RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 284 del 15 aprile 2014
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 284 del 15 aprile 2014
Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- B.DA NOVATE-
NEGRI- NOALE- PINI- AQUILONE- BAZZI1-
CARDINAL COLOMBO- CASORETTO- C.P.A "Spazio Aperto"- Centro VISMARA-
MANTEGAZZA. Sono presenti 24 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
il 25 marzo abbiamo avuto un incontro in via San Tomaso con: il dott. Vavassori, il dott. Carcano e la
dott.ssa Manclossi. Successivamente ci ha raggiunto anche la dott.ssa Menichini. Il dott. Vavassori ci ha relazionato su vari
argomenti: 1) la DGR 1185 prevede che
siano retribuiti dalla ASL quattro
giorni per la PROGRAMMAZIONE e le VERIFICHE. I CDD Convenzionati garantiscono
230 giorni di apertura contro i 221 dei
Centri del Comune di Milano, per cui i Convenzionati potranno anche prevedere
dei giorni di chiusura dedicati alla Programmazione/Verifiche. I CDD Comunali
invece procederanno, come già in passato, con un orario di frequenza ridotto,
dalle 9 alle 13.30, negli ultimi 15 giorni di luglio e nei primi 15 di
settembre. 2) Ancora nella DGR 1185 è
prevista la copertura della ASL per quanto riguarda i SOGGIORNI CLIMATICI
EXTRAURBANI, organizzati con personale dei CDD ( sono cioè considerati giorni
di effettiva presenza). Per quanto riguarda i 15 CDD comunali, per questi
soggiorni il contributo settimanale per utente sarà di 180€ + 13€ per il
trasporto; i costi rimanenti verranno integrati dal Comune che, a questo scopo,
ha stanziato 30.000€. I CDD potranno recarsi dove meglio credono e, dal 15
settembre, è disponibile anche la
colonia di Andora.
3) Per quanto riguarda i SOGGIORNI ESTIVI il dott. Carcano ci ha detto che,
dato che il Bilancio Preventivo Comunale si prevede approvato per fine aprile,
il Settore ha già richiesto uno
stanziamento di 300.000€ all’interno
della “short list” del mese di marzo e
anche l’autorizzazione ad aprire il
Bando di assegnazione dell’incarico ad un ente ( tipo AIAS), in modo che
quest’anno si dovrebbe riuscire a preparare i cataloghi per maggio. Verrà
compilata una graduatoria degli aventi diritto ( fascia d’età dai 14 ai 65
anni, invalidità al 100%, eventuale Attestazione di gravità, presenza di più
persone disabili in famiglia, fascia di reddito, ecc.) da utilizzare nel caso
non si riuscissero a coprire tutte le richieste. Come già l’anno scorso, la
proposta dei Soggiorni Estivi è valida solo per il periodo di chiusura dei CDD
(agosto). Sulle fasce contributive e sui costi a carico delle famiglie, il
Settore ha avanzato una prima proposta che considera 4 fasce contributive
(ancora riferite al Modello 730) e tre rapporti assistenziali (1:1- 1:2- 1:3).
Sono anche previsti 300€ di contributo per coloro che fruiscano di vacanze con
Cooperative extra catalogo, purchè al di sotto del limite reddituale della 4°
fascia (19.553,82 procapite).
A questo proposito vi posso dire che la Commissione Vacanze ha già
preparato una risposta, con dei rilievi che vi riassumo brevemente: in passato
la famiglia pagava una quota fissa in base al reddito e il Comune
metteva la differenza; adesso il Comune propone un contributo fisso in base al
reddito e al rapporto assistenziale e sarà la famiglia a pagare la differenza.
Questo modo di procedere porta 1) a
favorire la scelta di vacanze più economiche e non di quelle più idonee alle
necessità del familiare, almeno da parte delle famiglie con problemi di
reddito; 2) introduce una differenza di partecipazione a seconda del rapporto
assistenziale e quindi della gravità, fatto da noi sempre contestato. Inoltre la prima fascia, quella al disotto
del minimo vitale di 6.517,94€ procapite all’anno, non viene sufficientemente
tutelata e si troverebbe a pagare cifre di molto superiori a quelle pagate in
precedenza. Infine segnaliamo le
problematiche, non affrontate, di coloro che necessitano di RAPPORTO
addirittura RAFFORZATO ( 2:1) e delle
famiglie che hanno due figli con disabilità da inviare in vacanza; per queste
situazioni, per fortuna rare, in passato il Comune interveniva economicamente
per “pareggiare l’handicap”. 4) Tornando all’incontro del 25/3, si è anche parlato del PRONTO INTERVENTO,
argomento che verrà trattato prossimamente al Tavolo Permanente del 17 aprile.
Si vuole verificare come attuare un PRONTO INTERVENTO SOCIALE, cioè un servizio
che riguarderà trasversalmente le persone anziane e disabili, i minori e gli
adulti in difficoltà. Tuttavia attualmente le realizzazione di questo progetto
è allo studio. Per ora verrà chiesto ai Centri con delle RSD di mettere a
disposizione un paio di letti per le emergenze per massimo tre giorni,
nell’arco dei quali verranno trovate soluzioni più idonee.
5) Per quanto riguarda i 20 giorni di assenza previsti nella nuova
normativa Regionale, verranno conteggiati
dalla ASL a partire da febbraio 2014. Il Comune di Milano sta pensando
di proporre un part- time verticale, verificato che buona parte delle assenze
hanno carattere ciclico oltre che stagionale.
Verrà proposto un nuovo Contratto d’ingresso, magari personalizzato alle
esigenze delle famiglie, e questo dovrebbe favorire l’accesso, almeno part
time, di persone in lista d’attesa.
Troverete la Relazione dettagliata dell’incontro del 25 marzo su http://centridiurnimilano.blogspot.it/).
- IL POLO OVEST si è nuovamente riunito il 7 aprile, presso la sede del Consiglio di zona 6 in
V.le Legioni Romane e il prossimo si terrà lunedì 26 maggio presso “la Cordata”
di via Zumbini 6. I Consiglieri comunali sono sempre più coinvolti in questi
momenti di condivisione di esperienze e di iniziative. Per questo invito tutti
a partecipare, in modo da dare voce a difficoltà e proposte e viceversa
ricevere informazioni utili. Alcuni familiari della Fondazione don Gnocchi, ad
esempio, ci informano che é aperto il
Bando della Fondazione Cariplo “Figino borgo disponibile” a cui loro
intendono partecipare.
L’obiettivo sarebbe proprio di dedicare uno spazio per interventi di
sollievo alle famiglie con disabilità gravi e gravissime, periodi di avviamento
all’autonomia e pronto intervento. Questo tipo di iniziative vengono
presentante nei POLI dove ci si confronta, ci si conosce e si può iniziare a
costruire qualcosa insieme.
- ProgettaMI: il 10 aprile c’è stato un Convegno per illustrare la seconda
fase di "ProgettaMI", presso la sede di Ledha Milano. Erano presenti
Bomprezzi, Majorino, Isabella Menichini, Carcano, Monica Villa e tutto lo staff
di ProgettaMI. Il Progetto riparte in maggio con una serie di incontri rivolti
alle famiglie. Questa è la prosecuzione di un cammino e verranno accolte
persone con problematiche simili a quelle della prima edizione. Ma è importante
andare avanti, non smettere con questa esperienza, che potrà dare altri frutti
nel futuro. Come Coordinamento ho ribadito la nostra richiesta di dare anche ai
più gravi la possibilità di partecipare a queste sperimentazioni.
interviene Fiori: il nostro messaggio alle Istituzioni è stato anche quello di realizzare la
Presa in carico individuale, perchè solo ragionando in questo modo tutte le
persone saranno prese in considerazione, con ogni tipo di gravità e
problematica. Mi sembra che la dott.ssa Menichini sia intenzionata a portare
avanti questo discorso.
prosegue Pisoni: per quanto riguarda Milano Ristorazione,
il servizio per tutti i CDD che si avvalgono di Milano Ristorazione è
stato trasferito al nuovo Centro Cottura di via Sammartini. Sul problema del
Servizio Mensa, avevamo fatto in dicembre un lungo incontro dal dott.
Vavassori, presente la dietista del Comune dott.ssa Sartorio. Però non ci era
stato detto assolutamente nulla a proposito della novità di via Sammartini,
dell’abbattitore di temperatura e del nuovo sistema di distribuzione dei
pasti. La dott.ssa Sartorio aveva
invece promesso che si sarebbe recata personalmente in tutti i CDD per esporre
ai familiari le novità inerenti le nuove diete. Richiederemo ufficialmente
questi incontri anche al fine di capire il funzionamento di questo nuovo
sistema di cottura e distribuzione dei cibi per i Centri disabili e le
motivazioni di questa scelta.
interviene Guarnieri: ho trovato sul sito di Milano Ristorazione una scheda tecnica relativa
all’acquisto di una serie di prodotti surgelati: ravioli, lasagne, verdur,e gnocchi di
semolino e altro. Allora significa che alle cucine arriveranno dei prodotti già
cucinati e surgelati? Chiediamo spiegazione anche di questo. Se volete andate a
consultare il sito www.milanoristorazione.it potete trovare notizie interessanti.
prosegue Pisoni: devo ancora comunicarvi che, a proposito dei 20 giorni di assenza, gli
Enti Gestori milanesi hanno prodotto un documento che evidenzia i problemi e le
criticità sollevati dalla Delibera regionale.
Domani in Ledha ci sarà un incontro, a cui io parteciperò, per discutere
questo documento del quale mi sento di condividere i contenuti ( si può
leggerlo su http://centridiurnimilano.blogspot.it/). Anche ANFFAS Lombardia si è mobilitata chiedendo un incontro
all’Assessore Daverio.
interviene Ceccarelli: bisogna fare una manifestazione per sostenere le loro proteste, perchè gli
enti gestori limiteranno il loro danno economico operando riduzioni sul servizio e saremo noi a pagarne le
conseguenze.
Pisoni: una manifestazione deve essere organizzata da Ledha a livello regionale. E
comunque compito degli Enti gestori è di sostenere la famiglia e non
ostacolarla; noi chiediamo di essere supportati non surrogati nell’educazione
dei nostri figli. Il loro compito è di aiutarci e non di crearci dei problemi e
complicarci ulteriormente la vita. Siamo noi a decidere quando nostro figlio
non è in condizioni di frequentare e non
devono farci angherie o metterci alle strette contandoci le assenze. Se
qualcuno minaccerà di lasciare a casa un ragazzo per questi motivi, faremo
denuncia e causa legale.
interviene Stucchi: cosa intendiamo fare se a settembre
ci verrà chiesta la compartecipazione alla spesa per la frequenza dei CDD?
Pisoni: abbiamo già detto in tutti i modi che riteniamo il nostro un Servizio essenziale.
Aspettiamo di sapere cosa deciderà la Giunta e in che modo verrà applicato ai
servizi sociali il nuovo ISEE. In base
alle decisioni valuteremo cosa fare.
Imperato: abbiamo instaurato un buon dialogo con la dott.ssa Menichini e potremo
trovarci a discutere con lei, se avremo dei problemi.
Pisoni: ricordo infine che il 17 maggio ci
sarà la FESTA del COORDINAMENTO GENITORI CDD: siete tutti invitati dalle ore
14.30 in via S.Elembardo, presso il CDD
PINI. Sono pronti gli inviti che chiediamo ai rappresentanti di
distribuire nei Centri. Anche quest’anno diamo la possibilità di richiedere il
trasporto tramite i pulmini offerti dal
Coordinamento. I rappresentanti sono invitati a raccogliere le richieste e poi le inoltreranno alla sig.ra Stucchi-CDD
Treves, dal 3 al 10 di maggio ( tel.02 5515904 ).
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Imperato-Cherasco: abbiamo fatto il CPS e la direttrice ci ha informato sul funzionamento del
nuovo Centro Cucina di via Sammartini. Il cibo, una volta cucinato, viene
sottoposto ad un abbattimento della temperatura che serve a garantirne la
sicurezza da contaminazioni e proliferazione di batteri. La conservazione del
cibo avviene così in modo ottimale e, il giorno dopo, viene riscaldato e
distribuito nei CDD come fosse appena fatto. - Inoltre, nel nostro Centro sono
stati fatti tutti i controlli della ASL e la gestione è risultata regolare.-
Infine volevo dirvi che ho proposto di fare una gita con tutti i ragazzi del
CDD a Valeggio sul Mincio, al Parco della Sicurtà, uno straordinario parco-giardino vicino al lago di Garda. Sto occupandomi
dell’organizzazione: i ragazzi saranno accompagnati dagli educatori del Centro
e anche da alcuni familiari, quanti ci staranno sul pullman. I prezzi sono
molto favorevoli. Sto cercando un pullman che abbia la possibilità di
trasportare 2 carrozzine. Se qualcuno fosse interessato ad andare in questo
bellissimo Parco, sono disponibile a dare informazioni.
Olivieri-Ippodromo: il giorno 11 aprile c’è stato il CPS per fare il punto della nostra
situazione. Ci siamo trovato tutti d’accordo nel puntare sulla struttura di via
Cilea: l’abbiamo visitata e ci è sembrata idonea ed ha anche un grande
giardino. A detta dei tecnici del Comune, sia il tetto che le strutture
portanti sono in buono stato, si tratterebbe comunque di riadattare la
precedente scuola materna alle esigenze di un centro come il nostro. Per il ripristino c’è una previsione di spesa
di 850.000€ di cui 600.000€ erano già
stati stanziati dal nostro Settore e sarebbero disponibili non appena la struttura
sarà acquisita dal Settore stesso. Il tempo previsto per i lavori è di circa
due anni. Dobbiamo darci da fare perchè la situazione proceda. Intanto in via
Fratelli Zoia abbiamo ottenuto l’uso dei locali che erano del custode e siamo
riusciti a trasferire tutto il materiale da via Ippodromo, perchè il nostro
vecchio CDD verrà completamente abbattuto: gli stessi soldi stanziati per
sistemarlo, serviranno per abbatterlo! - Per quanto riguarda il personale, il
direttore ha detto che siamo a posto, anche se un’educatrice andrà via e non
sarà sostituita perchè siamo già in numero adeguato.
Zanchi-DeNicola: abbiamo fatto il CPS. Il nostro problema con il personale assistenziale è
stato tamponato tramite il trasferimento, dal CDD Barabino, di una ESA che rimarrà
distaccata presso di noi fino a che non sarà assegnato un nuovo OSS della
Paxme, verosimilmente tra vari mesi. - Anche da noi si è parlato della
mensa. La lettera dell’Assessore ci
aveva informato del cambiamento in merito ai menù, ma nulla ci era stato detto
rispetto al nuovo Centro Cucina di via Sammartini, ai nuovi procedimenti di
cottura e di abbattimento della
temperatura ed al successivo processo di porzionamento, riscaldamento e
distribuzione. La direttrice ci ha
spiegato tutto questo, specificando che si tratta di un periodo di verifica;
organizzerà un’assemblea dei famigliari alla quale sarà presente la dietista del Comune, la
dott.ssa Sartorio, per chiarire ogni dubbio. Nel frattempo la Commissione Mensa
( due familiari) ha potuto procedere all’assaggio di un pasto che è stato
giudicato, nel complesso, di buon gradimento: passato di verdura ( un po’
saporito), purea ( un po’ troppo liquida) e hamburger buone. Si è presentata
anche la dietista dott.ssa Sartorio: questa nuova organizzazione dovrebbe
garantire un’omogeneità nel servizio di tutti i CDD, una maggiore igiene e
assenza di contaminazioni e quindi un maggiore controllo della qualità. - In
merito alle assenze anche da noi si è accennato al part time in caso di assenze
numerose e prolungate. Sui giorni liberi si cercherebbe di inserire il maggior
numero possibile di persone in lista di attesa. Ma i meccanismi ancora non sono
chiari. Per le assenze molto prolungate “potrebbero essere valutate le
dimissioni, identificandole con uno stato di non bisogno”. Andrà comunque
modificato il Contratto d’ingresso e mi sembra interessante il discorso di un
Contratto personalizzato in base ai diversi programmi di intervento. Inoltre
penso che tutte le assenze giustificate per motivi di salute (con certificato
medico) debbano essere accettate senza alcun limite.
Crotti-Monviso: ieri si è svolta l’assemblea dei familiari, con la presenza del presidente
di Eta Beta per informare sul problema dei giorni di assenza. E’ stato
richiesto un maggiore impegno da parte delle famiglie per garantire il massimo
delle frequenze. La media delle assenze è fra i 32 e i 37 giorni all’anno. Poi
c’è qualche rara assenza anche di due o tre mesi. Ha comunque assicurato che
non dimetteranno nessuno, che si troveranno SEMPRE delle soluzioni.
Zuccaro-Puglie: la dott.ssa Menichini aveva promesso che avrebbe partecipato ad un
incontro con la direttrice e le famiglie, presso il nostro CDD. Fino ad ora non
si è vista. Quest’anno abbiamo fatto un CPS in via Puglie unificato a quello di Gonzaga e un CPS
in Gonzaga unificato con quello di Puglie: in questo modo non c’è mai tempo per
parlare bene dei nostri problemi. Con la direttrice non c’è dialogo. Io non
sono contenta perchè mio figlio dice che non frequenta volentieri. Il laboratorio
di computer doveva proseguire in via Barabino e invece non viene più
fatto.
Zuccaro-Ferraris: mio figlio Giorgio ha 64 anni e ho paura che presto possa essere dimesso. Vive
e continuerà a vivere a casa con me, cosa potremo fare se non frequenterà più
il CDD?
COMUNICAZIONI
DELL’ESECUTIVO
-SABATO 17 MAGGIO FESTA DEL COORDINAMENTO nel Parco di Villa Finzi-CDD
Pini/Negri
in via Sant’Elembardo ( MM1 Gorla-
Parcheggio interno).
-SABATO 24 MAGGIO - Sala VISMARA, Istituto SanVincenzo, in via Copernico 5 -
incontro su
“AUTONOMIA, AUTODETERMINAZIONE E PROGETTO DI VITA
INDIPENDENTE”.
- lunedì 26 maggio presso “la Cordata” di via Zumbini 6 si riunisce il POLO
OVEST.
- mercoledì 28 maggio presso il C.di Zona 4 in via Oglio 18 si riunisce il
POLO SUD.
- martedì 10 giugno presso il C.di Zona 1 in via Marconi 2 si riunisce il
POLO EST.
-
- PROGETTAMI: incontri con le famiglie.
- 8 maggio e15 maggio dalle 13.45 alle 16.00 in via Bernardino da Novate,4 - POLO
NORD.
- 9 maggio e 16 maggio dalle 9.30 alle 12.30 SIR-ANFFAS in via Dini,7 - POLO
SUD.
- 22 maggio e 29 maggio dalle 13.45 alle16.00 presso SFA AzioneSolidale via
Gabetti 15 - POLO OVEST.
- 23 maggio e 30 maggio dalle 9.30 alle 12.30 CDD via Statuto,17 - POLO EST
PROSSIMO
COORDINAMENTO 13 maggio 2014 ore 10 a
Bonola
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia
Pisoni
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