Verbale assemblea N.333 del 19 marzo 2019

Cdd Presenti: APPENNINI, BARABINO, BERNARDINO DA NOVATE,  CASCINA BIANCA,CHERASCO, CILEA, DE NICOLA, FARAVELLI, NARCISI, NOALE, ANFOSSI (EX PUGLIE), STATUTO,TREVES, PIAMARTA, BAZZI1, BAZZI 2, CASORETTO, COLLEONI, VISMARA, DONGNOCCHI1, DONGNOCCHI2, DONGNOCCHI3, DONGNOCCHI4, FERRARIS, IL GABBIANO, ITACA, MONVISO, IL MELOGRANO, STELLA POLARE. Risultano assenti i cdd: Gonzaga, Negri, Pini, Il Sorriso, Cardinal, Colombo, Centro autismo Mancinelli, Spazio Aperto Ferraris Autismo, Mantegazza, Officina delle Abilità, Ciack 2. (sono presenti 26 CDD su 40)

Relazione delia Presidente:

Buongiorno a tutti, oggi abbiamo parecchi rappresentanti nei CPS neoeletti che si trovano un pò spaesati. Voi sapete quale è la nostra funzione ( scritta all’interno del nostro regolamento ): rapportarci con le Istituzioni portando le istanze dell’assemblea ed è per questa ragione che ci troviamo tutti i mesi, gli unici mesi in cui non ci troviamo sono  luglio e agosto perché in quei mesi i CDD sono funzionanti, ma per lo più con attività ricreative. Ci troviamo in questo atrio dove non abbiamo il microfono, perché abbiamo   verificato che fosse più coinvolgente per tutti trovarci  in questo spazio a viso a viso.  Il primo punto all’ordine del giorno  è quello della relazione della Presidente, poi ci saranno gli interventi dei vari CPS che ci raccontano le attività e le criticità nei propri CDD. Vengono verbalizzati gli interventi, e vi leggerete, ma non solo voi vi leggerete ma anche il Comune, le direzioni e tutte le famiglie dei  CDD, il nostro verbale viene postato sul Blog del Coordinamento e sulla pagina Facebook del Coordinamento.  Questo per essere il più vicino possibile a tutti perché noi siamo i vostri PORTAVOCE.
Lo scopo del Direttivo è quello di rappresentare tutti. I candidati del coordinamento per  questa funzione sono: Bagaglia CDD Colleoni, Ceccarelli CDD Il Melograno, Fiori CDD Narcisi, Longoni, CDD Noale, Mazza CDD Cherasco, Piazzolla CDD Stella Polare, Pisoni CDD don Gnocchi, Russignaga CDD Noale, Zamboni CDD Bazzi; rappresentiamo per  una metà i CDD Comunali e per metà i CDD Convenzionati.
Il Direttivo formerà, al suo interno, poi, le varie commissioni su: Soggiorni climatici, L. 112, Mensa e quanto altro serve.
Mercoled, 20 marzo siamo convocati con i rappresentanti degli SFA e dei CSE, alla prima riunione del Tavolo Servizi Diurni in San Tomaso, dove abbiamo una serie di domande dell’assemblea:
  mensa Milano ristorazione (si chiede di programmare un incontro con nutrizionista)
  DGC Compartecipazione per CDD: si chiede lo scivolamento alla  2° fascia dei Disabili rimasti senza genitori.
  Causale pagamento x avere lo sgravio fiscale.
  i minori nei CDD milanesi.
  over 65 e trasporti: Come è sviluppata la convenzione?
  RSD dopo la sentenza del Consiglio di Stato.
  Misure B1 e B2 e conseguenze sulle incongruenze della DGR
  1354, revisione dei criteri e delle soglie per i  disabili gravi (trasporti)
  partecipazione al tavolo di ATS
       Interviene Manzoni(Statuto): contestando che queste richieste non sono pertinenti con il Tavolo a cui siamo chiamati a  partecipare.
       Prosegue Pisoni: Infatti l’odg proposto dalla dott.sa Maistri è: Condivisione finalità e regole del Tavolo, Presentazione Soggiorni, Prossimi contenuti del Tavolo: raccolta proposte e condivisione.Vorrei che non si partisse col piede sbagliato. Può anche essere che ci siano incompatibilità tra noi e gli SFA/CSE, abbiamo interlocutori diversi e uno spirito diverso, con una utenza molto bisognosa anche di interventi sanitari.
Speriamo di non perdere tempo, perchè noi ci aspettiamo delle risposte e l'Assessore lo sa benissimo, diversamente non sarebbe intervenuto nello scambio di mail, dopo l'ODG fissato dalla Dott.ssa Maistri.
Inoltre non è detto che le nostre peculiarità siano compatibili con quelle di CSE e SFA, staremo a vedere.(Viene letto uno scambio di mail tra la Presidente uscente Pisoni, la dott.ssa Maistri e l’Assessore Majorino.)
       Riguardo alle misure B1 e B2, specifichiamo che la Regione Lombardia ha bloccato la continuità dell’erogazione dei contributi; è stato specificato che i disabili minori gravissimi che frequentano la scuola percepiranno 600€ invece che 1.100 ; i disabili gravissimi, invece, che frequentano i CDD per meno di 14 ore avrebbero, anche loro, diritto ai 600€.  C’è un problema: se un CDD dichiara che eroga il servizio ad un utente per meno di 18 ore settimanali, perde il contributo ATS, è quindi evidente che scrivere sulla delibera Regionale che i frequentanti i CDD hanno diritto alla B1 è letteralmente una presa in giro.
       Specifichiamo che in merito alle decisioni delle Istituzioni (Regione o Comune) noi siamo solo interlocutori. Ci informano, o ci informiamo noi, ma di fatto raramente veniamo consultati, soprattutto nell’ultimo anno.
       Procediamo con le votazioni mentre Manzoni continua il suo intervento in favore degli SFA/CSE e riguardo alla riunione del diurnato del giorno successivo con  SFA/CSE e CDD.
      Interviene Fiori (Narcisi): specificando le difficoltà di inclusione nel mondo al di fuori dei cdd dei ragazzi più gravi.
       Interviene poi Luca Manna (de Nicola): aggiornamenti del nostri CDD il 25 si terrà il CPS, Casa dell’autonomia progetto con Municipio 6.   Si chiedeva il rifacimento del CDD ma la proposta è stata bocciata perché appena stato bonificato dell’amianto.
       Per la 2381 sulla compartecipazione non si sa a quanto ammonti il Fondo regionale. Quanto costa il Centro Diurno? C’è una scarsa trasparenza sui costi e poi si viene a battere cassa alle famiglie, non si sa dove si arriverà con questa delibera, se miglioreranno i servizi o meno.
      Intervengono un genitore di Cascina Bianca e due di Faravelli, non CPS: VINCENZI, SPALLINO, ZANCANELLA.
      Segue un dibattito, impossibile da verbalizzare, tra loro e Raschion , Gaeta (Colleoni), Fiori e altri dell’Assemblea
La commissione elettorale ha espletato le operazioni di scrutinio che hanno dato i seguenti risultati:
Aventi diritto al voto :115, elettori effettivi: 66 comprensivi delle deleghe.
Hanno ottenuto voti: Bagaglia Terzilio: 26, Ceccarelli Elisa: 27, Fiori Francesco: 36,Longoni Pieritalo: 26, Mazza Tiziano: 29, Piazzolla Salvatore: 22, Pisoni Pinuccia: 51, Russignaga Claudio:32, Zamboni Sosso Elisabetta:52.
Al termine dell’Assemblea il Direttivo si è riunito, nominando
Presidente Pinuccia Pisoni e Vicepresidente Sosso Elisabetta Zamboni.
Segretaria Daniela Mazza Zanchi CDD De Nicola
Tesoriere Longoni Pieritalo CDD Noale.

PROSSIMO COORDINAMENTO  16 aprile - ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali




La Segretaria                                                                                                  Il  Presidente
Daniela Zanchi                                                                                               Pinuccia Pisoni
                                                                                        










Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno