Assemblea 277 del 17 settembre 2013
RELAZIONE
DELL’ASSEMBLEA n. 277 del 17 settembre
2013
Non sono presenti i rappresentanti
dei C.D.D.: BARABINO- GONZAGA- NEGRI- PINI- PIA MARTA- AQUILONE- BAZZI1-
CARDINAL COLOMBO- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- CASA GABBIANO-
ITACA “Spazio Aperto”- MANTEGAZZA. Sono presenti 23 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Inizio riassumendo quanto è stato
detto nell’ambito della Commissione Politiche Sociali, il 25 giugno a Palazzo
Marino. La relazione dell'incontro è inserita, come altri documenti e
informazioni, nel Blog del Coordinamento Genitori che, ricordo a tutti, va
utilizzato per tenersi al corrente degli argomenti che ci riguardano e per
discuterne insieme, perchè si possono inserire dei commenti nel blog sui singoli
argomenti ( http://centridiurnimilano.blogspot.it ). Un’altra
possibilità per tutti di comunicare è la mail del Coordinamento a cui potete
scrivere: cdd.coordinamento.milano@gmail.com Vi invito quindi ad utilizzare questi
strumenti.
Tornando alla Commissione, era
presente anche la vice-presidente Zamboni. La dott.ssa Anzaghi ha presentato il dott. Carcano, nuovo
responsabile per la Residenzialità e il Sollievo, le Vacanze Estive nonchè per
la legge 13 (L.13/89). Ha poi fatto una panoramica della situazione dei Centri
dal 2004, quando i CSE sono stati convertiti in CDD, con relativo adeguamento
delle strutture, del personale e del periodo di frequenza. Ha illustrato i dati
relativi agli esborsi sostenuti dall’Amministrazione per il mantenimento del
Servizio ( compresi trasporto, attività integrative e mensa). La Consigliera
Quartieri ha chiesto che venga ridata la disponibilità della Casa di Andora per
le settimane climatiche dei CDD ma l’intenzione sarebbe di riservarne
l’utilizzo alle sole Scuole Elementari, mentre per le persone disabili sarebbe
utilizzabile per un breve periodo dal 1° al 15 settembre. Il sig. Prosperi, educatore e rappresentante
sindacale RSU-CGL del personale comunale, è intervenuto esponendo i problemi
relativi agli operatori comunali che lavorano nei CDD, richiedendo turnover e
nuove assunzioni. La dott.ssa Anzaghi ha anche illustrato l’esperienza di
“PROGETTAMI” e le nuove sperimentazioni
abitative in atto, oltre che i dati delle RSD, dei CSS e Pronto Intervento.
Sono previsti 58 ingressi in RSD entro dicembre 2013, inoltre inizia lo
scorrimento delle liste d’attesa di CSE e SFA, mentre per i CDD rimane il
normale scorrimento “fisiologico”.
Sono intervenuta chiedendo
ripetutamente “ sostegno alle famiglie”: le famiglie hanno un ruolo
fondamentale e, in gran parte, sono decisamente contrarie alla
compartecipazione alla spesa. Il costo delle RSD è esorbitante per il Comune e
le esperienze citate (casa Betty- 9 ragazzi, Casa Lulù- 3 ragazze, via Cenni 3
ragazze) sono una goccia, mentre le famiglie supportano insostituibilmente le
scarse risorse Comunali a disposizione. E’ intervenuta anche Zamboni,
rispondendo all’obiezione che la compartecipazione sarebbe da intendersi come
un “atto di uguaglianza” nei confronti di CSE e SFA che già pagano il contributo. Zamboni ha
detto chiaramente che questo è un” ricatto morale” nei confronti di famiglie
già provate dalle circostanze della vita, è un modo per scatenare una “ guerra
tra poveri” che non accettiamo: le risorse vanno cercate altrove, con una
chiara scelta politica. Si è concluso l’incontro con un rinvio della
Commissione al 9 luglio, con approfondimento specifico sulla situazione
finanziaria del Settore. Di fatto per il 9 luglio non siamo stati convocati.
Per quanto riguarda PROGETTAMI,
esperienza senz’altro positiva, ha però avuto grossi limiti ( 60 utenti su 870
famiglie), mentre i Progetti di vita sono ingestibili e rimangono pura
teoria. E’ vero che è stata fatta una
proroga per esaurire le richieste precedenti, ma sono state finanziate le
residenze mentre sono spariti i NODI TERRITORIALI con le assistenti sociali e
quindi non abbiamo più un riferimento
con cui confrontarci. Dunque non ci sono previsioni per una reale continuazione del Progetto; va ampliata
l’accoglienza anche per le persone bisognose di assistenza continua; vanno
trovati altri alloggi senza barriere architettoniche; va previsto uno sbocco
successivo per coloro che escono da questa esperienza pronti per proseguire la
propria vita in autonomia dalla famiglia.
interviene Rossini: quello che sta
proseguendo è solo la “coda” di ProgettaMI. La sostanza ( relazione con le
famiglie,ascolto dei bisogni, elaborazione dei Progetti) è terminata. 60
famiglie su 800: abbiamo appena scalfito il problema. ProgettaMI per proseguire
deve essere ripreso con i criteri con cui era cominciato. C’è anche da dire che
lo smantellamento della struttura costruita intorno è negativo anche dal punto
di vista della programmazione economica, perchè sono stati affrontati dei costi
iniziali i cui risultati, una volta a regime, sono stati dismessi.
interviene Manzoni: sono d’accordo
che la situazione di ProgettaMI così com’è appare “dacapitata”. Eppure
ProgettaMI va considerato come una prima risposta di questo tipo di bisogni,
sino ad ora sommersi ed affrontati con difficoltà anche dalle famiglie. E’ una
reale sperimentazione in case vere e piccole. Dopo di che è giusto fare le
nostre rimostranze rispetto al fatto che poi le persone meno autosufficienti
non hanno le risposte e quindi sono quelle che gravano di più sulle famiglie.
Vorre inoltre far notare che il dato riferito di 60 persone è relativo al
totale di coloro che hanno potuto sperimentare ProgettaMI, di cui ben 30 sono
persone dei CDD. Quindi il 50% del
totale. Sarebbe interessante approfondire il grado di autonomia di queste 30
persone.
prosegue Pisoni: sulle VACANZE
ESTIVE dobbiamo segnalare che si è registrata una diminuzione dei partecipanti
da 170 a 142, mentre c’è stato un aumento della quota a carico delle famiglie
del 30/40 %. Molti erano stati esclusi dal contributo, poi alcuni sono stati
ripescati perchè, ai primi di luglio, sono stati messi a disposizione nuovi
fondi. Dovevamo avere più dati dal Dott.
Carcano, ma l’incontro è scivolato ai primi di ottobre. Mi sono già lamentata
del fatto che le assegnazioni dei fondi e l’incarico all’AIAS sono arrivati troppo tardi per poter minimamente
interloquire con le famiglie. Vi ricordo
la Delibera Comunale del 24 maggio, che ha tagliato i fondi per le Vacanze, ha
tagliato i fondi per i trasporti e per la vita indipendente e c’è stata una
sollevazione spontanea delle persone
disabili e delle famiglie e di Ledha Milano, che ha costretto l’Assessore a
rivedere le decisioni. Le vacanze Estive vanno già programmate fin da ora, il
bando di affidamento va fatto con anticipo e quindi anche la delibera dei fondi
necessari.
Con il dott. Carcano vogliamo anche
affrontare il discorso del “Sollievo”, che è ormai da tempo sparito.
Inoltre chiederemo la situazione del
Servizio di continuità Assistenziale (ex Milano salute): esiste ancora? Dal 31
luglio ci è stato comunicato che è cambiato il numero: Numero Verde 800777888.
L'Assessore Majorino ha comunicato
che, mentre c’è stata una generale diminuzione dei finanziamenti per tutti gli
Assessorati, alla disabilità sono stati
assegnati 42milioni di €uro + altri 600.000€ aggiuntivi per le prossime
attività.
interviene Manzoni: ho partecipato ieri (16/09/2013) all’incontro
della Consulta per la Disabilità. Per la prima volta erano presenti anche molti
Assessori del Consiglio Comunale, perchè
si era più volte affermato che il
problema della disabilità va affrontato trasversalmente da tutti gli Assessorati.
L’Assessore Majorino ha sottolineato l’intenzione di sostenere ProgettaMi e
particolare attenzione verrà data alle nuove forme di housing sociale e sperimentazioni abitative.
Sulla partecipazione alla spesa la proposta è quella che già conosciamo, ma
verrà sottoposta al Consiglio Comunale, che avrà l’ultima parola nel merito,
subito dopo l’approvazione del bilancio prevista entro il 30 novembre.
L’Assessore ha anche confermato lo scorrimento delle liste d’attesa per la
Residenzialità.
interviene Rossini: è possibile avere
chiarimenti sulla causa CAREGIVER?
risponde Pisoni: é stata fatta a giugno la raccolta delle
domande per la Causa indirizzata ai Tribunali di Roma, Milano e Palermo. Dal sito
http://la-cura-invisibile-blogspot.it sappiamo che ora
viene richiesto a tutti i familiari che accudiscono persone con disabilità di
inviare una raccomandata alla sede territoriale dell’INPS di residenza e la
copia della stessa INPS di Roma- Sede centrale,
per richiedere il riconoscimento della qualifica di caregiver e
l’acquisizione di diritti economici/pensionistici. Per ulteriori spiegazioni e
per avere il fac-simile della lettera da inviare, consultate il sito. Noi
abbiamo già trasmesso l’informativa via mail a tutti i nostri indirizzi.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Giussani-CentroVismara: ero uno di quelli esclusi; dai 600€
dello scorso anno già il contributo era diventato 900€ e, a un certo punto, mi
dicono che avrei dovuto pagarne 1400. Allora ho telefonato e ho parlato col
dott. Carcano: non si può arrivare a cambiare le carte in tavola all’ultimo
momento, quando i programmi sono già stati fatti. Anche la cooperativa che si
vede il rifiuto di 5 o 6 persone dopo che ha prenotato la struttura, cosa fa,
deve accollarsi le spese? No, non si può agire in questa maniera, queste cose
non possono essere fatte all’ultimo minuto, spero proprio che sia l’ultima
volta. Poi, dopo quindici giorni, mi hanno ritelefonato che il contributo
c’era.
Zamboni-Bazzi2: anche le Cooperative dovrebbero protestare con il
Comune, perchè se devono in anticipo organizzare per un certo numero di
persone, struttura e personale educativo e
di assistenza , arrivare ad un mese prima senza sapere il numero e le
problematiche dei partecipanti, non è certo il massimo per lavorare bene.
Crotti-Monviso: in aprile pensavamo di aver finalmente trovato il nuovo
medico, la dott.ssa MariaLia Bedoni, che però, a luglio, ha dato le dimissioni
per gravi motivi di famiglia e adesso siamo di nuovo senza medico.
Piazzolla-StellaPolare: vorrei sapere due cose: 1) se il
contributo delle famiglie per il
Coordinamento rimane di € 6.00 anche per il 2014, in modo da poter iniziare la
raccolta; 2) e se ci sono novità sui trasporti.
L’ASSEMBLEA
decide di mantenere invariato il contributo annuale di € 6.00.
prosegue Pisoni: per quanto riguarda i trasporti, che per
l’Amministrazione sono una delle maggiori spese da affrontare, sembra che ci
sia in previsione un nuovo Bando di assegnazione, ma approfondiremo nell’incontro
col dott. Vavassori.
Manzoni-Statuto: prima di tutto devo segnalare la situazione di “mobilità
forzata” degli educatori nei CDD comunali. Da noi, in via Statuto, viene
sostituita la segretaria, un ESA e due educatori. Altrettanto sta avvenendo in
altri Centri per un totale di una trentina di dipendenti. L’organizzazione
sindacale dei lavoratori dei CDD sta protestando per le modalità con cui questi provvedimenti sono stati presi.
Sembrerebbe un “calcio nel sedere” dato ad alcuni piuttosto che ad altri: non
si capisce il criterio. Se è una soluzione nuova di avvicendamento, avrebbe
dovuto almeno coinvolgere i Comitati di partecipazione: i genitori andavano
avvertiti e le sostituzioni preparate. -
Vorrei poi riprendere il discorso del Banco Informatico che, tramite il
Coordinamento ha distribuito ben 39 computer
più varie stampanti agli utenti dei Centri. Il Cons. di Zona 4 ha
mostrato molta sensibilità su questo discorso e inizierà un corso Base di
informatica per i familiari degli utenti dei CDD della zona: tutti i venerdì dalle 14 alle 15.30 da
ottobre a dicembre presso la scuola di via Bezzecca. Se qualcuno è interessato,
anche fuori zona, può segnalarmi il proprio nominativo in modo da poterlo
inserire se ci saranno posti disponibili una volta esaurite le iscrizioni di
zona. - Inoltre, nella prima decade di dicembre, ci sarà un Open Day, seminario
sulle TECNOLOGIE ASSISTIVE, promosso dal nostro Coordinamento con il sostegno
del Cons.di Zona 4, aperto a tutta la città. Il Programma è stato supervisionato
dalla dott.sssa Lomascolo che da anni si occupa di programmi informatici nei
CDD. - Ancora una segnalazione: il 10 e 11 ottobre e poi il 14 e 15 novembre
proseguono i moduli formativi teorico/pratici progettati dalla Provincia di
Milano definiti IN SERVICE sui “disturbi della condotta in giovani e adulti con
disturbo dello Spettro Autistico e/o Disabilità Intellettiva”. Si svolgerà in
via Dini, 7 - Spazio del Sole e della Luna -
con orario dalle 9.00 alle 16.00. Molto utile per chi ha figli con
problemi di comportamento. - Infine sostengo l’opportunità della nostra
partecipazione ai POLI che sono realtà ormai attive in tutte le zone di Milano
e vicine alle realtà del territorio in cui abitiamo. Vedono la partecipazione
di Associazioni, Enti gestori , servizi, famiglie e, spesso, anche di
Consiglieri di Zona. Questo rende possibile una migliore conoscenza reciproca e
una progettualità sinergica dal basso.
Latini-Statuto: La cooperativa presso cui trascorro le vacanze io con
mio figlio, La Rosa Camuna di Edolo, ha ricevuto le iscrizioni il 14 luglio ed
ha avuto poco tempo per organizzarsi. Io ci vado spesso accompagnando mio figlio, privatamente, come anche
quest’anno perchè la mia domanda non è stata accettata. Imperato-Cherasco: sono molto allarmato per
il cambio contemporaneo di 4 operatori nel mio Centro, uno è proprio quello di
mio figlio Nicola: cosa farà adesso che non ha più la sua persona di
riferimento? Riuscirà ad instaurare un rapporto positivo come quello che aveva
prima?
Zanchi-DeNicola: non abbiamo ancora fatto il CPS, ma posso anticipare due
buone notizie per il nostro CDD. Avevamo più volte protestato per la rottura
dell’impianto di condizionamento, con problemi di riscaldamento per l’inverno e
di refrigerazione per l’estate: è stato fatto l’intervento di riparazione
durante il mese di chiusura del Centro, come ci era stato detto, e adesso
speriamo di poter stare tranquilli.
Secondo: gli interventi di pulizia straordinaria mensili venivano effettuati
la mattina in orario di apertura, con gravi inconvenienti nella gestione degli
utenti, dato anche i pochi spazi a disposizione. La responsabile del Centro è riuscita a far
spostare le pulizie mensili il sabato mattina, risolvendo la situazione.
Olivieri-Ippodromo: non siamo soddisfatti della nostra
permanenza nella scuola di via fratelli Zoia: ci sono difficoltà soprattutto
per le attività, perchè prima erano facilmente raggiungibili vari mezzi
pubblici di cui i ragazzi potevano usufruire per gli spostamenti, mentre ora
metropolitana e autobus sono più scomodi, le uscite e le attività esterne sono
più difficoltose e quindi rare. Anche la mensa del Centro di via Natta che prima
era fruibile da quasi tutti gli utenti, anche quelli più gravi, adesso è
raggiungibile solo da pochi. Quello che più ci preoccupa è che in via Ippodromo
non c’è ancora lil minimo segno di inizio lavori! Vorremmo sapere
dall’Amministrazione qual’è il calendario degli interventi di ristrutturazione.
- Vi ricordo, infine, che la nostra responsabile dott.ssa Maccarelli è stata
sostituita dal dott. Meazza, che è già responsabile di Narcisi e di Noale.
Rossini-Puglie: nel centro ci sono stati allarmi per dei trasferimenti
del personale, ma la situazione non è chiara. Avevamo anche noi come
responsabile la dott.ssa Maccarelli che è stata sostituita dalla dott.ssa
Imelde Bracone. C’è stato un incontro conoscitivo con i rappresentanti dei
genitori. Si ha l’impressione che il passaggio di consegne sia avvenuto in modo
un po’ approssimativo perchè non tutti gli argomenti sono conosciuti. Nei mesi
estivi sono stati fatti notevoli lavori di miglioramento alla struttura del CDD
di cui siamo senz’altro contenti ma....non dovevamo trasferirici finalmente in
via Anfossi? Pare che lì, invece, i lavori siano fermi ormai da tempo: mancano gli
infissi e tutto l’arredo interno. Per quando è previsto il trasferimento?- Infine una cosa riguardo al Banco
Informatico: avevamo visto già da luglio che c’erano ancora delle richieste da
parte di alcuni Centri. L’ipotesi potrebbe essere quella di fare un ulteriore
ordine, prima però bisogna aggiornare il Protocollo da noi fatto perchè alcuni
aspetti sono cambiati, come il sistema operativo e i costi, e poi capire dai
CDD quali altre richieste ci possono essere.
Io e Gilardi saremmo ancora disponibili per l’operazione.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
-Il 23 settembre
ha avuto luogo il Presidio dei lavoratori dei CDD Comunali davanti a Palazzo
Marino, per protestare contro i trasferimenti operati d’ufficio
dall’Amministrazione. Erano presenti molte famiglie per esprimere il disagio
che questa situazione ha messo in moto, considerando le inevitabili ricadute nei confronti degli
utenti. L’Esecutivo del Coordinamento Genitori si dichiara disponibile a
collaborare per trovare una veloce
soluzione a salvaguardia del buon funzionamento dei Centri.
-
Dal 10 al 12 ottobre si svolgerà a Milano,
FIERAMILANOCITY, viale Eginardo: REATECH - Rassegna dedicata alle persone con
disabilità: incontri, convegni,
mostre, eventi, per l’accessibilità e l’efficienza dei servizi per il
cittadino. L’ingresso
è gratuito.
-
25 e 26 ottobre 2013, presso l’Auditorium GABER, PALAZZO
PIRELLI, p.zza Duca D’Aosta3 - MILANOConvegno su AUTISMO:LE STRATEGIE VISIVE
NEL PERCORSO DI VITA
PROSSIMO COORDINAMENTO
15 Ottobre 2013 ore 10 a Bonola
Per discutere il
seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La
Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza
Pinuccia Pisoni
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