RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 284 del 15 aprile 2014

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 284  del 15 aprile 2014

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- B.DA NOVATE- NEGRI- NOALE- PINI-  AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- Centro VISMARA- MANTEGAZZA. Sono presenti 24 CDD su 36.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

il 25 marzo abbiamo avuto un incontro in via San Tomaso con:  il dott. Vavassori, il dott. Carcano e la dott.ssa Manclossi. Successivamente ci ha raggiunto anche la dott.ssa Menichini.  Il dott. Vavassori ci ha relazionato su vari argomenti:   1) la DGR 1185 prevede che siano retribuiti dalla ASL  quattro giorni per la PROGRAMMAZIONE e le VERIFICHE. I CDD Convenzionati garantiscono 230 giorni di apertura contro  i 221 dei Centri del Comune di Milano, per cui i Convenzionati potranno anche prevedere dei giorni di chiusura dedicati alla Programmazione/Verifiche. I CDD Comunali invece procederanno, come già in passato, con un orario di frequenza ridotto, dalle 9 alle 13.30, negli ultimi 15 giorni di luglio e nei primi 15 di settembre.     2) Ancora nella DGR 1185 è prevista la copertura della ASL per quanto riguarda i SOGGIORNI CLIMATICI EXTRAURBANI, organizzati con personale dei CDD ( sono cioè considerati giorni di effettiva presenza). Per quanto riguarda i 15 CDD comunali, per questi soggiorni il contributo settimanale per utente sarà di 180€ + 13€ per il trasporto; i costi rimanenti verranno integrati dal Comune che, a questo scopo, ha stanziato 30.000€. I CDD potranno recarsi dove meglio credono e, dal 15 settembre, è  disponibile anche la colonia di Andora. 
3) Per quanto riguarda i SOGGIORNI ESTIVI il dott. Carcano ci ha detto che, dato che il Bilancio Preventivo Comunale si prevede approvato per fine aprile, il Settore ha già  richiesto uno stanziamento di 300.000€  all’interno della “short list” del mese di marzo  e anche  l’autorizzazione ad aprire il Bando di assegnazione dell’incarico ad un ente ( tipo AIAS), in modo che quest’anno si dovrebbe riuscire a preparare i cataloghi per maggio. Verrà compilata una graduatoria degli aventi diritto ( fascia d’età dai 14 ai 65 anni, invalidità al 100%, eventuale Attestazione di gravità, presenza di più persone disabili in famiglia, fascia di reddito, ecc.) da utilizzare nel caso non si riuscissero a coprire tutte le richieste. Come già l’anno scorso, la proposta dei Soggiorni Estivi è valida solo per il periodo di chiusura dei CDD (agosto). Sulle fasce contributive e sui costi a carico delle famiglie, il Settore ha avanzato una prima proposta che considera 4 fasce contributive (ancora riferite al Modello 730) e tre rapporti assistenziali (1:1- 1:2- 1:3). Sono anche previsti 300€ di contributo per coloro che fruiscano di vacanze con Cooperative extra catalogo, purchè al di sotto del limite reddituale della 4° fascia  (19.553,82 procapite).
A questo proposito vi posso dire che la Commissione Vacanze ha già preparato una risposta, con dei rilievi che vi riassumo brevemente:  in passato  la famiglia pagava una quota fissa in base al reddito e il Comune metteva la differenza; adesso il Comune propone un contributo fisso in base al reddito e al rapporto assistenziale e sarà la famiglia a pagare la differenza. Questo modo di procedere porta  1) a favorire la scelta di vacanze più economiche e non di quelle più idonee alle necessità del familiare, almeno da parte delle famiglie con problemi di reddito; 2) introduce una differenza di partecipazione a seconda del rapporto assistenziale e quindi della gravità, fatto da noi sempre contestato.  Inoltre la prima fascia, quella al disotto del minimo vitale di 6.517,94€ procapite all’anno, non viene sufficientemente tutelata e si troverebbe a pagare cifre di molto superiori a quelle pagate in precedenza.  Infine segnaliamo le problematiche, non affrontate, di coloro che necessitano di RAPPORTO addirittura RAFFORZATO ( 2:1)  e delle famiglie che hanno due figli con disabilità da inviare in vacanza; per queste situazioni, per fortuna rare, in passato il Comune interveniva economicamente per “pareggiare l’handicap”. 4) Tornando all’incontro del 25/3,  si è anche parlato del PRONTO INTERVENTO, argomento che verrà trattato prossimamente al Tavolo Permanente del 17 aprile. Si vuole verificare come attuare un PRONTO INTERVENTO SOCIALE, cioè un servizio che riguarderà trasversalmente le persone anziane e disabili, i minori e gli adulti in difficoltà. Tuttavia attualmente le realizzazione di questo progetto è allo studio. Per ora verrà chiesto ai Centri con delle RSD di mettere a disposizione un paio di letti per le emergenze per massimo tre giorni, nell’arco dei quali verranno trovate soluzioni più idonee.
5) Per quanto riguarda i 20 giorni di assenza previsti nella nuova normativa Regionale, verranno conteggiati  dalla ASL a partire da febbraio 2014. Il Comune di Milano sta pensando di proporre un part- time verticale, verificato che buona parte delle assenze hanno carattere ciclico oltre che stagionale.  Verrà proposto un nuovo Contratto d’ingresso, magari personalizzato alle esigenze delle famiglie, e questo dovrebbe favorire l’accesso, almeno part time, di persone in lista d’attesa. 
Troverete la Relazione dettagliata dell’incontro del 25 marzo  su http://centridiurnimilano.blogspot.it/).
- IL POLO OVEST si è nuovamente riunito il 7 aprile,  presso la sede del Consiglio di zona 6 in V.le Legioni Romane e il prossimo si terrà lunedì 26 maggio presso “la Cordata” di via Zumbini 6. I Consiglieri comunali sono sempre più coinvolti in questi momenti di condivisione di esperienze e di iniziative. Per questo invito tutti a partecipare, in modo da dare voce a difficoltà e proposte e viceversa ricevere informazioni utili. Alcuni familiari della Fondazione don Gnocchi, ad esempio, ci informano che  é aperto il Bando della Fondazione Cariplo “Figino borgo disponibile”  a cui loro  intendono partecipare.  L’obiettivo sarebbe proprio di dedicare uno spazio per interventi di sollievo alle famiglie con disabilità gravi e gravissime, periodi di avviamento all’autonomia e pronto intervento. Questo tipo di iniziative vengono presentante nei POLI dove ci si confronta, ci si conosce e si può iniziare a costruire qualcosa insieme.
- ProgettaMI: il 10 aprile c’è stato un Convegno per illustrare la seconda fase di "ProgettaMI", presso la sede di Ledha Milano. Erano presenti Bomprezzi, Majorino, Isabella Menichini, Carcano, Monica Villa e tutto lo staff di ProgettaMI. Il Progetto riparte in maggio con una serie di incontri rivolti alle famiglie. Questa è la prosecuzione di un cammino e verranno accolte persone con problematiche simili a quelle della prima edizione. Ma è importante andare avanti, non smettere con questa esperienza, che potrà dare altri frutti nel futuro. Come Coordinamento ho ribadito la nostra richiesta di dare anche ai più gravi la possibilità di partecipare a queste sperimentazioni.
interviene Fiori: il nostro messaggio alle Istituzioni è stato anche quello di realizzare la Presa in carico individuale, perchè solo ragionando in questo modo tutte le persone saranno prese in considerazione, con ogni tipo di gravità e problematica. Mi sembra che la dott.ssa Menichini sia intenzionata a portare avanti questo discorso.
prosegue Pisoni: per quanto riguarda Milano Ristorazione,  il servizio per tutti i CDD che si avvalgono di Milano Ristorazione è stato trasferito al nuovo Centro Cottura di via Sammartini. Sul problema del Servizio Mensa, avevamo fatto in dicembre un lungo incontro dal dott. Vavassori, presente la dietista del Comune dott.ssa Sartorio. Però non ci era stato detto assolutamente nulla a proposito della novità di via Sammartini, dell’abbattitore di temperatura e del nuovo sistema di distribuzione dei pasti.   La dott.ssa Sartorio aveva invece promesso che si sarebbe recata personalmente in tutti i CDD per esporre ai familiari le novità inerenti le nuove diete. Richiederemo ufficialmente questi incontri anche al fine di capire il funzionamento di questo nuovo sistema di cottura e distribuzione dei cibi per i Centri disabili e le motivazioni di questa scelta.
interviene Guarnieri: ho trovato sul sito di Milano Ristorazione una scheda tecnica relativa all’acquisto di una serie di prodotti surgelati:  ravioli, lasagne, verdur,e gnocchi di semolino e altro. Allora significa che alle cucine arriveranno dei prodotti già cucinati e surgelati? Chiediamo spiegazione anche di questo. Se volete andate a consultare il sito www.milanoristorazione.it potete trovare notizie interessanti.
prosegue Pisoni: devo ancora comunicarvi che, a proposito dei 20 giorni di assenza, gli Enti Gestori milanesi hanno prodotto un documento che evidenzia i problemi e le criticità sollevati dalla Delibera regionale.  Domani in Ledha ci sarà un incontro, a cui io parteciperò, per discutere questo documento del quale mi sento di condividere i contenuti ( si può leggerlo su http://centridiurnimilano.blogspot.it/). Anche ANFFAS Lombardia si è mobilitata chiedendo un incontro all’Assessore Daverio.
interviene Ceccarelli: bisogna fare una manifestazione per sostenere le loro proteste, perchè gli enti gestori limiteranno il loro danno economico operando riduzioni sul  servizio e saremo noi a pagarne le conseguenze.
Pisoni: una manifestazione deve essere organizzata da Ledha a livello regionale. E comunque compito degli Enti gestori è di sostenere la famiglia e non ostacolarla; noi chiediamo di essere supportati non surrogati nell’educazione dei nostri figli. Il loro compito è di aiutarci e non di crearci dei problemi e complicarci ulteriormente la vita. Siamo noi a decidere quando nostro figlio non è in condizioni  di frequentare e non devono farci angherie o metterci alle strette contandoci le assenze. Se qualcuno minaccerà di lasciare a casa un ragazzo per questi motivi, faremo denuncia e causa legale.
interviene Stucchi:  cosa intendiamo fare se a settembre ci verrà chiesta la compartecipazione alla spesa per la frequenza dei CDD?
Pisoni: abbiamo già detto in tutti i modi che riteniamo il nostro un Servizio essenziale. Aspettiamo di sapere cosa deciderà la Giunta e in che modo verrà applicato ai servizi sociali il nuovo ISEE. In  base alle decisioni valuteremo cosa fare.
Imperato: abbiamo instaurato un buon dialogo con la dott.ssa Menichini e potremo trovarci a discutere con lei, se avremo dei problemi.
Pisoni: ricordo infine che  il 17 maggio ci sarà la FESTA del COORDINAMENTO GENITORI CDD: siete tutti invitati dalle ore 14.30 in via S.Elembardo, presso il CDD  PINI. Sono pronti gli inviti che chiediamo ai rappresentanti di distribuire nei Centri. Anche quest’anno diamo la possibilità di richiedere il trasporto tramite i pulmini  offerti dal Coordinamento. I rappresentanti sono invitati a raccogliere le richieste  e poi le inoltreranno alla sig.ra Stucchi-CDD Treves, dal 3 al 10 di maggio ( tel.02 5515904 ).

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Imperato-Cherasco: abbiamo fatto il CPS e la direttrice ci ha informato sul funzionamento del nuovo Centro Cucina di via Sammartini. Il cibo, una volta cucinato, viene sottoposto ad un abbattimento della temperatura che serve a garantirne la sicurezza da contaminazioni e proliferazione di batteri. La conservazione del cibo avviene così in modo ottimale e, il giorno dopo, viene riscaldato e distribuito nei CDD come fosse appena fatto. - Inoltre, nel nostro Centro sono stati fatti tutti i controlli della ASL e la gestione è risultata regolare.- Infine volevo dirvi che ho proposto di fare una gita con tutti i ragazzi del CDD a Valeggio sul Mincio, al Parco della Sicurtà, uno straordinario parco-giardino  vicino al lago di Garda. Sto occupandomi dell’organizzazione: i ragazzi saranno accompagnati dagli educatori del Centro e anche da alcuni familiari, quanti ci staranno sul pullman. I prezzi sono molto favorevoli. Sto cercando un pullman che abbia la possibilità di trasportare 2 carrozzine. Se qualcuno fosse interessato ad andare in questo bellissimo Parco, sono disponibile a dare informazioni.
Olivieri-Ippodromo: il giorno 11 aprile c’è stato il CPS per fare il punto della nostra situazione. Ci siamo trovato tutti d’accordo nel puntare sulla struttura di via Cilea: l’abbiamo visitata e ci è sembrata idonea ed ha anche un grande giardino. A detta dei tecnici del Comune, sia il tetto che le strutture portanti sono in buono stato, si tratterebbe comunque di riadattare la precedente scuola materna alle esigenze di un centro come il nostro.  Per il ripristino c’è una previsione di spesa di 850.000€ di cui   600.000€ erano già stati stanziati dal nostro Settore e sarebbero disponibili non appena la struttura sarà acquisita dal Settore stesso. Il tempo previsto per i lavori è di circa due anni. Dobbiamo darci da fare perchè la situazione proceda. Intanto in via Fratelli Zoia abbiamo ottenuto l’uso dei locali che erano del custode e siamo riusciti a trasferire tutto il materiale da via Ippodromo, perchè il nostro vecchio CDD verrà completamente abbattuto: gli stessi soldi stanziati per sistemarlo, serviranno per abbatterlo! - Per quanto riguarda il personale, il direttore ha detto che siamo a posto, anche se un’educatrice andrà via e non sarà sostituita perchè siamo già in numero adeguato.
Zanchi-DeNicola: abbiamo fatto il CPS. Il nostro problema con il personale assistenziale è stato tamponato tramite il trasferimento, dal CDD Barabino, di una ESA che rimarrà distaccata presso di noi fino a che non sarà assegnato un nuovo OSS della Paxme, verosimilmente tra vari mesi. - Anche da noi si è parlato della mensa.  La lettera dell’Assessore ci aveva informato del cambiamento in merito ai menù, ma nulla ci era stato detto rispetto al nuovo Centro Cucina di via Sammartini, ai nuovi procedimenti di cottura e  di abbattimento della temperatura ed al successivo processo di porzionamento, riscaldamento e distribuzione.  La direttrice ci ha spiegato tutto questo, specificando che si tratta di un periodo di verifica; organizzerà un’assemblea dei famigliari alla quale  sarà presente la dietista del Comune, la dott.ssa Sartorio, per chiarire ogni dubbio. Nel frattempo la Commissione Mensa ( due familiari) ha potuto procedere all’assaggio di un pasto che è stato giudicato, nel complesso, di buon gradimento: passato di verdura ( un po’ saporito), purea ( un po’ troppo liquida) e hamburger buone. Si è presentata anche la dietista dott.ssa Sartorio: questa nuova organizzazione dovrebbe garantire un’omogeneità nel servizio di tutti i CDD, una maggiore igiene e assenza di contaminazioni e quindi un maggiore controllo della qualità. - In merito alle assenze anche da noi si è accennato al part time in caso di assenze numerose e prolungate. Sui giorni liberi si cercherebbe di inserire il maggior numero possibile di persone in lista di attesa. Ma i meccanismi ancora non sono chiari. Per le assenze molto prolungate “potrebbero essere valutate le dimissioni, identificandole con uno stato di non bisogno”. Andrà comunque modificato il Contratto d’ingresso e mi sembra interessante il discorso di un Contratto personalizzato in base ai diversi programmi di intervento. Inoltre penso che tutte le assenze giustificate per motivi di salute (con certificato medico) debbano essere accettate senza alcun limite.
Crotti-Monviso: ieri si è svolta l’assemblea dei familiari, con la presenza del presidente di Eta Beta per informare sul problema dei giorni di assenza. E’ stato richiesto un maggiore impegno da parte delle famiglie per garantire il massimo delle frequenze. La media delle assenze è fra i 32 e i 37 giorni all’anno. Poi c’è qualche rara assenza anche di due o tre mesi. Ha comunque assicurato che non dimetteranno nessuno, che si troveranno SEMPRE delle soluzioni.
Zuccaro-Puglie: la dott.ssa Menichini aveva promesso che avrebbe partecipato ad un incontro con la direttrice e le famiglie, presso il nostro CDD. Fino ad ora non si è vista. Quest’anno abbiamo fatto un CPS in via  Puglie unificato a quello di Gonzaga e un CPS in Gonzaga unificato con quello di Puglie: in questo modo non c’è mai tempo per parlare bene dei nostri problemi. Con la direttrice non c’è dialogo. Io non sono contenta perchè mio figlio dice che non frequenta volentieri. Il laboratorio di computer doveva proseguire in via Barabino e invece non viene più fatto. 
Zuccaro-Ferraris: mio figlio Giorgio ha 64 anni e ho paura che presto possa essere dimesso. Vive e continuerà a vivere a casa con me, cosa potremo fare se non frequenterà più il CDD?






COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

-SABATO 17 MAGGIO FESTA DEL COORDINAMENTO nel Parco di Villa Finzi-CDD Pini/Negri
  in via Sant’Elembardo ( MM1 Gorla- Parcheggio interno).

-SABATO 24 MAGGIO - Sala VISMARA, Istituto SanVincenzo, in via Copernico 5 - incontro su
 “AUTONOMIA,  AUTODETERMINAZIONE E PROGETTO DI VITA INDIPENDENTE”.

- lunedì 26 maggio presso “la Cordata” di via Zumbini 6 si riunisce il POLO OVEST.
-  mercoledì 28 maggio presso il C.di Zona 4 in via Oglio 18 si riunisce il POLO SUD.
-  martedì 10 giugno presso il C.di Zona 1 in via Marconi 2 si riunisce il POLO EST.
-
-  PROGETTAMI: incontri con le famiglie.
-  8 maggio e15 maggio dalle 13.45 alle 16.00 in via Bernardino da Novate,4 - POLO NORD.
-  9 maggio e 16 maggio dalle 9.30 alle 12.30 SIR-ANFFAS in via Dini,7 - POLO SUD.
-  22 maggio e 29 maggio dalle 13.45 alle16.00 presso SFA AzioneSolidale via Gabetti 15 - POLO OVEST.
-  23 maggio e 30 maggio dalle 9.30 alle 12.30 CDD via Statuto,17 - POLO EST

PROSSIMO COORDINAMENTO    13 maggio 2014 ore 10 a Bonola

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali    
      

  

                     
         




          La Segretaria                                                                                    Il Presidente
          Daniela Zanchi Mazza                                                                    Pinuccia Pisoni













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