Relazione dell'Assemblea dei CPS del 16 novembre 2021

 

 Relazione dell'Assemblea dei CPS del 16 novembre 2021 

                                            N° 350

 

Rappresentanti presenti: Rossini e Collinetti (ANFOSSI); D’Agostino (APPENNINI); Manna e Zanchi (DE NICOLA); Spallino (FARAVELLI); Rosati, Olivieri e Giovannelli (CILEA); Fiori (NARCISI); Longoni e Tenconi (NOALE); Somarè (Pini-Negri); Manzoni (STATUTO); Marchesi (TREVES); Sosso (BAZZI); Riva e Vincenzi (CASCINA BIANCA); Bagaglia (COLLEONI); Giussani (VISMARA); firma illeggibile (DON GNOCCHI 1-2); Barocelli (CASA GABBIANO); Carucci (ITACA); Bernabè (MONVISO); Piazzolla (STELLA POLARE).

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

VACCINAZIONE: per i Servizi Semiresidenziali (CDD) non è fino ad ora prevista nessun accompagnamento dedicato. Bisogna procedere con le procedure ufficiali che sono comunque abbastanza semplici: on line https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it oppure, ancora meglio, tramite il telefono 800894545. È imprescindibile che siano passati 150 giorni dal secondo richiamo. Qualche servizio potrebbe decidere di fare richiesta ad ATS di farlo fare internamente a tutti gli ospiti.

SERVIZIO TRASPORTO: a e da il CDD durante le sperimentazioni della L.112: da gennaio 2022 il nuovo Bando Trasporti prevedrà anche questo accompagnamento. Per il momento, come Coordinamento, abbiamo contattato le Cooperative di trasporto e solo Alatha si è resa disponibile, consentendoci di utilizzare il loro progetto “Adotta un pulmino” che prevede il trasporto gratuito o con contributo volontario. Telefonate al sig. Roberto tel. 02 42257016 a nome del sig. Longoni del Coordinamento Genitori CDD.

ORARI FREQUENZA CDD: nei Convenzionati è tornato tutto più o meno regolare: al Don Gnocchi l’entrata comincia

alle 9 e finisce alle 10.30! Al Melograno hanno confermato il rientro alla normalità per il 23 novembre. Nei CDD

Comunali invece l’orario rimane ridotto a sei ore con entrate ed uscite scaglionate e questo viene giustificato da motivi inerenti il Protocollo di sicurezza previsto dall’RLS ((Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) per evitare assembramenti. È comunque previsto un ampliamento di personale tramite le Cooperative per avere più operatori durante gli orari di entrata e di uscita.

ASSESSORE BERTOLE’: abbiamo un appuntamento per il 9/12/21 a cui porteremo tutti i punti già discussi e

approvati nello scorso Coordinamento. Parteciperà all’incontro l’intero Gruppo Esecutivo.

RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI CPS: ho sollecitato la dott.ssa Ornago per l’organizzazione delle Elezioni e mi dicono che è in corso l’approvazione di una Determina a questo scopo. Rispetto alle modalità con cui potremmo

svolgere le Votazioni condivido la proposta emersa nel CPS di Anfossi ossia di mandare la scheda con l’elenco dei candidati a casa delle famiglie chiedendo di restituirla compilata e in busta chiusa al CDD. Lo scrutinio verrebbe poi effettuato dalla Direzione e dai Rappresentanti uscenti.

TAVOLO PERMANENTE: non si è più riunito da giugno. Si riunirà il 19 novembre come Tavolo monotematico sulla Residenzialità in vista dello scadere degli accreditamenti. Per la nostra partecipazione ricapitoliamo la storia: la Delibera prevedeva la presenza di una sola persona in rappresentanza dei Servizi del Diurnato (CDD e CSE SFA CAD), decisione contestata sia dalla sottoscritta, presidente del Coordinamento CDD, che da M. Mastronicola, presidente Coordinamento CSE SFA CAD. Successivamente abbiamo chiesto, il direttivo ed io, di incontrare il direttivo di CSE, SFA e CAD con la Presidente Mastronicola: ci hanno risposto che non ritenevano utile un incontro dal momento che la Delibera scade alla fine dell’anno. Questo è uno dei punti da presentare al nuovo Assessore.

RENDICONTO 2020 e 2021: quest’anno il contributo raccolto è stato di 900 Euro, molto inferiore a quello medio degli anni precedenti e insufficiente alla gestione. Solo le spese vive (assicurazione, bolli, rimborsi al Presidente) ammontano a 2.200 Eu. Per accedere ai locali in cui ci troviamo, dobbiamo tutti essere assicurati, così come per le riunioni dell’Esecutivo e per le Feste che si tenevano. Abbiamo diminuito da 6 a 5 Euro semplicemente perché non avendo più fatto la Festa di Primavera una grossa fetta di spesa è stata eliminata. Per problemi di contabilità verrà fatto un Rendiconto unificato del biennio 2020/2021 che presenteremo a gennaio 2022. Sollecito tutte le famiglie a versare il contributo ai propri rappresentanti. Per chi volesse effettuare un bonifico non potendo venire a Bonola, questo è il numero di iban: Banca Popolare di Milano-IT74Z0503401694000000001159 intestato a Coordinamento Genitori CDD Milano.


LA CASA DELLE AUTONOMIE: il Gruppo di lavoro costituito dai familiari ha scritto al dott. Barbalace richiedendo un incontro in vista della preparazione del Bando di Assegnazione degli appartamenti individuati dall’Amministrazione (9 case nei Municipi 5 e 7) affinché sia tenuta presente l’esperienza fin qui fatta e le considerazioni delle famiglie. Ci viene confermato che un tavolo di confronto è nelle previsioni ma che sono sopravvenute delle difficoltà nella Gara per gli “arredi” che causerà un ritardo di qualche mese.

Vogliamo sottolineare che Casa Puglie era un Progetto Sperimentale, atto quindi a dare degli input per una seconda fase che dovrebbe essere quella che prende il via ora. Considerato il fatto che nell’ambito dell’Amministrazione TUTTI gli attori presenti nella prima fase non ci sono più, in quanto pensionati o trasferiti o sostituiti, viene mancare loro il

feedback su quanto già fatto. Sono stati spesi e si spenderanno soldi pubblici: è importante partire da una valutazione di quanto è già stato fatto. Sono le famiglie che possono dare un apporto reale sulle problematiche emerse.

 

NOTIZIE DAI CDD:

I Rappresentanti riferiscono di CDD privi di Responsabile (Pini-Negri; Narcisi e Noale). In particolare, la situazione in Narcisi è peggiorata per effetto di una presenza dimezzata del numero di educatori e rapporti sempre meno

costruttivi con la P.O. che, per qualsiasi istanza da parte delle famiglie, si astiene dall’assumere impegni se non dopo aver consultato l’équipe. Tale atteggiamento mina il rapporto di fiducia e collaborazione con le famiglie e ci si chiede come richiamare l’attenzione del Comune su una situazione tanto critica e difficilmente sostenibile.

A proposito del riferimento ai Sindacati che, secondo quanto comunicato dal Dott. Barbalace, sono i responsabili del mantenimento dello scaglionamento di orario nei CDD a gestione diretta (a differenza dei CDD

convenzionati, che hanno ripristinato l’orario pieno per tutti gli utenti, come ad esempio segnalato per il CDD Vismara), spiace constatare (Manna-De Nicola) che i Sindacati, pur di tutelare i lavoratori, mettono di fatto in difficoltà le famiglie compromettendo l’efficacia dei servizi.

Nei CDD si stanno svolgendo i CPS, alcuni in presenza, altri da remoto.

Si iniziano a valutare le modalità di raccolta delle candidature e di elezione dei rappresentanti dei genitori per il rinnovo delle cariche previsto a dicembre. Pare sia quasi da escludere lo svolgimento di assemblee in presenza. Alle famiglie viene inoltrata una comunicazione per la raccolta delle candidature (Pini-Negri). Si ricorda che è eleggibile un Rappresentante ogni 7 utenti.

Da più parti si riferisce che le bolle sono state abolite sulla carta, ma di fatto vi è la tendenza a mantenerle

per ‘praticità’ di svolgimento delle attività, ormai impostate secondo le bolle.

Si segnala (Faravelli) la decisione di ripristinare le attività esterne soltanto alla cessazione dello stato di emergenza attualmente fissato al 31/12/21 (che potrebbe essere prorogato), nonostante la L.R. 5181 del 6/9/21 conceda 60 di tempo per il ripristino delle attività come prima della pandemia, previste dai servizi residenziali e

semiresidenziali. Resta pertanto l’impossibilità di prendere mezzi di trasporto, frequentare luoghi di ristoro o di svago. Tale decisione contrasta con quanto attuato, ad esempio dal CDD Cascina Bianca, convenzionato, che ha già proposto brevi vacanze, il che evidenzia una mancata omogeneità di offerta fra i CDD a gestione diretta e convenzionata.

Oltre al ripristino dell’orario completo di frequenza, il CDD Vismara effettua periodici tamponi sugli utenti, sino ad ora tutti con esito negativo.

Si propone una riflessione da parte del direttivo sullo stile del verbale delle assemblee del Coordinamento.

Considerato che l’attuale modalità di stesura può disincentivarne la lettura, si valuta la redazione di una sintesi dei

temi trattati per riscuotere un maggiore interesse da parte dei destinatari.

La Presidente precisa che il verbale è trasmesso non solo a tutti i CDD, ma anche alle figure chiave del Comune di Milano, ad alcuni rappresentanti dei Municipi, così come agli Assessori Locatelli e Moratti di Regione Lombardia.

Ci si chiede se quanto illustrato durante le assemblee giunga alle famiglie come tema di interesse o se gli argomenti che stanno maggiormente a cuore siano quelli riferiti a questioni concrete, tipo mensa, compartecipazione alla spesa e così via. Il contenuto del verbale, del resto, potrebbe risultare poco interessante per alcune famiglie in quanto non fornisce “risposte” dirette alle loro domande.

 

Si discute allora, dello scarso coinvolgimento e interesse delle famiglie per la vita dei CDD, un tema largamente condiviso. Spesso ai CPS la partecipazione è scarsa, se non ridotta al minimo. Molte famiglie non si interrogano, non si pongono come interlocutori, ritenendo sufficiente e soddisfacente la frequenza del CDD da parte dei familiari. Tale frequenza è a volte considerata da alcune famiglie una gentile concessione e per tale motivo non si ritiene necessario un confronto con il CDD.


Alcuni Rappresentanti hanno creato una chat WhatsApp che risulta uno strumento utile, semplice e immediato per lo scambio e la condivisione fra le famiglie.

La Presidente, a proposito della condivisione e del coinvolgimento attivo, ricorda che anni fa dei componenti dell’Esecutivo effettuarono una visita di presentazione all’interno di un CPS del CDD Bazzi che fu occasione di conoscenza e di avvicinamento. Si dichiara disponibile ad andare ad incontrare le famiglie dei CDD che ne facciano richiesta.

  

PROSSIMO COORDINAMENTO     14 DICEMBRE       ore 10       al Centro Bonola


la segretaria                                                                                                            la Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                       Elisabetta Sosso Zamboni


Commenti

  1. Gent.mi,

    vi allego una informazione , sotto alla mia firma, che mi ha mandato il Dott. Barbalace, dopo aver letto il verbale.

    Avvisate tutte le vostre famiglie, mi sembra importante.

    Cordiali saluti

    Elisabetta Sosso



    Gentilissima Sig.ra Sosso,

    come anticipato al telefono, le chiedo cortesemente, di inviare una comunicazione a tutti i destinatari del verbale, in cui si avvisa che a partire dal 6 dicembre p.v. verranno superati gli ingressi scaglionati nei cdd comunali, anche grazie al supporto ed alla fattiva collaborazione dei lavoratori e dei sindacati.

    La ringrazio molto per la cortesia.

    Cordiali saluti,



    GB

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno