Assemblea 277 del 17 settembre 2013


 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 277  del 17 settembre 2013

 

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- GONZAGA- NEGRI- PINI- PIA MARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- CASA GABBIANO- ITACA “Spazio Aperto”- MANTEGAZZA. Sono presenti 23 CDD su 36.

 

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

Inizio riassumendo quanto è stato detto nell’ambito della Commissione Politiche Sociali, il 25 giugno a Palazzo Marino. La relazione dell'incontro è inserita, come altri documenti e informazioni, nel Blog del Coordinamento Genitori che, ricordo a tutti, va utilizzato per tenersi al corrente degli argomenti che ci riguardano e per discuterne insieme, perchè si possono inserire dei commenti nel blog sui singoli argomenti ( http://centridiurnimilano.blogspot.it ). Un’altra possibilità per tutti di comunicare è la mail del Coordinamento a cui potete scrivere: cdd.coordinamento.milano@gmail.com  Vi invito quindi ad utilizzare questi strumenti.

Tornando alla Commissione, era presente anche la vice-presidente Zamboni. La dott.ssa Anzaghi ha  presentato il dott. Carcano, nuovo responsabile per la Residenzialità e il Sollievo, le Vacanze Estive nonchè per la legge 13 (L.13/89). Ha poi fatto una panoramica della situazione dei Centri dal 2004, quando i CSE sono stati convertiti in CDD, con relativo adeguamento delle strutture, del personale e del periodo di frequenza. Ha illustrato i dati relativi agli esborsi sostenuti dall’Amministrazione per il mantenimento del Servizio ( compresi trasporto, attività integrative e mensa). La Consigliera Quartieri ha chiesto che venga ridata la disponibilità della Casa di Andora per le settimane climatiche dei CDD ma l’intenzione sarebbe di riservarne l’utilizzo alle sole Scuole Elementari, mentre per le persone disabili sarebbe utilizzabile per un breve periodo dal 1° al 15 settembre.  Il sig. Prosperi, educatore e rappresentante sindacale RSU-CGL del personale comunale, è intervenuto esponendo i problemi relativi agli operatori comunali che lavorano nei CDD, richiedendo turnover e nuove assunzioni. La dott.ssa Anzaghi ha anche illustrato l’esperienza di “PROGETTAMI”  e le nuove sperimentazioni abitative in atto, oltre che i dati delle RSD, dei CSS e Pronto Intervento. Sono previsti 58 ingressi in RSD entro dicembre 2013, inoltre inizia lo scorrimento delle liste d’attesa di CSE e SFA, mentre per i CDD rimane il normale scorrimento “fisiologico”.

Sono intervenuta chiedendo ripetutamente “ sostegno alle famiglie”: le famiglie hanno un ruolo fondamentale e, in gran parte, sono decisamente contrarie alla compartecipazione alla spesa. Il costo delle RSD è esorbitante per il Comune e le esperienze citate (casa Betty- 9 ragazzi, Casa Lulù- 3 ragazze, via Cenni 3 ragazze) sono una goccia, mentre le famiglie supportano insostituibilmente le scarse risorse Comunali a disposizione. E’ intervenuta anche Zamboni, rispondendo all’obiezione che la compartecipazione sarebbe da intendersi come un “atto di uguaglianza” nei confronti di CSE e SFA  che già pagano il contributo. Zamboni ha detto chiaramente che questo è un” ricatto morale” nei confronti di famiglie già provate dalle circostanze della vita, è un modo per scatenare una “ guerra tra poveri” che non accettiamo: le risorse vanno cercate altrove, con una chiara scelta politica. Si è concluso l’incontro con un rinvio della Commissione al 9 luglio, con approfondimento specifico sulla situazione finanziaria del Settore. Di fatto per il 9 luglio non siamo stati convocati.

Per quanto riguarda PROGETTAMI, esperienza senz’altro positiva, ha però avuto grossi limiti ( 60 utenti su 870 famiglie), mentre i Progetti di vita sono ingestibili e rimangono pura teoria.   E’ vero che è stata fatta una proroga per esaurire le richieste precedenti, ma sono state finanziate le residenze mentre sono spariti i NODI TERRITORIALI con le assistenti sociali e quindi  non abbiamo più un riferimento con cui confrontarci. Dunque non ci sono previsioni per una reale  continuazione del Progetto; va ampliata l’accoglienza anche per le persone bisognose di assistenza continua; vanno trovati altri alloggi senza barriere architettoniche; va previsto uno sbocco successivo per coloro che escono da questa esperienza pronti per proseguire la propria vita in autonomia dalla famiglia.

interviene Rossini: quello che sta proseguendo è solo la “coda” di ProgettaMI. La sostanza ( relazione con le famiglie,ascolto dei bisogni, elaborazione dei Progetti) è terminata. 60 famiglie su 800: abbiamo appena scalfito il problema. ProgettaMI per proseguire deve essere ripreso con i criteri con cui era cominciato. C’è anche da dire che lo smantellamento della struttura costruita intorno è negativo anche dal punto di vista della programmazione economica, perchè sono stati affrontati dei costi iniziali i cui risultati, una volta a regime, sono stati dismessi.

interviene Manzoni: sono d’accordo che la situazione di ProgettaMI così com’è appare “dacapitata”. Eppure ProgettaMI va considerato come una prima risposta di questo tipo di bisogni, sino ad ora sommersi ed affrontati con difficoltà anche dalle famiglie. E’ una reale sperimentazione in case vere e piccole. Dopo di che è giusto fare le nostre rimostranze rispetto al fatto che poi le persone meno autosufficienti non hanno le risposte e quindi sono quelle che gravano di più sulle famiglie. Vorre inoltre far notare che il dato riferito di 60 persone è relativo al totale di coloro che hanno potuto sperimentare ProgettaMI, di cui ben 30 sono persone dei CDD.  Quindi il 50% del totale. Sarebbe interessante approfondire il grado di autonomia di queste 30 persone.

prosegue Pisoni: sulle VACANZE ESTIVE dobbiamo segnalare che si è registrata una diminuzione dei partecipanti da 170 a 142, mentre c’è stato un aumento della quota a carico delle famiglie del 30/40 %. Molti erano stati esclusi dal contributo, poi alcuni sono stati ripescati perchè, ai primi di luglio, sono stati messi a disposizione nuovi fondi.  Dovevamo avere più dati dal Dott. Carcano, ma l’incontro è scivolato ai primi di ottobre. Mi sono già lamentata del fatto che le assegnazioni dei fondi e l’incarico all’AIAS sono arrivati  troppo tardi per poter minimamente interloquire con le famiglie.  Vi ricordo la Delibera Comunale del 24 maggio, che ha tagliato i fondi per le Vacanze, ha tagliato i fondi per i trasporti e per la vita indipendente e c’è stata una sollevazione  spontanea delle persone disabili e delle famiglie e di Ledha Milano, che ha costretto l’Assessore a rivedere le decisioni. Le vacanze Estive vanno già programmate fin da ora, il bando di affidamento va fatto con anticipo e quindi anche la delibera dei fondi necessari.

Con il dott. Carcano vogliamo anche affrontare il discorso del “Sollievo”, che è ormai da tempo sparito.

Inoltre chiederemo la situazione del Servizio di continuità Assistenziale (ex Milano salute): esiste ancora? Dal 31 luglio ci è stato comunicato che è cambiato il numero: Numero Verde 800777888.

L'Assessore Majorino ha comunicato che, mentre c’è stata una generale diminuzione dei finanziamenti per tutti gli Assessorati,  alla disabilità sono stati assegnati 42milioni di €uro + altri 600.000€ aggiuntivi per le prossime attività.

interviene Manzoni:  ho partecipato ieri (16/09/2013) all’incontro della Consulta per la Disabilità. Per la prima volta erano presenti anche molti Assessori  del Consiglio Comunale, perchè si era più volte affermato  che il problema della disabilità va affrontato trasversalmente da tutti gli Assessorati. L’Assessore Majorino ha sottolineato l’intenzione di sostenere ProgettaMi e particolare attenzione verrà data alle nuove forme di  housing sociale e sperimentazioni abitative. Sulla partecipazione alla spesa la proposta è quella che già conosciamo, ma verrà sottoposta al Consiglio Comunale, che avrà l’ultima parola nel merito, subito dopo l’approvazione del bilancio prevista entro il 30 novembre. L’Assessore ha anche confermato lo scorrimento delle liste d’attesa per la Residenzialità.

interviene Rossini: è possibile avere chiarimenti sulla causa CAREGIVER?

risponde Pisoni:  é stata fatta a giugno la raccolta delle domande per la Causa indirizzata ai Tribunali di Roma, Milano e Palermo.  Dal sito  http://la-cura-invisibile-blogspot.it sappiamo che ora viene richiesto a tutti i familiari che accudiscono persone con disabilità di inviare una raccomandata alla sede territoriale dell’INPS di residenza e la copia della stessa INPS di Roma- Sede centrale,  per richiedere il riconoscimento della qualifica di caregiver e l’acquisizione di diritti economici/pensionistici. Per ulteriori spiegazioni e per avere il fac-simile della lettera da inviare, consultate il sito. Noi abbiamo già trasmesso l’informativa via mail a tutti i nostri indirizzi.

 

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Giussani-CentroVismara: ero uno di quelli esclusi; dai 600€ dello scorso anno già il contributo era diventato 900€ e, a un certo punto, mi dicono che avrei dovuto pagarne 1400. Allora ho telefonato e ho parlato col dott. Carcano: non si può arrivare a cambiare le carte in tavola all’ultimo momento, quando i programmi sono già stati fatti. Anche la cooperativa che si vede il rifiuto di 5 o 6 persone dopo che ha prenotato la struttura, cosa fa, deve accollarsi le spese? No, non si può agire in questa maniera, queste cose non possono essere fatte all’ultimo minuto, spero proprio che sia l’ultima volta. Poi, dopo quindici giorni, mi hanno ritelefonato che il contributo c’era.

Zamboni-Bazzi2: anche le Cooperative dovrebbero protestare con il Comune, perchè se devono in anticipo organizzare per un certo numero di persone, struttura e personale educativo e  di assistenza , arrivare ad un mese prima senza sapere il numero e le problematiche dei partecipanti, non è certo il massimo per lavorare bene.

Crotti-Monviso: in aprile pensavamo di aver finalmente trovato il nuovo medico, la dott.ssa MariaLia Bedoni, che però, a luglio, ha dato le dimissioni per gravi motivi di famiglia e adesso siamo di nuovo senza medico.

Piazzolla-StellaPolare: vorrei sapere due cose: 1) se il contributo delle famiglie  per il Coordinamento rimane di € 6.00 anche per il 2014, in modo da poter iniziare la raccolta; 2) e se ci sono novità sui trasporti.

L’ASSEMBLEA decide di mantenere invariato il contributo annuale di € 6.00.

prosegue Pisoni: per quanto riguarda i trasporti, che per l’Amministrazione sono una delle maggiori spese da affrontare, sembra che ci sia in previsione un nuovo Bando di assegnazione, ma approfondiremo nell’incontro col dott. Vavassori.

Manzoni-Statuto: prima di tutto devo segnalare la situazione di “mobilità forzata” degli educatori nei CDD comunali. Da noi, in via Statuto, viene sostituita la segretaria, un ESA e due educatori. Altrettanto sta avvenendo in altri Centri per un totale di una trentina di dipendenti. L’organizzazione sindacale dei lavoratori dei CDD sta protestando per le modalità con cui  questi provvedimenti sono stati presi. Sembrerebbe un “calcio nel sedere” dato ad alcuni piuttosto che ad altri: non si capisce il criterio. Se è una soluzione nuova di avvicendamento, avrebbe dovuto almeno coinvolgere i Comitati di partecipazione: i genitori andavano avvertiti e le sostituzioni preparate. -  Vorrei poi riprendere il discorso del Banco Informatico che, tramite il Coordinamento ha distribuito ben 39 computer  più varie stampanti agli utenti dei Centri. Il Cons. di Zona 4 ha mostrato molta sensibilità su questo discorso e inizierà un corso Base di informatica per i familiari degli utenti dei CDD della zona:  tutti i venerdì dalle 14 alle 15.30 da ottobre a dicembre presso la scuola di via Bezzecca. Se qualcuno è interessato, anche fuori zona, può segnalarmi il proprio nominativo in modo da poterlo inserire se ci saranno posti disponibili una volta esaurite le iscrizioni di zona. - Inoltre, nella prima decade di dicembre, ci sarà un Open Day, seminario sulle TECNOLOGIE ASSISTIVE, promosso dal nostro Coordinamento con il sostegno del Cons.di Zona 4, aperto a tutta la città. Il Programma è stato supervisionato dalla dott.sssa Lomascolo che da anni si occupa di programmi informatici nei CDD. - Ancora una segnalazione: il 10 e 11 ottobre e poi il 14 e 15 novembre proseguono i moduli formativi teorico/pratici progettati dalla Provincia di Milano definiti IN SERVICE sui “disturbi della condotta in giovani e adulti con disturbo dello Spettro Autistico e/o Disabilità Intellettiva”. Si svolgerà in via Dini, 7 - Spazio del Sole e della Luna -  con orario dalle 9.00 alle 16.00. Molto utile per chi ha figli con problemi di comportamento. - Infine sostengo l’opportunità della nostra partecipazione ai POLI che sono realtà ormai attive in tutte le zone di Milano e vicine alle realtà del territorio in cui abitiamo. Vedono la partecipazione di Associazioni, Enti gestori , servizi, famiglie e, spesso, anche di Consiglieri di Zona. Questo rende possibile una migliore conoscenza reciproca e una progettualità sinergica dal basso.

Latini-Statuto: La cooperativa presso cui trascorro le vacanze io con mio figlio, La Rosa Camuna di Edolo, ha ricevuto le iscrizioni il 14 luglio ed ha avuto poco tempo per organizzarsi. Io ci vado spesso accompagnando  mio figlio, privatamente, come anche quest’anno perchè la mia domanda non è stata accettata.  Imperato-Cherasco: sono molto allarmato per il cambio contemporaneo di 4 operatori nel mio Centro, uno è proprio quello di mio figlio Nicola: cosa farà adesso che non ha più la sua persona di riferimento? Riuscirà ad instaurare un rapporto positivo come quello che aveva prima?

Zanchi-DeNicola: non abbiamo ancora fatto il CPS, ma posso anticipare due buone notizie per il nostro CDD. Avevamo più volte protestato per la rottura dell’impianto di condizionamento, con problemi di riscaldamento per l’inverno e di refrigerazione per l’estate: è stato fatto l’intervento di riparazione durante il mese di chiusura del Centro, come ci era stato detto, e adesso speriamo di poter stare tranquilli.  Secondo: gli interventi di pulizia straordinaria mensili venivano effettuati la mattina in orario di apertura, con gravi inconvenienti nella gestione degli utenti, dato anche i pochi spazi a disposizione.  La responsabile del Centro è riuscita a far spostare le pulizie mensili il sabato mattina, risolvendo la situazione.

Olivieri-Ippodromo: non siamo soddisfatti della nostra permanenza nella scuola di via fratelli Zoia: ci sono difficoltà soprattutto per le attività, perchè prima erano facilmente raggiungibili vari mezzi pubblici di cui i ragazzi potevano usufruire per gli spostamenti, mentre ora metropolitana e autobus sono più scomodi, le uscite e le attività esterne sono più difficoltose e quindi rare. Anche la mensa del Centro di via Natta che prima era fruibile da quasi tutti gli utenti, anche quelli più gravi, adesso è raggiungibile solo da pochi. Quello che più ci preoccupa è che in via Ippodromo non c’è ancora lil minimo segno di inizio lavori! Vorremmo sapere dall’Amministrazione qual’è il calendario degli interventi di ristrutturazione. - Vi ricordo, infine, che la nostra responsabile dott.ssa Maccarelli è stata sostituita dal dott. Meazza, che è già responsabile di Narcisi e di Noale.

Rossini-Puglie: nel centro ci sono stati allarmi per dei trasferimenti del personale, ma la situazione non è chiara. Avevamo anche noi come responsabile la dott.ssa Maccarelli che è stata sostituita dalla dott.ssa Imelde Bracone. C’è stato un incontro conoscitivo con i rappresentanti dei genitori. Si ha l’impressione che il passaggio di consegne sia avvenuto in modo un po’ approssimativo perchè non tutti gli argomenti sono conosciuti. Nei mesi estivi sono stati fatti notevoli lavori di miglioramento alla struttura del CDD di cui siamo senz’altro contenti ma....non dovevamo trasferirici finalmente in via Anfossi?  Pare che  lì, invece, i lavori  siano fermi ormai da tempo: mancano gli infissi e tutto l’arredo interno. Per quando è previsto il trasferimento?-  Infine una cosa riguardo al Banco Informatico: avevamo visto già da luglio che c’erano ancora delle richieste da parte di alcuni Centri. L’ipotesi potrebbe essere quella di fare un ulteriore ordine, prima però bisogna aggiornare il Protocollo da noi fatto perchè alcuni aspetti sono cambiati, come il sistema operativo e i costi, e poi capire dai CDD quali altre richieste ci possono essere.    Io e Gilardi saremmo ancora disponibili per  l’operazione.

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

-Il 23 settembre ha avuto luogo il Presidio dei lavoratori dei CDD Comunali davanti a Palazzo Marino, per protestare contro i trasferimenti operati d’ufficio dall’Amministrazione. Erano presenti molte famiglie per esprimere il disagio che questa situazione ha messo in moto, considerando le   inevitabili ricadute nei confronti degli utenti. L’Esecutivo del Coordinamento Genitori si dichiara disponibile a collaborare  per trovare una veloce soluzione  a salvaguardia del buon        funzionamento dei Centri.

- Dal 10 al 12 ottobre si svolgerà a Milano, FIERAMILANOCITY, viale Eginardo: REATECH - Rassegna dedicata alle persone con disabilità:     incontri, convegni, mostre, eventi, per l’accessibilità e l’efficienza dei servizi per il cittadino. L’ingresso è gratuito.

- 25 e 26 ottobre 2013, presso l’Auditorium GABER, PALAZZO PIRELLI, p.zza Duca D’Aosta3 - MILANOConvegno su AUTISMO:LE STRATEGIE VISIVE NEL PERCORSO DI VITA

 

PROSSIMO COORDINAMENTO    15 Ottobre 2013 ore 10 a Bonola

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                     -  notizie varie C.D.D

                                                                     -  varie ed eventuali

                     

 

 

          La Segretaria                                                                   Il Presidente

          Daniela Zanchi Mazza                                                     Pinuccia Pisoni

 

 

  

 

 

 

 

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