problematiche segnalate dai CDD

 

Buon giorno a tutti,

giovedì scorso un utente del nostro CDD è risultato positivo al test rapido. Il test molecolare effettuato immediatamente dopo ha dato fortunatamente esito negativo. Come già accaduto in altre sedi ad altri con falsi positivi (questo conferma che l'affidabilità dei test rapidi non è particolarmente elevata).Gli utenti della "bolla" interessata sono rimasti a casa ieri, venerdì, in attesa del risultato del test. Gli utenti dell'altra "bolla" hanno frequentato regolarmente. Confrontandomi con i genitori di questi ultimi utenti, è emerso il timore che i propri figli corressero comunque un minimo rischio, ma ha prevalso la fiducia nell'efficacia di una così rigida modifica dell'impostazione di spazi, tempi e attività da parte del CDD.

Ciascuno di noi sta vivendo a modo suo questo lungo e faticoso periodo di pandemia. Alcuni utenti del nostro CDD non sono ancora rientrati da settembre per timore da parte dei loro familiari (e sono famiglie che non hanno dimestichezza con le tecnologie).

Penso a queste famiglie chiuse in casa, prive di altre forme di supporto, preoccupate, stanche e mi rendo conto che non vi è che una telefonata per ascoltarle, rassicurarle, sostenerle. 

(Gli educatori di riferimento mantengono contatti telefonici, temo non sempre frequenti/regolari). 

Potessimo trasferire loro un po' della nostra energia! 

Qualsiasi esperienza o suggerimento per mantenere vivo e vivace il senso di appartenenza al gruppo è benvenuto, grazie :-) 

Maria

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno