L’inclusione nei CDD
Partendo
da quello che sappiamo (criticità e punti di forza presenti) cosa possiamo fare
per evolvere la realtà della filiera dei servizi diurni di Milano per essere
pienamente cittadini protagonisti di diritti (evoluzione del servizio diurno,
cosa già mettiamo e cosa possiamo mettere in gioco e cosa chiediamo venga messo
in gioco)”
Facile o difficile o
impossibile? Tre parole
che descrivono un percorso, un cammino di vita.
Se nella scuola elementare può sembrare semplice attuare l’inclusione
dei bambini con disabilità grave, diventa poi sempre più complicato attuarla
quando si passa alle scuole superiori, perché il divario cognitivo diventa
sempre più ampio e i ragazzi meno inclusivi anche tra di loro normodotati.
Nell’inclusione viene coinvolta la famiglia in primis: il
bambino disabile può anche sembrare un soggetto passivo se la famiglia non si
mette in gioco e sempre più si fa ricorso alla scuola speciale, qui parlare di
inclusione comincia a diventare più difficile.
I PEI vertono su programmi per rinforzare le autonomie, non accennano
minimamente all’inclusione.
Possiamo parlare di inclusione ragionando sulle case-
famiglia o micro-comunità che sono sorte negli ultimi 5 anni: casa Cenni, dove
3 ragazzi frequentanti i CDD milanesi, vivono autonomamente un progetto di vita
assistito in un contesto di vita “inclusivo”, un complesso residenziale scelto
ad hoc per favorire il mutuo aiuto.
Ma questo esula da quanto viene proposto normalmente nei CDD.
Anche durante i
soggiorni estivi organizzati dal Comune, ci troviamo in presenza di utenti
disabili ed educatori che hanno il compito di accudirli, ma anche qui non si
può parlare di inclusione; invece alla
scuola materna ed elementare
i soggiorni estivi vengono organizzati comprendendo alunni disabili e alunni
normodotati insieme.
Inizia l’esclusione quando si estrapola l’alunno disabile dal
contesto della sua classe (scuola primaria o secondaria) e dal suo quartiere di
residenza (Municipio).
Nei CDD Comunali, decentrati, che sono ubicati nei Municipi
cittadini, si vive la realtà del quartiere? L’inclusione è possibile ma
sporadica. Esempi di “inclusione” li troviamo ai CDD Appennini e Cilea dove in
concerto con le scuole primarie su un argomento comune (la musica) sono
riusciti a lavorare insieme.
Nei CDD Convenzionati, l’inclusione è sporadica e poco
prevista.
Cito però
l’esperienza del CDD Melograno: l'inclusione consiste con la partecipazione attiva (per quello che la
persona disabile può dare) in contesti considerati normali.
Già qualche realtà esiste (CDD Melograno) gestisce x due mattine alla
settimana una biblioteca di quartiere, questa attività ha permesso di ampliare
le conoscenze andando al bar e farsi conoscere.
Altra esperienza, sono andati a leggere delle storie nelle scuole materne,
quanto impegno per imparare ognuno la sua parte! il Disabile che esce offrendo
quello in cui riesce!
Se veramente crediamo che lo sport unisce, allora si può prendere contatti
con le scuole e provare a fare dei progetti insieme, non dimentichiamo che per
gli studenti può significare avere dei crediti.
Ai CDD Don Gnocchi con la collaborazione del membro
CPS del Municipio 7 si sono attuati 2 momenti inclusivi con le scuole primarie
e secondarie della Zona, sono lavori che hanno realizzato i bambini con alcuni
Disabili dei CDD.
Se i rapporti 1:1, 1:2, 1:3 non possono essere rispettati
perché gli educatori non sono sufficienti e il minutaggio calcolato al ribasso,
inoltre non viene implementato l’organico, non viene sostituito l’educatore in
malattia lunga o in maternità, è inutile pensare di fare “inclusione” con le
realtà presenti nei Municipi !
Se si privilegia
l’aspetto Sanitario, imposto da Regione Lombardia, non sarà mai possibile pensare di
realizzare l’inclusione.
In un programma tipo dei CDD ci sono queste scalette: 1)
accoglienza e appello, 2) idratazione (dare da bere, perché i ragazzi nostri
tendono a bere poco e si disidratano) 3) cambio dei pannolini, 4) laboratori (e
sono già le 10,30). Poi pranzo, il più delle volte somministrato frullato
(lievi disfagie vengono considerate patologie invalidanti). I pochi che
riescono ad andare fuori a pranzo, sono veramente pochi e fortunati, ma anche
qui fanno gruppo a parte. Occasionalmente
Fisioterapia con 20 trattamenti all’anno. La Regione interpellata in questo
senso, si dice stupita, infatti secondo l’Ente stesso, i trattamenti di FKT
devono essere alla bisogna, su richiesta del Fisiatra. Ma per gli adulti resta
così: 20, salvo interventi chirurgici o patologie respiratorie che devono
essere trattate obbligatoriamente con ciclo quasi quotidiano.
Detto questo occorre capire che cosa vuol dire inclusione:
vuol dire solo stare in mezzo alle altre persone normodotate senza avere la
possibilità di relazionarsi, tanto per il gusto di dire che i nostri figli, per
esempio, sono “andati a teatro” con tutti gli altri? allora non ci interessa!
Per noi inclusione è la
possibilità di relazionarsi con gusto, con l’altro, secondo le capacità che si
hanno, al limite, aiutato dalla “mediazione” di una terza persona.
Non tutte le persone con disabilità che sono presenti nei
CDD, hanno possibilità di relazione; è inutile illudersi che tutti i disabili
siano UGUALI! Alcuni, perché violenti o completamente contrari alla
socializzazione (vedi ad esempio le persone autistiche gravi), sono
impossibilitati a stare insieme agli altri.
Azzardiamo una ipotesi, anche se abbastanza utopica: i CDD
dovrebbero essere riorganizzati, creando al momento dell’ingresso, dei gruppi
il più possibile disomogenei nel modo di comportarsi e secondo la
possibilità personale di relazionarsi, favorendo un’organizzazione più omogenea
delle attività quotidiane, adatte a tutto il gruppo, senza lasciare indietro
nessuno. Non vuol dire creare dei nuovi sottogruppi chiusi, ma dare la
possibilità a tutti di essere seguiti e tramite il PEI (concordato con le
famiglie e rispondente alle inclinazioni di ognuno), di essere indirizzati in
un cammino adatto ai propri talenti. La tendenza sempre più evidente ad
ospedalizzare i Centri, non è certo la strada per l’inclusione, nemmeno per i
più gravi.
“Essere cittadini protagonisti”, non vuol dire presenziare a
tutti i costi, con tutti gli altri, ad eventi che non dicono molto, ma essere
cittadini felici, secondo l’unicità di ognuno.
Pisoni Presidente CDD Milanesi
intervento a Palazzo Reale il 5 dic. 2018 nell'ambito della settimana della Disabilità
intervento a Palazzo Reale il 5 dic. 2018 nell'ambito della settimana della Disabilità
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