUM del Centro BONOLA - Via
Quarenghi 21 - MI
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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