Assemblea CPS n. 357 del 21 giugno 2022

 


 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.357 del 21 giugno 2022

Sono presenti i rappresentanti: Collinetti e Rossini (ANFOSSI), D’Agostino, La Porta, Serena-familiare (APPENNINI), Coscia (BERNARDINO DA NOVATE), Cernuschi e Spallino (FARAVELLI), Giovanelli, Olivieri e Procopio (IPPODROMO), Manna (DE NICOLA), Zancanella-familiare(NARCISI), Longoni e Russignaga (NOALE), Gandolfi e Isonni (NEGRI), Arosio e Stucchi (TREVES); Sosso (BAZZI), Riva (CASCINA BIANCA), Bagaglia (COLLEONI), Giussani (VISMARA), Abbate(DON GNOCCHI), Bruno (FERRARIS AUTISMO),

Barocelli (IL GABBIANO), Cavaliere (IL MELOGRANO) Crotti (MONVISO), Gatti (PIA MARTA), Piazzolla (STELLA POLARE).

 

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE e contributi spontanei dei rappresentanti presenti.

 

Rinnovo pass auto – Fra i documenti richiesti per il rinnovo del pass tramite l’apposita pagina del sito del Comune (https://www.comune.milano.it/servizi/pass-per-la-sosta-e-la-circolazione-di-persone-con- disabilita), o allo sportello di Via Sile su appuntamento, occorre presentare un certificato del medico di base che attesti che “alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno portato al rilascio del pass disabili”. Il costo di tale certificato può variare da 0 a 70 Euro a seconda del medico. Ci si domanda se sia lecito gravare le famiglie di tale costo nel caso in cui sul verbale di invalidità la Commissione di accertamento abbia dichiarato non rivedibile la condizione della persona con disabilità. Al riguardo sarà consultata la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) tramite il Presidente UILDM, referente della Commissione mobilità del Comune.

ISEE – Come già comunicato, dal portale INPS risulta l’ultimo ISEE presentato e ciò ha creato malintesi nel caso in cui l’ultimo ISEE richiesto dalla famiglia sia stato quello ordinario. A quanto risulta, il Comune di Milano invierà a ciascuna famiglia una comunicazione via mail con l’importo dovuto a titolo di compartecipazione o, in caso di ISEE errato, richiederà un nuovo ISEE. Al 30% delle famiglie che non ha ancora fatto l’ISEE sarà attribuita la fascia più alta di compartecipazione. Sollecitiamo le famiglie che

ancora non avessero provveduto, a richiedere l’ISEE entro luglio perché a breve saranno inviate le comunicazioni con gli importi da versare, comprensivi degli arretrati. La compartecipazione sarà dovuta da Aprile scorso, con il termine dello stato di emergenza. Si ricorda che agli utenti che vivono in comunità non è richiesta la compartecipazione. Per gli utenti con nucleo familiare monogenitoriale (orfani di un genitore) non è prevista alcuna fascia dedicata.

Elenco CAF affidabili – Come concordato durante la scorsa assemblea, è stata avviata la redazione di un elenco di CAF cosiddetti “virtuosi” i cui indirizzi sarebbero stati raccolti dalla Segretaria e condivisi poi con tutti i Rappresentanti. Ad oggi ne sono stati segnalati pochi nonostante l’importanza di condividere le informazioni utili con le famiglie. Si rinnova quindi l’invito a comunicare alla Segretaria (spallino.maria@gmail.com) i nominativi di CAF che predispongono l’ISEE sociosanitario secondo la

procedura corretta senza esigere la documentazione dell’intero nucleo familiare per redigere prima l’ISEE ordinario ed estrapolarne il sociosanitario. Accade a volte che persone che lavorano per il medesimo CAF abbiano competenze diverse e adottino procedure diverse. L’ideale sarebbe quindi indicare anche il

nominativo dell’operatore CAF che adotta la procedura corretta. Un rappresentante suggerisce di

mostrare al CAF la lettera che il Comune ha inviato a tutte le famiglie con riferimento all’ISEE in cui si

specifica la richiesta di produrre ISEE sociosanitario.

 

Convegno regionale ATS sulle Buone Prassi adottate durante la Pandemia. Il 4 luglio ATS terrà un convegno a Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, in cui sarà fatto il punto sulle buone prassi adottate nei CDD durante la pandemia che rappresentano esperienze di qualità da mantenere. ATS, in preparazione di questo convegno, ha svolto numerose visite presso i vari CDD. Risulta che potranno essere invitati a partecipare al convegno due o tre persone per CDD, compresi gli operatori. Chi fosse intenzionato a partecipare e non ne avesse avuto notizia può contattare il proprio Direttore.


Questionario interno al nostro Coordinamento Genitori: è in corso di elaborazione da parte del Direttivo il testo definitivo del questionario per le famiglie concordato dall’Assemblea di aprile scorso in cui è stata condivisa l’utilità di disporre di alcuni dati concreti sui singoli CDD per essere più incisivi nei rapporti con l’Amministrazione o altri organi con cui il Coordinamento si interfaccia. Sarà inviato a tutti i

Rappresentanti orientativamente a settembre, una volta definiti formato, modalità di somministrazione e raccolta dei dati anche tenuto conto della delicatezza e della riservatezza delle informazioni che le famiglie forniranno su un servizio frequentato dai loro familiari. Il questionario è uno strumento utile anche a rafforzare il canale di comunicazione fra famiglie, Rappresentanti e il Direttivo.

Tale questionario non ha nulla a che vedere con il questionario di soddisfazione commissionato dal Comune – appena ricevuto online in versione pilota a chi ha partecipato agli incontri organizzati dalla società Codici per conto del Comune sul livello di soddisfazione di utenti CDD e famiglie. La somministrazione del questionario definito, online o in cartaceo, tramite il proprio CDD è prevista a fine giugno.

Si riflette su come i Rappresentanti possano svolgere il loro ruolo, mettendosi a disposizione delle famiglie per condividere informazioni e fornire supporto, raccogliere spunti ed eventuali segnalazioni. Si constata la difficoltà di accedere ai contatti delle famiglie rappresentate e si riconosce che la compromissione di un canale diretto e aperto con tutte le famiglie impedisce al Rappresentante di svolgere con efficacia il proprio ruolo. Si ricorda che è sempre possibile chiedere la convocazione di un CPS aperto a tutte le famiglie. Molto spesso le famiglie ottengono e scambiano informazioni, non limitate al tema CDD, tramite passaparola, sopperendo così all’impoverimento della qualità dei servizi territoriali. I rappresentanti constatano un progressivo ‘raffreddamento’ dei rapporti con i CDD, già complicati dalla pandemia per assenza di occasioni di incontro.

In linea generale, si osserva un allentamento dei rapporti fra l’Amministrazione Comunale e gli interlocutori del terzo e del quarto settore. Emerge la necessità di ridiscutere con l’Amministrazione e l’Assessorato quale sia il ruolo del Coordinamento Genitori nell’ambito dei rapporti con il Comune di Milano in un’ottica di collaborazione.

Progetto Individualizzato – Un rappresentante chiede se esistano norme di riferimento per i tempi, la condivisione e consegna del PEI (APPENNINI). Si coglie l’occasione per ricordare che il PEI è un documento che viene redatto ogni anno il cui contenuto viene letto e condiviso con la famiglia durante un colloquio ad hoc. La famiglia lo firma ‘per condivisione’ e ha diritto di chiederne copia integrale in quanto documento condiviso e firmato che riguarda il proprio familiare. Alle famiglie viene spesso consegnato il solo Programma Settimanale, che elenca le attività svolte dall’utente per ogni giorno di frequenza e di cui si richiede alla famiglia firma per ‘presa visione’. Si tratta di un documento che rientra a sua volta nel Progetto di Vita della persona (contemplato dall’Art. 14 della legge 328/2000) e

l’informazione e la condivisione dei suoi contenuti sono previsti dalla DGR X/2569 del 31/10/2014. Ove negato, il documento può essere richiesto in ogni caso con un accesso agli atti.

Con riferimento alle attività esterne proposte dai CDD, si informa che il Comune di Milano ha emanato la nuova Determinazione Dirigenziale 4415 del 31/05/22 relativa all’affidamenti ad associazioni ed enti le attività cosiddette “esterne”.

Si segnala che sono tuttora assenti i Direttori dei CDD Narcisi e Noale, dopo un anno. Al CDD Noale: è stato convocato un CPS per il 30 giugno.

Partecipazione al Tavolo Permanente – È in fase di elaborazione la nuova Delibera sul Tavolo Permanente che pare preveda una scadenza dei mandati dei componenti e il rinnovo delle nomine ad ogni scadenza di Sindaco e Giunta. Fra i componenti del Tavolo Permanente, costituito dal Comune, sono previsti due rappresentanti delle associazioni familiari, ma non sono contemplati i rappresentanti del Diurnato, vale a dire il Coordinamento, formalmente riconosciuto e democraticamente costituito e la rappresentanza dei CSE, SFA e CAD. Il 7 luglio p.v. si terrà in un’assemblea plenaria aperta alle associazioni di familiari e agli enti gestori in cui saranno condivisi i temi oggetto di discussione all’interno del Tavolo. Tali assemblee sono convocate di quando in quando per aggiornamenti sul Tavolo Permanente.


I rappresentanti concordano sull’importanza, anche in considerazione del numero elevato di famiglie direttamente e formalmente rappresentate, che il Coordinamento Genitori partecipi al Tavolo Permanente e danno mandato al Direttivo affinché ne richieda all’Assessore la nomina come componente.

 

Un familiare (NARCISI) propone che siano calendarizzati temi di interesse comune da trattare e approfondire nel corso delle riunioni mensili del Coordinamento. Tale programmazione consentirebbe di raccogliere informazioni, buone prassi e segnalazioni da far circolare fra i

Rappresentanti, eventualmente invitando all’incontro esperti in materia. Pur considerando lo scarso tempo a disposizione in sede di assemblea (due ore mensili), si osserva che i temi che riscuotono forte interesse potrebbero essere approfonditi organizzando incontri dedicati al di fuori degli appuntamenti mensili, anche online, con la consulenza, ove utile, di un esperto in materia.

Vacanze – Il Comune di Milano non prevede più un Catalogo Vacanze. La Presidente informa di aver ricevuto da un Rappresentante informazioni su Villa Marina, una casa vacanza a Igea Marina che garantisce la piena accessibilità dei clienti con disabilità. Si invitano i rappresentanti a raccogliere dalle famiglie dei rispettivi CDD e comunicare a spallino.maria@gmail.com informazioni e dati di contatto su strutture e organizzazioni, cooperative e altri soggetti, verificati, che offrono soggiorni a persone con disabilità. Sarà quindi predisposto un elenco con riferimenti utili.

 

 

COMUNICAZIONI DEL DIRETTIVO:

Il Tesoriere Longoni lascerà a fine giugno la carica passando le consegne al Tesoriere Manna.

 

 

PROSSIMI INCONTRI DEL COORDINAMENTO: 20 Settembre e 18 Ottobre, ore 10:00 a Bonola

 

 

 

 

 

La Segretaria                                                          La Presidente

Maria Spallino                                                           Elisabetta Sosso Zamboni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sosso Elisabetta Zamboni Via C. Crivelli, 14 20122 Milano Cell. 338 7994123 elisabetta.sosso@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno