Verbale Polo Ovest 21 giugno


Ordine del giorno:
1.       Progetto Beni Comuni
2.       Dopo di noi
3.       Varie

Punto 1: Beni Comuni
Si riporta dell’incontro del sottotavolo beni comuni, alla presenza dei rappresentanti di Azione Solidale, Don Orione, Gabbiano Servizi e Coesa. Dall’incontro ne è uscita l’idea di lavorare ad un progetto da mettere in rete con gli altri poli che metta al centro dei percorsi con le scuole superiori. Il progetto si articolerebbe di tre momenti:
-          Incontri di sensibilizzazione nelle classi prime e seconde tenuti da ragazzi con disabilità;
-           Apertura dei centri ai ragazzi delle scuole che hanno partecipato agli incontri di sensibilizzazione, attraverso percorsi esperienziali;
-          Percorsi di alternanza scuola lavoro  (per i ragazzi dalla terza in avanti) e tirocini formativi.
Alla luce del progetto auspicato, Petracco sottolinea come, gli interventi di sensibilizzazione e i tirocini formativi, siano interventi che Fraternità e Amicizia effettua nelle scuole già da diverso tempo, anche collaborando con altre realtà del tavolo come l’Associazione il Gabbiano. Si offre pertanto di offrire il proprio sostengo, anche in maniera indiretta, al progetto nascente.

Cattaneo riferisce che, per il progetto Beni Comuni, iniziative nelle scuole sono state pensate anche dal Polo Est, integrando a quest’ultime, l’esperienza già avviata della spesa in quartiere.

Il Coordinamento dei Poli si ritroverà il 23 maggio per definire la partecipazione di Fondazione Politecnico come capofila e per stabilire le tappe operative per la presentazione del progetto a Cariplo.

Punto 2. Dopo di noi
Russignaga rilancia la possibilità che si crei un appartamento per ogni CDD, con progetti di sostegno all’autonomia, seguendo l’esperienza del CDD Ippodromo.
Consolino mette in luce la necessità di utilizzare questi spazi anche per momenti di sollievo, modello già perseguito con successo da Cascina Bianca e che risponde ai bisogni di molte famiglie.
Rivoli rende nota l’esperienza di Handicap Su La Testa di interventi di sollievo a domicilio durante i fine settimana.
Mondoni sottolinea, da una parte l’importanza oggettiva dei momenti di sollievo, dall’altra le difficoltà organizzative ed educative nel gestire posti letto destinati al sollievo all’interno di strutture come le CSS.
Scagliotti propone che il Polo Ovest, nel prossimo futuro, si concentri anche sul tema del durante di noi.   

Punto 3: Varie
Scagliotti sottolinea l’importanza, nel mese di settembre, di coinvolgere le figure politiche delle nuove municipalità e di individuare le nuove figure di riferimento.



PROSSIMO INCONTRO DEL POLO OVEST MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE, ORE 9.45, ZONA 6.  


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno