RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 287 del 23 settembre 2014


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 287  del 23 settembre 2014

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- GONZAGA- NEGRI- A.F.G.P. PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"-  MANTEGAZZA. Sono presenti 26 CDD su 36.


RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Abbiamo avuto ieri l’incontro in via San Tomaso con la dott.ssa Menichini, il dott. Vavassori e il dott. Carcano. Per il Coordinamento erano presenti:  Manzoni, Zamboni, Zanchi, Piazzolla, Procopio e la sottoscritta. Sono stati invitati anche Rasconi e Morali in rappresentanza di Ledha Milano.
- Il primo tema affrontato ha riguardato la situazione del Cdd Appennini, in merito alla lettera inviata all’Amministrazione dell’ Assessorato dal rappresentante Guarnieri, che protestava per lo spostamento di due educatrici.  Ci è stato spiegato che settembre è il mese in cui si dà corso alle domande di trasferimento, che non vengono normalmente  effettuate durante l’anno per un discorso di continuità.  Nel caso specifico, da questo Centro sono state spostate due operatrici della Paxme perchè  rientravano dalla maternità le due titolari cui quei posti erano stati assegnati. Per quanto riguarda il metodo, faccio osservare ai rappresentanti di Appennini che la prassi migliore da seguire è quella di avvertire prima il Coordinamento che a sua volta interpella l’amministrazione; noi siamo ufficialmente delegati a rappresentarvi e portiamo avanti le istanze di tutti, ma non dobbiamo essere informati “ per conoscenza”, dobbiamo essere informati prima. Procedere in modo caotico e individuale, non predispone in maniera positiva a successivi chiarimenti e trattative.
- Passiamo ora all’argomento che riguarda tutti i CDD e cioè alla richiesta delI’ISEE che è stata fatta da alcuni direttori a fine giugno, da altri a inizio settembre e da altri ancora non è stata fatta per nulla.
Il documento inviato dalla dott.ssa Menichini ai direttori dei CDD Comunali e convenzionati  è stato interpretato in maniera disomogenea ed ha generato confusione ed allarme.
Questo documento, datato 17 giugno,  riguardava IN PRIMIS la richiesta di esenzione dal pagamento della quota mensa, comunicando il limite reddituale richiesto e le modalità  di raccolta delle domande complete della dichiarazione ISEE  relativa ai redditi dell’anno 2013 di tutto il nucleo familiare. Il termine per l’inoltro delle domande era fissato per il  1° di ottobre.  A SEGUIRE veniva riportata la richiesta, da parte della Direzione Centrale per le Politiche Sociali, di presentazione del proprio ISEE da parte di TUTTI GLI UTENTI DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI MILANO,  per consentire agli Uffici di acquisire informazioni sulla situazione economico-reddituale  di coloro che, appunto, fruiscono dei servizi. Questo al fine di elaborare studi e proposte in merito alla compartecipazione alla spesa.
Abbiamo già visto che nella nuova disciplina nazionale relativa all’Indicatore della Situazione Economica (ISEE), per quanto concerne la persona disabile maggiorenne e in situazione di gravità ( ex L.104) che richieda servizi Socio-sanitari, per Nucleo Famigliare si intende il solo soggetto richiedente con l’eventuale coniuge e i figli, non essendo considerati i genitori come pure i fratelli, le sorelle, gli zii, anche se conviventi. Aggiungiamo che, al momento, mancano ancora i Decreti attuativi. Tramite il CAF o gli  uffici comunali, viene calcolato l’ISEE della famiglia, ma può anche essere richiesto l’estratto della sola persona disabile.
Già a luglio avevo contestato alla dott.ssa Menichini la forma con cui si era proceduto, il fatto che una dichiarazione reddituale viene normalmente consegnata a fronte di una richiesta di esenzione dal pagamento e il fatto che fosse richiesta  l’ISEE della famiglia, mentre per i nostri figli si può ben parlare di ISEE INDIVIDUALE, non avendo una propria famiglia discendente.
Da anni LEDHA e Ledha Milano hanno fatto la campagna sul “pagare il giusto”, che non significa che non vogliamo pagare ma significa che, se sono io la persona disabile che usufruisce del servizio, allora  devo pagare sulla base del MIO reddito e se questo reddito è al di sotto di un certo limite, non mi fai pagare.
Ci è stato detto che l’Amministrazione ha intenzione di fare delle simulazioni di compartecipazione e per questo ha bisogno di dati concreti sulla situazione patrimoniale delle famiglie del suo bacino di utenza. Non sono previste sanzioni per chi non consegna l’ISEE e neppure è in alcun modo messa in dubbio la frequenza al CDD, per cui si può dire che  è una collaborazione FACOLTATIVA.  Detto questo ognuno farà quello che vuole.
interviene Bagaglia-Colleoni: dobbiamo dare un’indicazione come Coordinamento, mettiamo ai voti se consegnare o no l’ISEE.
interviene Zamboni-Bazzi: la dottoressa Menichini ha specificato che è una richiesta facoltativa
interviene Soffiati-Treves:  una posizione del Coordinamento ci deve essere, è giusto che le famiglie sappiano qual è il parere della maggioranza.
interviene Ceccarelli-Melograno: da noi è stata data una data di scadenza per la consegna, il 19 settembre, dobbiamo sapere come ci si deve comportare.
PISONI: effettivamente in ogni CDD ci sono state differenti modalità di presentazione di questa richiesta, in alcuni sono stati fatti solleciti o inviati termini di scadenza ed in altri no.
interviene Manzoni-Statuto: non c’è stato un coordinamento tra i  direttori, ognuno ha dato la notizia in modo diverso. Mi sembra inoltre improprio che dei dati sensibili vengano consegnati alle segreterie dei CDD. Servirebbe uno sportello dedicato.
interviene Bagaglia-Colleoni:  a noi hanno mandato direttamente il documento del Comune con una lettera di accompagnamento con l’invito a raccogliere le dichiarazioni ISEE. Molte famiglie stanno aspettando di sapere da noi come comportarsi.
interviene Procopio-Ippodromo: penso che dobbiamo prendere una decisione come Coordinamento. Per me è un controsenso che adesso dobbiamo consegnare l’ISEE quando a gennaio entrerà in vigore quello nazionale. Aspettiamo il nuovo ISEE e poi ci adeguiamo.
interviene Rossini-Puglie: mi associo a Procopio.  C’è in emanazione una nuova Legge che definisce nuovi parametri. Non capisco perchè fare adesso statistiche con dati già obsoleti.
interviene Furiosi-Noale: la Direzione Centrale ha richiesto l’ISEE di ogni utente: possiamo richiedere al CAF l’estratto della persona che frequenta il CDD. L’ISEE è uno strumento atto ad agevolare  le persone: serve per ottenere delle tariffe agevolate e non il contrario.
interviene Manzoni-Statuto: questa richiesta fatta ai CDD fa nuovamente riaccendere un dibattito che ci ha già visti divisi su diverse posizioni.  Nel momento in cui ci sarà fatta una richiesta esplicita di compartecipazione, seguiremo la nuova normativa.
ALL’UNANIMITA’ IL COORDINAMENTO VOTA DI NON CONSEGNARE L’ISEE PREVENTIVAMENTE MA SOLO QUANDO ENTRERA’  IN VIGORE  LA NUOVA NORMATIVA  E A FRONTE DI RICHIESTA DI TRATTAMENTI AGEVOLATI ( per es. esenzione pagamento quota mensa).
PISONI:  vi riporto ora quanto comunicatoci sulla ristrutturazione della scuola di via Cilea, in cui dovrà trasferirsi il CDD ex Ippodromo. Per riuscire ad accelerare i tempi, i lavori sono stati inseriti nella manutenzione straordinaria; sono per ora a disposizione gli 800.000€ già stanziati, ma dobbiamo stare ben attenti che non si faccia la fine di via Anfossi!
interviene Procopio: qualcuno dovrà venire a parlare e dare spiegazioni direttamente ai familiari, perchè non si è ben capito come funzionano le cose, infatti il preventivo dei costi è di 1.200.000€ e quindi  i conti non tornano.
PISONI: poi si è parlato della situazione dei DIRETTORI dei CDD comunali  che, al momento, hanno tre CDD da coordinare. Sono tre: Alotto su Naricisi, DeNicola, Cherasco; Zabatta su Statuto, Appennini, B.daNovate; Maggioni su Pini, Negri e Ippodromo.    Ci è stato assicurato che entro dicembre ci sarà un direttore ogni due CDD : alcuni sono già presenti nelle situazioni di cui dovranno occuparsi, affiancando il direttore uscente.
- Problema delle ASSENZE: c’è stata un’apertura minima della Regione Lombardia che ha portato i giorni riconosciuti da 20 a 26+ 4 per la programmazione. Si prevedono tuttavia difficoltà nel periodo estivo per i CDD Comunali il cui personale può andare in ferie da metà luglio a metà settembre, portando il rapporto utenti/operatori ad un livello limite negli standard di accreditamento. Inoltre per tutti i CDD convenzionati le assenze in eccedenza creeranno un disavanzo economico che si teme avrà una ricaduta negativa sulla qualità del servizio. Abbiamo chiesto se si potrà fare un ragionamento sul Contratto stagionale: gli enti gestori non lo vogliono perchè è oneroso. Si potranno realizzare Contratti a part time verticale, cosa che è anche già stata fatta ( frequenza di tre giorni per un utente e di due per un altro ).  Ripeto ancora a tutti che se dovesse succedere che qualcuno dei nostri genitori venisse diffidato a causa delle assenze, Ledha ci difenderà. Noi siamo nel pieno Diritto, voi avvertiteci in qualsiasi modo  ed io interpello Ledha e ci costituiamo in Giudizio.
PRONTO INTERVENTO:  adesso come adesso non c’è nessuna novità all’orizzonte. Ci sono 2 posti in via Bazzi ( I Percorsi) , dove è scaduta la convenzione ma hanno ugualmente accettato delle persone che si trovavano in stato di disagio. Il Comune di Milano sta studiando un Pronto Intervento Sociale, allargato cioè  agli anziani, alle famiglie in difficoltà e alle persone disabili. Ma si è già fatto presente che le esigenze sono diverse e per ora non se ne è fatto nulla. Noi continuiamo e continueremo comunque a sostenere che un’ organizzazione per il Pronto Intervento per noi è irrinunciabile.
interviene Manzoni:  nell’ambito del Pronto Intervento Sociale è stata promossa una specifica Commissione per il P.I.Disabili. Era in preparazione una Delibera per la fine di giugno che prevedesse 12/16 posti specifici per i disabili.  Era previsto un Bando per la convenzione di posti da utilizzare per un periodo limitato, che permetta, finita l'emergenza, il rientro a casa o, ai servizi sociali, di individuare un'altra soluzione abitativa. La delibera però, ad oggi, non é ancora definita.
interviene Rossini: se parliamo di efficienza, non vedo per quale motivo sia stato distrutto un servizio come Salute in Rete, che aveva costituito una Banca Dati, aveva creato un’organizzazione funzionante, collegamenti fra famiglie e servizio DAMA: tutto un lavoro sprecato. Tutto cancellato per ricominciare da capo solo perchè è cambiata l’Amministrazione. Vi sembra un esempio di gestione in economia?
interviene Furiosi: ho avuto bisogno del Pronto Intervento due anni fa ed era tutto occupato da persone in lista di attesa alle RSD. Ho dovuto procedere privatamente.
PISONI: LISTA DI ATTESA CDD: in totale la lista comprende 114 persone ma quelle da inserire effettivamente sono 35 perchè: - 12 sono già in inserimento, -2 sono in valutazione, -1 aspetta il posto al CDD Il Gabbiano, -11 sono inseriti nel CDD Spazio Giovani Autismo,  con contributo solventi; -3 sono al CDD Ferraris Autismo con contributo solventi; -17 sono a scuola fino a giungo 2015; -24 sono al Ciak ( Centro Traumatizzati) con contributo solventi; 10 sono sospesi per situazioni familiari particolari.  Da notare che nei CDD comunali ci sarebbero 61 posti disponibili che rimangono vuoti per mancanza di personale. Per quanto riguarda Via Anfossi non siamo riusciti a sapere nulla.
VACANZE: sono stati fatti due sopralluoghi dai genitori, con relazioni positive: per Albenga ( I Percorsi) e Alba Adriatica ( La Rosa Blu). Chi avesse osservazioni, anche negative, ce le faccia pervenire.
prosegue Zamboni:  per quanto riguarda la partecipazione alle vacanze, ci sono state 289 richieste di cui 228 per i soggiorni organizzati dal Comune e 61 per le vacanze assistite in strutture  extra Catalogo ( contributo di 300€).  Il dott. Carcano ci ha riferito che solo poche famiglie hanno parlato direttamente con lui per lamentarsi del costo eccessivo da pagare per la Cooperativa da loro prescelta.  Per conto suo ha potuto solo cercare di convincerle a sceglierne un’altra più economica. Alcuni, piuttosto che mandare il figlio con una Cooperativo nuova e con operatori sconosciuti, hanno preferito ritirare la domanda, scelta che condivido pienamente.   -Chi ha fatto domanda per le vacanze autonome, doveva consegnare la fattura entro il 13 settembre e riceverà il rimborso entro ottobre.   -Le Relazioni Individuali sulle vacanze verranno richieste da AIAS alle Cooperative e quindi inviate ai Direttori dei CDD che le inoltreranno alle famiglie.
interviene Piazzolla: sollecito i rappresentanti ad iniziare la raccolta delle adesioni al Coordinamento per il 2014/15. Rimane confermata la quota di  6.00 €.


NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Gussoni-Melogano: il nostro Centro ha messo a disposizione uno spazio per un corso di SOS antisoffocamento che è stato molto utile e partecipato.
Zuccaro-Puglie: anche quest’anno il direttore Dubini ha organizzato “ A pesca con papà”, la ormai tradizionale festa cui partecipano i CDD Barabino, Puglie e Gonzaga.  E’ andato tutto molto bene: grazie a Coop-Lombardia e all’Associazione Sportiva Rogoredo’84, abbiamo partecipato tutti con grande soddisfazione ad una splendida giornata.   - Per quanto riguarda la frequenza al CDD, mio figlio invece continua a non andarci volentieri, non abbiamo avuto ancora opportunità di colloquio e non siamo soddisfatti.  E’ andata via una brava educatrice che era a part time, adesso ne abbiamo anche altre che lavorano bene ma non siamo per nulla soddisfatti di un educatore sul cui comportamento dobbiamo approfondire.
Guarnieri-Appennini: rispondo alla Presidente Pisoni. Innanzi tutto la lettera era stata inviata da tutti i rappresentanti dei genitori e non da me solo e chiedevamo la presenza al CDD della dott.ssa Menichini per i motivi indicati. Spiegavamo che il 2 settembre abbiamo trovato due educatrici che salutavano gli utenti perchè se ne andavano il giorno dopo. Le due educatrici della Paxme avevano già effettuato la programmazione annuale, apportando anche alcune novità, che adesso dovranno essere modificate. Per cercare di bloccare le decisioni prese, è stato indetto urgentemente un CPS, all’interno del quale è stato deciso di inviare con urgenza una lettera direttamente al Direttore del Settore Servizi per Persone con Disabilità, D.ssa Menichini.   Al Coordinamento la lettera è stata inviata per conoscenza ma, ripeto, è stata una decisione presa all’interno del CPS al fine di rendere rapida la possibilità di bloccare l’inatteso trasferimento delle 2 Educatrici, che si erano ben correlate con tutti gli altri educatori. La risposta è arrivata in brevissimo tempo e dava la disponibilità ad un incontro da concordare con la segreteria, incontro che, però, non è stato ancora organizzato. L’emotività delle famiglie era molto alta, considerando tutti i precedenti avvenimenti che hanno riguardato il nostro Centro (da ben 10 anni in forte sofferenza e non certo per colpa dei genitori), e il Direttore Zabatta, pur sostenendo la legittimità delle decisioni dell’Amministrazione, ha ammesso d’essere stato preso alla sprovvista. Concludo confermando la nostra rispettosa considerazione per il Coordinamento, anche se in questo caso la rapidità dell’azione è stata considerata prioritaria.
Manzoni-Statuto: nell’ultimo Coordinamento avevo segnalato carenze nell’operatività della psicologa del nostro Centro (v. verbale di giugno 2014). La dott.ssa Alghisio  mi ha  convocata  alla presenza del direttore e ci siamo confrontate sul mio intervento. Oggi posso solo aggiungere che la dott.ssa Alghisio ha riferito che il suo intervento professionale è stato “inibito dall’alto”.
Rossini-Puglie: in Puglie il problema non si pone perchè ci hanno tolto la dott.ssa Lomascolo e non è ancora stata sostituita.   - Gradirei avere  un aggiornamento sui lavori di via Anfossi e sulla data di apertura del nuovo CDD.
Bagaglia-Colleoni: riporto l’attenzione sulle classi di fragilità ( Schede SIDI), che aumentano col passare degli anni di frequenza, continuando a rosicchiare minuti di assistenza e a ripercuotersi sui problemi del personale e quindi sugli utenti, nei quali emergono “comportamenti problema” proprio in coincidenza dei periodi più critici ( inizio e fine d’anno, assenze per malattia o maternità o altro). Questo nonostante la nostra Cooperativa ci abbia più volte dimostrato, documenti alla mano, che  la presenza del loro personale è superiore numericamente a quanto richiesto in base al minutaggio previsto dalla Asl. Tuttavia qualche anno fa avevamo 10/11 educatori sempre, mentre oggi siamo a 9 -10 quando va bene, a volte 8 e mezzo.   Il fatto è che, grazie a questo meccanismo SIDI, ci sono persone che, dopo anni di frequenza al CDD, “migliorano” addirittura dalla seconda alla quarta classe, anche se invece non camminano neanche più.  Queste valutazioni si ripercuotono sulla disponibilità di personale e i comportamenti problema aumentano, io lo vedo su mio figlio e su gli altri.   E’ necessarioi riuscire a discutere con la ASL e la Regione affinchè venga rivisto questo sistema di classificazione.
PISONI: l’incongruenza delle schede Sidi è già stata segnalata molte volte ed è un problema non facile da risolvere. Dobbiamo riuscire a fare un incontro con la Regione tramite LEDHA.
Stucchi-Treves: al termine delle vacanze che mia figlia ha fatto con “Handicap... su la testa”, ho richiesto la famosa Relazione Individuale e loro non ne sapevano proprio nulla. Siamo sicuri che tutti sappiano di questa relazione? Il prossimo anno lo metterò esplicitamente come richiesta sulla scheda individuale.
PISONI : prima di salutarci vi volevo dire che per mercoledì 3 dicembre, Giornata Mondiale della Disabilità, l’Assessorato ha intenzione di organizzare un Convegno alla Casa dei Diritti di via De Amicis.  L’idea è di un Convegno partecipato, in cui anche i Centri diurni possano dare un loro contributo con la presentazione di esperienze di pittura, fotografia, teatro-danza o altro. La dott.ssa Menichini ha richiesto la nostra collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Chi ha idee o proposte da avanzare ce lo comunichi.


COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO


PROSSIMO COORDINAMENTO    21 ottobre 2014 ore 10 a Bonola

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali

                     
         







La Segretaria                                                                                                             Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                                                Pinuccia Pisoni


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno