Assemblea CPS del 22 febbraio 2022 a Bonola

 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.353 del 22 febbraio 2022

Sono presenti i rappresentanti: Rossini e Collinetti (ANFOSSI), Checchi (APPENNINI), Coscia (B.DA NOVATE), Manna e Zanchi-ospite (DE NICOLA), Cernuschi e Spallino (FARAVELLI), Olivieri e Procopio (IPPODROMO), Fiori e Piluso (NARCISI), Longoni e Russignaga (NOALE), Manzoni (STATUTO), Arosio e Stucchi (TREVES), Pignataro (PIA MARTA), Bello e Tella (IL SORRISO), Sosso (BAZZI), Fraulini e Polce (CARDINAL COLOMBO), Regondi (CASCINA BIANCA), Sfondrini (CASORETTO), Bagaglia (COLLEONI), Besnati-ospite e Giussani (VISMARA), Sala, Tommasone, Abbate, Barbaglio e Pisoni (DON GNOCCHI 3-4), Bruno (FERRARIS AUTISMO), Piazzolla (STELLA POLARE), La Musta-ospite (Ciak2).


 

RELAZIONE DELLA PRESIDENTE

La Presidente riferisce sull'incontro del 10-02-2022 richiesto dal Comune dopo che il Direttore di Area aveva bloccato la distribuzione da parte dei CDD dei verbali dell’assemblea del Coordinamento di Gennaio 2022, ritenendo di non poterne permettere la diffusione. L’incontro è stato richiesto dal Comune per decidere che cosa fare nei mesi futuri riguardo alla diffusione degli stessi. Di tale incontro il Direttivo ha chiesto, onde evitare malintesi, che fosse redatto un verbale.  All’incontro online erano presenti il Direttore di Area, il Direttore Generale, la Responsabile Unità di Coordinamento Servizi Diurni e le tre P.O. dei Centri Diurni. Il verbale di Gennaio è stato bloccato in quanto conteneva, a detta del Comune, libere interpretazioni, errori ed equivoci che hanno generato riverberi amministrativi e relazionali. In particolare, la delibera relativa all’assunzione di 46 educatori. In realtà si trattava di assistenti sociali. L’errore è stato ammesso dalla Presidente che si è scusata.

Il secondo elemento contestato è la testimonianza raccontata da una famiglia senza alcuna tutela dei dati personali con accuse gravissime nei confronti dell'Amministrazione Comunale senza riscontro sulla veridicità delle cose riportate e senza previo contraddittorio.

Inoltre, il Comune ha erroneamente affermato che il verbale recava il suo timbro, per tale motivo sostiene di non poterlo divulgare dato che non ne avalla il contenuto. Considerata la difficoltà per l’amministrazione comunale di proseguire a queste condizioni con la distribuzione e la disponibilità di ausili informatici, il Coordinamento, provvederà d’ora in avanti, per tramite dei rappresentanti, a inviare il verbale alle famiglie dei vari CDD.

Il Coordinamento è stato costituito nel 2006 per volere delle famiglie e ne è stato approvato il Regolamento di cui è stata fornita copia al Comune che non l’aveva più. Esiste un’apposita Delibera Comunale al riguardo. Sono state ricordate le finalità di cui all’art. 1 del Regolamento del Coordinamento “Assicurare il rispetto dei Diritti degli Utenti così come previsto dalle leggi vigenti. Tenere i contatti con la P.A. e le Associazioni sul territorio nell'ottica di una collaborazione continua e reciproca. Ricercare soluzioni affinché i Servizi resi agli utenti siano consoni alle loro reali esigenze. Intervenire presso le P.A. per l'azzeramento delle liste d'attesa in tempi brevi”.

Si chiede e si ottiene perciò dall’Assemblea che almeno un Rappresentante per ogni CDD si faccia carico della distribuzione del Verbale alle famiglie. Il Comune ha chiesto di predisporre una comunicazione da parte del Direttivo, che i Direttori dei CDD comunali e convenzionati avranno cura di inoltrare alle famiglie degli utenti in cui segnala che da questo mese di febbraio il verbale del Coordinamento Genitori non verrà più inviato e e/o distribuito dalla direzione dei centri di come si è fatto finora e perciò si chiede di comunicare il proprio email al rappresentante incaricato, di cui si forniscono i dati di contatto. Per chi non avesse email, sarà possibile segnalarsi con una telefonata al rappresentante.

Emerge la difficoltà, per alcuni Rappresentanti, di individuare le famiglie rappresentate e i relativi recapiti. Altrettanta collaborazione servirà per l’inoltro del verbale in forma cartacea alle famiglie sprovviste di mezzi informatici.

Il Comune propone di esporre nelle bacheche dei CDD copia del verbale affinché le famiglie possano prenderne visione. Tale soluzione non tiene conto del fatto che ad oggi l’accesso ai CDD è strettamente limitato ai colloqui, quindi le famiglie non hanno tempo di leggere.

All’incontro con il Comune una P.O. ha riferito di intrattenere rapporti sereni e collaborativi con molte delle famiglie degli utenti dei 5 CDD di cui è responsabile. Tali famiglie esprimono apprezzamento per le attività svolte e condividono i progetti dei propri figli. Se, come affermato da tale P.O., le famiglie dei CDD di cui lei è responsabile non si ritrovano nei nostri verbali, occorre, come rappresentanti, interrogarsi meglio su quelli che sono i bisogni delle famiglie o comunque avere il polso della situazione.

Il Comune invierà anche la seguente comunicazione a tutti i CDD comunali e convenzionati : “La Direzione Welfare e Salute, la Direzione di Area e Domiciliarità’ nell'incontro del 10 febbraio con i rappresentanti del Coordinamento Genitori CDD, a seguito di un confronto fra le parti in merito agli obiettivi e ai contenuti del verbale degli incontri mensili del Coordinamento informa che a partire dal mese di gennaio del corrente anno le comunicazioni a cura del Coordinamento dei Genitori, compresi i verbali degli incontri mensili, verranno distribuiti a cura del Coordinamento stesso con i propri mezzi esonerando le Segreterie dei Centri da questo compito. Al fine di facilitare la più ampia informazione alle famiglie il verbale verrà esposto in ciascuna delle sedi dei centri diurni in uno spazio accessibile e dedicato alle comunicazioni Centro e Famiglie.”

L’assemblea, dopo essersi interrogata sull’opportunità di inviare il verbale ai Direttori dei CDD, in quanto è necessario che i temi e le eventuali criticità che vi emergono siano portati a conoscenza degli Enti Gestori e del Comune, delibera sull’utilità di tale azione.

I verbali, sino ad oggi, sono sempre stati inviati, oltre che ai Rappresentanti dei genitori, ai Direttori dei CDD, ai funzionari del Comune interessati, ad alcuni referenti della Regione. Va considerato che non tutte le famiglie sono dotate di email o WhatsApp perciò i rappresentanti si faranno carico anche delle fotocopie e dell’invio del cartaceo alle famiglie sprovviste di email, chiedendo che il verbale sia messo nel diario degli utenti. Starà a loro decidere se attingere o meno al fondo cassa genitori per le fotocopie.

Il Comune ha inviato alla Presidente l’elenco aggiornato con tutti i Rappresentanti eletti nei CDD milanesi, tale elenco non contiene tuttavia dati di contatto e per tale motivo è importante che i nuovi rappresentanti forniscano i propri contatti al Direttivo.

Oltre che tramite il verbale, il Comune ha la possibilità di essere informato di quanto avviene all’interno dei CDD e delle criticità evidenziate dalle famiglie anche attraverso altre occasioni d’incontro fra cui i tavoli tematici a cui il Direttivo partecipa. I rapporti e la collaborazione con la pubblica amministrazione, nonostante le recenti contrapposizioni e la fatica di trovare una serena modalità di confronto, vanno mantenuti e consolidati così come previsto dal Regolamento stesso del Coordinamento.

Presentazione dei candidati alle elezioni del 22 marzo al Direttivo del Coordinamento

Antonino Abbate, Don Gnocchi; Fabio Cernuschi, Faravelli; Laura Collinetti, Anfossi; Giulio Gandolfi, Negri; Luca Manna, De Nicola; Maria Spallino, Faravelli. Si ricandidano: Terzilio Bagaglia, Colleoni; Franco Fiori, Narcisi; Pieritalo Longoni, Noale; Salvatore Piazzolla, Stella Polare; e la Presidente uscente Elisabetta Sosso Zamboni, Bazzi. Le candidature sono aperte sino al 18/03/22. Chi desiderasse candidarsi contatti entro tale data via mail la Presidente (elisabetta.sosso@gmail.com).

È fortemente caldeggiata la partecipazione di tutti i rappresentanti dei CDD alle elezioni del Direttivo. È possibile esprimere fino a 6 preferenze. Il Direttivo prevede da 7 a 11 componenti. Il Comune invierà tramite i CDD ai Rappresentanti il Regolamento della Commissione Elettorale e la Convocazione alle Votazioni con la delega. Componenti della Commissione Elettorale: Bosotti, Manzoni, Somarè, Stucchi, Zanchi.

Compartecipazione alla spesa. Con la probabile cessazione dello stato di emergenza al 31 marzo sarà richiesta la compartecipazione alla spesa per la frequenza del CDD e occorrerà quindi avere l’ISEE al fine di determinare la quota da versare.  È stata inviata una comunicazione da parte della Responsabile Unità di Coordinamento Servizi Diurni ai rappresentanti degli Enti Gestori e al PSS Coordinamento Centri Diurni, in copia alla Presidente, in cui si informa che la delibera scaduta il 31/12/2021 è in fase di approvazione in una delle prossime sedute di Giunta, con le stesse caratteristiche della delibera scaduta. Si conferma quanto già precedentemente comunicato al riguardo, ovvero che occorre acquisire l’ISEE sociosanitario e/o ordinario solo per chi è orfano oppure per chi ha un ISEE ordinario inferiore a €6000. Per i minori (nei CDD sono pochissimi) occorre l’ISEE ordinario.

Un rappresentante evidenzia la mancata uniformità di applicazione delle fasce ISEE tra il contributo per la compartecipazione alla spesa CDD e altri tipi di servizi, per i quali è prevista l’esenzione in caso di ISEE compreso fra 0 e 6000 Euro.

Incontri on-line sulla valutazione qualità dei servizi CDD – percorso con le famiglie: I CDD hanno inviato a tutte le famiglie provviste di email una comunicazione al riguardo, tuttavia alcuni potrebbero aver avuto difficoltà ad iscriversi non essendo attivo il link indicato nell’allegato alla mail ricevuta. Dovrebbe esserne stata rimandata un’altra con il link funzionante. Si terranno altri quattro incontri in presenza nel mese di Marzo.

Trasporto utenti dei CDD per sperimentazione vita autonoma ex l.112: prima della pandemia gli utenti potevano utilizzare senza problemi i pulmini per il trasporto casa/CDD/casa. Negli ultimi due anni le palestre delle autonomie sono state bloccate e da settembre scorso qualcuno ha ripreso la sperimentazione di vita autonoma negli appartamenti ma ha scoperto che il trasporto non era più previsto. Per poter frequentare una palestra delle autonomie occorre quindi sostenere una spesa di circa €400/mese /€10 a tratta) per il trasporto con pulmino. Il Direttore di Area, durante un colloquio di ottobre con la Presidente, aveva affermato che a Gennaio 2022 sarebbe stata rinnovata la convenzione e avrebbe previsto anche il trasporto per gli utenti in L. 112. In realtà la convenzione è stata solo prorogata sino a fine agosto pertanto non è stato possibile inserire il trasporto L. 112. Le famiglie i cui figli fanno sperimentazione di vita autonoma devono quindi provvedere con risorse proprie e accordi privati a richiedere il servizio trasporto.  Tale decisione da parte del Comune sta creando non pochi disagi alle famiglie, alcune delle quali hanno deciso di rinunciare a proseguire la sperimentazione in 112. Accompagnare e prendere un figlio a/da la palestra delle autonomie è in evidente contrasto con il percorso di sperimentazione.

 

 

 

PROSSIMO COORDINAMENTO CON VOTAZIONE: martedì 22 Marzo ore 10 a Bonola

 

Calendario prossimi incontri del Coordinamento: 19 Aprile, 17 Maggio,21 Giugno

 

 

 

                

 

 

                La Segretaria                                                    Il Presidente

                Maria Spallino                                                     Elisabetta Sosso Zamboni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sosso Elisabetta Zamboni – Via C. Crivelli, 14 – 20122 Milano – Cell. 338 7994123 – elisabetta.sosso@gmail.com

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