RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.349 del 19 ottobre 2021
COORDINAMENTO GENITORI
C.D.D. CENTRI
DIURNI DISABILI - MILANO
RELAZIONE
DELL’ASSEMBLEA n.349 del 19 ottobre 2021
Sono presenti i
rappresentanti: Rossini (ANFOSSI), D’Agostino e La Porta ( APPENNINI), Manna e
Zanchi ( De NICOLA), Spallino (FARAVELLI), Rosati, Olivieri e Giovannelli (
CILEA), Fiori (NARCISI), Longoni (NOALE), Russignaga (NOALE), Somarè
(Pini-Negri), Manzoni (STATUTO), Marchesi e Stucchi (TREVES), Sosso (BAZZI),
Regondi (CASCINA BIANCA), Pisoni, Barbaglio e Abbate (Don GNOCCHI 1-2-3), Rocco
(FERRARIS AUTISMO), Barocelli (IL GABBIANO), Bernabè (MONVISO), Ceccarelli (IL
MELOGRANO), Piazzolla (STELLA POLARE).
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Dall’ 1/11/21 entrerà in
carica un nuovo Funzionario Responsabile per i Cdd Pini, Negri e Anfossi,
figura vacante da più di un anno. Per quanto riguarda invece i CDD Narcisi e
Noale deve essere fatto un Bando essendo andato a vuoto il primo Bando per il
personale interno. I rappresentanti sono pregati di tenermi informata.
Per quanto riguarda le LISTE
DI ATTESA, mi confermano che saranno azzerate entro dicembre 2021: 24 persone
saranno inserite nei CDD Comunali grazie all’assunzione di 6 nuovi educatori,
mentre i rimanenti (36) entreranno nei Centri Convenzionati. Se un utente per
qualsiasi motivo lascia il Cdd (mi riferisco in particolare al caso esposto
nello scorso Coordinamento dalla sig.ra Carcano), La Delibera sulle graduatorie
delle liste d’attesa stabilisce che per rientrare si debba essere inseriti in
lista a partire dal fondo.
Venerdì 15 ottobre è emerso
che 5 educatori dei Cdd Comunali erano privi di Green Pass e di conseguenza
sono stati sospesi (3 Cdd Narcisi e 2 Cdd Cherasco). Essendo comunque riusciti
a mantenere le previste situazioni di sicurezza, non si sono avute
ripercussioni sul servizio.
Entro questa settimana verrà
approvato in ATS il nuovo Protocollo di sicurezza per i Cdd Comunali in adempimento
della DGR 5181 del 6/09/21 di Regione Lombardia, per il ripristino delle
regolari attività nei CDD per cui entro due settimane verranno abolite le
“bolle” e si dovrebbe tornare all’orario normale entro il 6 novembre, sempre
che tutte le componenti siano d’accordo (sindacati compresi). Per quanto
riguarda i Cdd Convenzionati ne abbiamo ancora un paio che stentano a levare le
bolle e a riprendere l’orario completo per tutti. Per Stella Polare il problema
è risolto da ieri. Rimangono Il Melograno e don Gnocchi che non hanno orario
completo ai quali sembra sia stato dato un aut aut.
TRASPORTI: abbiamo problemi
per il trasporto “al e da” il CDD per coloro che stanno sperimentando la
residenzialità con la L.112. Mi viene detto dal dott. Cassuto che il servizio
erogato prima della pandemia era una “forzatura”, voluta dalla Dirigente in
carica, rispetto al Capitolato di appalto. Adesso il dott. Barbalace non lo
ritiene un procedimento corretto, tanto più che il Bando è in scadenza il
31/12/21. Nel nuovo Bando per i trasporti che si sta preparando verrà prevista
anche questa eventualità per cui da gennaio sarà possibile utilizzare il
servizio. Considerata la situazione in cui veniamo a trovarci, proverò a
parlare con Giuntoni per vedere se è possibile concordare un prezzo calmierato
per questo periodo.
MISURA B2: succede che
quest’anno tantissimi hanno fatto domanda e gli uffici amministrativi non sono
riusciti ad organizzarsi. Hanno fatto una prima graduatoria provvisoria per
metà luglio, in base alle domande presentate on line: risultavano gli ammessi e
finanziati, gli ammessi e non finanziati, i non ammessi e quelli con documenti
in sospeso ( PAI, ricevute contributi INPS, ecc.). Ad agosto non sono stati
fatti pagamenti, ma in compenso sono stati trovati ulteriori fondi per
finanziare tutti gli ammessi. Verranno fatti i pagamenti a fine ottobre e a
novembre.
ELEZIONI RAPPRESENTANTI:
ricordo a tutti che a fine anno scade il mandato triennale dei rappresentanti
genitori, eletti rispettivamente nelle singole Assemblee dei Centri secondo le
disposizioni previste per i Comitati di Partecipazione Sociale (C.P.S.). Ho già
fatto presente alla dott.ssa Ornago della necessità di dare comunicazione ai
funzionari dei CDD affinché si possano organizzare le votazioni dei familiari
così come di educatori e personale assistenziale. Per febbraio/marzo 2022 i
nuovi rappresentanti eleggeranno il nuovo Gruppo Esecutivo del Coordinamento.
Per concludere, il Direttivo
del Coordinamento ha intenzione di chiedere un appuntamento al nuovo Assessore
Lamberto Bertolé (ex Presidente del Consiglio Comunale), per presentarci e
conoscerci. Intendiamo cogliere l’occasione per portare alla sua attenzione
alcuni dei punti che riteniamo essenziali e sui quali chiediamo oggi
all’Assemblea di darci conferma e mandato: 1) PROGETTO GLOBALE DI VITA
INDIVIDUALE ex L.328/2000 art.14 2) Programmi settimanali personali
degni di tale nome 3) Richiesta della Detraibilità della
compartecipazione (con la modifica di una semplice frase della Delibera che va
in scadenza a fine anno) 4) la nostra partecipazione al Tavolo
Permanente: scadenza e rinnovo della relativa Delibera.
Interviene Abbate (Don Gnocchi) sulla questione
della detraibilità, ribadendo che a ISEE=0 dovrebbe corrispondere
Interviene Longoni (Noale) ribadendo la necessità di un 5)
aggiornamento del Protocollo del 1998 fra dipendenti del Comune di Milano e
Sindacati. Sollecita anche 6) un aggiornamento dei Programmi in funzione
di un percorso di maggiore autonomia e nel rispetto del divenire adulti anche
delle persone con disabilità.
Interviene Riva (Cascina Bianca) ricordando la necessità della 7)
formazione degli operatori in particolare per le persone autistiche.
interviene Pisoni (Don Gnocchi) chiedendo di riprendere in mano
anche il discorso delle 8) Vacanze estive di cui ci si sta dimenticando.
Vengono approvati con votazione all’unanimità i
punti da presentare all’Assessore Bertolé.
INTERVENTI DEI RAPRESENTANTI:
PISONI-Don Gnocchi: venerdì è arrivato un comunicato per avvisare
che dal 25 ottobre si torna alle 7 ore ma dobbiamo essere ancora contattati per
gli orari dei pulmini perché sembra che rimanga comunque una doppia fascia di
orari. E’ vero che ci sono 60 giorni di tempo per attuare la Delibera regionale
ma siamo tutti vaccinati. Nel CPS del 27/10 discuteremo anche del Progetto
Sollievo che non deve essere staccato dal Progetto Educativo. Mi interessa la
riapertura dei Laboratori e delle attività educative.
ZANCHI-De Nicola: si è tenuto ieri in modalità da remoto il CPS,
unificato all’Assemblea annuale di presentazione dei programmi, e tutte le
famiglie erano invitate. Presente in rappresentanza del Municipio 6 il
Consigliere uscente E. Garlaschelli, che ringraziamo, in attesa delle nuove
nomine; presenti solo 5 familiari, rappresentanti compresi, su 16 utenti. La
partecipazione è in decrescita rispetto agli anni precedenti, argomento su cui
invito tutti ad una riflessione. - Notizia positiva è che nel rinnovo del servizio
di appalto del personale sanitario e assistenziale con le Coop. Nuova Sair e
Sociosfera, in tutti i Cdd comunali sarà presente la figura dell’infermiere
tutti i giorni per 6 ore al giorno. Per quanto riguarda invece la ripresa degli
orari normali, a differenza di quanto annunciava la Presidente, ci è stato
detto che verranno sì eliminate le “bolle” con riapertura dei gruppi per le
attività ma gli orari di ingresso e di uscita rimarranno scaglionati, per non
creare assembramenti. Quindi continuerà la frequenza ridotta a 6 ore al
giorno.- Sulla Palestra delle autonomie, che come sapete è stato un progetto
che abbiamo portato avanti col Municipio 6 e su cui è stato fatto un Gruppo di
lavoro all’interno del Coordinamento, le notizie sono ancora fumose: sono stati
reperiti 9 appartamenti ma localizzati su due sole Zone, Municipio 5 e
Municipio 7; non tutte sono agibili dal punto di vista delle barriere
architettoniche ma sembrano ben organizzate con attrezzature domotiche. Non
saranno riservate solo agli ospiti dei servizi diurni (CDD, CSE, SFA) bensì
fruibili da tutte le persone con disabilità della città di Milano. Abbiamo
richiesto di visionarle ma tramite il CPS pare improponibile, possiamo provare
ad avanzare la richiesta come Coordinamento? Nulla ancora è dato di sapere
rispetto a come avverrà l’accesso e a quali saranno i costi. Ci hanno invece
comunicato che il Bando di appalto per il servizio è previsto entro la fine di
dicembre, quindi con il nuovo anno sapremo, spero, qualcosa di più.
SOMARE ’-Pini Negri: volevo ricordare che, essendo senza direttore
da tempo, non sappiamo più cosa siano i CPS e le assemblee. - Anche io ho
saputo che supereranno le bolle ma manterranno gli orari: l’informazione non è
ufficiale ma vedremo il 6 novembre cosa succede.
FIORI-Narcisi: CPS il giorno 12 presieduto dalla dott.ssa
Savarese, funzionario di Posizione Organizzativa, che funge temporaneamente da
responsabile del nostro Centro, in attesa della sostituzione della dott.ssa
Pepe. Ci ha aggiornato sulle procedure anti Covid e presentato l’organizzazione
del Centro: inseriti 2 operatori della cooperativa (apprendiamo adesso il
motivo, visto che 3 educatori del nostro Cdd sono stati sospesi) e in effetti
non ci sono stati problemi. Le attività più o meno sono sempre quelle. È emersa
la necessità dell’introduzione nei Programmi Individuali della Comunicazione
Aumentativa (CAA) e ci è stato detto che si sta procedendo in tal senso anche
tramite l’aggiornamento degli educatori. Ho espresso l’esigenza di noi
familiari di avere un contatto chiaro e diretto con direzione e operatori, per
discutere e risolvere i problemi quando ci sono. Ci è stata data la massima
disponibilità.
D’AGOSTINO-Appennini: volevo ribadire che stamattina il nostro
direttore ci ha informato del nuovo protocollo presentato ad ATS che dovrebbe
eliminare le “bolle” e speriamo che riprendano gli orari normali. Per le
attività esterne sembra invece che, frequentando servizi sanitari, i nostri
figli siano considerati ancora “a rischio” per cui non hanno la possibilità
neppure di entrare in un bar, nonostante siano tutti vaccinati, utenti e
operatori, evidentemente non godono degli stessi diritti di chi possiede il
green pass. Chiediamo di riprendere a frequentare anche spazi esterni. –
Dovrebbero essere inseriti due nuovi ospiti.
STUCCHI-Treves: lunedì prossimo, 25/10, CPS. Spero che anche
gli orari dei pulmini ritornino alla normalità: stamattina mia figlia è partita
alle 7.30 per arrivare alle 10. - Al genitore di un ragazzo che accompagna
sempre il figlio di persona, quando il giorno 15 è entrato nel giardino del
Centro, per accompagnare il figlio all’ingresso, è stato richiesto il green
pass. Naturalmente abbiamo già protestato ed è stato chiamato “eccesso di
zelo”. Avevo concordato un colloquio verso maggio con l’assistente sociale per
la Legge 112 e in questa occasione mi erano state fatte delle domande sul
comportamento di mia figlia e poi avevo firmato la scheda così compilata. Lo
stesso questionario è stato poi utilizzato per la Misura B2. Nella graduatoria
provvisoria ero stata ammessa e finanziata e così pure in quella definitiva di
settembre. Tre giorni dopo ricevo la lettera in cui mi viene detto che l’UVM ha
dato parere sfavorevole, senza alcuna spiegazione. Alla fine, riesco a sapere
che non aveva raggiunto il punteggio minimo necessario per avere il contributo
al caregiver. Non so con quale criterio vengano calcolati questi punteggi, ma
tutti i nostri figli non sono autonomi e hanno necessità di accompagnamento,
perché preparano questionari trabocchetto? Intendo scrivere per protestare.
GIOVANELLI-Ippodromo/via Cilea: per quanto riguarda l’organico del Cdd, abbiamo un’infermiera a tempo
pieno e un
educatore
trasferito è stato sostituito con un’educatrice della cooperativa. Al momento
gli educatori sono 9 ma diventeranno presto 8 per un imminente pensionamento. -
Abbiamo problemi con il riscaldamento e anche con la Ditta delle pulizie che
non fa bene il suo lavoro. Speriamo che presto entri in funzione Casa Cilea: ci
dicono che è tutto pronto. La prossima settimana faremo il CPS ed è prevista
per tutti i ragazzi (19) una gita presso una cascina con l’utilizzo di due
pulmini.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO:
All’indomani del
Coordinamento, il Direttivo è stato informato dal Direttore di Area Dott.
Barbalace che, a causa dell’insistente pressione dei sindacati dei lavoratori
dei CDD Comunali, il Comune manterrà l’orario ridotto a sei ore giornaliere. Ci
auguriamo che tale questione venga risolta entro il 6 novembre 2021.
E’ INIZIATA LA RACCOLTA DELLA QUOTA ANNUALE A
SOSTEGNO DEL COORDINAMENTO GENITORI,
le famiglie sono invitate a far pervenire la confermata somma di €.5,00 ai
rappresentanti del proprio Centro.
Calendario Coordinamenti 2021:16 novembre e 14 dicembre.
PROSSIMO COORDINAMENTO martedì 16 novembre ore
10 al Centro BONOLA
Per discutere il seguente ordine del giorno: -
relazione del Presidente
-
notizie varie C.D.D
-
varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Elisabetta Sosso Zamboni
Commenti
Posta un commento