RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.348 del 21 settembre 202

 

COORDINAMENTO  GENITORI

C.D.D. CENTRI DIURNI DISABILI - MILANO

 

 

 

                               RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.348 del 21 settembre 2021

 

Sono presenti i rappresentanti: Collinetti e Pieroni (ANFOSSI),  D’Agostino, La Porta e Checchi ( APPENNINI), Manna e Zanchi (De NICOLA), Spallino (FARAVELLI), Rosati e Giovannelli (IPPODROMO), Giunchiglia (NARCISI),  Russignaga  e Tenconi (NOALE), Manzoni (STATUTO), Gatti (PIAMARTA), Sosso (BAZZI), Riva, Urbinati e Vincenzi (CASCINA BIANCA), Bagaglia e Gaeta (COLLEONI), Pisoni e Barbaglio (DON GNOCCHI) Barocelli (CASA GABBIANO), Crotti (MONVISO), Ceccarelli (IL MELOGRANO), Piazzolla (STELLA POLARE).

 

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Comincio con una rettifica richiesta dal dott. Barbalace su quanto da me affermato nel Verbale del 15 giugno a proposito dei 15 appartamenti che il Comune di Milano sta organizzando per le sperimentazioni di vita autonoma: vi avevo riferito che erano stati individuati 15 appartamenti per i 15 CDD comunali, in realtà questi appartamenti non saranno collegati ai 15 CDD comunali bensì, dislocati sul territorio dei 9 Municipi e saranno messi a disposizione di tutte  le persone con disabilità anche non frequentanti i servizi diurni. Per ora non so altro. Dobbiamo parlarne al Tavolo per il Rinnovo della Convenzione del Diurnato e vi saprò dire.

Il secondo argomento è relativo alla Misura B2: i contributi ufficialmente APPROVATI e FINANZIATI relativi al Bando luglio 2021-giugno 2022, non sono ancora arrivati. Il responsabile dott. Cassuto, non ha risposto alle mie 3 mail, mentre il dott. Barbalace ha risposto in sua vece all’ultima, per spiegare che non sono ancora stati pagati perché serve tempo per completare la raccolta della documentazione, ad esempio la compilazione del PAI, ed inoltre per chi ha scelto la misura come rimborso per gli assistenti domiciliari viene accreditata la misura solo dopo l’avvenuta consegna dei bollettini trimestrali di pagamento dei contributi previdenziali. E per il sostegno ai caregiver? non servono documentazioni aggiuntive Abbiamo chiesto al Comune la ragione di questo ritardo senza alcun preavviso alle famiglie: sono stati troppo impegnati a chiedere le documentazioni aggiuntive e di conseguenza ad aggiornare la graduatoria, ma tra ottobre e novembre verranno pagate tutte le misure, anche per coloro che erano approvati ma non finanziati, avendo trovato dei fondi aggiuntivi!

L’ultima notizia è buona: sono stati stanziati dei fondi per riuscire a far scorrere le liste di attesa (60 persone). Questo può avvenire grazie ad un ampliamento del bacino dei CDD Convenzionati; per quanto riguarda i Comunali devo chiedere come daranno disponibilità di posti, avendo molti educatori non più in organico.

 

Adesso lascio la parola a due candidati alle prossime elezioni del Consiglio Comunale, che si sono dati disponibili a presentarsi e a rispondere alle vostre domande: Fortunato Nicoletti della Lista Civica Milano in salute e Deborah Giovanati che si presenta con la Lega

 

 

INTERVENTI DEI RAPRESENTANTI:

 

Pisoni-DONGNOCCHI: i CDD stanno ancora vivendo in una situazione come dopo la sospensione del lockdown: funzionano secondo i criteri della Delibera del giugno 2020, nonostante sia uscita una nuova delibera, la 5181 del 6 settembre. I tempi sono contingentati, 5 giorni di sei ore, ma soprattutto il problema sono i programmi vincolati dai piccoli gruppi non comunicanti (bolle). Adesso, con la nuova DGR, ci sono 60 giorni per adeguarsi e ripristinare le normali attività. Deve comunque essere il Direttore sanitario a dare l’autorizzazione. Dobbiamo sollecitare i CDD affinché aggiornino i PEI alla mutata situazione.

Carcano-ANFOSSI: nostro figlio ha frequentato per vari anni il CDD Anfossi e alcuni mesi fa, era stato ricoverato in RSD a Cremona per un periodo di prova. Per due mesi non abbiamo potuto andare a trovarlo; quando ciò è stato finalmente possibile, non lo abbiamo trovato in condizioni soddisfacenti e lo abbiamo riportato a casa. Però intanto ha perso il posto al CDD e da marzo è sempre a casa. Abbiamo già rifatto domanda per reinserirlo e in Anfossi ci risulta che non avrebbero problemi a riprenderlo. Vorrei capire come funziona adesso questa lista di attesa e quando mio figlio potrà rientrare al CDD.

Riva-CASCINABIANCA: abbiamo avuto frequenza alternata per un lungo periodo, ma dal mese di maggio il nostro Centro funziona ad orario pieno, dalle 9.00 alle 16.00.  - Il 6/07 abbiamo avuto un CPS in cui ci hanno illustrato come è organizzato il Centro anche in base alle esigenze sanitarie. - Il Municipio 9 ha concesso un finanziamento che verrà utilizzato nel mese di ottobre per portare due gruppi di utenti in Agriturismo sul lago di Como. - Sono programmate varie attività e sono stati coinvolti dei volontari di un’Associazione per usufruire di più accompagnatori durante le uscite. Inoltre, grazie ad una convenzione stipulata con una scuola per OSS, ci saranno delle operatrici, in formazione presso il CDD, di supporto ai nostri operatori e così pure un educatore tirocinante dell’Università Cattolica andrà a rafforzare il numero degli educatori.

Giunchiglia-NARCISI: nel nostro centro ci sono alcuni utenti non vaccinati. Vorrei sapere se, in questi casi,ci sono particolari direttive da seguire.

Risponde Sosso: non abbiamo una risposta sul problema dei non vaccinati. Alle tre famiglie di un altro CDD che mi hanno interpellato per un problema simile, ho suggerito di scrivere alla Direzione Generale ATS –dott. Walter Bergamaschi- e la risposta è stata poco chiarificatrice perché a parte il tampone da eseguire prima di partire, andrebbe poi fatto il tampone di controllo “a seconda di come ha deciso il Centro Diurno” cosa che lascia spazio alla discrezionalità dei direttori sanitari dei CDD.

Manna-DENICOLA: voglio informare che sarebbe auspicabile che noi tutti utilizzassimo lo strumento di VALUTAZIONE delle PERFORMANCE nei confronti dei dipendenti comunali con cui veniamo in contatto. Se io chiedo un servizio a un operatore, io devo rendere conto al suo Dirigente se questo servizio viene reso bene o male. Questo significa attivarsi in senso civico. L’interlocutore stesso è tenuto a fornirci il nominativo del Dirigente preposto alla valutazione della sua performance. E’ uno strumento poco usato ma che è funzionale a dare istantaneamente all’Amministrazione la misura di come lavora.

Per quanto riguarda il CDD sono riprese le attività mantenendo la divisione in due “bolle” e non ho avuto segnalazioni di problematiche in corso. Dovremo indire presto il CPS.

Infine, sono promotore di una petizione sul sito del Comune di Milano che invito tutti voi a firmare: chiedo al Consiglio Comunale che intervenga in merito alla possibilità di piantumare degli alberi nei cortili dei CDD in memoria delle persone che li hanno frequentati e che non ci sono più. Per firmare bisogna accedere alla piattaforma digitale del Comune di Milano-MILANO PARTECIPA- cercare in VEDI LE PETIZIONI: troverete “UN ALBERO PER AMICO al CDD”. Dato che per firmare serve lo SPID, se qualcuno ha difficoltà mi offro personalmente per attivarglielo in cinque minuti. (cell. 3393061731)

 

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

Il 29 settembre abbiamo avuto un incontro con il Dott. Barbalace,la Dott.ssa Ornago e il Dott. Cassuto: comunicherò le risposte che ci hanno dato riguardo ad alcuni argomenti qui trattati al prossimo Coordinamento.

 

 

Calendario Coordinamenti: 19 ottobre 2012,16 novembre 2021, 14 dicembre 2021.

 

PROSSIMO COORDINAMENTO martedì 19 ottobre 2021 ore 10 al Centro BONOLA

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                     -  notizie varie C.D.D

                                                                     -  varie ed eventuali

                     

                La Segretaria                                                            Il Presidente

          Daniela Zanchi Mazza                                                    Elisabetta Sosso Zamboni

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno