Assemblea CPS n. 357 del 21 giugno 2022
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.357 del 21 giugno 2022
Sono presenti i rappresentanti: Collinetti e Rossini (ANFOSSI),
D’Agostino, La Porta, Serena-familiare (APPENNINI),
Coscia (BERNARDINO DA NOVATE), Cernuschi e Spallino (FARAVELLI), Giovanelli,
Olivieri e Procopio (IPPODROMO), Manna (DE NICOLA), Zancanella-familiare(NARCISI), Longoni e Russignaga (NOALE),
Gandolfi e Isonni
(NEGRI), Arosio e Stucchi (TREVES); Sosso (BAZZI), Riva (CASCINA BIANCA),
Bagaglia (COLLEONI), Giussani
(VISMARA), Abbate(DON GNOCCHI),
Bruno (FERRARIS AUTISMO),
Barocelli (IL GABBIANO), Cavaliere (IL MELOGRANO) Crotti (MONVISO), Gatti
(PIA MARTA), Piazzolla (STELLA POLARE).
COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE e contributi spontanei dei rappresentanti presenti.
Rinnovo pass auto – Fra i documenti
richiesti per il rinnovo del pass tramite l’apposita pagina del sito del Comune (https://www.comune.milano.it/servizi/pass-per-la-sosta-e-la-circolazione-di-persone-con- disabilita), o allo sportello di Via Sile su
appuntamento, occorre presentare un certificato del medico di base che attesti che “alla data odierna
persistono le condizioni sanitarie che hanno portato al rilascio del pass disabili”. Il costo di tale
certificato può variare da 0 a 70 Euro a seconda del medico. Ci si domanda se sia lecito gravare le famiglie di
tale costo nel caso in cui sul verbale di invalidità la Commissione di accertamento abbia dichiarato non rivedibile la condizione della
persona con disabilità. Al riguardo sarà consultata
la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) tramite il Presidente
UILDM, referente della Commissione mobilità del Comune.
ISEE – Come già comunicato, dal portale
INPS risulta l’ultimo ISEE presentato e ciò ha creato malintesi nel caso in cui l’ultimo ISEE richiesto
dalla famiglia sia stato quello ordinario. A quanto risulta, il Comune di Milano invierà a ciascuna famiglia
una comunicazione via mail con l’importo dovuto a titolo di compartecipazione o, in caso di ISEE
errato, richiederà un nuovo ISEE. Al 30% delle famiglie che non ha ancora
fatto l’ISEE sarà attribuita la fascia più alta di compartecipazione. Sollecitiamo le famiglie che
ancora non
avessero provveduto, a richiedere l’ISEE entro luglio perché a breve saranno
inviate le comunicazioni con gli
importi da versare, comprensivi degli arretrati. La compartecipazione sarà
dovuta da Aprile scorso, con il
termine dello stato di emergenza. Si ricorda che agli utenti che vivono in
comunità non è richiesta la
compartecipazione. Per gli utenti con nucleo familiare monogenitoriale (orfani
di un genitore) non è
prevista alcuna fascia
dedicata.
Elenco CAF affidabili – Come concordato
durante la scorsa assemblea, è stata avviata la redazione di un elenco di CAF cosiddetti “virtuosi” i
cui indirizzi sarebbero stati raccolti dalla Segretaria e condivisi poi con tutti i Rappresentanti. Ad oggi ne
sono stati segnalati pochi nonostante l’importanza di condividere le informazioni utili con le famiglie. Si
rinnova quindi l’invito a comunicare alla Segretaria (spallino.maria@gmail.com) i nominativi di CAF che predispongono l’ISEE
sociosanitario secondo la
procedura corretta senza esigere la documentazione dell’intero nucleo
familiare per redigere prima l’ISEE ordinario
ed estrapolarne il sociosanitario. Accade a volte che persone che lavorano per
il medesimo CAF abbiano competenze diverse e adottino
procedure diverse. L’ideale
sarebbe quindi indicare
anche il
nominativo dell’operatore CAF che adotta la procedura corretta.
Un rappresentante suggerisce di
mostrare al CAF la lettera che il Comune
ha inviato a tutte le famiglie con riferimento all’ISEE
in cui si
specifica la richiesta di produrre ISEE sociosanitario.
Convegno regionale ATS sulle Buone Prassi
adottate durante la Pandemia. Il 4 luglio ATS terrà un convegno a Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, in cui
sarà fatto il punto sulle buone prassi adottate
nei CDD durante la pandemia che rappresentano esperienze di qualità da
mantenere. ATS, in preparazione di
questo convegno, ha svolto numerose visite presso i vari CDD. Risulta che
potranno essere invitati a
partecipare al convegno due o tre persone per CDD, compresi gli operatori. Chi
fosse intenzionato a partecipare e non ne avesse avuto
notizia può contattare il proprio Direttore.
Questionario interno al nostro
Coordinamento Genitori: è in corso di elaborazione da parte del Direttivo il testo definitivo del
questionario per le famiglie concordato dall’Assemblea di aprile scorso in cui è stata condivisa l’utilità di
disporre di alcuni dati concreti sui singoli CDD per essere più incisivi nei rapporti
con l’Amministrazione o altri organi
con cui il Coordinamento si interfaccia. Sarà inviato a tutti i
Rappresentanti
orientativamente a settembre, una volta definiti formato, modalità di somministrazione
e raccolta dei dati anche tenuto
conto della delicatezza e della riservatezza delle informazioni che le famiglie forniranno su un servizio
frequentato dai loro familiari. Il questionario è uno strumento utile anche a rafforzare il canale di
comunicazione fra famiglie, Rappresentanti e il Direttivo.
Tale questionario
non ha nulla a che vedere con il questionario
di soddisfazione commissionato dal Comune
– appena ricevuto online in versione pilota a chi ha partecipato agli
incontri organizzati dalla società
Codici per conto del Comune sul livello di soddisfazione di utenti CDD e
famiglie. La somministrazione del
questionario definito, online o in cartaceo, tramite il proprio CDD è prevista
a fine giugno.
Si riflette su
come i Rappresentanti possano
svolgere il loro ruolo, mettendosi a
disposizione delle famiglie per condividere informazioni e fornire supporto, raccogliere spunti ed eventuali segnalazioni. Si constata la
difficoltà di accedere ai contatti delle famiglie rappresentate e si riconosce
che la compromissione di un canale
diretto e aperto con tutte le famiglie impedisce al Rappresentante di svolgere con efficacia il proprio ruolo.
Si ricorda che è sempre possibile chiedere la convocazione di un CPS
aperto a tutte le famiglie. Molto spesso le famiglie ottengono e scambiano
informazioni, non limitate al tema
CDD, tramite passaparola, sopperendo così all’impoverimento della qualità dei
servizi territoriali. I
rappresentanti constatano un progressivo ‘raffreddamento’ dei rapporti con i
CDD, già complicati dalla
pandemia per assenza
di occasioni di incontro.
In linea
generale, si osserva un allentamento dei
rapporti fra l’Amministrazione Comunale e gli
interlocutori del terzo e del quarto settore. Emerge la necessità di
ridiscutere con l’Amministrazione e
l’Assessorato quale sia il ruolo del Coordinamento Genitori nell’ambito dei
rapporti con il Comune di Milano in
un’ottica di collaborazione.
Progetto Individualizzato – Un
rappresentante chiede se esistano norme di riferimento per i tempi, la condivisione e consegna del PEI
(APPENNINI). Si coglie l’occasione per ricordare che il PEI è un documento che viene redatto ogni anno il
cui contenuto viene letto e condiviso con la famiglia durante un colloquio ad hoc. La famiglia lo firma
‘per condivisione’ e ha diritto di
chiederne copia integrale in quanto
documento condiviso e firmato che riguarda il proprio familiare. Alle famiglie
viene spesso consegnato il solo
Programma Settimanale, che elenca le attività svolte dall’utente per ogni
giorno di frequenza e di cui si
richiede alla famiglia firma per ‘presa visione’. Si tratta di un documento che
rientra a sua volta nel Progetto di Vita della persona (contemplato dall’Art. 14 della legge 328/2000)
e
l’informazione e
la condivisione dei suoi contenuti sono previsti dalla DGR X/2569 del
31/10/2014. Ove negato, il documento può essere richiesto in ogni caso con un accesso agli atti.
Con riferimento
alle attività esterne proposte dai
CDD, si informa che il Comune di Milano ha emanato la nuova Determinazione Dirigenziale 4415 del 31/05/22 relativa
all’affidamenti ad associazioni ed enti le
attività cosiddette “esterne”.
Si segnala che sono tuttora assenti i Direttori dei
CDD Narcisi e Noale, dopo un anno. Al CDD
Noale: è stato convocato un CPS per il 30
giugno.
Partecipazione al Tavolo Permanente – È
in fase di elaborazione la nuova Delibera
sul Tavolo Permanente che pare
preveda una scadenza dei mandati dei componenti e il rinnovo delle nomine ad ogni scadenza di Sindaco e Giunta. Fra i
componenti del Tavolo Permanente, costituito dal Comune, sono previsti due rappresentanti delle
associazioni familiari, ma non sono contemplati i rappresentanti del Diurnato, vale a dire il Coordinamento,
formalmente riconosciuto e democraticamente costituito e la rappresentanza dei CSE, SFA e CAD. Il 7
luglio p.v. si terrà in un’assemblea plenaria aperta alle associazioni di familiari e agli enti
gestori in cui saranno condivisi i temi oggetto di discussione all’interno del Tavolo. Tali assemblee sono
convocate di quando in quando per aggiornamenti sul Tavolo Permanente.
I rappresentanti
concordano sull’importanza, anche in considerazione del numero elevato di
famiglie direttamente e formalmente
rappresentate, che il Coordinamento Genitori partecipi al Tavolo Permanente e danno mandato
al Direttivo affinché ne richieda all’Assessore la nomina come componente.
Un familiare
(NARCISI) propone che siano calendarizzati temi
di interesse comune da trattare e approfondire nel corso delle riunioni
mensili del Coordinamento. Tale programmazione consentirebbe di raccogliere informazioni, buone prassi e
segnalazioni da far circolare fra i
Rappresentanti,
eventualmente invitando all’incontro esperti in materia. Pur considerando lo
scarso tempo a disposizione in sede
di assemblea (due ore mensili), si osserva che i temi che riscuotono forte interesse potrebbero essere approfonditi
organizzando incontri dedicati al di fuori degli appuntamenti mensili,
anche online, con la consulenza, ove utile, di un
esperto in materia.
Vacanze – Il Comune di Milano non
prevede più un Catalogo Vacanze. La Presidente informa di aver ricevuto da un Rappresentante informazioni
su Villa
Marina, una casa vacanza a Igea Marina che garantisce la piena accessibilità dei clienti con disabilità. Si
invitano i rappresentanti a raccogliere dalle
famiglie dei rispettivi CDD e comunicare a spallino.maria@gmail.com informazioni
e dati di contatto su strutture e
organizzazioni, cooperative e altri soggetti, verificati, che offrono soggiorni
a persone con disabilità. Sarà quindi
predisposto un elenco con riferimenti utili.
COMUNICAZIONI DEL DIRETTIVO:
Il Tesoriere Longoni lascerà
a fine giugno la carica passando le consegne al Tesoriere Manna.
PROSSIMI INCONTRI DEL COORDINAMENTO: 20 Settembre e 18 Ottobre,
ore 10:00 a Bonola
La Segretaria La Presidente
Maria Spallino Elisabetta Sosso Zamboni
Sosso Elisabetta Zamboni
– Via C. Crivelli, 14 – 20122 Milano – Cell. 338 7994123 – elisabetta.sosso@gmail.com
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