verbale coordinamento CDD 14 giugno 2016

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 306  del 14 GIUGNO 2016
Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- BARABINO- B.DaNOVATE- GONZAGA- NARCISI- NEGRI- NOALE- PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASORETTO- C.P.A "SpazioAperto"- VISMARA- ITACA-  MANTEGAZZA.  Sono presenti 20 CDD su 36.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Venerdì scorso abbiamo avuto l’incontro per i SOGGIORNI CLIMATICI 2016 con il dott.Vailati, la sig.Galbiati dell’AIAS e i rappresentanti delle Cooperative, che erano quasi tutti presenti. Abbiamo ribadito il discorso dell’agibilità, alla luce di quanto verificatosi lo scorso anno per l’impossibilità di accesso al mare da parte di un utente in carrozzina. Abbiamo insistito sull’importanza che le famiglie ricevano le Relazioni finali e la nostra richiesta è stata che venissero consegnate subito al momento del rientro, “nella valigia”. In molti ci hanno detto che hanno delle difficoltà a farle subito perchè per gli educatori questo comporta dei problemi pratici. Abbiamo allora prospettato la possibilità che i ragazzi consegnino loro una sorta di quadernetto/diario su cui annotare di volta in volta le attività svolte e le osservazioni sul comportamento o quant’altro sia ritenuto significativo. Per noi questo é meglio delle telefonate, dalle quali molti non possono sapere più di tanto. Alla fine abbiamo fissato per il 20 ottobre un primo incontro di verifica e, per quella data, tutte le Relazioni dovranno essere state consegnate.
interviene Zamboni: per venire incontro alle difficoltà degli operatori, con alcuni abbiamo anche concordato di preparare uno schema velocemente compilabile durante la vacanza che possa essere consegnato contestualmente al rientro alla famiglia, la quale potrà così avere un riscontro immediato di quanto successo. Le relazioni vere e proprie potrebbero così essere compilate con più tranquillità entro il mese di settembre, al più tardi il 15 di ottobre. Si avrà così un primo riscontro immediato appena rientrati dal soggiorno e un secondo riscontro più elaborato sia per famiglie che per l’Amministrazione Comunale entro ottobre.
prosegue Pisoni: le Cooperative si sono raccomandate di ricordare alle famiglie di inviare TUTTE le medicine necessarie per TUTTO il periodo. - Sono stabiliti i giorni per i colloqui fra le famiglie e le relative Cooperative e queste date sono consultabili qui oggi da tutti i rappresentanti o  vanno richieste ai Coordinatori dei vari CDD. Infine chiediamo, come sempre, a tutti coloro che ne abbiano la possibilità di proporsi per compiere i sopralluoghi in una o più strutture: comunicateci al più presto il nome per avere dal Comune di Milano l’autorizzazione.  Abbiamo anche uno schema a disposizione per compilare una relazione.  - Alla fine di luglio scadono TUTTE le convenzioni con i CDD a gestione non comunale. Praticamente tutti hanno già rinnovato gli accrediti con Regione Lombardia mentre con il Comune di Milano, prima di firmare le convenzioni, sono previsti degli incontri, sia con i rappresentanti dei famigliari degli utenti sia con gli Enti Gestori. Quando avremo la data dell’incontro farò in modo di comunicarvela e i rappresentanti dei CDD Convenzionati, disponibili a partecipare, mi daranno conferma. C’è  anche la possibilità che le nuove convenzioni slittino ad ottobre e che quindi vengano fatte delle proroghe.
interviene Longoni: a proposito del rinnovo delle convenzioni, sembra che verranno diminuiti del 25% i contributi pro capite che ogni anno vengono stanziati per gli utenti dei CDD comunali.
interviene Manzoni: sarebbe interessante sapere quanto costano al Comune i CDD a gestione diretta. Per una questione di equità  si dovrebbe investire in modo uguale tra CDD comunali e CDD convenzionati.
prosegue Pisoni: per quanto riguarda la sede in cui svolgere il nostro Coordinamento, é da gennaio che  faccio domanda per tornare a Bonola e ancora ci sono dei problemi. I lavori sono finiti ma ci hanno proposto un locale molto più piccolo che non ci sembra adatto. Avevamo individuato un salone in via Natta ma alla fine ci è stato negato. Stiamo ancora aspettando delle risposte ma, per ora, è possibile rimane ancora un po’ in via Dini.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Mazza-DeNicola: Soggiorni extra urbani: si sono svolti dal 6 al 9 giugno, quattro giorni e tre notti. Non essendo stato possibile effettuarli nel mese di maggio, i costi sono lievitati e alcune località già sperimentate non erano più disponibili. Si è costituito così un unico gruppo di 9 persone con destinazione Rimini in un Hotel. La quota richiesta è stata di € 193 uguale per tutti, viaggio compreso. Il prossimo anno verrà data priorità alle persone che quest’anno non sono andate.- Sul problema dell’AMIANTO non ci sono passi avanti: la direttrice rassicura sempre sulla non pericolosità della situazione, ma il sopralluogo previsto per quest’anno non è ancora stato effettuato; inoltre la struttura è inserita nel progetto di bonifica ma ancora non si sa nulla sul periodo in cui verranno svolti i lavori.-  Ieri abbiamo partecipato alla Festa di fine anno organizzata presso il “Centro Nocetum” e devo dire che è stato un vero successo. Solo tre utenti su 19 non sono intervenuti, il clima è stato rilassato e piacevole mostrando un buon affiatamento nel gruppo degli utenti e fra gli educatori, numerosi e contenti i familiari presenti. Particolarmente indovinato il posto

perchè spazioso e adatto alle nostre esigenze; prima e dopo il pranzo ci sono state attività di animazione con musica canti e balli che hanno coinvolto tutti. Una bella giornata di socializzazione. - Abbiamo avuto recentemente un sopralluogo ASL da cui siamo usciti con il massimo del punteggio, con grande soddisfazione di tutti gli operatori che si sono veramente impegnati per produrre tutte le documentazioni in ordine e complete.
Riccardi-Faravelli: il 1° giugno abbiamo fatto il CPS congiunto con il CDD Treves. Ieri si è tenuta l’Assemblea dei genitori e la Festa di fine anno. Le carenze di personale assistenziale sono state coperte con l'inserimento di due Esa a tempo determinato almeno fino a dicembre 2016. Escono due utenti e sono quindi previsti nuovi inserimenti per settembre. Il budget a disposizione per le attività fuori dal Centro o condotte da  personale esterno, ha subito una riduzione significativa, per cui si dovranno programmare tali attività sulla base di un contributo di € 49/mese per utente in luogo di 70€/mese per utente. Quindi alcune attività dovranno essere riorganizzate, ad esempio per quanto riguarda  la piscina si faranno ancora i due turni di quest'anno, ma uno verrà  mantenuto a Quarto Cagnino e l'altro in via Savonarola, più vicino al CDD, così si risparmia sul costo del pulmino.  Quest’anno sono stati programmati tre soggiorni extraurbani in appartamento: dal 6 al 10 giugno a Maccagno (Va),  dal 20 al 24 a Levanto e dal 26 al 30 settembre a Menaggio; tutte le famiglie pagano 193€.  Per la Festa c'è stato il solito mercatino con i lavoretti fatti dai ragazzi e ci è stato mostrato un bellissimo video che riassumeva le attività svolte al CDD, in cui era dedicato un pezzo specifico ad ogni singolo utente; abbiamo concluso con pranzo  tutti insieme al ristorante B-Floor, locale dove i ragazzi mangiano solitamente durante l’anno. 
Procopio-Ippodromo: come già avevo detto l’altra volta, per quest’anno è stato possibile  programmare un solo turno di soggiorni extraurbani a causa dei problemi che avevamo, e che tutt'ora non sono completamente risolti, con il personale. Un solo gruppo di nove ragazzi andrà a Rimini. In compenso è stata organizzata per tutti, educatori, ragazzi e direttore, una gita al Parco del Ticino, in un agriturismo, e l’esperienza è stata positiva poichè tutti erano contenti.  Hanno così reso possibile almeno una giornata extraurbana per tutti quanti. - Per via Cilea, ad un certo punto, si è reso necessario fare la ‘prova statica’ ma ora si aspetta solo l'arrivo della documentazione e per il primo luglio ripartono i lavori a tempo pieno. La fine lavori è prevista per settembre 2017. - Voglio infine ricordare che quando Vavassori era venuto a parlare con noi per la ristrutturazione di via Ippodromo, la proposta fatta era quella di dividere i ragazzi in 5 gruppi e distribuirli in altrettanti CDD - Noale Narcisi Appennini Treves e Faravelli-  e così sarebbe sparito il CDD di via Ippodromo e non ci sarebbe stato quello di via Cilea. E’ stato il sottoscritto a interpellare il Presidente di zona 8 Zambelli e il Consigliere Cormio, coinvolgendo poi anche l’Assessore Majorino, grazie i quali  abbiamo trovato la prima soluzione, la sede di via F.lli Zoia, che ci avrebbe consentito di rimanere tutti insieme per il periodo dei lavori.  Quando poi ci è stato detto che Ippodromo non si poteva sistemare, è stato sempre il sottoscritto a rimettersi in gioco sollecitando la Zona e il Comune  e così abbiamo trovato via Cilea. Questo ho voluto rammentare perchè c’é chi continua a fare critiche mentre io cerco di fare del mio meglio e non risparmio nessuno.
Giomini-Treves: devo purtroppo comunicare una triste notizia: è deceduta una nostra giovane utente ( Monica Rossi)  di soli 27 anni, da tempo in cura al S. Paolo (Dama).  Il primo giugno, nel corso del CPS, il Direttore ha proposto, e tutti noi abbiamo condiviso, di intitolare il nostro nuovo giardino appena inaugurato a Monica. - Il Direttore ci ha anticipato che con il nuovo anno di attività, si prevede l'inserimento di due o tre nuovi utenti in entrambi i centri (Treves e Faravelli). In proposito ci auguriamo che, con la realizzazione di questi inserimenti, parallelamente si confermi il numero del personale soprattutto quello assistenziale. - Il Direttore inoltre ha evidenziato che il Settore ha richiesto il quadro mensile delle presenze ed assenze relativamente all'anno 2015/2016 e contemporaneamente ha sollecitato che le famiglie giustifichino eventuali periodi di assenza prolungata. - Il Centro ha organizzato due soggiorni di "sollievo"; il primo nel periodo tra il 13 ed il 17 giugno presso un agriturismo in provincia di Cuneo, il secondo tra il 27 giugno ed il 1° luglio a Rimini presso l'hotel Capri. Le famiglie contribuiscono a questi soggiorni con un contributo indifferenziato di 193€.  -  Il 21 giugno si terrà la festa di fine d'anno organizzando nel pomeriggio un momento di bilancio dell'anno trascorso ed una ‘Gara di torte’ fatte e portate dai genitori, con premiazione delle più apprezzate. - Il Direttore ha segnalato una difficoltà per il prossimo anno o comunque nel periodo settembre/dicembre (ma quasi sicuramente anche per il 2017) determinata dalla riduzione del budget per le attività extra centro o condotte da personale esterno.  Infatti si ipotizza un significativo taglio del contributo pro utente dagli attuali 70€ a 49 €/mese. Questo stato di cose porterà a un necessario ridimensionamento delle attività.  I genitori sono concordi nel chiedere di fare comunque una programmazione parallela e cioè come se si confermasse il precedente contributo, pronti a muoversi per tentare la ricerca, presso realtà esterne,  di fondi adeguati. -
Infine è stata presentata e commentata la Carta dei Servizi 2016 con allegato, in particolare, il questionario sulla valutazione dell'attività del centro per il 2016, che dovrà essere compilato e restituito entro il prossimo Dicembre.
Somarè-Pini: per i Soggiorni Estivi sono stati organizzati due turni a Rimini: un turno la settimana scorsa  con 6 ragazzi per 5 giorni; un altro turno a breve. Vorrei segnalare il nostro problema: abbiamo un nuovo direttore del centro, Del Giudice Giuseppe, ma ci è stato detto che il suo contratto scadrà il 31 dicembre. E’ possibile fare qualcosa per avere la riconferma? Ci piacerebbe avere una certa continuità nella direzione del Centro e non ricominciare con un’altra persona un percorso che sembra iniziato bene.
Manzoni-Statuto: anche il contratto della nostra nuova direttrice, Luisa Vizzari, scadrà a dicembre. - Abbiamo fatto il CPS a fine maggio: è in atto una verifica da parte del Settore sulle assenze degli utenti.  Abbiamo chiesto di non essere selettivi ma di valutare le situazioni personali. - Come negli anni precedenti, abbiamo sollecitato una migliore e maggiore programmazione per il periodo estivo di giugno e luglio affinchè i ragazzi non rimangano sempre all’interno del CDD. Abbiamo offerto anche la collaborazione di alcuni genitori per poter effettuare delle uscite.- Per quanto riguarda la riduzione del budget FARC, che sembra verrà attuato anche da noi, sappiamo che uno dei maggiori capi di spesa sono i trasporti: secondo me bisognerebbe fare un po’ più di politica locale, trovando risorse nel quartiere (a “chilometro zero”). - Sono stati organizzati tre soggiorni, uno di 3 giorni e due di 5 giorni a cui parteciperanno in tutto 9 persone. Ho richiesto un resoconto della turnazione che é stata messa in atto in questi ultimi anni.- Abbiamo fatto la festa di fine anno, molto piacevole, nel “giardino condiviso” in via Statuto. - Sabato 25 giugno si terrà la seconda edizione della CAMMINATA tra le CASCINE della Valle dei Monaci con partenza presso l’Abbazia di Chiaravalle alle ore 9.30. Potremmo trovarci con un piccolo gruppo almeno alla sosta per il pranzo, presso la  Cascina Nosedo ( nei pressi di piazzale Corvetto) alle 13.00 circa.-  MARTEDì 28 GIUGNO e VENERDì 1 LUGLIO si svolgerà la 3° Rassegna Teatrale dei CDD del Comune di Milano alla SALA FONTANA alle ore 16.00. Partecipano anche quest’anno i CDD Barabino, Cherasco, Statuto e B.da Novate.  Caldeggio vivamente la partecipazione di tutti, sono opere di grande valore umano ed artistico e tenete conto che lo spettacolo del CDD Barabino, si è qialificato all’Open Festival di  Correggio.
Piazzolla-StellaPolare: abbiamo il Calendario degli incontri che le Cooperative che organizzano i Soggiorni estivi avranno con le famiglie delle:  la signora Galbiati mi ha appena comunicato che la data per AERIS è modificata dall’11 al 14 LUGLIO.- Il 17 giugno si terrà il CPS aperto a tutti i familiari:  auspichiamo una partecipazione maggiore della volta precedente.
Vinci-Bazzi2Autismo: vorrei brevemente riassumere quanto è successo durante questo anno 2015-2016. A novembre 2015 abbiamo fatto un’assemblea plenaria dei genitori, alla presenza del nuovo   Direttore Generale della cooperativa, Dott.Fovi, e di Monica Bandera, responsabile del CDD per l’autismo Bazzi 2. Noi genitori avevamo espresso le nostre lamentele riguardo al fatto che nell’anno precedente (2014-2015) c’era stato un alto numero di operatori cambiati, con tutte le conseguenze che ne sono derivate; avevamo criticato come veniva scritto il diario quotidiano e avevamo anche richiesto, per quanto possibile, delle attività esterne diverse. Sentite le rassicurazioni, pensavamo che qualcosa sarebbe cambiato mentre l’anno in corso è stato ancora peggio! Le sostituzioni degli operatori sono state ancora più frequenti e, soprattutto, gli educatori “storici” sono mano a mano andati tutti via dalla Cooperativa, con allarme di noi familiari, tenuti peraltro tenuti all’oscuro delle motivazioni. Il personale chiamato di volta in volta in sostituzione non ci risulta che, dal punto di vista professionale,  abbia esperienza specifica sull’autismo e sembra reperito da altri servizi interni giusto per “tappare i buchi”. Quindi, dal punto di vista professionale, non siamo soddisfatti perchè ci sembra che sia diventato un CDD per l’Autismo di nome ma non di fatto. Inoltre il diario è tornato tale e quale a prima; avevamo chiesto dei video o foto per condividere le attività e qualcosina all’inizio era stato fatto, ma poi la cosa è finita nel nulla; insomma sembrerebbe che non ci vogliano ascoltare, nonostante i numerosi CPS richiesti durante tutto l’anno, proprio allo scopo di chiarire situazione. La conseguenza di questo alto turn over di operatori ha portato a sospendere alcune volte le attività esterne e   anche la vacanza sollievo prevista per maggio-giugno è stata annullata all’ultimo momento,  con molte famiglie già organizzate e con grande dispiacere dei ragazzi, alcuni dei quali anche soffrono per questi improvvisi cambi di programma e poi manifestano comportamenti-problema per esprimere la loro contrarietà. Altra cosa che volevo dire è che siamo sempre noi genitori a dover suggerire le attività da far fare i nostri figli, per esempio : piscina e attività di orto perchè, avvicinandosi il periodo estivo, sparisce la programmazione e tutte le attività hanno termine: ci abbiamo messo tre anni per riuscire a convincerli che i ragazzi possono andare  in piscina anche d’estate! ...e quest’anno si è trovata una Cascina in cui fare l'attività di orto e la piscina per il nuoto.  Nell’ultima assemblea che abbiamo fatto, la responsabile del centro ha impiegato quasi tutto il tempo a disposizione  per illustrarci con dovizia di particolari le slides con la situazione delle assenze all’interno del servizio da gennaio a maggio. Nei nostri servizi ci sono ragazzi che fanno assenze periodiche anche per ricoveri in ospedale e pensiamo quindi che ci volessero mettere in guardia sul fatto che, quando le assenze sono troppe, poi subentrano problemi di budget….e chi ha orecchie per intendere intenda! Noi abbiamo risposto che in futuro l'andamento delle presenze dei nostri ragazzi non cambierà e quindi in caso di problemi come sospensione delle attività esterne per mancanza di fondi dobbiamo trovare una soluzione insieme per evitare questa eventualità.
Raschioni-Colleoni: è stato fatto un Soggiorno a Salò con 11 ragazzi e 6 educatori, un gruppo un po’ troppo grande secondo noi, ma i ragazzi sono comunque tornati a casa molto contenti. - Dopo tre anni dalla nomina, abbiamo finalmente saputo a maggio di avere una nuova direttrice Direttrice di Spazio Aperto Servizi, la dott.ssa Mariagrazia Campese, e domani la incontreremo. - Per quanto riguarda il rinnovo della Convenzione, ho capito che siamo tutti in alto mare, quindi aspettiamo gli eventi.
Colombo-Ferraris: un gruppo dei nostri ragazzi é partito per Cesenatico il giorno 11 con rietro il 16, mentre un altro gruppo andrà a San Zeno dal 20 al 25; riguardo ai costi per San Zeno saranno 420€ per  i 5 giorni, mentre per Cesenatico 490€: sento che i Comunali pagano molto meno.- Ci sarà la Festa d’estate al Cdd il pomeriggio del giorno 16 giugno mentre il giorno 19 andranno a teatro .
Crotti- Monviso: abbiamo cambiato la società che fornisce i pasti: non abbiamo più Milano Ristorazione ma siamo passati ad un nuovo fornitore: “CAMST la ristorazione italiana”. Ci sono dei bei menù che stiamo ancora sperimentando e siamo tutti contenti, famiglie e utenti. - Con Allegro Moderato è andato tutto bene: era la prima esperienza per due  gruppi di utenti e speriamo che si possa ripetere. - Invece la settimana scorsa si è dovuto interrompere improvvisamente la danzaterapia per problemi del conduttore/specialista. - Per il resto ci sono alti e bassi nel CPS perchè non è un momento sereno e stiamo cercando un educatore uomo perché necessita una figura maschile per il gruppo degli/lle utenti maggiormenti problematici/che.
Ceccarelli-ilMelograno: il 6 giugno abbiamo fatto il CPS, ci è stato comunicato che è avvenuta una dimissione effettuata dal Comune, parlando telefonicamente con la mamma dell'ospite "dimesso" abbiamo capito che non ne sapevano niente. La ragazza ha avuto un ricovero ospedaliero ed é tornata a casa con una serie di problematiche ma, ripeto, il fatto strano è che la famiglia riferisce che non ha ricevuto nessuna comunicazione in merito alle dimissioni dal CDD. - Tra i vari argomenti abbiamo chiesto di quanto era stata la perdita dovuta alle assenze per il 2015 e ci è stato comunicato che è stata di €.15.000,00.


Pinuccia: ho dimenticato di relazionarvi sulla festa di Primavera del Coordinamento che è andata molto bene sotto tutti i punti di vista: tante persone, buona musica, buon rinfresco!  Ringraziamo in particolare la famiglia Longoni che ha collaborato nell’organizzazione con grande entusiasmo e anche Sara Singer che ormai da vari anni è cantante e animatrice della festa.
Ci rivediamo a settembre e buone vacanze a tutti.


PROSSIMO COORDINAMENTO  20 settembre ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali














La Segretaria                                                                                   Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                                                                        Pinuccia Pisoni







Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno