Polo ovest 13 novembre


Nell’incontro odierno si è continuato il discorso per definire gli obiettivi del Polo Ovest disabilità per l’anno 2019.

I tre temi, valutati pregnanti per il prossimo anno di attività sono:

·       Rapporti con le Istituzioni ed i Municipi
·       Comunicazione e social
·       Organizzazione d’incontri tematici

Nella prima parte dell’incontro c’è stato un veloce riassunto dei risultati dello scorso incontro.
Per quanto riguarda la tematica “rapporti con le Istituzioni/Municipi” il giorno 6 novembre c’è stato un incontro per rivedere le delibere passate che riconoscevano il ruolo del Polo. Per la proposta che si vuole portare avanti, si ritiene fondamentale individuare un referente stabile per ogni Municipio che avrebbe il compito di facilitare la comunicazione tra le parti. Sarebbe importante avere anche un referente fisso per quanto riguarda gli assistenti sociali e i CDD comunali. Il fine è stabilire un vincolo di partecipazione dei rappresentanti dei Municipi, dei CDD comunali e degli assistenti sociali, attraverso la revisione e approvazione della delibera di riconoscimento.
Sempre nella delibera si propone che i Municipi richiedano sempre ad ogni Ente che organizza un evento di specificare se questo è totalmente Accessibile, come fa oggi, il Municipio 6.
La delibera revisionata pronta per il Municipio 6 sarebbe poi da inoltrare ai Municipi 7 e 8.

Nel Municipio 6, il Polo Ovest è diventato parte del Tavolo sociale sulla disabilità organizzato dal Municipio stesso, chi fosse interessato a partecipare agli incontri deve segnala a David Scagliotti che contatta l’Assessore Barbieri e chiede di inserire il nominativo nella Mailing-list dedicata.  Inoltre, il Municipio 6 sarebbe disponibile per iniziative di sensibilizzazione della popolazione su tematiche legate alla disabilità.


Per quanto riguarda la tematica “Comunicazione e Social” si è parlato di creare una pagina Facebook del Polo Ovest. Questa pagina dovrebbe avere come caratteristica quella di essere una bacheca dove si spiega cos'è il Polo, cosa fa e tutte le informazioni che si ritengono più utili. Anche il verbale di ogni incontro del polo potrebbe essere inserito.
Inoltre, dovrebbe servire anche per promuovere le varie iniziative che si ritengono più rilevanti di tutti gli Enti che fanno parte del Polo Ovest.
Le problematiche emerse riguardano chi debba avere la responsabilità di assumersi il ruolo di amministratore e di come organizzare i vari editor che poi dovrebbero pubblicare le informazioni.
Un’ipotesi potrebbe essere che tutti gli enti del Polo Ovest siano editor della pagina, quindi abilitati a pubblicare contenuti, inoltre, eliminando la possibilità di inserire commenti da parte degli utenti della pagina si potrebbe limitare ulteriormente il lavoro di gestione della pagina.

Per quanto riguarda l’organizzazione di incontri tematici, si tratterà di incontri aventi temi specifici e concreti per acquisire informazioni e spunti, il più possibile, spendibili immediatamente. Gli incontri potranno essere informativi, (piano paritetico dei partecipanti), oppure formativi, prevedendo la presenza di uno specialista e potrebbero essere programmati fuori dal calendario abituale del Polo.
Negli incontri usuali del Polo si potrebbe ritagliare uno spazio per decidere le tematiche da affrontare ed aggiornare su eventuali approfondimenti.

Importante individuare una decina di argomenti (da stabilire nel prossimo incontro Polo Ovest) da affrontare durante il 2019.

Macro aree individuate:
-        Scuola
-        Tempo libero
-        Aspetti normativi
-        Sport
-        Orientamento scolastico e lavorativo
-        Residenzialità

Importante, poi, come fare la comunicazione di questi incontri, in modo tale da coinvolgere più soggetti possibili veramente interessati all’argomento.


Il prossimo incontro è fissato per il giorno 13 dicembre 2018, alle ore 09.45, presso il Municipio 7, sito in via Anselmo da Baggio 55.






Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno