Relazione dell'Assemblea del 11 Febbraio 2014
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 282
dell’11 febbraio 2014
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Dal 24 gennaio al 1°febbraio si è svolto il FORUM delle POLITICHE SOCIALI voluto dall’assessore Majorino. All’incontro di apertura non siamo riusciti a partecipare perchè era giorno di sciopero dei mezzi di trasporto pubblico e gli orari a cui siamo legati per la frequenza ai CDD non ci hanno consentito di arrivare presto. Il Teatro era già pieno alle 9.30 ed è stato chiuso per motivi di sicurezza. Per cui come molti altri siamo rimasti fuori. - Ho invece partecipato il 28 gennaio in Sala Alessi a Palazzo Marino all’incontro sulla nuova Assistenza domiciliare e il nuovo Sistema delle collaboratrici famigliari e delle badanti. Non ho niente di rilevante da riportarvi. Si verrebbe a istituire un bando a cui concorreranno Associazioni/Cooperative, monitorate dal Comune, per la gestione di questa attività ( anche badanti di condominio e cuochi sociali), al fine di dare un servizio garantito e a tariffe controllate, con personale professionale e regolarmente assunto dalle Cooperative. Per avere questo servizio ci si potrà rivolgere al Comune. E’ un discorso che interessa soprattutto gli anziani e c’è dietro un bel giro economico. Il nuovo assetto dell’Assessorato prevede una trasversalità degli interventi: noi siamo nel Settore disabilità ma le politiche sociali riguardano anziani, famiglie in difficoltà e minori oltre che le persone disabili. Comunque gli atti del Convegno sono reperibili sul sito del Comune di Milano ( le slide). - Il 29 gennaio eravamo presenti all’Isituto dei Ciechi per l’incontro che più ci riguardava da vicino: le politiche sulla disabilità e superamento delle barriere architettoniche. C’è stata una notevole partecipazione. La dott.ssa Menichini si è presentanta. Erano presenti anche la dott.ssa Bisceglia della ASL, il Consigliere comunale M.Cormio e l’Assessore Majorino. Sono intervenuta ribadendo le priorità dei CDD, che da tempo, ad ogni Coordinamento, vengono ricordate: il ripristino del PRONTO INTERVENTO per il quale al momento non esiste più nulla, prima perchè i posti venivano occupati da chi doveva accedere alle RSD, adesso perchè non sono stati rinnovati gli accreditamenti e rimane quindi accessibile solo a chi può pagare 90/100€ al giorno. Secondo punto, il ripristino del SOLLIEVO, perche da tre anni ormai le nostre famiglie non riescono più ad usufruirne ( accorpato al Pronto Intervento e senza possibilità di accesso); terzo, l’organizzazione dei SOGGIORNO ESTIVI, che consideriamo essenziali come sollievo per le famiglie (e in agosto i CDD sono chiusi) e come esperienza di autonomia/vacanza per le persone con disabilità. A questo proposito vi leggo quanto da me scritto e inviato ai dirigenti del Settore, a LedhaMilano e ad alcuni Consiglieri comunali ( segue lettura documento).
Dal 24 gennaio al 1°febbraio si è svolto il FORUM delle POLITICHE SOCIALI voluto dall’assessore Majorino. All’incontro di apertura non siamo riusciti a partecipare perchè era giorno di sciopero dei mezzi di trasporto pubblico e gli orari a cui siamo legati per la frequenza ai CDD non ci hanno consentito di arrivare presto. Il Teatro era già pieno alle 9.30 ed è stato chiuso per motivi di sicurezza. Per cui come molti altri siamo rimasti fuori. - Ho invece partecipato il 28 gennaio in Sala Alessi a Palazzo Marino all’incontro sulla nuova Assistenza domiciliare e il nuovo Sistema delle collaboratrici famigliari e delle badanti. Non ho niente di rilevante da riportarvi. Si verrebbe a istituire un bando a cui concorreranno Associazioni/Cooperative, monitorate dal Comune, per la gestione di questa attività ( anche badanti di condominio e cuochi sociali), al fine di dare un servizio garantito e a tariffe controllate, con personale professionale e regolarmente assunto dalle Cooperative. Per avere questo servizio ci si potrà rivolgere al Comune. E’ un discorso che interessa soprattutto gli anziani e c’è dietro un bel giro economico. Il nuovo assetto dell’Assessorato prevede una trasversalità degli interventi: noi siamo nel Settore disabilità ma le politiche sociali riguardano anziani, famiglie in difficoltà e minori oltre che le persone disabili. Comunque gli atti del Convegno sono reperibili sul sito del Comune di Milano ( le slide). - Il 29 gennaio eravamo presenti all’Isituto dei Ciechi per l’incontro che più ci riguardava da vicino: le politiche sulla disabilità e superamento delle barriere architettoniche. C’è stata una notevole partecipazione. La dott.ssa Menichini si è presentanta. Erano presenti anche la dott.ssa Bisceglia della ASL, il Consigliere comunale M.Cormio e l’Assessore Majorino. Sono intervenuta ribadendo le priorità dei CDD, che da tempo, ad ogni Coordinamento, vengono ricordate: il ripristino del PRONTO INTERVENTO per il quale al momento non esiste più nulla, prima perchè i posti venivano occupati da chi doveva accedere alle RSD, adesso perchè non sono stati rinnovati gli accreditamenti e rimane quindi accessibile solo a chi può pagare 90/100€ al giorno. Secondo punto, il ripristino del SOLLIEVO, perche da tre anni ormai le nostre famiglie non riescono più ad usufruirne ( accorpato al Pronto Intervento e senza possibilità di accesso); terzo, l’organizzazione dei SOGGIORNO ESTIVI, che consideriamo essenziali come sollievo per le famiglie (e in agosto i CDD sono chiusi) e come esperienza di autonomia/vacanza per le persone con disabilità. A questo proposito vi leggo quanto da me scritto e inviato ai dirigenti del Settore, a LedhaMilano e ad alcuni Consiglieri comunali ( segue lettura documento).
L’incontro con la dott.ssa
Menichini, nuovo dirigente del Settore Servizi alle persone con disabilità, e con il dott. Carcano referente per la
residenzialità, è slittato a domani 12 febbraio. Discuteremo sia le emergenze
da me ribadite al Forum e riepilogate nella lettera che vi ho letto, sia il
documento presentato lo scorso Coordinamento da Lella Manzoni, sul
funzionamento dei CDD. Quello che a noi interessa è la qualità del servizio e
non è possibile occuparsi della qualità se siamo sempre costretti a rincorrere
le emergenze, come da tre anni in qua siamo costretti a fare.
Il 13 febbraio gli Enti
Gestori dei CDD Convenzionati si troveranno a discutere sulla nuova Circolare
ASL che regolamenta il numero delle assenze nelle RSD e nei CDD. Se la ASL
riconosce solo 20 giorni di assenza, c’è il pericolo che gli utenti con assenze
superiori abbiano delle contestazioni.
Molti, già da gennaio,
hanno sforato i 20 giorni; di fatto entreranno meno fondi a scapito dei servizi
erogati. Un Ente Gestore come il don
Gnocchi con 4 CDD potrebbe arrivare a perderci 150.000 € all’anno. E’ già previsto
anche un incontro con LedhaMilano ed ho già allertato Ledha Regionale.
interviene Ceccarelli: questo vale anche per i CDD comunali? Sarà una perdita economica
anche per il Comune di Milano che dovrebbe protestare insieme ai Gestori
convenzionati. Sono sempre soldi che non entrano nelle casse comunali e che
vanno tolti da altre parti. Per quanto riguarda noi convenzionati, ci è stato
detto abbastanza chiaramente che meno fondi significa meno servizi.
interviene Longoni: se hanno fatto una Delibera si potrebbe anche ricorrere al TAR.
Allora sarebbe opportuno interpellare delle Associazioni dei Medici
riconosciute ufficialmente dalla Regione Lombardia che possano dichiarare che,
per le patologie dei nostri figli, è inevitabile che si debba prevedere un
numero molto maggiore di assenze.
prosegue Pisoni: Enti Gestori e famiglie
sono tutti concordi nel ritenere inaccettabile questa novità normativa. Se ne
sta già occupando anche l’Ufficio Legale della Ledha e vedremo come portare
avanti la protesta. - Dato che ancora molte famiglie mi dicono di avere presentanto
domanda agli NDD per i contributi stanziati da
Regione Lombardia per interventi
di sostegno al domicilio di persone con disabilità grave e gravissima o non
autosufficienti ( d.g.r. 740/2013), ribadisco che questi fondi sono indirizzati
alle persone disabili o anziane non frequentanti servizi socio-sanitari
diurni come i CDD. - Per quanto riguarda il nuovo ISEE, tenete
presente che, perchè entri a regime, sono necessari alcuni passaggi, tipo
l’approvazione del Modello di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), cioè il
modello su cui verranno inseriti i dati per il calcolo. Inoltre, gli enti che
disciplinano le prestazioni sociali agevolate (Comuni, Università ecc) devono
emanare gli atti normativi che fissano le nuove soglie di accesso alle
prestazioni e che definiscono l’entità dei contributi. Si prevede che il nuovo
ISEE potrà essere operativo per giugno/luglio. Nel frattempo le prestazioni
sociali agevolate già in essere al momento dell’entrata in vigore del nuovo
decreto, continuano ad essere erogate secondo la normativa previgente.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Guarnieri-Appennini: abbiamo oggi l’assemblea
di tutte le famiglie e il direttore dovrebbe darci delle risposte sulla
situazione: mancavano ancora due educatrici. Inoltre, è in programma per i
nostri operatori un corso condotto gratuitamente dalla Croce Verde su:
massaggio cardiaco e deglutizione.
Sono anche stato al primo
incontro per fratelli e sorelle di persone con disabilità al CSV in Piazza
Castello: eravamo un bel gruppo e i
discorsi fatti sono stati molti interessanti.
Rossini-Puglie: siamo stati informati dal Consigliere Cormio sull’andamento dei
lavori per il CDD di via Anfossi e dell’alloggio dell’ex custode in Viale
Puglie a seguito di una sua richiesta di informazioni, inviata via mail,
all’Arch. Sonia Tronconi (Direttrice dei lavori) che il 27/01/2014 riferisce:
- per Via Anfossi, a fine
gennaio, è previsto l’inizio dei lavori per la posa dei serramenti esterni.
Viene fatta pressione sull’impresa per recuperare almeno parte del ritardo
accumulato, sarà però molto difficile rispettare i termini di ultimazione dei
lavori previsti per il 30/03/2014.
-per l’alloggio
dell’ex custode in Viale Puglie (Casa Puglie) i lavori sono stati riaggiudicati
(con altri compresi nell’appalto) alla seconda ditta partecipante alla gara.
Appena il Responsabile del Procedimento darà l’autorizzazione, gli ordini di
lavoro saranno inviati all’impresa.
Zuccaro-Puglie: ho avuto il colloquio annuale per la programmazione di mio
figlio: erano presenti la direttrice, la psicologa, la dottoressa e tre
educatori! Però non mi hanno consegnato il foglio col Programma delle attività
settimanali. Dopo quindici giorni ho sollecitato e mi è arrivato il Programma
con solo la firma dell’educatore e in bianco tutte le altre ( direttrice,
psicologa e secondo educatore). Mi dicono che è valido anche se non è
controfirmato, ma mi chiedo come va interpretata questa incompletezza (
disattenzione, leggerezza, disaccordo...)
Manzoni-Statuto: nel CDD di via Statuto lo spazio è particolare, abbastanza
limitato nei corridoi e penalizzante per le attività di piccolo gruppo perché
ci sono poche aule. Anni fa era stato tolto un salone adiacente perchè era
necessario per gli uffici amministrativi che adesso non svolgono più quel
lavoro. Allora frequentavano 15 utenti, ma adesso sono 21. Noi genitori abbiamo
scritto al direttore, perché trasmetta la richiesta a chi di dovere,
rivendicando per l'ennesima volta quello spazio dopo che, in questi ultimi
anni, ce ne è stata promessa la restituzione più volte . Siamo un po' stanchi
di aspettare la soluzione di problemi apparentemente di non difficile
soluzione. Quello spazio è indispensabile per lo svolgimento di alcune
attività. - Rispetto al Pronto Intervento, sarebbe interessante avere i dati di
utilizzo degli ultimi 10 anni, per capire l’entità del bisogno.
Imperato-Cherasco: vi comunico che parlando con il
direttore del CDD Pini, ho ricevuto lamentele su quanto affermato nella
lettera sul funzionamento dei CDD, da noi inviata.
Fiori-Narcisi: il giorno 5 Febbraio scorso abbiamo fatto il CPS del CDD Narcisi
convocato dal Dott. Meazza il quale, in merito alla lettera da noi
inviata, ha espresso massima disapprovazione su alcuni punti ove si
critica l'operato e le scelte fatte da alcune direzioni. In sintesi,
quando ci sono dei problemi vanno affrontati singolarmente uno alla volta e non
generalizzando, mettendo in dubbio il lavoro di coloro che hanno lavorato se
pur nelle difficoltà onestamente con professionalità e dedizione. - Nel nostro Centro è stato inserito un nuovo
educatore. Quindi al momento siamo a 27 utenti, 10 educatori, 3 Esa e un
Oss. Non c’è la possibilità di arrivare
a 30 utenti. - Abbiamo avuto un controllo ASL che si è
occupato anche della Mensa. - La dott.ssa
Hartman ci ha ricordato che la
documentazione sanitaria deve essere tenuta costantemente aggiornata.
Manzoni-Statuto: mi spiace che alcuni
direttori si siano offesi. Non abbiamo parlato solo dei responsabili dei
CDD, uno dei punti toccati nel documento riguarda le attività: abbiamo più
volte chiesto di verificare come vengono programmate, in particolare nel
periodo estivo. Una serie di attività, soprattutto quelle esterne, per un
motivo o per l’altro vengono iniziate a gennaio/febbraio ed a maggio già sono
finite. Quindi da settembre a gennaio, come da maggio a fine luglio, ci sono
dei buchi vuoti. Come viene programmato quel tempo libero? Ci sono serie
difficoltà per le uscite con i pulmini che richiedono soldi in più, ma ci sono
anche risorse di zona: noi ad esempio abbiamo vicino il bellissimo Parco
Sempione. Per quanto riguarda l’attacco di cui si son sentiti oggetto i
direttori: spetta alla Direzione di Settore individuare chi e dove
le cose non funzionano. Noi siamo testimoni di un disagio che segnaliamo. Il
sistema deve essere garante del funzionamento del servizio. In alcuni CDD i
problemi sono stati grossi: se la relazione tra direttore ed equipe non
funziona, nascono problemi; se in alcuni CDD, più che in altri, gli operatori
chiedono il trasferimento significa che c’è un problema. Da 20 anni, da quando
conosco i CDD, non ricordo momenti pubblici di condivisione di
esperienze, sia negative che positive, di riflessione e scambi di
opinione. Questo è un servizio, tanto necessario quanto radicato nel
territorio, che oggi non costituisce più la sola risposta possibile dopo
il percorso scolastico ma fa parte di una filiera di servizi diurni e
andrebbe quindi ridiscusso in questa nuova prospettiva.
Olivieri-Ippodromo/Zoia: anche da noi il direttore
Meazza ha convocato il CPS per un confronto sulla nostra lettera, oltre che per
parlare dei problemi del nostro Centro. Ho spiegato che quanto è scritto sulla
lettera è semplicemente il risultato di quello che viene ogni mese riportato in
Coordinamento e sui nostri Verbali. Non vuole puntare il dito contro nessuno in
particolare ma, proprio per questo, alcuni si ritengono offesi: io ho detto che
“ chi male non fa, paura non avere”. Comunque è stato anche utile parlarne e il
clima è stato sereno. Per quanto riguarda i nostri problemi, siamo sempre in
attesa che qualcuno ci trovi una nuova sede. La scuola dove ci troviamo adesso
è costruita con criteri antiquati ed è in condizioni pessime: abbiamo problemi
ad organizzare le attività. Ad esempio, con una palestra grandissima e
bellissima, si deve fare psicomotricità per terra su dei materassini lungo il
corridoio, perchè ci sono difficoltà di accesso a causa di una rampa inagibile.
Si sta pensando ad un montascale e il direttore sta vedendo se è possibile nel
frattempo utilizzare dei lettini sollevati da terra.... ma intanto la
situazione è questa. Sono previsti dei sopralluoghi in altre sedi, per trovare
una sede alternativa. Siamo in attesa e speriamo in una soluzione al più
presto.
Ceccarelli-Melograno: in merito ai Soggiorni
Estivi, rilevo che il Catalogo che viene ogni anno distribuito è abbastanza
generico nella descrizione delle sistemazioni, come sono le stanze, quanti
letti, quanti servizi ecc. Dobbiamo richiedere alle Cooperative di dare maggiori
dettagli in modo che anche chi va a fare i sopralluoghi abbia dei paramentri
per verificare meglio. Faccio appello a
tutte le famiglie chiedendo collaborazione
per i sopralluoghi: lo scorso anno, purtroppo, non sono stati effettuati
(ricordiamo che il Coordinamento contribuisce con un rimborso per il viaggio). Io ho avuto modo di pernottare due
notti in una di queste strutture a
Pinarella e ne sono uscita abbastanza delusa.
Stucchi-Treves: lo scorso Coordinamento non ho potuto essere presente, ma questa volta ho
un paio di note positive da riportarvi a favore del mio Centro. Per Natale
siamo stati invitati ad un pranzo organizzato di tutto punto dal direttore e
dagli operatori, con una professionalità da ristorante. Veramente fatto bene. - Inoltre, da un paio d’anni mia figlia è
seguita da un’educatrice che sta facendo proprio un buon lavoro, mi tiene molto
informata su quanto succede durante la giornata, anche tramite telefonate.
Insomma sono soddisfatta dell’assistenza prestata. -
Rispetto alla frequenza nel mese di luglio, è vero che molti hanno la
possibilità di andarsene da Milano oppure, organizzando le vacanze con tutta
la famiglia in agosto, preferirebbero
che il figlio facesse i soggiorni climatici in luglio, ma è comunque importante che i CDD siano aperti
nel mese di luglio perchè chi lavora ha certamente bisogno di questo servizio.
risponde Manzoni: nessuno mette in dicussione l’utilità dei centri per il mese di
luglio, l’apertura a luglio è da considerarsi una conquista. Discutiamo i 20 giorni
annuali di assenza che, oltre a tutto, non fanno nessuna distinzione tra
malattia o altro.
Raschioni-Colleoni: è stato inserito nel nostro Centro un nuovo utente in carrozzina.
A novembre è andata in maternità un’educatrice ma non è ancora stata sostituita.
Una volta al mese lo psicologo del Centro organizza un incontro per i
famigliari sul “dopo di noi” e questa è una cosa che io trovo molto
positiva. - Chiediamo come si fa a costituire una
Commissione Mensa perchè vorremmo partecipare ai controlli, anche sulle cucine,
ma non sappiamo come muoverci. Noi non siamo serviti da MilanoRistorazione.
risponde Zanchi: dovete rivolgervi comunque al direttore. Al nostro Centro era
stato il Direttore a prendere accordi con il centro cucina e ad organizzare il sopralluogo.
Richiedete la Commissione anche in sede di CPS e concordate le modalità delle
verifiche, sia all’interno che all’esterno del Centro.
Zuccaro-Ferraris: anche noi a Natale abbiamo fatto un bel pranzo, solo con i
familiari, durante il quale ci hanno detto che le Cooperative “Il Fontanile” e
“Viridalia” si sono fuse in un’unica Cooperativa “Cascina Biblioteca”. - Ci è
stato anche comunicato che a novembre 2013 è arrivato l’accreditamento per 30
posti del nuovo CDD Autismo dove, attualmente, sono inseriti 4 ospiti, 2
paganti, 2 con contributo del Comune di Milano. E’ stato richiesto
convenzionamento sia al Comune di Milano che all'ASL di Milano per il
riconoscimento delle rette sociali e socio-sanitarie - Anche quest’anno un gruppo di 8 ospiti parteciperà alle Olimpiadi sulla Neve a
Livigno, evento speciale perchè si festeggiano i 25 anni di Special
Olimpic. - Si stanno già organizzando i
soggiorni/vacanza dal 16 al 27 giugno. - Al Centro Ferraris dalle 16.30 alle
17.30, il giovedi fino al 22 maggio, è iniziato un percorso di tempo
libero con l'attivazione di 2 laboratori, danzaterapia e arteterapia (dalle
16.oo alle 16.30 momento merenda), cui partecipano 9 persone. - Quest'anno il CDD Ferraris sarà chiuso
nella pausa estiva per un periodo minore, offrendo alle famiglie un calendario
più lungo, la chiusura estiva 2014 è dal 9 al 31 agosto compresi.
PROSSIMO COORDINAMENTO 18
marzo 2013 ore 10 a Bonola
Per discutere il seguente
ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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