Polo Ovest 24 gennaio 2019


INCONTRO POLO OVEST c/o MUNICIPIO 8
24 gennaio 2019



Mondoni Daniela               Gabbiano Servizi soc. coop
Consolino Maria               Coop. Cascina Bianca
Garlaschelli Eugenio         Municipio 6
Russignaga Claudio          CDD Noale
Marzagalli Marco              Associazione La Comune
Mosca Gabriella                Durante noi onlus
Ganda Elena                    Don Orione
Majelli Caterina                 Coesa coop.
Balducci Sara                  
Scagliotti David                 Azione Solidale
Cerabolini Roberto            Fraternità e amicizia
Procopio Michele              Presente e Futuro ass.


Il Municipio 6 sta organizzando anche per l’anno 2019 una giornata sul tema della disabilità e dell’inclusione, aprendo alla cittadinanza i CDD di zona, i quali hanno già in passato aderito all’iniziativa. Il Municipio 6 ha invitato a partecipare anche il Polo Ovest, che si interroga sulle modalità.

Lo scorso incontro si parlava della possibile collaborazione con i CAM di zona. La cooperativa che ha la gestione per l’anno in corso sul Municipio 6 è Aldia, disponibile ad avviare una collaborazione con diversi CDD, aprendo i propri corsi artistico espressivi alle persone con disabilità provenienti dai centri. Nel Municipio 7 questa collaborazione tra CAM e CDD è già da tempo avviata, ad esempio vi sono attività come il judo integrato. Inoltre alcuni utenti di CDD, ma anche di altri servizi per la disabilità, stanno frequentando attività gestite dall’associazione La Comune presente nei CAM del Municipio 7.

In riferimento alla possibilità che presso il CDD Cilea, gestito dal dott. Zabatta, potessero essere avviate delle attività pomeridiane indirizzate a persone con disabilità in età scolare (progetto “La Calamita”) stanno emergendo delle difficoltà di attuazione relative al personale da impiegare, che dovrebbe essere lo stesso del CDD.

La Consulta cittadina per la disabilità, che si è recentemente incontrata con il coordinamento dei Poli, ha incontrato in questi mesi i referenti dei Municipi milanesi al fine di raccogliere informazioni e condividere idee sulle linee programmatiche nell’ambito disabilità per ciascuna zona di Milano. La Consulta promuoverà un  incontro a cui inviterà tutti i Presidenti dei Municipi. La Consulta intende rivolgersi ai poli e alle diverse reti territoriali, per rilevare bisogni e istanze da fare proprie, attivando quindi dei “sensori” prossimi ai territori e a contatto diretto con le necessità emergenti. Per raggiungere tale obiettivo è utile rilanciare i Poli anche con il supporto della consulta.

Recentemente è uscito un bando, legge 285, relativo ai minori con disabilità, a cui ha partecipato un’aggregazione di realtà.

In riferimento alla legge 112 sul Dopo di noi il Comune ha fermato i trasporti dal e per il centro frequentato e il luogo ove si sta sperimentando l’autonomia, in quanto il costo dei trasporti non è rimborsabile dalla regione nell’ambito del progetto 112 presentato. Il Comune sta valutando una possibile soluzione, che non gravi economicamente sulle famiglie. In attesa di risoluzione della questione non vengono avviate nuove sperimentazioni, mentre quelle in essere avranno il trasporto fino alla loro conclusione.

Si procede con la suddivisione in gruppi per lavorare sui tre temi individuati come salienti nelle precedenti riunioni: Comunicazione, Rapporti con le istituzioni e Incontri a tema.
Al termine dei lavori si procede con una breve restituzione:
Per quanto riguarda la comunicazione è stata aperta la pagina Facebook, preferendola al gruppo chiuso di cui si era parlato in precedenza. Nel gruppo rapporti con le istituzioni si sono individuati dei referenti che prenderanno contatto con il Municipio 7 (Consolino e Russignaga) e Municipio 8 (Procopio) per avviare un percorso che porti ad una delibera di riconoscimento del Polo ovest. Infine il gruppo incontri a tema ha individuato le tematiche su cui confrontarsi durante 10 incontri del PO nell’anno 2019. Le tematiche e il calendario verranno pubblicizzati attraverso la pagina FB del Polo.

Essendo terminato il tempo a disposizione per proseguire con i lavori di gruppo si stabilisce per il prossimo incontro di mettere al primo posto dell’ordine del giorno lo sviluppo delle tre aree comunicazione, incontri a tema e rapporti con le istituzioni.






Il prossimo incontro è fissato per il giorno 19 febbraio p.v., alle ore 09.45, presso il Municipio 6, sito in viale Legioni Romane.





Commenti

  1. Le fornisco risposta riguardo al trasporto per la realizzazione dei progetti di cui alla L. 112/2016.



    Un inquadramento generale:

    la L. 112 è una normativa che prevede che ciascun progetto personale abbia un budget che non è classificabile come solo strettamente economico.

    Infatti, i progetti prevedono che per la realizzazione degli obiettivi di autonomia ciascun soggetti collabori anche attraverso il proprio tempo e disponibilità economica; i soggetti che necessariamente interagiscono sono le persone con disabilità, le famiglie, gli Enti erogatori e l’Amministrazione.

    Proprio in questa logica, esclusi i voucher per l'accompagnamento, le spese delle sperimentazioni non sono coperte al 100% dalle risorse regionali ma solo all'80%, il corredo di pensione di invalidità e risorse familiari concorrono al completamento del budget di progetto.



    Inoltre, Regione Lombardia ha chiarito, tramite le FAQ redatte a seguito delle richieste, che le spese dei trasporti non possono essere inserite nella fatturazione di progetto: pertanto o è la famiglia che provvede direttamente o è il Comune che investe una spesa aggiuntiva.



    Posto quanto sopra, gli ospiti dei CDD che sperimentano o proseguono la sperimentazione nel 2019 sono 78, di cui 10 ospiti che già godono del trasporto attivato dall'Amministrazione.



    Per l’anno 2019 si può ricorrere, quindi come l’anno scorso, al servizio di trasporto ai CDD già in essere, con una spesa comunale aggiuntiva. Abbiamo ricevuto il preventivo di spesa per tutto l’anno, lo abbiamo verificato e attiviamo il servizio a brevissimo.

    RispondiElimina
  2. Ho postato la lettera della dott.ssa Maistri che spiega perchè è sorto il problema dei trasporti e come è stato risolto. E' stato risolto per merito del Coordinamento CDD che ha chiesto immediatamente alla Direzione di settore di intervenire. E sono intervenuti. Questo è quanto. Non è ammissibile che vengano scritte inesattezze.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno