RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 299 del 17 novembre 2015
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 299 del 17 novembre 2015
Non sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- NEGRI- PINI- AQUILONE- BAZZI1-
CARDINAL COLOMBO- C.P.A "Spazio
Aperto"- MANTEGAZZA.
Sono
presenti 28 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE PISONI
Dal 30
novembre al 4 dicembre si terrà la seconda edizione della SETTIMANA DELLA
DISABILITA’ promossa dal Tavolo Permanente sulla Disabilità del Comune di
Milano e ci saranno parecchi eventi ed iniziative. Anch’io sono stata
contattata dall’assessorato per fare eventuali proposte e ho chiesto ai
direttori Zabatta e Callea se ci poteva essere la possibilità di replicare i
due spettacoli della “Rassegna Teatrale dei CDD” rappresentati in Sala Fontana
il 28 e 29 ottobre in un orario infelice per noi familiari. Questo non sarà
possibile ma mi è stato detto che si cercherà di coinvolgere alcuni di questi
ragazzi negli eventi programmati. In
tutta Milano ci saranno iniziative, anche a livello sportivo, a cui siamo tutti
invitati e appena mi arriverà la locandina col Programma la diffonderemo il più possibile.
interviene Manzoni: su questo argomento
vorrei avanzare una proposta per il prossimo anno: potremmo studiare di organizzare un incontro
dove metterci a confronto con esperienze diverse fatte in Centri diurni di
altre regioni italiane e magari anche in Europa. Sarebbe interessante attivare
uno scambio e cercare di avere uno sguardo un po’ più ampio su quello che
succede.
PISONI: bene, può essere una
buona proposta per la prossima volta. -
Per quanto riguarda il progetto “CITTADINI PIU’ COINVOLTI E PIU’ SICURI”
mi è stato chiesto che risultati abbiamo avuto e se abbiamo proposte. Alcuni mi
hanno già detto di non aver avuto la comunicazione, altri che l’impressione
riportata è che non serva a nulla; comunque se qualcuno ha delle cose da dire è
pregato di intervenire.
interviene Zamboni: vi ricordate la famosa
‘bustona rossa’ di cui ci aveva parlato la dott.ssa Zazzi? A loro interessa
sapere se ci sono stati dei Centri Diurni in cui non è stata fatta la proposta,
se dove è stata fatta ci sono stati dei problemi o altro, insomma vogliono fare
il bilancio della diffusione del progetto nei CDD.
PISONI: ho richiesto alla
dott.ssa Maggioni di ritrovarci per fare il punto sulla situazione dei CDD ma
non ho avuto ancora risposta. - Siamo stati all’ INAUGURAZIONE DI CASA PUGLIE.
Eravamo in molti, abbiamo avuto la possibilità di vedere l’appartamento e, visto come sono messi i ragazzi del CDD
Puglie, spero proprio che la vicenda di via Anfossi si risolva velocemente e in
modo positivo. Mi chiedeva inoltre Stucchi come si fa ad accedere a Casa Puglie
se non si frequenta uno dei tre CDD della zona . Noi al momento non abbiamo
ancora una procedura.
interviene Manzoni: la cosa principale da
dire è che la priorità di accesso è per chi frequenta i tre CDD di zona 4 ossia
Puglie, Gonzaga e Barabino. Una delle novità qualificanti di questo progetto è
infatti la collaborazione tra i servizi, ossia che gli operatori del Centro
diurno e quelli dell’ente Gestore
lavorino insieme nell’accompagnamento degli utenti in questa esperienza,
anche con momenti concreti di copresenza. Ovviamente sarà chiamata ad
interagire anche la famiglia. Va quindi previsto anche un lavoro di
monitoraggio per verificare la fattibilità e la realizzazione di questo nuovo
metodo di lavoro.
interviene Stucchi: ci sono tante persone
in zona 4 che sono state inviate, a suo tempo, in CDD anche lontani perchè in
zona non c’era possibilità ( tipo mia figlia 25 anni fa). Io pensavo che questa
opportunità potesse essere utilizzata anche dai residenti della zona.
interviene Zanchi: infatti si era detto
che ci potrebbero anche essere degli spazi per altre sperimentazioni, con
persone residenti nella zona o frequentanti CDD delle zone limitrofe. Credo che
coloro che sono interessati debbano iniziare a fare richiesta presso i
responsabili del loro CDD, in modo che emerga l’entità del bisogno, anche
per valutare in prospettiva l’apertura
di nuove “Case” in altre zone di Milano.
interviene Rossini: il progetto esecutivo,
quello che determina le regole e le norme di funzionamento, deve essere ancora
definito. Quello che si può dire adesso è che sono stati finanziati un certo
numero di moduli e che l’utilizzo di questi moduli prioritariamente viene dato
ai tre CDD della zona 4, non escludendo il fatto che possano essere utilizzati
anche da altri Centri, o addirittura da altri utenti. Dipenderà anche dal
numero delle adesioni delle famiglie dei tre CDD, in cui deve partire un lavoro
di sensibilizzazione, del quale si vedrà poi il livello di risposta.
interviene Manzoni: c’è appunto da
precisare che il finanziamento del Comune non copre tutti i 365 giorni
dell’anno, per cui l’Ente Gestore, che è la Cooperativa Azzurra assegnataria
del bando, potrà utilizzare l’appartamento per altre iniziative. Potrebbe
mettere a disposizione la casa per altre esperienze, ritengo, a carico economico delle famiglie.
Ma aspettiamo di saperne di più.
PISONI: per quanto riguarda le
RELAZIONI FINALI delle VACANZE ESTIVE ancora tutti, o quasi, stiamo aspettando
di riceverle. Chiedete ai direttori dei CDD se sono arrivate.
interviene
Molgora-Casoretto: io l’ho già avuta dal responsabile del Centro. Le nostre
vacanze erano gestite dalla Coop.Sociale “A piccoli Passi”.
interviene
Ceccarelli: la Coop. “La rosa Blu” ha sempre dato subito le relazioni,
direttamente alla famiglia al rientro dalla Vacanza.
PISONI: nella scorsa Assemblea
era intervenuta la sig.Dell’Orto a nome della “FONDAZIONE DURANTE NOI” per
parlarci del Progetto di avviamento alla vita autonoma di “Casa Figino”. Questa
volta, non potendo intervenire personalmente per aggiornarci sulla situazione,
mi ha inviato uno scritto che vi riassumo a suo nome: "Il giorno 5
novembre siamo stati ricevuti dall'assessore Majorino e dalla dott.ssa Menichini.
Menichini ci ha informato che il nostro progetto di avviamento alla vita
autonoma non ha potuto essere preso in considerazione anche perché il Comune
non può assegnare servizi a chi non risulti accreditato a farlo e questa è
purtroppo la nostra attuale situazione. A breve verrà indetto un nuovo bando
per la residenzialità delle persone disabili e noi insieme alle altre forze
presenti sul territorio saremo coinvolti in convegni mirati su questo problema.
Verremo ascoltati ed eventualmente messi nella condizione di essere
accreditati, per poter concretizzare il nostro progetto con il loro
aiuto. I tempi quindi non saranno immediati ma l'assessore ha promesso che
tutto avverrà entro la fine del suo mandato."
Io ho
chiesto personalmente all’Assessore, all’inaugurazione di Casa Puglie, cosa ne
pensasse di questo progetto e lui mi ha risposto: “ se c’è richiesta lo
‘sposiamo’ subito”. - Nello stesso
frangente la dott.ssa Menichini mi ha comunicato che appena possibile dovremo
rivedere tutto il discorso dei trasporti e non solo per il rimborso contributi.
Non so cosa volesse dire. A me è anche successo che un giorno che avevo la
macchina guasta, ho chiamato il servizio TAXI abilitato al trasporto disabili (
a Milano risultano 24 taxi attrezzati per l’handicap) e quando è arrivato aveva
uno scivolo non adeguato e l’altezza non era compatibile. Non si è riusciti a
caricare la carrozzina e mio figlio ha dovuto rimanere a casa. Nel nuovo Bando
chiederanno misure adeguate per tutte le carrozze.
interviene
Zamboni: ancora due parole sulla settimana della disabilità. Mi
piace l’ idea di Manzoni e ci prepariamo per l’anno a venire. Non mi piace
invece che non si possa replicare lo spettacolo, perchè nella settimana della
disabilità non è sufficiente fare incontri e bei discorsi, bisognerebbe
soprattutto che i protagonisti fossero proprio le persone disabili e i nostri
spettacoli erano la vetrina migliore per chiunque volesse avvicinarsi alle
nostre realtà. E’ vero che hanno un costo, ma tutte le volte siamo sempre lì a
tirare sui soldi?
interviene Manzoni: a questo punto, dato
che la Rassegna Teatrale verrà fatta tutti gli anni, potremmo proporre che
venga programmata direttamente nell’ambito della settimana della disabilità.
PISONI: per i contributi
benzina devo dirvi che sembra che quest’anno non ci siano i fondi a bilancio,
non sappiamo bene il perchè. La cosa è veramente inqualificabile. E’ già stata
fatta un’interrogazione in Consiglio Comunale.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Guarnieri-Appennini: abbiamo
un’educatrice in maternità e un Esa in lunga malattia e per questo è stata
bloccata l’attività di piscina per 6 utenti, oltretutto già pagata. Non è
possibile assumere personale perchè è già stato raggiunto il tetto previsto dal
contratto stipulato con PAXME che scade a luglio 2016. Bisognerà tenere conto di questo nella
stupilazione del prossimo contratto. Il nostra Centro ha bisogno soprattutto di
ESA. Il direttore Zabatta ha anche richiesto alla dott.ssa Maggioni se poteva
venire
presso di noi l’operatore del CDD Puglie
che era stato distaccato all’Expò fino al il 31 ottobre. Domani avremo
l’Assemblea generale e dovrebbero
comunicarci la risposta.- il 2 novembre
abbiamo fatto il CPS a cui ha partecipato anche il Presidente di Zona 8
dott.Zambelli che ci ha comunicato che in primavera il Comune procederà
all’assegnazione di nuovi appartamenti Aler in via Appennini. Sarebbe utile che
il Coordinamento presentasse formale richiesta all’Assessorato per mettere
almeno un appartamento a disposizione di un progetto di residenzialità/sperimentazione
abitativa come previsto per “Casa Puglie”, per le persone disabili della Zona
8, in cui sono presenti ben 8 CDD e anche CSE.
interviene Manzoni: dovreste iniziare a
parlarne nel POLO della vostra zona, il POLO OVEST, prendendo come esempio
quello che abbiamo fatto per Casa Puglie dove c’è stato un mix d’intenti tra
famiglie, consiglieri di zona, associazioni, enti gestori, operatori dei CDD
che hanno fatto massa critica e ottenuto dall’Assessorato di costruire un
progetto tutti insieme. E’ stato detto espressamente, da parte della dott.ssa
Menichini e anche da parte dell’assessore Majorino, che sarebbe auspicabile che
ogni zona avesse una sua “casa Puglie” ma deve essere la zona a mobilitarsi e a
richiedere quanto è necessario. Poi è chiaro che il Coordinamento vi sostiene.
interviene Procopio: io mi
prendo l’impegno di andare a parlare con il presidente Zambelli per capire bene
la situazione perchè in zona 8 era già stato richiesto un appartamento Aler ma
poi non se n’era saputo più nulla. Porterò poi la questione anche al POLO OVEST
che si riunisce il 27 novembre.
prosegue Guarnieri: a gennaio 2016 è
finalmente prevista l’inaugurazione dell’Auditorium di Bonola e potremo
riprendere anche le riunioni del Coordinamento in quella sede.
PISONI: sicuramente per
gennaio saremo ancora ospitati qui in via Dini, per febbraio forse sarà
possibile il rientro a Bonola.
prosegue Guarnieri: devo inoltre segnalare
che: il giorno del CPS era ancora in atto il Menù estivo di Milano
Ristorazione; l’accompagnatore del pulmino della Tundo viene sostituito con
troppa frequenza e anche l’autista è poco educato; al Centro sono stati
sostituiti i pluviali rotti, ma i lavori non sono stati eseguiti a regola
d’arte perchè quello di un bagno è già da riparare e quello del ripostiglio in
cortile deve ancora essere sostituito. Infine, come già saprete, il direttore
Zabatta adesso coordina tre CDD: Appennini, Statuto e Ippodromo.
Vinci-Bazzi2: sono una nuova
rappresentante e mio figlio ha vent’anni, è autistico e frequenta il CDD da
quattro anni. Abbiamo fatto una riunione generale due settimane fa sui problemi
che aveva esposto Zamboni lo scorso Coordinamento. Era presente il nuovo
direttore generale de “I Percorsi” dott. Mauro
Fovi e la responsabile del CDD Monica Bandera con tutti noi
genitori. In settembre e ottobre per la
mancanza di due operatori le attività erano venute a scemare, soprattutto
quelle esterne e sportive, ma adesso la situazione è rientrata perchè sono stati
assunti due nuovi educatori. Noi genitori abbiamo fatto richiesta di attività
strutturate e che non iniziassero alla fine di ottobre. Hanno distribuito il
programma delle attività settimanali senza averle concordate con noi e alcune
famiglie non si sono trovate in accordo con
quanto previsto. Noi abbiamo chiesto una programmazione provvisoria per
i mesi di giugno, luglio e settembre dei quali non si sa quasi mai nulla, poi
da ottobre hanno promesso che ci sarà la programmazione vera e propria e quindi
i colloqui individuali per discuterla.
interviene Zamboni- Bazzi2: per la
Legge 104 le attività devono essere condivise con la famiglia.
prosegue
Vinci: abbiamo anche chiesto un po’ più di collaborazione rispetto alle
attività svolte dagli utenti all’esterno del CDD, creando un raccordo fra gli
operatori che lavorano dentro al CDD e quelli che intervengono al di fuori.
Anche su questo si sono impegnati a prendere provvedimenti.
Manzoni-Statuto: quello che avete
chiesto rientra nel famoso ‘Progetto di vita’ che deve deve avere una regia ed
essere monitorato e qui sta il problema. Secondo la legge 104 questa fuzione fa
capo al Comune . Chi viene in contatto con i nostri figli deve conoscere cosa
fanno gli altri operatori e raccordarsi e confrontarsi per lavorare insieme con
obiettivi comuni. Scambio, arricchimento, maggiore comprensione dei
comportamenti. Questo è quello che si è in parte sperimentato con il progetto
del Case Management per l’Autismo.
prosegue Vinci: ho partecipato con mio
figlio al Progetto Case Manager ma, nel mio caso, ho dovuto alla fine
nuovamente darmi da fare io, perchè le cose non andavano avanti. Alla fine la
nostra Case Manager non mi ha neppure chiesto come era andata, almeno per
concludere il percorso, è finita così... Mi sembra una cosa abbastanza grave.
Gaeta-Colleoni: abbiamo fatto
l’elezione dei nuovi rappresentanti e sono stati riconfermati tutti i
precedenti: Bagaglia, Gaeta, Raschioni e Russo. - Per la nostra zona 9 non si
sa più bene dove dovremo andare per portare le presenze per il trasporto al CDD
e poi ritirare il rimborso. Sembra che ci dovremo spostare tutti in L.go
Treves. Comunque, quando sono andata, l’impiegato allo sportello non sapeva
niente sull’ISEE socio-sanitario per i CDD e mi ha detto che loro hanno bisogno
di ricevere una comunicazione ufficiale e che non dipendono dalla dott.ssa
Menichini ma dal dott.Mancini.- Per l’Amministrazione di sostegno avevate detto
che vi sareste interessati per cercare di avere un dialogo con i Giudici a
proposito del Rendiconto annuale.
PISONI: non siamo ancora
riuscite ad incontrarci con Daniela Piglia del “InCerchio” perchè sono sempre
piena di impegni ma appena possibile ci troviamo. Alcuni giudici hanno
esonerato dal rendiconto delle famiglie, altri hanno richiesto rendiconto
triennale; la situazione non è uniforme.
Comunque è confermato che la nuova sede per Tutori e AdS è in via San Barnaba
50 ( ingresso anche da via Pace n.8).
Stucchi-Treves: intervengo ancora sul
tema dell’ AdS. Da quest’anno ci sono dei moduli nuovi da compilare. La mia
situazione è più complessa perchè c’è stata di mezzo la successione ma vorrei
sottolineare che rivolgendomi a “Otre noi...la vita” io non sono stata
consigliata bene, non dalla dott.ssa Piglia direttamente ma dagli avvocati di
cui si avvale, che sono molto giovani e forse non troppo esperti. Poi la
responsabilità è comunque mia, perchè sono io a firmare la dichiarazione da
mandare al Giudice. Vado in un’associazione che dovrebbe consigliarmi il meglio
e non farmi fare errori e invece poi ho dovuto nominare un altro avvocato con cui
abbiamo fatto ricorso contro la nomina del Curatore. Venti giorni fa sono stata
convocata dal Giudice ( G.T.Cordova ) per dare spiegazioni e per fortuna il
ricorso è stato accolto e il curatore è stato tolto. Probabilmente non dovrò
fare neppure l’inventario. Comunque le cose da svolgere rimangono molte e serve
avere un avvocato o qualcuno che sappia cosa fare; ho anche telefonato in Ledha
dove mi hè stato detto che loro non si occupano nel merito dell’Amministrazione
di sostegno. Allora io chiedo: a chi si deve rivolgere una famiglia per sapere
esattamente cosa fare? Ledha dovrebbe aiutaci anche con un semplice manualetto,
ben fatto, che ci guidi nel labirinto delle pratiche di successione ereditaria
che sono veramente un caos. Ho visto, per esempio, che a Torino è stata fatta,
a cura dello stesso Comune, una guida in caso di pratiche ereditarie per
persone soggette a tutela giuridica.
Crotti-Monviso: il 26 novembre avremo
il CPS e in dicembre dovremo eleggere i
nuovi rappresentanti. Vedremo come sta procedendola la novità della
musicoterapia che viene fatta su due gruppi, è un nuovo esperimento.
Manzoni-Statuto: faremo il CPS il 25
novembre e le votazioni dei nuovi rappresentanti in occasione della Festa di
Natale. - Statuto ha partecipato ad una delle due giornate della Rassegna
Teatrale. E’ stato un evento emozionante, legato al tema dell’alimentazione,
con tanta gente e parecchi CDD coinvolti. Erano soprattuto scenette mimate che
rappresentavano momenti della vita quotidiana legati al cibo, episodi che
avevano un valore significativo per i ragazzi: l’alimento preferito,da chi
veniva preparato, ecc.
Pozzi-Barabino: anche il nostro
spettacolo è stato molto bello ed ha coinvolto praticamente tutti i ragazzi.
Purtroppo però la cosa si ferma lì, perchè alla fine siamo sempre tra di noi e
non si riesce a portare la nostra esperienza al di fuori, nelle scuole per
esempio, e coinvolgere la gente comune sul mondo della disabilità che non è poi
così lontano. C’è sempre inoltre la difficoltà a reperire un posto adatto che
sia agibile per le carrozzine, anche sul palcoscenico.
Procopio-Ippodromo/Zoia: il 12/11
abbiamo fatto un CPS allargato a tutti i genitori in cui abbiamo anche eletto i
nuovi rappresentanti e sono stati confermati i quattro di prima. C’erano anche
i rappresentanti della zona e la dott.sssa Callea ha passato le consegne al
direttore Zabatta. Abbiamo discusso del personale che manca: due educatrici in
maternità e due Esa che non sono stati sostituiti. Poi è venuto fuori il
problema di via Cilea: avevo già parlato con l’architetto e con il consigliere
Cormio perchè i lavori non sono iniziati come era previsto. Le strutture da
ristrutturare sono due, la nostra e una scuola elementare della zona e allora
bisogna capire se il problema è politico, amministrativo o economico. I
familiari hanno richiesto la presenza di Majorino. Venerdì 13 e lunedì 16, dopo
il CPS, ho parlato telefonicamente con l’assessore: il progetto è stato fatto e dato in mano ai
tecnici, la delibera è stata fatta ed è stata stanziata la cifra stabilita per le spese di
ristrutturazione; adesso però dobbiamo trovare in che punto si è bloccato il
procedimento perchè abbiamo un mese e mezzo di ritardo sull’inizio dei lavori .
Venerdì prossimo l’assessore mi dovrebbe dire se organizzare l’incontro
con tutti i genitori in cui potrà venire
a darci delle spiegazioni. In via F.lli Zoia noi non ci stiamo bene e vogliamo
andare via, stiamo facendo di tutto anche con il pres. del Cons. di zona e con
il consigliere Bescape’ e se necessario chiederemo aiuto al Coordinamento.
Zanchi-DeNicola: devo purtroppo
comunicare che nel nostro Centro ancora non è fissata la data per l’assembla dei familiari di inizio anno. Anche per il CPS siamo fermi a marzo 2015. La
nostra responsabile è stata molto impegnata prima con ben tre CDD da coordinare
e adesso con il trasferimento a Barabino. Tra le altre cose dovremo organizzare
le elezioni dei nuovi rappresentanti e
verificare la questione amianto: la
copertura dei pannelli doveva essere fatta entro dicembre 2015 ma ancora non
abbiamo visto ombra di lavori. Sulle attività in corso non ho notizie
ufficiali. - Mi è stato anche chiesto di
informarvi su quanto accaduto ad un genitore che, su segnalazione della nostra
direttrice Callea, è stato convocato dal Giudice Tutelare per rispondere delle
cure somministrate al figlio, cure che l’equipe non riteneva adeguate. Pensiamo
che il CDD abbia voluto tutelarsi da possibili eventuali incidenti che
potrebbero verificarsi durante la frequenza. Il Giudice Ferruta ha affidato la
responsabilità delle terapie al Medico di famiglia, peraltro in sintonia con
gli indirizzi della madre. In questo modo alla madre non è stata tolta in
pratica la libertà di scelta delle cure da somministrare al figlio, ma la
responsabilità delle stesse è stata demandata al medico di famiglia invece che
alla madre. Nell’occasione hanno avuto modo anche di parlare sia del rigetto
dell’istanza di acquisto della vasca da bagno attrezzata, che pare sia avvenuto
per un malinteso; sia della richiesta fatta telefonicamente di alcune fatture
mancanti, problema che verrà chiarito dal G.T. tramite ‘Oltre noi...la
vita’ associazione che ha assistito la
mamma nella compilazione del Rendiconto.-
Ricordo infine che l’Ufficio Tutele é stato trasferito da via Freguglia
in via San Barnaba 50, nuova sede della Sezione IX civile Bis- Minori e
Soggetti Deboli.
Stucchi-Treves: sull’AdS é successa
un’altra cosa addirittura ridicola tanto sembra assurda. Una famiglia del mio
Centro, in cui la madre era stata nominata AdS per il figlio, un bel momento é
stata chiamata dal G.T. che ha detto che annullava la nomina ad Amministratore
perchè andava tutto bene e non c’erano problemi. Adesso la madre è nei guai con
la Banca perchè il figlio ha un Conto Corrente intestato e non è in grado di
firmare e lei non è più autorizzata ad agire in sua vece.
Rosati-Ippodromo/Zoia: riguardo
alla presentazione del rendiconto volevo solo aggiungere che io a luglio ho
fatto istanza per l’esenzione ( al Giudice Cordova) non avendo mai avuto
problemi e amministrando solo la pensione. Ebbene mi è stato risposto che “non
lo ritiene opportuno”. Quindi non c’è una regola, é a discrezione del Giudice.
Raschioni-Colleoni: quando sono stata
nominata AdS il giudice mi aveva detto che non dovevo consegnare nessuna pezza
giustificativa perchè la cifra amministrata è talmente poca che non lo riteneva
necessario. Così ho sempre fatto, giustificando il motivo delle spese ma senza
allegare ricevute varie. Quest’anno a giugno consegno e a settembre mi arriva
una lettera scritta a mano del Giudice Corvetta che richiede tutte le pezze
giustificative, tutte le fotocopie delle utenze domestiche, tutto. Ho dovuto
fare un sacco di fotocopie e andrò a consegnare appena possible.
Riccardi-Faravelli: non abbiamo ancora
fatto nè l’assemblea generale nè il CPS. Sono al corrente di alcuni spostamenti
di personale ma nulla di ufficiale. - La settimana scorsa avrei dovuto fare il
colloquio di inizio anno e, in questa occasione, avrei dovuto incontrare anche
l’operatore che conduce la psicomotricità. Mia figlia ha cominciato quest’anno
a settembre a fare psicomotricità ed ero contenta di essere informata
direttamente da chi operava con Barbara. Per sopravvenuti miei impegni ho
chiesto di rimandare il colloquio e così ho casualmente scoperto che lo
psicomotricista nel frattempo era cambiato e, la settimana prima, avrei
inutilmente parlato di tutti i nostri problemi con una persona in fase di
trasferimento. Inoltre, adesso per mia figlia significa ricominciare da capo
tutto il processo di conoscenza, relazione e fiducia che aveva acquisito in tre
mesi. Abbiamo chiesto tante volte che i trasferimenti di personale vengano
fatti all’inizio dell’anno e non con gli interventi già in corso.
Ceccarelli-Melograno: la Mostra
“GLI ALTRI SIAMO NOI”, organizzata dal nostro Centro in collaborazione con
l’associazione ‘Casa per la Pace’, sta andando avanti e sta avendo veramente un
buon successo. Sono intervenuti anche dei CDD e soprattutto parecchie scuole; è
stata tenuta aperta anche sabato scorso al pomeriggio e lo sarà
anche il
prossimo. E’ in via Copernico all’Istituto san Vincenzo.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
-Relazioni
Vacanze Estive: la sig.ra Galbiati ( Aias) ci ha comunicato che le
relazioni raccolte sono state inviate ai servizi di riferimento ai primi di
novembre, chiedendo agli stessi di inoltrarle alle famiglie. Mancano ancora
quelle di Aeris e Prometeo che verranno sollecitate.
-
FATE DUNQUE RICHIESTA della relazione AI RESPONSABILI DEI VOSTRI
CDD.
- SETTIMANA
DISABILITA’: all’ArciCorvetto in via Oglio 21, Tavola Rotonda “Arte e Cultura:
un linguaggio che unisce” martedì 1 dicembre ore 9.00-12.00 - testimonianze di
esperienze dei CDD del comune di MI.- Verrà poi distribuito il Programma
completo.
PROSSIMO COORDINAMENTO 15 DICEMBRE 2015 ore 10 in via DINI /A
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria
Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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