Relazione dell'Assemblea del 11 Febbraio 2014

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 282  dell’11 febbraio 2014





Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- GONZAGA- NEGRI- PINI- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- ITACA “Spazio Aperto”- MANTEGAZZA- STELLA POLARE. Sono presenti 23 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Dal 24 gennaio al 1°febbraio si è svolto il FORUM delle POLITICHE SOCIALI voluto dall’assessore Majorino. All’incontro di apertura non siamo riusciti a partecipare perchè era giorno di sciopero dei mezzi   di trasporto pubblico e gli orari a cui siamo legati per la frequenza ai CDD non ci hanno consentito di arrivare presto. Il Teatro era già pieno alle 9.30 ed è stato chiuso per motivi di sicurezza. Per cui come molti altri siamo rimasti fuori. - Ho invece partecipato il 28 gennaio in Sala Alessi a Palazzo Marino all’incontro sulla nuova Assistenza domiciliare e il nuovo Sistema delle collaboratrici famigliari e delle badanti. Non ho niente di rilevante da riportarvi. Si verrebbe a istituire un bando a cui  concorreranno Associazioni/Cooperative, monitorate dal Comune,  per la gestione di questa attività ( anche badanti di condominio e cuochi sociali), al fine di dare un servizio garantito e a tariffe controllate, con personale professionale e regolarmente assunto dalle Cooperative. Per avere questo servizio ci si potrà rivolgere al Comune. E’ un discorso  che interessa soprattutto gli anziani e c’è dietro un bel giro economico. Il nuovo assetto dell’Assessorato prevede una trasversalità degli interventi: noi siamo nel Settore disabilità ma le politiche sociali riguardano anziani, famiglie in difficoltà e minori oltre che le persone disabili.   Comunque gli atti del Convegno sono reperibili sul sito del Comune di Milano ( le slide).  - Il 29 gennaio eravamo presenti all’Isituto dei Ciechi per l’incontro che più ci riguardava da vicino: le politiche sulla disabilità e superamento delle barriere architettoniche. C’è stata una notevole partecipazione. La dott.ssa Menichini si è presentanta. Erano presenti anche la dott.ssa Bisceglia della ASL, il Consigliere comunale M.Cormio e l’Assessore Majorino. Sono intervenuta ribadendo le priorità dei CDD, che da tempo, ad ogni Coordinamento, vengono ricordate: il ripristino del PRONTO INTERVENTO per il quale al momento non esiste più nulla, prima perchè i posti venivano occupati da chi doveva accedere alle RSD, adesso perchè non sono stati rinnovati gli accreditamenti e rimane quindi accessibile solo a chi può pagare 90/100€ al giorno. Secondo punto, il ripristino del SOLLIEVO, perche da tre anni ormai le nostre famiglie non riescono più ad usufruirne ( accorpato al Pronto Intervento e senza possibilità di accesso);  terzo, l’organizzazione dei SOGGIORNO ESTIVI, che consideriamo essenziali come sollievo per le famiglie (e in agosto i CDD sono chiusi)  e come esperienza di autonomia/vacanza per le persone con disabilità.  A questo proposito vi leggo quanto da me scritto e inviato ai dirigenti del Settore, a LedhaMilano e ad alcuni Consiglieri comunali ( segue  lettura documento).
L’incontro con la dott.ssa Menichini, nuovo dirigente del Settore Servizi alle persone con disabilità,  e con il dott. Carcano referente per la residenzialità, è slittato a domani 12 febbraio. Discuteremo sia le emergenze da me ribadite al Forum e riepilogate nella lettera che vi ho letto, sia il documento presentato lo scorso Coordinamento da Lella Manzoni, sul funzionamento dei CDD. Quello che a noi interessa è la qualità del servizio e non è possibile occuparsi della qualità se siamo sempre costretti a rincorrere le emergenze, come da tre anni in qua siamo costretti a fare.
Il 13 febbraio gli Enti Gestori dei CDD Convenzionati si troveranno a discutere sulla nuova Circolare ASL che regolamenta il numero delle assenze nelle RSD e nei CDD. Se la ASL riconosce solo 20 giorni di assenza, c’è il pericolo che gli utenti con assenze superiori abbiano delle contestazioni.
Molti, già da gennaio, hanno sforato i 20 giorni; di fatto entreranno meno fondi a scapito dei servizi erogati.  Un Ente Gestore come il don Gnocchi con 4 CDD potrebbe arrivare a perderci 150.000 € all’anno. E’ già previsto anche un incontro con LedhaMilano ed ho già allertato Ledha Regionale.
interviene Ceccarelli: questo vale anche per i CDD comunali? Sarà una perdita economica anche per il Comune di Milano che dovrebbe protestare insieme ai Gestori convenzionati. Sono sempre soldi che non entrano nelle casse comunali e che vanno tolti da altre parti. Per quanto riguarda noi convenzionati, ci è stato detto abbastanza chiaramente che meno fondi significa meno servizi.
interviene Longoni: se hanno fatto una Delibera si potrebbe anche ricorrere al TAR. Allora sarebbe opportuno interpellare delle Associazioni dei Medici riconosciute ufficialmente dalla Regione Lombardia che possano dichiarare che, per le patologie dei nostri figli, è inevitabile che si debba prevedere un numero molto maggiore di assenze.
prosegue Pisoni:  Enti Gestori e famiglie sono tutti concordi nel ritenere inaccettabile questa novità normativa. Se ne sta già occupando anche l’Ufficio Legale della Ledha e vedremo come portare avanti la protesta.   -   Dato che ancora  molte famiglie mi dicono di avere presentanto domanda agli NDD per i contributi stanziati da  Regione Lombardia  per interventi di sostegno al domicilio di persone con disabilità grave e gravissima o non autosufficienti ( d.g.r. 740/2013), ribadisco che questi fondi sono indirizzati alle persone disabili o anziane non frequentanti servizi socio-sanitari diurni come i CDD.  -  Per quanto riguarda il nuovo ISEE, tenete presente che, perchè entri a regime, sono necessari alcuni passaggi, tipo l’approvazione del Modello di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), cioè il modello su cui verranno inseriti i dati per il calcolo. Inoltre, gli enti che disciplinano le prestazioni sociali agevolate (Comuni, Università ecc) devono emanare gli atti normativi che fissano le nuove soglie di accesso alle prestazioni e che definiscono l’entità dei contributi. Si prevede che il nuovo ISEE potrà essere operativo per giugno/luglio. Nel frattempo le prestazioni sociali agevolate già in essere al momento dell’entrata in vigore del nuovo decreto, continuano ad essere erogate secondo la normativa previgente.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Guarnieri-Appennini: abbiamo oggi l’assemblea  di tutte le famiglie e il direttore dovrebbe darci delle risposte sulla situazione: mancavano ancora due educatrici. Inoltre, è in programma per i nostri operatori un corso condotto gratuitamente dalla Croce Verde su: massaggio cardiaco e deglutizione.
Sono anche stato al primo incontro per fratelli e sorelle di persone con disabilità al CSV in Piazza Castello:  eravamo un bel gruppo e i discorsi fatti sono stati molti interessanti.
Rossini-Puglie: siamo stati informati dal Consigliere Cormio sull’andamento dei lavori per il  CDD di via Anfossi e dell’alloggio dell’ex custode in Viale Puglie a seguito di una sua richiesta di informazioni, inviata via mail, all’Arch. Sonia Tronconi (Direttrice dei lavori) che il 27/01/2014 riferisce:
- per Via Anfossi, a fine gennaio, è previsto l’inizio dei lavori per la posa dei serramenti esterni. Viene fatta pressione sull’impresa per recuperare almeno parte del ritardo accumulato, sarà però molto difficile rispettare i termini di ultimazione dei lavori previsti per il 30/03/2014.
 -per l’alloggio dell’ex custode in Viale Puglie (Casa Puglie) i lavori sono stati riaggiudicati (con altri compresi nell’appalto) alla seconda ditta partecipante alla gara. Appena il Responsabile del Procedimento darà l’autorizzazione, gli ordini di lavoro saranno inviati all’impresa.
Zuccaro-Puglie: ho avuto il colloquio annuale per la programmazione di mio figlio: erano presenti la direttrice, la psicologa, la dottoressa e tre educatori! Però non mi hanno consegnato il foglio col Programma delle attività settimanali. Dopo quindici giorni ho sollecitato e mi è arrivato il Programma con solo la firma dell’educatore e in bianco tutte le altre ( direttrice, psicologa e secondo educatore). Mi dicono che è valido anche se non è controfirmato, ma mi chiedo come va interpretata questa incompletezza ( disattenzione, leggerezza, disaccordo...)
Manzoni-Statuto: nel CDD di via Statuto lo spazio è particolare, abbastanza limitato nei corridoi e penalizzante per le attività di piccolo gruppo perché ci sono poche aule. Anni fa era stato tolto un salone adiacente perchè era necessario per gli uffici amministrativi che adesso non svolgono più quel lavoro. Allora frequentavano 15 utenti, ma adesso sono 21. Noi genitori abbiamo scritto al direttore, perché trasmetta la richiesta a chi di dovere, rivendicando per l'ennesima volta quello spazio dopo che, in questi ultimi anni, ce ne è stata promessa la restituzione più volte . Siamo un po' stanchi di aspettare la soluzione di problemi apparentemente di non difficile soluzione. Quello spazio è indispensabile per lo svolgimento di alcune attività. - Rispetto al Pronto Intervento, sarebbe interessante avere i dati di utilizzo degli ultimi 10 anni, per capire l’entità del bisogno.
Imperato-Cherasco: vi comunico che parlando con il  direttore del CDD Pini, ho ricevuto lamentele su quanto affermato nella lettera sul funzionamento dei CDD, da noi inviata.
Fiori-Narcisi: il giorno 5 Febbraio scorso abbiamo fatto il CPS del CDD Narcisi convocato dal Dott. Meazza il quale,  in merito alla lettera da noi inviata, ha espresso  massima disapprovazione su alcuni punti ove si critica l'operato e le scelte fatte da  alcune direzioni. In sintesi, quando ci sono dei problemi vanno affrontati singolarmente uno alla volta e non generalizzando, mettendo in dubbio il lavoro di coloro che hanno lavorato se pur nelle difficoltà onestamente con professionalità e dedizione. -  Nel nostro Centro è stato inserito un nuovo educatore. Quindi al momento siamo a 27 utenti, 10 educatori, 3 Esa e un Oss.  Non c’è la possibilità di arrivare a 30 utenti.   -  Abbiamo avuto un controllo ASL che si è occupato anche della Mensa. -  La dott.ssa Hartman  ci ha ricordato che la documentazione sanitaria deve essere tenuta costantemente aggiornata.
Manzoni-Statuto:   mi spiace che alcuni direttori si siano offesi. Non abbiamo parlato solo dei responsabili dei CDD, uno dei punti toccati nel documento riguarda le attività: abbiamo più volte chiesto di verificare come vengono programmate, in particolare nel periodo estivo. Una serie di attività, soprattutto quelle esterne,  per un motivo o per l’altro vengono iniziate a gennaio/febbraio ed a maggio già sono finite. Quindi da settembre a gennaio, come da maggio a fine luglio, ci sono dei buchi vuoti. Come viene programmato quel tempo libero? Ci sono serie difficoltà per le uscite con i pulmini che richiedono soldi in più, ma ci sono anche risorse di zona: noi ad esempio abbiamo vicino il bellissimo Parco Sempione. Per quanto riguarda l’attacco di cui si son sentiti oggetto i direttori:  spetta alla Direzione di Settore individuare  chi e dove le cose non funzionano. Noi siamo testimoni di un disagio che segnaliamo. Il sistema deve essere garante del funzionamento del servizio. In alcuni CDD i problemi sono stati grossi: se la relazione tra direttore ed equipe non funziona, nascono problemi; se in alcuni CDD, più che in altri, gli operatori chiedono il trasferimento significa che c’è un problema. Da 20 anni, da quando conosco i CDD, non ricordo  momenti pubblici   di condivisione di esperienze, sia negative che positive,  di riflessione e scambi di opinione. Questo è un servizio, tanto necessario quanto radicato nel territorio, che oggi non costituisce più la sola risposta possibile dopo il percorso scolastico ma fa parte di una filiera di servizi diurni e andrebbe quindi ridiscusso in questa nuova prospettiva.
Olivieri-Ippodromo/Zoia:  anche da noi il direttore Meazza ha convocato il CPS per un confronto sulla nostra lettera, oltre che per parlare dei problemi del nostro Centro. Ho spiegato che quanto è scritto sulla lettera è semplicemente il risultato di quello che viene ogni mese riportato in Coordinamento e sui nostri Verbali. Non vuole puntare il dito contro nessuno in particolare ma, proprio per questo, alcuni si ritengono offesi: io ho detto che “ chi male non fa, paura non avere”. Comunque è stato anche utile parlarne e il clima è stato sereno. Per quanto riguarda i nostri problemi, siamo sempre in attesa che qualcuno ci trovi una nuova sede. La scuola dove ci troviamo adesso è costruita con criteri antiquati ed è in condizioni pessime: abbiamo problemi ad organizzare le attività. Ad esempio, con una palestra grandissima e bellissima, si deve fare psicomotricità per terra su dei materassini lungo il corridoio, perchè ci sono difficoltà di accesso a causa di una rampa inagibile. Si sta pensando ad un montascale e il direttore sta vedendo se è possibile nel frattempo utilizzare dei lettini sollevati da terra.... ma intanto la situazione è questa. Sono previsti dei sopralluoghi in altre sedi, per trovare una sede alternativa. Siamo in attesa e speriamo in una soluzione al più presto.
Ceccarelli-Melograno:  in merito ai Soggiorni Estivi, rilevo che il Catalogo che viene ogni anno distribuito è abbastanza generico nella descrizione delle sistemazioni, come sono le stanze, quanti letti, quanti servizi ecc. Dobbiamo richiedere alle Cooperative di dare maggiori dettagli in modo che anche chi va a fare i sopralluoghi abbia dei paramentri per verificare meglio.   Faccio appello a tutte le famiglie chiedendo collaborazione  per i sopralluoghi: lo scorso anno, purtroppo, non sono stati effettuati (ricordiamo che il Coordinamento contribuisce con un rimborso per il viaggio). Io ho avuto modo di pernottare due notti in  una di queste strutture a Pinarella e ne sono uscita abbastanza delusa.
Stucchi-Treves: lo scorso Coordinamento non ho potuto essere presente, ma questa volta ho un paio di note positive da riportarvi a favore del mio Centro. Per Natale siamo stati invitati ad un pranzo organizzato di tutto punto dal direttore e dagli operatori, con una professionalità da ristorante. Veramente fatto bene. -  Inoltre, da un paio d’anni mia figlia è seguita da un’educatrice che sta facendo proprio un buon lavoro, mi tiene molto informata su quanto succede durante la giornata, anche tramite telefonate. Insomma sono soddisfatta dell’assistenza prestata.  -  Rispetto alla frequenza nel mese di luglio, è vero che molti hanno la possibilità di andarsene da Milano oppure, organizzando le vacanze con tutta la  famiglia in agosto, preferirebbero che il figlio facesse i soggiorni climatici in luglio, ma è  comunque importante che i CDD siano aperti nel mese di luglio perchè chi lavora ha certamente bisogno di questo servizio.
risponde Manzoni: nessuno mette in dicussione l’utilità dei centri per il mese di luglio, l’apertura a luglio è da considerarsi una conquista. Discutiamo i 20 giorni annuali di assenza che, oltre a tutto, non fanno nessuna distinzione tra malattia o altro.
Raschioni-Colleoni: è stato inserito nel nostro Centro un nuovo utente in carrozzina. A novembre è andata in maternità un’educatrice ma non è ancora stata sostituita. Una volta al mese lo psicologo del Centro organizza un incontro per i famigliari sul “dopo di noi” e questa è una cosa che io trovo molto positiva.  -  Chiediamo come si fa a costituire una Commissione Mensa perchè vorremmo partecipare ai controlli, anche sulle cucine, ma non sappiamo come muoverci. Noi non siamo serviti da MilanoRistorazione.
risponde Zanchi: dovete rivolgervi comunque al direttore. Al nostro Centro era stato il Direttore a prendere accordi con il centro cucina e ad organizzare il sopralluogo. Richiedete la Commissione anche in sede di CPS e concordate le modalità delle verifiche, sia all’interno che all’esterno del Centro.
Zuccaro-Ferraris: anche noi a Natale abbiamo fatto un bel pranzo, solo con i familiari, durante il quale ci hanno detto che le Cooperative “Il Fontanile” e “Viridalia” si sono fuse in un’unica Cooperativa “Cascina Biblioteca”. - Ci è stato anche comunicato che a novembre 2013 è arrivato l’accreditamento per 30 posti del nuovo CDD Autismo dove, attualmente, sono inseriti 4 ospiti, 2 paganti, 2 con contributo del Comune di Milano. E’ stato richiesto convenzionamento sia al Comune di Milano che all'ASL di Milano per il riconoscimento delle rette sociali e socio-sanitarie -  Anche quest’anno un gruppo di 8 ospiti  parteciperà alle Olimpiadi sulla Neve a Livigno, evento speciale perchè si festeggiano i 25 anni di Special Olimpic.  -  Si stanno già organizzando i soggiorni/vacanza dal 16 al 27 giugno. - Al Centro Ferraris dalle 16.30 alle 17.30, il giovedi fino al 22 maggio,  è iniziato un percorso di tempo libero con l'attivazione di 2 laboratori, danzaterapia e arteterapia (dalle 16.oo alle 16.30 momento merenda), cui partecipano 9 persone.  - Quest'anno il CDD Ferraris sarà chiuso nella pausa estiva per un periodo minore, offrendo alle famiglie un calendario più lungo, la chiusura estiva 2014 è dal 9 al 31 agosto compresi.

PROSSIMO COORDINAMENTO    18 marzo 2013 ore 10 a Bonola
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
        
          La Segretaria                                                                    Il Presidente
         Daniela Zanchi Mazza                                                          Pinuccia Pisoni

  

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