Incontro Direzione con Coordinamento Genitori
Sintesi incontro Direzione
Centrale + Direzione Settore Disabilita’ e Coordinamento Genitori
CDD
20 settembre 2013
Oggetto; trasferimento
operatori CDD comunali
Il
direttore centrale dell’assessorato, ha convocato rappresentanze
del Coordinamento Genitori CDD per informare su quanto sta avvenendo
in merito ai trasferimenti di operatori dei CDD in centri diversi
dalla loro assegnazione storica, Viene
il dubbio che sia
per correre ai ripari in seguito all’uscita dell’ articolo di
denuncia sul CORRIERE DELLA SERA, in cui si cita un genitore del CDD
Appennini. (Minoia ha anche parlato di interventi su televisioni
private).
Riferisce che la decisione
e’ stata presa per riequilibrare e armonizzare la situazione dei
singoli CDD, alcuni dei quali presentavano equipes in sofferenza
sottolineando che il personale non viene assunto per il singolo
centro ma genericamente come dipendente dell’Amministrazione
Comunale che lo assegna dove ritiene opportuno.
Tutto cio’ ha provocato
grandi malumori tra gli operatori, gran parte dei quali non si
sentiva motivata a cambiare la propria siuazione lavorativa, e la
conseguente presa di posizione contraria da parte delle
organizzazioni sindacali.
Precisa che la
comunicazione di questo cambiamento e’ stata trasmessa agli
interessati per iscritto gia’ il giorno 8 luglio: ci viene
consegnata copia. Invitava
il personale interessato a far domanda per il trasferimento.Nel
contempo preannunciava
una riassegnazione del personale “in
relazione all’utenza e ai conseguenti carichi di lavoro”.
E’
stato chiaramente espresso dai genitori presenti:
-il
rammarico
per non essere stati messi preventivamente al corrente di
una manovra che interessava in maniera notevole i CDD.
-il
disagio sempre provocato dai trasferimenti e
quindi dal cambiamento della persona di riferimento per l’utente e
la famiglia.
-l’utilità
della coesione e del buon
funzionamento dell’equipe,
che nasce anche da esperienza di lavoro comune
-la
situazione di scontento di un lavoratore ha una sicura ricaduta sul
delicato lavoro a contatto con i nostri utenti
IL Direttore di casa Betty precisa come la
sua presenza all’assemblea dei lavoratori fosse a titolo personale,
sollecitata dai membri della RSU. In questo ambito ha suggerito
l’importanza di coinvolgere il Coordinamento dei Genitori.
IL Direttore risponde che I
criteri sono trasparenti, ma non li elenca, e che sono stati presi
accordi con I Direttori dei CDD.
Ancora una volta,
come gia’ fatto in passato, richiama l’importanza del ruolo dei
direttori nelle equipes. Si e’ assistito infatti a nomine con
competenze meramente amministrative e dettate da posizioni
organizzative acquisite,, mentre le competenze relative al
coordinamento di equipes, ai contenuti socio-educativi, al lavoro
sulla rete territoriale sono indispensabili per la buona riuscita dei
programmi per l’utenza.
Il Responsabile dei CDD
fornisce I seguenti dati:
Sono
state presentante 16 domande di trasferimento (12 educatori e 4 Esa)
di
cui ne sono state accolte 13 ( 9 educatori e 4 Esa)
Sono
stati proposti 25 trasferimenti d’ufficio ( 15 educatori, 5 Esa e 5
amministrativi)
che,
a seguito del ricorso inoltrato da alcuni dipendenti e giudicato
motivato,
si
sono ridotti a 14 (7 educatori, 5 Esa e 2 amministrativi)
per
un TOTALE DI 27 TRASFERIMENTI
Dei
14 “forzati” , 7 hanno accettato, ma 7 rimangono contrari.
Comunica che questa
riorganizzazione permettera’ l’inserimento di 7 nuovi utenti
Infine il Direttore
annuncia che a novembre/dicembre dovrebbero esserci nuove assunzioni
che permetteranno di rivedere alcuni trasferimenti che risultano
essere particolarmente problematici.
Conclusioni
I famigliari presenti
insistono sulla modalita’ “autoritaria e repentina” usata in
questa operazione che non ha tenuto conto della necessita’ di
elaborare delicati strappi relazionali oltre che organizzativi,
che, nei trasferimenti
attuati negli anni precedenti, avevano avuto maggior attenzione.
Peraltro, se ci saranno a
breve nuove immissioni di operatori ci si chiede se non si poteva
attendere ancora un po’ prima di attuare le riassegnazioni
Il Direttore riconosce
che sia mancata gradualita’ nei passaggi ma che le organizzazioni
sindacali avranno modo di ben rappresentare gli operatori.
Inoltre non ha ritenuto
opportuno attendere le nuove assunzioni per l’incertezza dei tempi
e perche’ l’inserimento sarebbe avvenuto a programmazione
completata.
I famigliari colgono
l’occasione di questo incontro per chiedere:
- I tempi di ristrutturazione di Ippodromo, visto che il cantiere sembra non essere iniziato
- La notizia della dirottamento ad altri lavori dell’importo previsto per ristrutturare l’appartamento di via Puglie
- I tempi di consegna della nuova sede di Via Anfossi
Il Responsabili Comunali rispondono che ci faranno avere delle risposte sulle
prime due questioni perche’ non sono a conoscenza delle sospensioni
segnalate, mentre per quanto riguarda via Anfossi la consegna e’
prevista per marzo/aprile. Pertanto lo spazio per il CDD, attualmente
in via Puglie, sara’ disponibile con l’inizio dell’anno
scolastico 2014.
Commenti
Posta un commento