RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.349 del 19 ottobre 2021

 

COORDINAMENTO GENITORI

C.D.D.      CENTRI DIURNI DISABILI             -             MILANO

 

 

 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.349 del 19 ottobre 2021

 

Sono presenti i rappresentanti: Rossini (ANFOSSI), D’Agostino e La Porta ( APPENNINI), Manna e Zanchi ( De NICOLA), Spallino (FARAVELLI), Rosati, Olivieri e Giovannelli ( CILEA), Fiori (NARCISI), Longoni (NOALE), Russignaga (NOALE), Somarè (Pini-Negri), Manzoni (STATUTO), Marchesi e Stucchi (TREVES), Sosso (BAZZI), Regondi (CASCINA BIANCA), Pisoni, Barbaglio e Abbate (Don GNOCCHI 1-2-3), Rocco (FERRARIS AUTISMO), Barocelli (IL GABBIANO), Bernabè (MONVISO), Ceccarelli (IL MELOGRANO), Piazzolla (STELLA POLARE).

 

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

Dall’ 1/11/21 entrerà in carica un nuovo Funzionario Responsabile per i Cdd Pini, Negri e Anfossi, figura vacante da più di un anno. Per quanto riguarda invece i CDD Narcisi e Noale deve essere fatto un Bando essendo andato a vuoto il primo Bando per il personale interno. I rappresentanti sono pregati di tenermi informata.

 

Per quanto riguarda le LISTE DI ATTESA, mi confermano che saranno azzerate entro dicembre 2021: 24 persone saranno inserite nei CDD Comunali grazie all’assunzione di 6 nuovi educatori, mentre i rimanenti (36) entreranno nei Centri Convenzionati. Se un utente per qualsiasi motivo lascia il Cdd (mi riferisco in particolare al caso esposto nello scorso Coordinamento dalla sig.ra Carcano), La Delibera sulle graduatorie delle liste d’attesa stabilisce che per rientrare si debba essere inseriti in lista a partire dal fondo.

 

Venerdì 15 ottobre è emerso che 5 educatori dei Cdd Comunali erano privi di Green Pass e di conseguenza sono stati sospesi (3 Cdd Narcisi e 2 Cdd Cherasco). Essendo comunque riusciti a mantenere le previste situazioni di sicurezza, non si sono avute ripercussioni sul servizio.

 

Entro questa settimana verrà approvato in ATS il nuovo Protocollo di sicurezza per i Cdd Comunali in adempimento della DGR 5181 del 6/09/21 di Regione Lombardia, per il ripristino delle regolari attività nei CDD per cui entro due settimane verranno abolite le “bolle” e si dovrebbe tornare all’orario normale entro il 6 novembre, sempre che tutte le componenti siano d’accordo (sindacati compresi). Per quanto riguarda i Cdd Convenzionati ne abbiamo ancora un paio che stentano a levare le bolle e a riprendere l’orario completo per tutti. Per Stella Polare il problema è risolto da ieri. Rimangono Il Melograno e don Gnocchi che non hanno orario completo ai quali sembra sia stato dato un aut aut.

 

TRASPORTI: abbiamo problemi per il trasporto “al e da” il CDD per coloro che stanno sperimentando la residenzialità con la L.112. Mi viene detto dal dott. Cassuto che il servizio erogato prima della pandemia era una “forzatura”, voluta dalla Dirigente in carica, rispetto al Capitolato di appalto. Adesso il dott. Barbalace non lo ritiene un procedimento corretto, tanto più che il Bando è in scadenza il 31/12/21. Nel nuovo Bando per i trasporti che si sta preparando verrà prevista anche questa eventualità per cui da gennaio sarà possibile utilizzare il servizio. Considerata la situazione in cui veniamo a trovarci, proverò a parlare con Giuntoni per vedere se è possibile concordare un prezzo calmierato per questo periodo.

 

MISURA B2: succede che quest’anno tantissimi hanno fatto domanda e gli uffici amministrativi non sono riusciti ad organizzarsi. Hanno fatto una prima graduatoria provvisoria per metà luglio, in base alle domande presentate on line: risultavano gli ammessi e finanziati, gli ammessi e non finanziati, i non ammessi e quelli con documenti in sospeso ( PAI, ricevute contributi INPS, ecc.). Ad agosto non sono stati fatti pagamenti, ma in compenso sono stati trovati ulteriori fondi per finanziare tutti gli ammessi. Verranno fatti i pagamenti a fine ottobre e a novembre.

 

ELEZIONI RAPPRESENTANTI: ricordo a tutti che a fine anno scade il mandato triennale dei rappresentanti genitori, eletti rispettivamente nelle singole Assemblee dei Centri secondo le disposizioni previste per i Comitati di Partecipazione Sociale (C.P.S.). Ho già fatto presente alla dott.ssa Ornago della necessità di dare comunicazione ai funzionari dei CDD affinché si possano organizzare le votazioni dei familiari così come di educatori e personale assistenziale. Per febbraio/marzo 2022 i nuovi rappresentanti eleggeranno il nuovo Gruppo Esecutivo del Coordinamento.

 

Per concludere, il Direttivo del Coordinamento ha intenzione di chiedere un appuntamento al nuovo Assessore Lamberto Bertolé (ex Presidente del Consiglio Comunale), per presentarci e conoscerci. Intendiamo cogliere l’occasione per portare alla sua attenzione alcuni dei punti che riteniamo essenziali e sui quali chiediamo oggi all’Assemblea di darci conferma e mandato: 1) PROGETTO GLOBALE DI VITA INDIVIDUALE ex L.328/2000 art.14 2) Programmi settimanali personali degni di tale nome 3) Richiesta della Detraibilità della compartecipazione (con la modifica di una semplice frase della Delibera che va in scadenza a fine anno) 4) la nostra partecipazione al Tavolo Permanente: scadenza e rinnovo della relativa Delibera.

 

Interviene Abbate (Don Gnocchi) sulla questione della detraibilità, ribadendo che a ISEE=0 dovrebbe corrispondere


contributo zero.

 

Interviene Longoni (Noale) ribadendo la necessità di un 5) aggiornamento del Protocollo del 1998 fra dipendenti del Comune di Milano e Sindacati. Sollecita anche 6) un aggiornamento dei Programmi in funzione di un percorso di maggiore autonomia e nel rispetto del divenire adulti anche delle persone con disabilità.

 

Interviene Riva (Cascina Bianca) ricordando la necessità della 7) formazione degli operatori in particolare per le persone autistiche.

 

interviene Pisoni (Don Gnocchi) chiedendo di riprendere in mano anche il discorso delle 8) Vacanze estive di cui ci si sta dimenticando.

 

Vengono approvati con votazione all’unanimità i punti da presentare all’Assessore Bertolé.

 

INTERVENTI DEI RAPRESENTANTI:

 

PISONI-Don Gnocchi: venerdì è arrivato un comunicato per avvisare che dal 25 ottobre si torna alle 7 ore ma dobbiamo essere ancora contattati per gli orari dei pulmini perché sembra che rimanga comunque una doppia fascia di orari. E’ vero che ci sono 60 giorni di tempo per attuare la Delibera regionale ma siamo tutti vaccinati. Nel CPS del 27/10 discuteremo anche del Progetto Sollievo che non deve essere staccato dal Progetto Educativo. Mi interessa la riapertura dei Laboratori e delle attività educative.

 

ZANCHI-De Nicola: si è tenuto ieri in modalità da remoto il CPS, unificato all’Assemblea annuale di presentazione dei programmi, e tutte le famiglie erano invitate. Presente in rappresentanza del Municipio 6 il Consigliere uscente E. Garlaschelli, che ringraziamo, in attesa delle nuove nomine; presenti solo 5 familiari, rappresentanti compresi, su 16 utenti. La partecipazione è in decrescita rispetto agli anni precedenti, argomento su cui invito tutti ad una riflessione. - Notizia positiva è che nel rinnovo del servizio di appalto del personale sanitario e assistenziale con le Coop. Nuova Sair e Sociosfera, in tutti i Cdd comunali sarà presente la figura dell’infermiere tutti i giorni per 6 ore al giorno. Per quanto riguarda invece la ripresa degli orari normali, a differenza di quanto annunciava la Presidente, ci è stato detto che verranno sì eliminate le “bolle” con riapertura dei gruppi per le attività ma gli orari di ingresso e di uscita rimarranno scaglionati, per non creare assembramenti. Quindi continuerà la frequenza ridotta a 6 ore al giorno.- Sulla Palestra delle autonomie, che come sapete è stato un progetto che abbiamo portato avanti col Municipio 6 e su cui è stato fatto un Gruppo di lavoro all’interno del Coordinamento, le notizie sono ancora fumose: sono stati reperiti 9 appartamenti ma localizzati su due sole Zone, Municipio 5 e Municipio 7; non tutte sono agibili dal punto di vista delle barriere architettoniche ma sembrano ben organizzate con attrezzature domotiche. Non saranno riservate solo agli ospiti dei servizi diurni (CDD, CSE, SFA) bensì fruibili da tutte le persone con disabilità della città di Milano. Abbiamo richiesto di visionarle ma tramite il CPS pare improponibile, possiamo provare ad avanzare la richiesta come Coordinamento? Nulla ancora è dato di sapere rispetto a come avverrà l’accesso e a quali saranno i costi. Ci hanno invece comunicato che il Bando di appalto per il servizio è previsto entro la fine di dicembre, quindi con il nuovo anno sapremo, spero, qualcosa di più.

 

SOMARE ’-Pini Negri: volevo ricordare che, essendo senza direttore da tempo, non sappiamo più cosa siano i CPS e le assemblee. - Anche io ho saputo che supereranno le bolle ma manterranno gli orari: l’informazione non è ufficiale ma vedremo il 6 novembre cosa succede.

 

FIORI-Narcisi: CPS il giorno 12 presieduto dalla dott.ssa Savarese, funzionario di Posizione Organizzativa, che funge temporaneamente da responsabile del nostro Centro, in attesa della sostituzione della dott.ssa Pepe. Ci ha aggiornato sulle procedure anti Covid e presentato l’organizzazione del Centro: inseriti 2 operatori della cooperativa (apprendiamo adesso il motivo, visto che 3 educatori del nostro Cdd sono stati sospesi) e in effetti non ci sono stati problemi. Le attività più o meno sono sempre quelle. È emersa la necessità dell’introduzione nei Programmi Individuali della Comunicazione Aumentativa (CAA) e ci è stato detto che si sta procedendo in tal senso anche tramite l’aggiornamento degli educatori. Ho espresso l’esigenza di noi familiari di avere un contatto chiaro e diretto con direzione e operatori, per discutere e risolvere i problemi quando ci sono. Ci è stata data la massima disponibilità.

 

D’AGOSTINO-Appennini: volevo ribadire che stamattina il nostro direttore ci ha informato del nuovo protocollo presentato ad ATS che dovrebbe eliminare le “bolle” e speriamo che riprendano gli orari normali. Per le attività esterne sembra invece che, frequentando servizi sanitari, i nostri figli siano considerati ancora “a rischio” per cui non hanno la possibilità neppure di entrare in un bar, nonostante siano tutti vaccinati, utenti e operatori, evidentemente non godono degli stessi diritti di chi possiede il green pass. Chiediamo di riprendere a frequentare anche spazi esterni. – Dovrebbero essere inseriti due nuovi ospiti.

 

STUCCHI-Treves: lunedì prossimo, 25/10, CPS. Spero che anche gli orari dei pulmini ritornino alla normalità: stamattina mia figlia è partita alle 7.30 per arrivare alle 10. - Al genitore di un ragazzo che accompagna sempre il figlio di persona, quando il giorno 15 è entrato nel giardino del Centro, per accompagnare il figlio all’ingresso, è stato richiesto il green pass. Naturalmente abbiamo già protestato ed è stato chiamato “eccesso di zelo”. Avevo concordato un colloquio verso maggio con l’assistente sociale per la Legge 112 e in questa occasione mi erano state fatte delle domande sul comportamento di mia figlia e poi avevo firmato la scheda così compilata. Lo stesso questionario è stato poi utilizzato per la Misura B2. Nella graduatoria provvisoria ero stata ammessa e finanziata e così pure in quella definitiva di settembre. Tre giorni dopo ricevo la lettera in cui mi viene detto che l’UVM ha dato parere sfavorevole, senza alcuna spiegazione. Alla fine, riesco a sapere che non aveva raggiunto il punteggio minimo necessario per avere il contributo al caregiver. Non so con quale criterio vengano calcolati questi punteggi, ma tutti i nostri figli non sono autonomi e hanno necessità di accompagnamento, perché preparano questionari trabocchetto? Intendo scrivere per protestare.

 

GIOVANELLI-Ippodromo/via Cilea: per quanto riguarda l’organico del Cdd, abbiamo un’infermiera a tempo pieno e un


educatore trasferito è stato sostituito con un’educatrice della cooperativa. Al momento gli educatori sono 9 ma diventeranno presto 8 per un imminente pensionamento. - Abbiamo problemi con il riscaldamento e anche con la Ditta delle pulizie che non fa bene il suo lavoro. Speriamo che presto entri in funzione Casa Cilea: ci dicono che è tutto pronto. La prossima settimana faremo il CPS ed è prevista per tutti i ragazzi (19) una gita presso una cascina con l’utilizzo di due pulmini.

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO:

 

All’indomani del Coordinamento, il Direttivo è stato informato dal Direttore di Area Dott. Barbalace che, a causa dell’insistente pressione dei sindacati dei lavoratori dei CDD Comunali, il Comune manterrà l’orario ridotto a sei ore giornaliere. Ci auguriamo che tale questione venga risolta entro il 6 novembre 2021.

 

E’ INIZIATA LA RACCOLTA DELLA QUOTA ANNUALE A SOSTEGNO DEL COORDINAMENTO GENITORI, le famiglie sono invitate a far pervenire la confermata somma di €.5,00 ai rappresentanti del proprio Centro.

 

Calendario Coordinamenti 2021:16 novembre e 14 dicembre.

 

 

PROSSIMO COORDINAMENTO martedì 16 novembre ore 10 al Centro BONOLA

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

-   notizie varie C.D.D

-   varie ed eventuali

 

 

 

La Segretaria                                                                     Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                            Elisabetta Sosso Zamboni

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno