RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.358 del 20 settembre 2022

 

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

La Presidente ricorda due familiari mancati di recente, Andrea Rovelli, figlio di Sonia Vincenzi, rappresentante di Cascina Bianca e Mercedes Ceccarelli, sorella di Elisa Ceccarelli che è stata membro del nostro Direttivo per molti anni. La Presidente ha partecipato ai funerali di Mercedes e Spallino a quelli di Andrea. Alle famiglie sono stati inviati telegrammi di condoglianze.

La Presidente riferisce dell’incontro avuto il 20 luglio con l’Assessore Bertolé e i Direttori del Settore sulla rinnovata richiesta che il Coordinamento fosse nominato fra i componenti del Tavolo Permanente. La nuova Delibera prevede la partecipazione alternata delle due Presidenti dei Coordinamenti CDD e CSE, SFA e CAD, in via sperimentale per un anno. Le Presidenti parteciperanno alternandosi in base ai temi all’OdG e alla disponibilità personale nelle date fissate per gli incontri. Il motivo della difficoltà a inserire fra i componenti del Tavolo Permanente sia il Coordinamento CDD, sia la Rappresentanza di CSE, SFA e CAD è stato chiarito dal Direttore di Settore, il quale ha riferito che lo Statuto di Ledha Milano, che siede al Tavolo, definisce Ledha come rappresentante istituzionale di tutte le associazioni, anche di quelle che non sono loro associate. Durante l’incontro è stato trattato il tema “Consulta della Disabilità” la cui delibera è rimasta inalterata rispetto alla precedente; per esempio, chi siede al Tavolo Permanente può sedere in Consulta. Il Coordinamento CDD e l’Associazione L’Ortica avevano chiesto di escludere tale facoltà e che potessero essere presenti più rappresentanti delle famiglie. Quando uscirà il Bando sarà possibile candidarsi a farne parte.

Pronto Intervento – Durante la riunione del Tavolo Permanente del 7 settembre a cui ha partecipato la Presidente Mastronicola (CSE, SFA, CAD) è stato riferito di un incontro fra Regione Lombardia e il Comune di Milano a seguito del quale il Comune avrebbe dovuto individuare un luogo in Milano in cui istituire almeno un pronto intervento e la Regione avrebbe provveduto alla copertura sanitaria. Per il momento è ancora tutto da definire e si auspica una veloce attivazione di tale servizio. La Presidente di CSE. SFA e CAD, d’accordo con la Presidente Sosso ha ribadito la necessità di poter disporre di un numero telefonico per l’attivazione immediata del servizio in caso di urgente bisogno.

La distribuzione delle Relazioni delle Assemblee del Coordinamento alle famiglie, sospesa a inizio anno, potrebbe riprendere se tutte le parti in gioco, Settore e Figure Amministrative daranno parere positivo. L’alternativa adottata da gennaio ad oggi, con la distribuzione diretta a carico di un Rappresentante referente ha permesso di raggiungere in media soltanto il 30% delle famiglie, risultato di cui il Coordinamento si rammarica.

I bollettini Pago Pa per il versamento della quota di compartecipazione alla spesa saranno inviati direttamente dal servizio preposto a tutte le famiglie entro il mese di ottobre via mail oppure in modalità cartacea per chi straordinariamente ne abbia fatto richiesta. Il pagamento è previsto entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di incongruenza fra importo previsto e importo richiesto, gli interessati possono segnalare il problema a: pss.iseeservizidiurni@comune.milano.it

Misura B2 – Il Comune sta chiudendo le posizioni aperte, entro la fine di ottobre dovrebbe essere pubblicata la graduatoria definitiva, perciò l’erogazione delle somme previste dovrebbe avvenire a novembre.

Trasporto utenti CDD che hanno progetti di sperimentazione di vita autonoma con la L.112/2016

Dal 15 settembre gli utenti potranno usufruire nuovamente del trasporto da e verso le palestre delle autonomie presso cui svolgono il progetto con L. 112. Le famiglie interessate dovranno comunicare al Responsabile del CDD frequentato le date di permanenza presso l’appartamento, con i necessari riferimenti.

Progetti Individuali – è stata segnalata la necessità di un arricchimento dei Progetti Individuali in particolare nei CDD Comunali. L’età degli educatori e il burnout che alcuni manifestano sono fra i motivi di un certo impoverimento degli stessi.

Questionario di soddisfazione commissionato dal Comune – Il link al questionario è stato inviato alle famiglie prima dell’estate, ma pochissime lo hanno compilato. Il questionario è un’occasione da cogliere per esprimere il punto di vista delle famiglie, si invita a compilarlo chi non lo avesse ancora fatto. Il Comune rinnoverà la proposta alle famiglie. Qui il link al questionario:

https://codiciricerche.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_236Sq1uY1hc6sFo

La Presidente riferisce dell’incontro che il Direttivo ha avuto l’8 settembre con l’Assessora alla Disabilità Locatelli, di Regione Lombardia. Si è trattato di un incontro conoscitivo, l'Assessora è molto disponibile, ma la gestione dei CDD non è sua competenza (lo è per i CSE, SFA e CAD). I CDD, che prevedono una componente sanitaria, sono di competenza del Welfare, che fa capo alla Dott.ssa Moratti. L’Assessora ha informato che si sta cominciando a pensare ad una riforma dei CDD, un servizio esistente da una trentina d’anni che necessita di un deciso rinnovamento. Il Coordinamento può essere un interlocutore di riferimento, ma solo a titolo informale in quanto non è un’associazione di secondo livello (regionale). Il Direttivo effettuerà quindi una rilevazione dei CDD sul territorio lombardo per contattare le famiglie. Una riforma dei CDD deve pur tenere conto della viva voce delle famiglie di chi li frequenta.

Modifica denominazione Coordinamento. La proposta di modifica in Coordinamento Familiari CDD nasce da una riflessione interna al Direttivo con un intento più ‘inclusivo’. Occorre valutare le procedure burocratiche necessarie a tale modifica. Il Direttivo si sta interrogando anche sull’opportunità di costituirsi in Associazione (attualmente il Coordinamento ha lo status di ‘Comitato’). L’Associazione potrebbe accedere ai fondi del 5x1000 ed essere maggiormente riconosciuta come interlocutore delle istituzioni.
Il Direttivo propone i seguenti cinque temi da sviluppare nel triennio di mandato all’Assemblea, che approva:1. Rotazione degli educatori;2. Progetti Individualizzati che tengano conto della maggiore autonomia possibile degli utenti;3. Percorsi di accompagnamento alla vita autonoma dopo la sperimentazione con L. 112;4. Potenziamento delle attività esterne dei CDD e relativa durata;5. Pronto Intervento.
Giulio Gandolfi è stato nominato Vicepresidente a seguito delle dimissioni di Maria Spallino.

 

 

INTERVENTI E CONTRIBUTI DEI RAPPRESENTANTI

Spallino (FARAVELLI): La decisione di dimettersi risulta da una certa fatica di adattamento al modus operandi del Direttivo. Con la candidatura, Spallino si era impegnata a fornire il proprio contributo con spirito di collaborazione per una condivisione di proposte, informazioni, fonti e riflessioni con un gruppo di lavoro che dovrebbe avere una visione comune e un solido spirito di squadra. Il tentativo di stimolare un dibattito aperto, partecipato e costruttivo all’interno del Direttivo, mettendo a fattor comune competenze e motivazione sugli obiettivi che ci si pongono e le azioni da intraprendere è stato vano. Come Vicepresidente, Spallino ritiene di non essere stata né utile, né necessaria alla Presidente.

Spallino rinuncia inoltre al compenso come Segretario. Chiede di essere affiancata nella stesura del verbale in quanto ritiene che essere indispensabili e insostituibili sia un rischio da evitare.

Manna (DE NICOLA): A giugno scorso la carica di Tesoriere è passata da Longoni a Manna. È in corso la ricerca di un conto corrente che consenta operazioni online in modo che i rappresentanti possano effettuare il versamento delle quote anche tramite bonifico. I due operatori valutati sono BancoPosta e Banca Intesa.  Si osserva che ancora pochi hanno versato le quote, pertanto, si invitano i rappresentanti a provvedere presso le famiglie del proprio CDD. Il Registro di Cassa sarà condiviso con il Direttivo e messo a disposizione a richiesta di chiunque ne abbia titolo.  La quota per il 2022 resta 5 Euri. L’anno prossimo sarà portata a 6 Euri. L’IBAN per il versamento quote e la mail a cui fare riferimento saranno comunicati ai Rappresentati.

Un gruppo di lavoro all’interno del Direttivo sta elaborando un questionario per le famiglie per la raccolta di dati sulla situazione dei CDD che sarà presentato appena pronto e più avanti distribuito alle famiglie tramite i Rappresentanti. Non ha la stessa finalità del Questionario del Comune, ma intende raccogliere dati concreti e precisi per un confronto puntuale con gli interlocutori ai vari livelli dell’Amministrazione.
CERNUSCHI (FARAVELLI): Prima dell’estate Spallino aveva proposto di redigere un elenco di CAF ‘virtuosi’ nei vari Municipi raccogliendo dall’assemblea i riferimenti di quanti seguono la procedura corretta per l’ottenimento dell’ISEE sociosanitario. L’elenco sarebbe poi stato distribuito ai Rappresentanti per la diffusione alle famiglie. Dispiace constatare che è stato raccolto un numero esiguo di contatti. Si ribadisce l’importanza di condividere le informazioni fra famiglie per creare una rete efficace, utile a tutti. Con il medesimo intento di condividere ‘buone prassi’, era stato proposto di raccogliere segnalazioni di strutture, associazioni e organizzazioni che propongono soggiorni vacanza e redigerne un elenco, anche a fronte della cessazione da parte del Comune della pubblicazione del “Catalogo Vacanze”. Anche in questo caso si sollecita l’Assemblea a condividere contatti di realtà che propongono esperienze positive.

Manzoni (STATUTO) Suggerisce, per il cambio di status del Coordinamento in Associazione, di consultare chi ha competenza in materia, considerato che la riforma del Terzo Settore prevede competenze e obblighi ben definiti per le associazioni. Lo Studio notarile Gallizia ha particolare esperienza sul tema. Sui temi definiti come obiettivi per il triennio, in particolare i Progetti Individuali e il “Dopo di Noi”, è bene iniziare a confrontarsi con altre realtà che hanno accumulato esperienze e competenze al riguardo e che sono rappresentative nei confronti del Comune.  Allo sviluppo di alcuni temi proposti dal Direttivo mediante gruppi di lavoro, fra cui “Palestre delle Autonomie”, e “Qualità delle attività dei CDD”, non aveva partecipato quasi nessun membro del Direttivo, tranne la Presidente compatibilmente con i suoi impegni e Franco Fiori. Il lavoro di squadra fra Rappresentanti e Direttivo è importante.
La Presidente ricorda che il “Manifesto” sulla qualità delle attività dei CDD è stato messo a disposizione del Comune ed è stato utile durante gli incontri sul rinnovo della Convenzione mentre il documento sulle palestre dell’autonomia non è stato preso in considerazione dal Comune.
Si ribadisce l’importanza di organizzare gruppi di lavoro aperti ai Rappresentanti interessati alla trattazione dei cinque temi citati come obiettivi per il triennio e si auspica un maggiore lavoro di rete fra i Rappresentanti per confrontarsi e documentarsi anche rispetto a percorsi già fatti da altri.
Crotti (MONVISO) Segnala che il CDD è tuttora privo del Responsabile. Le famiglie auspicano la ripresa delle attività esterne per rivitalizzare l’offerta considerato che l’assenza di stimoli favorisce l’aumento dell’apatia. Pare che alcuni medici stiano segnalando l’aumento di potenziali casi di Alzheimer.
L’Assemblea si rammarica che le attività esterne non siano ancora riprese nei CDD comunali, mentre lo sono in alcuni CDD convenzionati sin da settembre dello scorso anno. È utile chiedere la convocazione di un CPS allargato a tutti i familiari per informazioni sul tema. Si ricorda che al CPS è prevista la partecipazione di due Consiglieri di Zona. La disomogeneità di offerta dei servizi da parte dei singoli CDD è un tema che va affrontato e lo sarà anche nel questionario che sarà proposto alle famiglie.
Arosio (TREVES) Comunica la mancata ripresa di attività esterne. Informa che la richiesta di compilazione dal MMG della scheda sanitaria per terapie e somministrazione farmaci risulta per alcuni una pratica lunga e onerosa. Un’autodichiarazione sarebbe la soluzione più semplice, ma non viene accettata. Si concorda che l’accesso diretto dei CDD al Fascicolo Sanitario degli utenti risolverebbe la questione.
Olivieri (IPPODROMO) Informa sulla variazione del numero di educatori. Il CPS sarà convocato in ottobre, le attività non sono ancora ripartite. Prosegue l’esperienza di sperimentazione di vita per 5 utenti di Ippodromo presso Casa Cilea con permanenza variabile, ma senza pernottamenti!
Manna (DE NICOLA) Il Pronto Intervento è un tema importante e urgente. Sono stati individuati alcuni appartamenti nei Municipi 7 e 8 e sono in corso le procedure per l’appalto della fornitura arredi. Ci si augura che questa volta vada in porto (la volta scorsa fu detto che c’erano gli appartamenti e che era stato pubblicato un bando sull’Albo Pretorio del Comune, mai reperito).
Riva (CASCINA BIANCA) Si attendono comunicazioni sull’avvio delle attività esterne. Segnala di aver partecipato a un evento presso la Cooperativa Amicizia di Codogno che ha ristrutturato un complesso con appartamenti per 9 persone. La Cooperativa è seria ed affidabile e opera in sinergia con le Istituzioni. La Cooperativa Codogno gestisce una RSD, alcuni appartamenti e un Centro Diurno.
La palazzina ristrutturata prevede 3 gruppi appartamento x 3 persone + 1 con sono spazi comuni e laboratori. Le famiglie che hanno concorso al finanziamento stanno seguendo un percorso per l’inserimento dei propri figli che sarà completato entro uno o due anni con l’accreditamento della struttura innovativa.
Manzoni (STATUTO) Per quanto riguarda il CPS, che, pur allargati alle famiglie, vedono una partecipazione molto scarsa, suggerisce che i Rappresentanti inviino una mail ai propri Responsabili chiedendo informazioni sulle attività previste per l’anno. È bene che le famiglie, con riferimento ai PEI, si informino sulla programmazione effettiva e dettagliata sulle diverse aree di intervento (area cognitiva, motoria, sensoriale ecc.)
Non basta avere il Programma Settimanale, occorre che al PEI apportino il proprio contributo anche gli altri soggetti che concorrono al Progetto di Vita della persona.
Ci si augura che sia adottata una linea omogenea, in particolar modo dai CDD comunali, rispetto alla condivisione e consegna dei PEI alle famiglie. La firma del PEI da parte della famiglia viene apposta “per condivisione” e l’eventuale rifiuto non può e non deve comportare l’esclusione del famigliare dal CDD.
Abbate (DON GNOCCHI) Al recente CPS è stato comunicato che permangono le ‘bolle’ così come lo scaglionamento degli ingressi che crea tra l’altro difficoltà per alcune famiglie.
Procopio (IPPODROMO) – Segnala che la proposta di sperimentazione di vita autonoma degli utenti in Casa Cilea si limita a poche ore pomeridiane. Andrebbe pianificata con graduale aumento della permanenza fino a includere il finesettimana per favorire l’adattamento dell’utente e della sua famiglia.
Barocelli (GABBIANO) Urge una riflessione sui servizi territoriali. Gli assistenti sociali dovrebbero conoscere la famiglia e fornire effettivo supporto.


COMUNICAZIONI DEL DIRETTIVO:

Il Direttivo ha concordato di aprire il nuovo conto corrente presso Poste Italiane le cui coordinate bancarie saranno comunicate all’Assemblea in occasione del prossimo incontro del 18 ottobre 2022.

 

PROSSIMI INCONTRI DEL COORDINAMENTO: 18 Ottobre, 15 novembre, 20 dicembre 2022 - Ore 10 a Bonola

 

                        La Segretaria                                                                                     La Presidente

                        Maria Spallino                                                                       Elisabetta Sosso Zamboni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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