Verbale Assemblea CDD del 20 novembre 2018
RELAZIONE
DELL’ASSEMBLEA n.329 del 20 novembre 2018
Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D: ANFOSSI- BARABINO- CHERASCO-
DeNICOLA- FARAVELLI- CILEA- NARCISI- NEGRI- NOALE- PINI- STATUTO- TREVES- PIA
MARTA- BAZZI2 Autismo- CASCINABIANCA-COLLEONI- DonGNOCCHI 1 2 3 4 - MONVISO- IL
MELOGRANO. Sono presenti 22 CDD su 40.
RELAZIONE
DEL PRESIDENTE
Buongiorno a tutti, per primo
argomento: per coloro che si lamentano di non ricevere il Verbale del
Coordinamento, vi ricordo che abbiamo un sito – centridiurnimilano.blogspot.it – sul quale da sei anni a questa
parte inserisco tutti i Verbali del Coordinamento Genitori ed anche
quelli del Polo Sud e del Polo Ovest. E’ come un archivio, su cui potete
informarvi e anche interagire esprimendo osservazioni e commenti. Il mio scopo
è quello di dare informazione e quindi ho creato anche la pagina Facebook dei
genitori e il gruppo Facebook dove si può inserire qualsiasi problematica e
discutere di argomenti reali. Più accessi abbiamo e più abbiamo
credibilità. La dirigente di Settore ha
l ‘abitudine di andare ad incontrare i genitori nei vari CDD. Noi del Direttivo ci siamo posti in posizione
molto critica e propositiva fin dall’inizio, rifiutandoci di accettare una
compartecipazione alla spesa che non fosse equa. Ci siamo fortemente impegnati
fino dal mese di febbraio 2018, quando comunicarono che i criteri di
compartecipazione al pasto restavano ISEE Ordinario e 6000€ di soglia.
Attendiamo che venga approvata la delibera sulla compartecipazione alla
spesa basata sull’ISEE sociosanitario (quindi del solo disabile) che abbiamo
concordato anche con l’assessore in Assemblea a giugno scorso dopo mesi di
trattative. Ribadiamo che nei cdd, il
pasto fa parte dell’intervento educativo, come i laboratori a cui partecipano i
nostri ragazzi. Molti dei nostri figli hanno problemi di disfagia, non riescono
a deglutire o a masticare bene, compito degli educatori è anche quello di
insegnare loro come non ingozzarsi, masticare o deglutire correttamente.
Siamo in una fase di attesa perché il dott. Minoia, Direttore Centrale
del Settore, va in pensione con la fine di novembre e ci sono tutta una serie
di atti da portare a termine per il passaggio di consegne al dirigente che
subentrerà.
La Giunta Comunale deve approvare 2 Delibere che ci riguardano: una è
quella sulla Compartecipazione alla spesa (che potrà comportare la modifica del
contratto di ingresso e assorbirà la quota mensa) , l’altra è quella sui Titoli
Sociali che è già stata approvata il 2 di agosto e che abbiamo contestato sia perché non siamo stati informati e non
abbiamo potuto partecipare alla stesura, sia per la soglia massima di 40.000€ di Isee famigliare
richiesta per il rimborso dei “buoni benzina”: noi abbiamo chiesto l’applicazione dell’ISEE Sociosanitario o più elasticità sulle soglie. Inutile
ripeterci che chi accompagna i figli coi mezzi propri al CDD non lo fa per
divertimento ma per necessità, senza contare che, considerando che il servizio
trasporto con i pullmini ai CDD è gratuito, queste famiglie fanno risparmiare
al Comune almeno 15€ al giorno.
La Delibera sui Titoli Sociali prevede che coloro i quali usufruivano del
rimborso negli anni precedenti
continuino a godere del rimborso per lo meno per tutto il 2019. (cit. DC 1354: “i parametri, ridefiniti in
coerenza con quanto indicato dalla.Deliberazione.di.Consiglio.Comunale
n.19/2006.in.questione, riguarderanno le nuove domande di intervento di cittadini e famiglie le eventuali modifiche a piani e progetti in essere”).
n.19/2006.in.questione, riguarderanno le nuove domande di intervento di cittadini e famiglie le eventuali modifiche a piani e progetti in essere”).
Il 6 dicembre abbiamo appuntamento con la dott.ssa Maistri, con OdG: -
Elezioni rinnovo rappresentanti del CPS; - Liste di attesa - Data approvazione della Delibera sulla
compartecipazione – Possibilità di accesso a Casa Puglie anche per utenti che
non frequentino i CDD del Municipio 4 (domanda che aveva posto Stucchi) –
Aggiornamento su P.zza Turr – Questionario di gradimento – Controlli CDD
Convenzionati – Fisioterapia –Chiarimenti sull’ISEE che verrà richiesto agli
utenti minorenni – GTP: situazione creatasi in seguito all’incendio dei pulmini
– Varie e eventuali: aspetto di sentire anche i vostri interventi.
Sono in
attesa di ricevere dalla dott.ssa Maistri alcune precisazioni, riguardanti il
nostro ultimo verbale di Ottobre, che mi
sono state annunciate dalla stessa telefonicamente. Se il testo con le
precisazioni fosse arrivato per tempo, l’avrei letto in assemblea, invece è
successo che il Settore ha inviato direttamente le due paginette della Dott.ssa
Maistri a tutti i CDD.
Contestiamo
questo modo di procedere, la dirigente del Settore è liberissima di incontrare
le famiglie dei CDD Comunali, ma deve prediligere il confronto con il Direttivo
del Coordinamento che rappresenta le famiglie di tutti i CDD.
Riguardo
Anfossi: è una struttura molto grande e ben fatta ed è strutturata per 30
utenti, però solo 15 posti sono convenzionati con ATS, per ora.
Per Casa Cilea non c’è ancora chi la gestisce.
Avevano promesso che i tempi sarebbero stati brevi, si era parlato di febbraio
ma deve ancora essere fatto il Bando.
Mancano Educatori e personale sociosanitario: se non
vengono fatte assunzioni, logicamente non è possibile inserire altri utenti nei
CDD Comunali, dove i posti fisicamente ci sarebbero. Nei Convenzionati invece
c’è il “tutto pieno”.
Rispetto alle attese Delibere Regionali
sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sugli ausili e tecnologie
avanzate per la disabilità, dovrebbero essere approvate entro la metà di
dicembre.
Dal 28
novembre al 5 dicembre si terrà la settimana della Disabilità, ancora non
abbiamo il programma delle manifestazioni previste.
Stiamo aspettando di capire se ci viene dato spazio
per intervenire. Alcuni CDD, tipo via Bazzi, faranno delle recite alla Fabbrica
del Vapore ma non sappiamo molto di più. Appena siamo informati vi daremo
comunicazione tramite il GIRANOTIZIE.
Infine
contestiamo di non aver potuto partecipare al Tavolo Permanente ristretto sui
Titoli Sociali il 26 ottobre, così come contestiamo che nessun genitore faccia
parte del Tavolo Permanente sulla disabilità.
NOTIZIE
VARIE DAI C.D.D.
Fiori-Narcisi: abbiamo fatto il nostro primo CPS il 24 di ottobre. Vi aggiorno su
alcuni dati relativi al Centro: ci sono attualmente 23 utenti, con nove
educatori, tre Esa, un Oss e un Asa. Manca un educatore che dovrebbe essere
sostituito a gennaio– Sono presenti le varie figure mediche: psicologo, geriatra,
fisiatra, infermiera, che turnano nei giorni della settimana. - Nel CPS è
coinvolto il Municipio 6 che si mostra disponibile a sostenere e promuovere
attività nel territorio: noi genitori abbiamo chiesto nello specifico un
impegno per quanto riguarda le attività di tempo libero, con maggiore
informazione e coinvolgimento delle nostre famiglie in eventi del territorio.
Il Municipio ha dato parere favorevole ed è disponibile anche a dare contributi
economici. Abbiamo presentato un piccolo progetto per un evento con Band
musicale in occasione della festa di Natale e siamo in attesa di una risposta
favorevole. Ci teniamo a realizzare un maggiore coinvolgimento dei familiari di
coloro che frequentano i CDD: le nostre famiglie tendono ad isolarsi. Penso che
a questo scopo il Municipio ci possa dare una mano, ad esempio per organizzare
una gita di una giornata da trascorrere tutti insieme, ragazzi operatori e
famiglie, oppure coinvolgendo il CDD in feste ed attività dell’associazionismo
di zona, e supportando le nostre proposte tese a superare l’isolamento delle
famiglie.
Bagaglia-Colleoni: il 25/10 abbiamo fatto il CPS e il 13/11 l’assemblea plenaria con tutte
le famiglie e le votazioni per la nomina dei nuovi rappresentanti. Confermati
ancora: Bagaglia, Raschioni, Gaeta e Russo.
Abbiamo anche invitato nuovi familiari ad affiancarsi a noi per iniziare
a prendere confidenza con questo ruolo e poterci poi subentrare la prossima
volta. - Le attività sono state
presentate e sono più o meno quelle dell’anno scorso con alcune modifiche e in
linea di massima siamo soddisfatti. Ci hanno comunicato due dimissioni, una per
problemi di salute e l’altra per trasferimento di residenza; si stanno già
facendo i colloqui per i nuovi inserimenti.
- Sembra che il Comune stia
facendo pressione affinché gli ultra-sessantacinquenni siano dimessi dai Cdd e
trasferiti nei Centri per anziani (Centri Diurni Integrati -CDI), nel nostro
caso sono in sei o sette le persone che hanno raggiunto o stanno raggiungendo
questa età. - Abbiamo parlato anche
della Legge 112: da noi ci sono 5 famiglie che hanno fatto domanda, alcune già
in corso di sperimentazione, altre in fase di avvio con probabile inizio a
gennaio 2019. - Rispetto ai rappresentanti del Municipio 8
nel CPS, non erano presenti e non sappiamo più bene chi siano, perché anche
loro dovrebbero essere rinominati. Comunque il sig. Ranzini è una vita che non
si presenta, viene sempre solo Procopio che è il secondo delegato del Municipio
8. – Per quanto concerne il contributo benzina, ci dite che chi già percepiva
il rimborso continuerà a prenderlo, ma come? Va rifatta la domanda? Mi hanno
detto di consegnare l’Isee entro dicembre.
risponde Zanchi: bisogna comunque rifare la domanda e consegnare l’Isee Ordinario in
corso di validità. Poi è stato detto che saranno riammessi al contributo tutti
coloro che già in precedenza ne usufruivano, anche se superano i 40.000€ di
ISEE Ordinario/Familiare, ma per adesso solo a parole. LA DOMANDA E’ DA
RIPRESENTARE presso Ufficio Sostegno alla Mobilità, largo Treves 1: Richiesta
di titolo sociale alla Direzione Politiche Sociali. Anno 2019. Il modulo per la
domanda è reperibile on line sul sito del Comune di Milano.
Zanchi-DeNicola: fine ottobre abbiamo riunito il CPS e ieri c’è stata l’Assemblea dei familiari
con le elezioni dei rappresentanti. I nostri rappresentanti di Municipio 6,
Consiglieri Garlaschelli e Dall’Occo, partecipano sempre al CPS e con loro
abbiamo principalmente parlato del Progetto per la “Casa/palestra delle
autonomie del Municipio 6 “, che stiamo portando avanti insieme col CDD
Narcisi. Lentamente e con tutti i dovuti passaggi burocratici, stiamo
procedendo. Un ulteriore passo da compiere sarà quello di attivare la Direzione
Politiche Sociali affinché richieda ufficialmente la concessione
dell’appartamento per le nostre sperimentazioni abitative. Da parte del dott.
Minoia e della dott.ssa Maistri abbiamo avuto concreti segnali favorevoli,
perché è stata già fatta da parte loro una richiesta per un appartamento a
questo scopo nell’ambito del Piano Integrato d’Intervento di via Calchi Taeggi
( zona Bisceglie). Su questa proposta, che pur valutiamo positivamente, sono
state avanzate grosse riserve rispetto ai tempi di realizzazione, che
potrebbero slittare di troppi anni, essendo zona soggetta a periodiche
bonifiche e contenziosi che si trascinano dal 2002. I nostri consiglieri di
Municipio sono stati concordi con i familiari nel voler individuare una
soluzione che dia concretezza al Progetto in tempi contenuti. Il 7 novembre
abbiamo quindi partecipato al Tavolo del sociale del Municipio 6, nel quale si
è parlato specificatamente del nostro Progetto, con la presenza dell’assessore
Politiche Sociali Rita Barbieri e del consigliere Garlaschelli. il Municipio 6
si è impegnato ad individuare un appartamento per la realizzazione del
Progetto, coinvolgendo i referenti centrali del Comune, e a preparare una
delibera di impegno sull’avvio del progetto in tempi brevi. Il modello di
funzionamento che vogliamo seguire è quello di Casa Puglie e Casa Cilea, sulla
cui sperimentazione in atto prestiamo quindi grande attenzione e contiamo che
proceda positivamente.
Interviene Pisoni: per Casa Cilea avevano prospettato tempi brevi ma ancora non è stato
fatto il Bando. Si era parlato di
iniziare per febbraio.
Interviene Procopio: a proposito della gestione di “Casa Cilea” è previsto di fare un
progetto insieme alle Cooperative ma le famiglie devono essere informate per
tempo. Ho parlato a questo proposito con il mio direttore ma per ora nessuno si
muove: la casa è pronta, è bellissima ma per adesso è chiusa. Va bene iniziare
a febbraio ma bisogna organizzare prima gli incontri con le famiglie e parlarne
insieme, altrimenti invece che a febbraio si comincia a giugno. – Per le
elezioni ho chiamato il direttore il giorno dopo il nostro Coordinamento di
ottobre, per convocare l’assemblea, ma sto ancora aspettando la risposta.
Interviene Gilardi: per il Bando di gestione di Casa Puglie, sia la prima volta che per il
rinnovo, ci sono voluti otto mesi!
Prosegue Zanchi: rispetto ai rappresentanti devo purtroppo dire che la partecipazione
delle famiglie è sempre scarsa; abbiamo 17 ragazzi che frequentano, su i 20
posti disponibili, e sono stati
eletti/riconfermati solo 2 dei tre rappresentanti precedenti: Zanchi e Manna
perché, come da Determina n. 0504698 del 15/11/2018“ può essere eletto un
familiare ogni 7 utenti e frazioni (da due a quattro)” e noi per il momento non
siamo più in 20. – Sono state presentate le attività dell’anno, fra cui ricordo
in particolare l’attività di ‘Ballo in gruppo’ realizzata grazie alla
collaborazione gratuita con un gruppo di donne del CAM di via SanPaolino,
intervento che riscuote notevole successo; per gennaio dovrebbe partire un
tirocinio lavorativo socializzante per 2 o 3 ragazzi presso la Cooperativa
Santa Rita. - Da segnalare è la situazione spesso critica del personale: la
direzione è vacante e la dott.ssa Iezzi, in qualità di P.O., se pur molto
attiva e competente, ha altri due CDD, Noale e Narcisi, da seguire dove
peraltro il direttore è spesso assente per problematiche familiari. Al momento
abbiamo anche 3 operatori ( 2 educatori e un Esa) assenti giustificati per
gravi motivi ed è stato assente per una settimana anche il segretario (è
rientrato ieri) fatto che impegna una educatrice per varie ore a sostituirlo.
Mentre le Cooperative sostituiscono il personale assente, il Comune non prevede
sostituzioni e questo diventa un problema se cominciano a mancare 2, 3, 4
operatori contemporaneamente. In
assemblea, dai genitori, è stato segnalato
il frequente numero ridotto del personale e sono state richieste verifiche
sulla pulizia degli spazi. Pare che il
Comune di Milano abbia stipulato un grosso appalto per 4 anni per le pulizie di
scuole, uffici pubblici e anche CDD con Lacerenza Servizi SRL. Da ottobre abbiamo una persona esterna che
effettua pulizie tutti i giorni per un’ora al
giorno, alla chiusura del servizio; una volta alla settimana porta i sacchi
spazzatura all’esterno per la raccolta dell’AMSA alla mattina presto; in futuro
dovrebbe anche tornare a metà giornata per la pulizia dei bagni; inoltre si
dovrà occupare della fornitura detersivi e carta igienica, del sale e
dell’eventuale spalatura della neve. Sembra un meccanismo complicato da far
funzionare ma faremo verifiche in merito ai risultati per igiene/pulizia degli
ambienti del CDD. La P.O. ci ha fatto notare che questo comporterà una riduzione delle spese a nostro favore.
Per quanto riguarda il lavoro del personale Esa, viene data priorità
all’assistenza degli ospiti, poi vengono le pulizie dei servizi igienici e
della cucina e, per quel che è possibile, gli altri spazi, a rotazione. -
Rispetto alla L.112, sono stata contattata dall’assistente sociale per
l’incontro di verifica con il Case manager. Il progetto di mia figlia procede,
spero anche per il prossimo anno. Per
quanto concerne invece altre famiglie che non avevano progetti già avviati, la
situazione langue perché l’assistente sociale non ha ancora individuato
percorsi idonei per loro.
Urbinati-CascinaBianca: 14 novembre abbiamo fatto CPS con una rappresentante del Municio 7 che
veniva per la prima volta e non aveva la minima idea della situazione. Abbiamo
cercato di spiegarle il più possibile e di aggiornarla sulle iniziative portate
avanti con il Municipio in precedenza, delle quali non era informata. Abbiamo
chiesto di proseguire il progetto per il sollievo e anche la possibilità di
sperimentazioni tipo “casa Puglie”.
Abbiamo richiesto la disponibilità di un alloggio Aler o del Comune che
la Cooperativa potrebbe prendere in affitto per i progetti di sollievo. Abbiamo
chiesto anche l’aiuto del Municipio per individuale realtà di volontariato che
collaborino per delle attività nel CDD. Adesso vediamo se arrivano delle risposte. - Il 2 dicembre parteciperemo ad un
Mercatino di Natale, in via Modica, organizzato dalla Cooperativa Barona–Satta,
dove saranno organizzati intrattenimenti vari e saranno anche venduti piccoli
oggetti fatti dalle persone del CDD.
Borini-Statuto: mi ricollego al discorso sulla refezione che costituisce un momento
educativo. Per mio figlio, quando frequentava il Melograno, avevo
richiesto il pasto tritato ma poi, per caso, mi sono accorta che gli davano
tutto frullato. Adesso con me a casa mangia tritato mentre al Cdd continua a
mangiare frullato (ma almeno ne sono stata informata) e la deglutizione è
diventata più problematica. Nel momento in cui gli operatori hanno paura che
possa andare qualcosa di traverso, immediatamente passano al frullato e di
momento educativo, riferito all’ingestione del cibo, proprio non se ne parla.
Questo purtroppo è un problema che riguarda anche la deambulazione: nel momento
in cui la persona è a rischio di caduta, per gli spostamenti viene utilizzata
la carrozzina: così era accaduto per una ragazza al Melograno. Poi diventa
un’abitudine e camminare diventa sempre più difficile finché poi il disabile
non è più in grado di farlo. Il momento educativo si scontra contro la
responsabilità che qualcuno deve assumersi e non in tutti i CDD il personale è
disposto a mettersi in gioco. Abbiamo già detto che i CDD sono a rischio di
ospedalizzazione a scapito dell’intervento educativo e questo, a mio parere, è
un inizio.
COMUNICAZIONI
DELL’ESECUTIVO
Dopo le elezioni per il
rinnovo dei Rappresentanti Genitori dei CPS, tutti i rappresentanti sono
pregati di comunicare i nominativi al Presidente Pisoni o alla segretaria
Daniela Zanchi, tramite mail. Dobbiamo aggiornare l’elenco degli aventi diritto
al voto del nuovo Gruppo Esecutivo, che avverrà entro il mese di marzo. GRAZIE
Calendario
Coordinamenti 2019 : 22 gennaio– 19 febbraio– 19 marzo– 16 aprile– 21 maggio–
11 giugno
PROSSIMO
COORDINAMENTO 18 dicembre - ore 10 al Centro BONOLA
Per discutere il seguente
ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La
Segretaria
Il
Presidente
Daniela Zanchi Mazza
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