RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.358 del 20 settembre 2022
COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ricorda due familiari mancati di
recente, Andrea Rovelli, figlio di Sonia Vincenzi, rappresentante di Cascina
Bianca e Mercedes Ceccarelli, sorella di Elisa Ceccarelli che è stata membro
del nostro Direttivo per molti anni. La Presidente ha partecipato ai funerali
di Mercedes e Spallino a quelli di Andrea. Alle famiglie sono stati inviati
telegrammi di condoglianze.
La Presidente riferisce dell’incontro
avuto il 20 luglio con l’Assessore Bertolé e i Direttori del Settore sulla
rinnovata richiesta che il Coordinamento fosse nominato fra i componenti del Tavolo
Permanente. La nuova Delibera prevede la partecipazione alternata delle due
Presidenti dei Coordinamenti CDD e CSE, SFA e CAD, in via sperimentale per un
anno. Le Presidenti parteciperanno alternandosi in base ai temi all’OdG e alla
disponibilità personale nelle date fissate per gli incontri. Il motivo della
difficoltà a inserire fra i componenti del Tavolo Permanente sia il
Coordinamento CDD, sia la Rappresentanza di CSE, SFA e CAD è stato chiarito dal
Direttore di Settore, il quale ha riferito che lo Statuto di Ledha Milano, che
siede al Tavolo, definisce Ledha come rappresentante istituzionale di tutte le
associazioni, anche di quelle che non sono loro associate. Durante l’incontro è
stato trattato il tema “Consulta della Disabilità” la cui delibera è
rimasta inalterata rispetto alla precedente; per esempio, chi siede al Tavolo
Permanente può sedere in Consulta. Il Coordinamento CDD e l’Associazione
L’Ortica avevano chiesto di escludere tale facoltà e che potessero essere presenti
più rappresentanti delle famiglie. Quando uscirà il Bando sarà possibile
candidarsi a farne parte.
Pronto Intervento – Durante la riunione del Tavolo Permanente del
7 settembre a cui ha partecipato la Presidente Mastronicola (CSE, SFA, CAD) è
stato riferito di un incontro fra Regione Lombardia e il Comune di Milano a
seguito del quale il Comune avrebbe dovuto individuare un luogo in Milano in
cui istituire almeno un pronto
intervento e la Regione avrebbe provveduto alla copertura sanitaria. Per il
momento è ancora tutto da definire e si auspica una veloce attivazione di tale
servizio. La Presidente di CSE. SFA e CAD, d’accordo con la Presidente Sosso ha
ribadito la necessità di poter disporre di un numero telefonico per
l’attivazione immediata del servizio in caso di urgente bisogno.
La distribuzione delle Relazioni delle
Assemblee del Coordinamento alle famiglie, sospesa a inizio anno, potrebbe
riprendere se tutte le parti in gioco, Settore e Figure Amministrative daranno
parere positivo. L’alternativa adottata da gennaio ad oggi, con la
distribuzione diretta a carico di un Rappresentante referente ha permesso di
raggiungere in media soltanto il 30% delle famiglie, risultato di cui il
Coordinamento si rammarica.
I bollettini Pago Pa per il versamento della
quota di compartecipazione alla spesa saranno inviati direttamente dal
servizio preposto a tutte le famiglie entro il mese di ottobre via mail oppure
in modalità cartacea per chi straordinariamente ne abbia fatto richiesta. Il
pagamento è previsto entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di incongruenza
fra importo previsto e importo richiesto, gli interessati possono segnalare il
problema a: pss.iseeservizidiurni@comune.milano.it
Misura B2 – Il Comune sta chiudendo le posizioni aperte,
entro la fine di ottobre dovrebbe essere pubblicata la graduatoria
definitiva, perciò l’erogazione delle somme previste dovrebbe avvenire a
novembre.
Trasporto utenti CDD che hanno progetti di
sperimentazione di vita autonoma con la L.112/2016
Dal 15 settembre gli utenti potranno usufruire
nuovamente del trasporto da e verso le palestre delle autonomie presso cui
svolgono il progetto con L. 112. Le famiglie interessate dovranno comunicare al
Responsabile del CDD frequentato le date di permanenza presso l’appartamento,
con i necessari riferimenti.
Progetti Individuali – è stata segnalata la necessità di un
arricchimento dei Progetti Individuali in particolare nei CDD Comunali.
L’età degli educatori e il burnout che alcuni manifestano sono fra i motivi di
un certo impoverimento degli stessi.
Questionario di soddisfazione commissionato dal Comune – Il link al
questionario è stato inviato alle famiglie prima dell’estate, ma pochissime lo
hanno compilato. Il questionario è un’occasione da cogliere per esprimere il
punto di vista delle famiglie, si invita a compilarlo chi non lo avesse ancora
fatto. Il Comune rinnoverà la proposta alle famiglie. Qui il link al
questionario:
https://codiciricerche.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_236Sq1uY1hc6sFo
La Presidente riferisce dell’incontro che il
Direttivo ha avuto l’8 settembre con l’Assessora alla Disabilità Locatelli,
di Regione Lombardia. Si è trattato di un incontro conoscitivo, l'Assessora
è molto disponibile, ma la gestione dei CDD non è sua competenza (lo è per i
CSE, SFA e CAD). I CDD, che prevedono una componente sanitaria, sono di
competenza del Welfare, che fa capo alla Dott.ssa Moratti. L’Assessora ha
informato che si sta cominciando a pensare ad una riforma dei CDD, un servizio
esistente da una trentina d’anni che necessita di un deciso rinnovamento. Il
Coordinamento può essere un interlocutore di riferimento, ma solo a titolo
informale in quanto non è un’associazione di secondo livello (regionale). Il
Direttivo effettuerà quindi una rilevazione dei CDD sul territorio lombardo per
contattare le famiglie. Una riforma dei CDD deve
pur tenere conto della viva voce delle famiglie di chi li frequenta.
Modifica denominazione Coordinamento. La proposta di modifica in Coordinamento
Familiari CDD nasce da una riflessione interna al Direttivo con un
intento più ‘inclusivo’. Occorre valutare le procedure burocratiche necessarie
a tale modifica. Il Direttivo si sta interrogando anche sull’opportunità di
costituirsi in Associazione (attualmente il Coordinamento ha lo status di
‘Comitato’). L’Associazione potrebbe accedere ai fondi del 5x1000 ed essere
maggiormente riconosciuta come interlocutore delle istituzioni.
Il Direttivo propone i seguenti cinque temi da sviluppare nel triennio
di mandato all’Assemblea, che approva:1. Rotazione
degli educatori;2. Progetti Individualizzati che
tengano conto della maggiore autonomia possibile degli utenti;3. Percorsi di
accompagnamento alla vita autonoma dopo la sperimentazione con L. 112;4. Potenziamento
delle attività esterne dei CDD e relativa durata;5. Pronto Intervento.
Giulio Gandolfi è stato nominato Vicepresidente a seguito delle
dimissioni di Maria Spallino.
INTERVENTI
E CONTRIBUTI DEI RAPPRESENTANTI
Spallino
(FARAVELLI): La decisione di dimettersi risulta da una certa fatica di adattamento
al modus operandi del Direttivo. Con la candidatura, Spallino si era impegnata
a fornire il proprio contributo con spirito di collaborazione per una
condivisione di proposte, informazioni, fonti e riflessioni con un gruppo di
lavoro che dovrebbe avere una visione comune e un solido spirito di squadra. Il
tentativo di stimolare un dibattito aperto, partecipato e costruttivo all’interno
del Direttivo, mettendo a fattor comune competenze e motivazione sugli
obiettivi che ci si pongono e le azioni da intraprendere è stato vano. Come
Vicepresidente, Spallino ritiene di non essere stata né utile, né necessaria
alla Presidente.
Spallino
rinuncia inoltre al compenso come Segretario. Chiede di
essere affiancata nella stesura del verbale in quanto ritiene che essere
indispensabili e insostituibili sia un rischio da evitare.
Un gruppo di lavoro all’interno del
Direttivo sta elaborando un questionario per le famiglie per la raccolta
di dati sulla situazione dei CDD che sarà presentato appena pronto e più avanti
distribuito alle famiglie tramite i Rappresentanti. Non ha la stessa finalità
del Questionario del Comune, ma intende raccogliere dati concreti e precisi per
un confronto puntuale con gli interlocutori ai vari livelli
dell’Amministrazione.
CERNUSCHI (FARAVELLI): Prima dell’estate Spallino aveva proposto di
redigere un elenco di CAF ‘virtuosi’ nei vari Municipi raccogliendo
dall’assemblea i riferimenti di quanti seguono la procedura corretta per
l’ottenimento dell’ISEE sociosanitario. L’elenco sarebbe poi stato distribuito
ai Rappresentanti per la diffusione alle famiglie. Dispiace constatare che è
stato raccolto un numero esiguo di contatti. Si ribadisce l’importanza di condividere
le informazioni fra famiglie per creare una rete efficace, utile a tutti. Con
il medesimo intento di condividere ‘buone prassi’, era stato proposto di
raccogliere segnalazioni di strutture, associazioni e organizzazioni che
propongono soggiorni vacanza e redigerne un elenco, anche a fronte della
cessazione da parte del Comune della pubblicazione del “Catalogo Vacanze”.
Anche in questo caso si sollecita l’Assemblea a condividere contatti di realtà
che propongono esperienze positive.
Manzoni (STATUTO) Suggerisce, per il cambio di status del
Coordinamento in Associazione, di consultare chi ha competenza in
materia, considerato che la riforma del Terzo Settore prevede competenze e
obblighi ben definiti per le associazioni. Lo Studio notarile Gallizia ha
particolare esperienza sul tema. Sui temi definiti come obiettivi per il
triennio, in particolare i Progetti Individuali e il “Dopo di Noi”,
è bene iniziare a confrontarsi con altre realtà che hanno accumulato esperienze
e competenze al riguardo e che sono rappresentative nei confronti del
Comune. Allo sviluppo di alcuni temi proposti
dal Direttivo mediante gruppi di lavoro, fra cui “Palestre delle Autonomie”, e
“Qualità delle attività dei CDD”, non aveva partecipato quasi nessun membro del
Direttivo, tranne la Presidente compatibilmente con i suoi impegni e Franco
Fiori. Il lavoro di squadra fra Rappresentanti e Direttivo è importante.
La
Presidente ricorda che il “Manifesto” sulla qualità delle attività dei CDD è
stato messo a disposizione del Comune ed è stato utile durante gli incontri sul
rinnovo della Convenzione mentre il documento sulle palestre dell’autonomia non
è stato preso in considerazione dal Comune.
Si ribadisce l’importanza di organizzare gruppi di lavoro aperti ai
Rappresentanti interessati alla trattazione dei cinque temi citati come obiettivi
per il triennio e si auspica un maggiore lavoro di rete fra i Rappresentanti per
confrontarsi e documentarsi anche rispetto a percorsi già fatti da altri.
Crotti (MONVISO) Segnala che il CDD è tuttora privo del Responsabile.
Le famiglie auspicano la ripresa delle attività esterne per rivitalizzare l’offerta
considerato che l’assenza di stimoli favorisce l’aumento dell’apatia. Pare che
alcuni medici stiano segnalando l’aumento di potenziali
casi di Alzheimer.
L’Assemblea si rammarica che le attività esterne non siano ancora
riprese nei CDD comunali, mentre lo sono in alcuni CDD convenzionati sin da
settembre dello scorso anno. È utile chiedere la convocazione di un CPS
allargato a tutti i familiari per informazioni sul tema. Si ricorda che al
CPS è prevista la partecipazione di due Consiglieri di Zona. La disomogeneità
di offerta dei servizi da parte dei singoli CDD è un tema che va affrontato
e lo sarà anche nel questionario che sarà proposto alle famiglie.
Arosio (TREVES) Comunica la mancata ripresa di attività esterne. Informa
che la richiesta di compilazione dal MMG della scheda sanitaria per terapie e
somministrazione farmaci risulta per alcuni una pratica lunga e onerosa. Un’autodichiarazione
sarebbe la soluzione più semplice, ma non viene accettata. Si concorda che l’accesso
diretto dei CDD al Fascicolo Sanitario degli utenti risolverebbe la questione.
Olivieri (IPPODROMO) Informa sulla variazione del numero di educatori.
Il CPS sarà convocato in ottobre, le attività non sono ancora ripartite.
Prosegue l’esperienza di sperimentazione di vita per 5 utenti di Ippodromo presso
Casa Cilea con permanenza variabile, ma senza pernottamenti!
Manna (DE NICOLA) Il Pronto Intervento è un tema importante e
urgente. Sono stati individuati alcuni appartamenti nei Municipi 7 e 8 e
sono in corso le procedure per l’appalto della fornitura arredi. Ci si augura che
questa volta vada in porto (la volta scorsa fu detto che c’erano gli
appartamenti e che era stato pubblicato un bando sull’Albo Pretorio del Comune,
mai reperito).
Riva (CASCINA BIANCA) Si attendono comunicazioni sull’avvio delle
attività esterne. Segnala di aver partecipato a un evento presso la Cooperativa
Amicizia di Codogno che ha ristrutturato un complesso con appartamenti per
9 persone. La Cooperativa è seria ed affidabile e opera in sinergia con le
Istituzioni. La Cooperativa Codogno gestisce una RSD, alcuni appartamenti e un
Centro Diurno. La palazzina
ristrutturata prevede 3 gruppi appartamento x 3 persone + 1 con sono spazi
comuni e laboratori. Le famiglie che hanno concorso al finanziamento stanno
seguendo un percorso per l’inserimento dei propri figli che sarà completato
entro uno o due anni con l’accreditamento della struttura innovativa.
Manzoni (STATUTO)
Per
quanto riguarda il CPS, che, pur allargati alle famiglie, vedono una
partecipazione molto scarsa, suggerisce che i Rappresentanti inviino una mail
ai propri Responsabili chiedendo informazioni sulle attività previste per
l’anno. È bene che le famiglie, con riferimento ai PEI, si informino sulla programmazione effettiva e dettagliata sulle
diverse aree di intervento (area cognitiva, motoria, sensoriale ecc.)
Non
basta avere il Programma Settimanale, occorre che al PEI apportino il proprio
contributo anche gli altri soggetti che concorrono al Progetto di Vita della
persona.
Ci si augura che sia adottata una linea omogenea, in particolar modo
dai CDD comunali, rispetto alla condivisione e consegna dei PEI alle
famiglie. La firma del PEI da parte della famiglia viene apposta “per
condivisione” e l’eventuale rifiuto non può e non deve comportare l’esclusione
del famigliare dal CDD.
Abbate (DON GNOCCHI) Al recente CPS è stato comunicato che permangono
le ‘bolle’ così come lo scaglionamento degli ingressi che crea tra l’altro
difficoltà per alcune famiglie.
Procopio (IPPODROMO) – Segnala che la proposta di sperimentazione di
vita autonoma degli utenti in Casa Cilea si limita a poche ore
pomeridiane. Andrebbe pianificata con graduale aumento della permanenza fino a
includere il finesettimana per favorire l’adattamento dell’utente e della sua
famiglia.
Barocelli (GABBIANO) Urge una riflessione sui servizi territoriali. Gli assistenti
sociali dovrebbero conoscere la famiglia e fornire effettivo supporto.
COMUNICAZIONI DEL DIRETTIVO:
Il
Direttivo ha concordato di aprire il nuovo conto corrente presso Poste Italiane
le cui coordinate bancarie saranno comunicate all’Assemblea in occasione del prossimo
incontro del 18 ottobre 2022.
PROSSIMI INCONTRI DEL COORDINAMENTO: 18 Ottobre, 15 novembre, 20
dicembre 2022 - Ore 10 a Bonola
La Segretaria La
Presidente
Maria
Spallino Elisabetta
Sosso Zamboni
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