Verbale polo Ovest 17 febbraio

Ordine del giorno: Progetto Minori “La Calamita”; Progetto Cariplo Eccezionale quotidianità; Abitare; Varie (audizioni in CDZ6 e 7; nuova CSS del Gabbiano; Fa’ la Cosa Giusta).

Punto 1: Progetto Minori – “La Calamita”
Il Comitato promotore del progetto “La Calamita” ha incontrato la dott.sa Maistri il 16/02/17, la quale ha comunicato la volontà del Comune di assegnare al Centro una sede in via Fratelli Zoia, all’interno di una parte della Scuola Manara, spazio attualmente occupato dal CDD di via Ippodromo. Il CDD ippodromo verrà trasferito in via Cilea alla fine del 2017, lasciando libera la sede dal 2018. Lo spazio ha tutte le autorizzazioni ASL, ciononostante ha bisogno d’interventi di manutenzione. Per definire l’entità dei lavori è previsto, a breve, un sopralluogo con dei tecnici del Comune. Durante l’incontro in questione, Maistri non ha escluso la possibilità che il Comune possa contribuire ai costi di ristrutturazione.    
Il prossimo passo, per il Comitato promotore del progetto, sarà quello di incontrare Gallera di Regione Lombardia, così da coinvolgere Regione nella progettazione. L’obiettivo è quello di ottenere un accreditamento, ragionando, però, su deroghe ad hoc che permettano di mantenere una struttura sperimentale, rivolta a giovani dai 15 ai 25 anni e aperta al territorio (seguendo l’esempio tracciato dall’Abilità e da un  CDD di Monza).

Punto 2: Progetto Cariplo Eccezionale quotidianità
Il progetto verrà presentato entro il 31 marzo a Fondazione Cariplo. E’ stato individuato il capofila, la Fondazione I-Care. Le realtà referenti per i Poli sono:
-        La Cordata per il Polo Nord;
-        Animondo per il Polo Sud;
-        Cascina Biblioteca e Spazio Aperto per il Polo Est;
-        Coesa e Gabbiano Servizi per il Polo ovest;
Il progetto verrà supportato anche da altre realtà dei Poli, che presenteranno delle lettere di sostegno.
La parte progettuale inerente il Polo Ovest, si articola in due fasi, la prima, di sensibilizzazione nelle scuole, la seconda, connessa alla prima, di alternanza scuola/lavoro.
Nel mese di marzo ci sarà un incontro per redigere il progetto.

Punto 3: Abitare
Il Coordinamento dei Poli propone di avviare tavoli tematici dove le realtà si possano confrontare su temi specifici. All’ultimo Coordinamento, De Vecchi ha lanciato l’idea di organizzare un seminario sul tema dell’abitare diffuso (Sperimentazioni, dopo di noi, durante noi, etc..). Il 30 marzo, dalle 10 alle 12, in via Cenni, si terrà un incontro aperto a tutte le realtà dei Poli, finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro che ragioni fattivamente sull’organizzazione di un programma seminariale.
Gabriella Mosca della Fondazione Durante Noi, rilancia la possibilità di coinvolgere, sul tema e non solo, le realtà associative e/o cooperative dei Comuni limitrofi. A tal proposito, Garlaschelli evidenzia come l’impegno dei Municipi potrebbe essere quello di contattare i Comuni limitrofi per avere un’audizione all’interno delle commissioni welfare dei Comuni in questione, con il fine di far conoscere il Polo, allargandone la platea.

Punto 4: varie
-        Scagliotti relaziona brevemente sulle audizioni tenutesi all’interno delle Commissioni Welfare dei Municipi 6 e 7. Riporta la richiesta dei consiglieri di spostare, una tantum, le riunioni del Polo Ovest alla sera, dopo le 18:30, così da facilitare la loro partecipazione. Allo stesso modo, dei rappresentanti del Polo, saranno invitati periodicamente all’interno delle Commissioni Welfare, così da avviare un confronto costante con le istituzioni municipali.
-        L’Associazione Gabbiano avvierà, nel mese di marzo, i lavori di ristrutturazione dello spazio concesso dal Comune in via Don Gervasini, dove prenderà vita una Comunità Socio Sanitaria con 10 posti letto. La costituzione di questa CSS è il risultato finale di anni di lavoro fatto dal Centro d’Ascolto sul tema del durante e dopo di noi. La Comunità sarà operativa tra un anno e mezzo.
I presenti si uniscono in un caloroso incoraggiamento al Gabbiano per la nuova avventura progettuale.
-        Il 10, 11 e 12 marzo si terrà “Fa’ la cosa giusta”.  I progetti di housing sociale di via Cenni e di Figino saranno presenti con più di venti realtà, animando la “Piazza Comunità Dinamiche” ci saranno dibattiti in cui si parlerà di abitare condiviso e dell’esperienza delle realtà sociali in questi contesti. Azione Solidale sarà presente.




Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno