RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 286 del 17 giugno 2014


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 286  del 17 giugno 2014

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- NEGRI- PUGLIE- A.F.G.P.PIAMARTA-AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"- FERRARIS-  MANTEGAZZA. Sono presenti 25 CDD su 36.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Cominciamo con un breve resoconto della FESTA  del COORDINAMENTO che si è svolta il 17 maggio e che è stata veramente bella. Mi dispiace solo che alcune famiglie non abbiano ricevuto l’invito e non abbiano così avuto modo di partecipare, evidentemente perchè in qualche Centro non sono stati distribuiti. Il luogo individuato era perfetto ( I giardini di Villa Finzi ), la giornata è stata ottimale e il buffet eccezionale: rinnoviamo i nostri complimenti ai familiari che si sono occupati dell’organizzazione. Hanno prestato la loro collaborazione anche la dirigente del CDD Pini ed i responsabili del Centro Anziani che ha in gestione lo spazio di cui abbiamo usufruito. Un ringraziamento speciale a Sara Dell’Orto e  famiglia che hanno contribuito significativamente con l’intrattenimento musicale relazionandosi con tutti i partecipanti. Bravo anche il Mago prestigiatore Fancy che ha coinvolto i ragazzi. E’ intervenuto anche l’assessore Majorino, portando i suoi saluti a tutti ed intrattenendosi con le famiglie e, successivamente, è subentrata la dott.ssa Menichini che ha avuto modo di dare ascolto a coloro che avevano problematiche da esporre. Insomma una giornata veramente ben riuscita e penso che tutti gli intervenuti siano stati contenti.
Per quanto riguarda i SOGGIORNI ESTIVI 2014, il Catalogo è a disposizione in tutti i CDD per coloro che  ne facciano richiesta, mentre ho provveduto personalmente ad inviarlo a tutti coloro di cui ho un e-mail. Le cose sono state fatte molto celermente perchè il 30 maggio è stato approvato il Bilancio e quindi si è subito partiti con l’assegnazione dell’Appalto all’AIAS. Nel giro di una settimana, dopo un incontro col dott. Carcano, la sig. Galbiati dell’AIAS ha inviato i Cataloghi e tutta la Documentazione relativa alle domande da presentare.     Non era chiaro il discorso ISEE, richiesto alla consegna dei documenti. Per quanto riguarda le fasce di reddito ed i relativi contributi, per quest’anno si fa ancora riferimento al mod.730. La dichiarazione ISEE viene acquisita per soli fini statistici e quindi abbiamo richiesto che non fosse obbligatoria, dato che non solo la sua compilazione tramite CAF prevede dei costi ma, non  essendo ancora redatta mediante i nuovi modelli DSU ( Dichiarazione Sostitutiva Unica), da settembre non sarà più utilizzabile.     Altro dubbio riguardava il contributo di 300€ per le vacanze effettuate con strutture non presenti nel Catalogo: non era chiaro se la domanda andasse fatta con lo stesso iter delle altre. Ci è stato confermato che anche questa domanda va presentanta in via san Tomaso entro il 23 giugno, tenendo presente il limiti di reddito previsto ( < €19.553,82) e che la vacanza sia effettuata nel mese di chiusura dei CDD, cioè in agosto.
Rimane aperto il discorso dei sopralluoghi presso le sedi in cui si svolgeranno i soggiorni, per ora si è proposto un solo genitore, per il sopralluogo ad Albenga: coloro che sono disponibili ad effettuare questi “controlli” sono invitati a telefonarmi o scrivermi mail in modo che possa richiedere l’autorizzazione del Comune. Per svolgere i sopralluoghi, non è necessario che i vostri figli partecipino ai soggiorni. Consultate le località sul Catalogo 2014.    Le Cooperative faranno gli incontri con le famiglie in via san Tomaso; i giorni degli incontri saranno comunicati agli interessati. Per quanto riguarda la Relazione Conclusiva, vi consigliamo di richiederla direttamente sulla Domanda di Iscrizione (nello spazio NOTE scrivere: “si richiede di ricevere la Relazione conclusiva”).
Sono finalmente arrivati i verbali del TAVOLO PERMANENTE  DISABILITA’ di marzo, aprile e maggio.
Il Il Tavolo ha iniziato prendendo visione delle molte criticità esistenti e sta lavorando per affrontarle: Liste di attesa nella rete dei servizi:  situazione delle strutture residenziali e dei  servizi diurni e relativi criteri di scorrimento;  Compartecipazione alla spesa;   Pronto Intervento;  Accessibilità;   Trasporti;  Strumenti di Valutazione adottati dai NDD; Assenze degli utenti in carico ai CDD ( GGR 1185/13); Soggiorni di Sollievo;  Sperimentazione di un nuovo Servizio Sociale di Base nelle zone 3 e 7;  Residenzialità “leggera” rivolta ad anziani, disabili autosufficienti, tramite l'acquisizione di appartamenti a canone agevolato e strutture di supporto.  Il prossimo Tavolo è previsto per il 25 giugno.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Fiori-Narcisi: ci sono alcune Associazioni nazionali che hanno fatto ricorso collettivo nazionale di incostituzionalità rispetto alla nuova formulazione dell’ISEE che tiene conto anche di sussidi assistenziali ed emolumenti a carattere risarcitorio erogati dallo Stato o dall’Amministrazione pubblica. Secondo le leggi dello Stato  queste erogazioni non costituiscono un reddito, bensì sono un sostegno fornito a fronte di gravi danni subiti. Io chiedo alle Associazioni che ci rappresentano, ovvero LedhaMilano e Ledha Regionale, di muoversi a sostengno di questo tipo di protesta.
risponde Pisoni: il ricorso è promosso dal Coordinamento Nazionale Famiglie disabili gravi e gravissimi, CONDAV e da ANFFAS Nazionale che fa parte di Ledha. Chiederemo a Ledha Milano.
interviene Manzoni: anche FISH nazionale fin dall’inizio ha fatto obiezioni nei confronti di questo nuovo calcolo ISEE.
Gaeta-Colleoni: dal 23 al 27 giugno e dal 7 all’11 luglio i nostri ragazzi vanno in Agriturismo in provincia di Cuneo, suddivisi in due turni. -  Come rappresentanti abbiamo avuto un incontro con la Coordinatrice sull’argomento Mensa, durante il quale abbiamo presentato delle domande rispetto al nostro fornitore, l’”Arca di Noè” e attendiamo delle risposte per il 19 giugno, all’interno del previsto CPS.-  Per quanto riguarda le contestazioni ai 20 giorni di assenze previste nella nuova normativa regionale, vorrei sapere se abbiamo avuto delle risposte dalla Regione Lombardia.
risponde Pisoni: non è successo ancora niente. La Regione non vuole pagare il “vuoto per pieno” e prosegue sulla sua politica. Gli Enti Gestori hanno chiesto di aumentare a 30-33 i giorni riconosciuti, ma ancora risposte non ce ne sono state. Il sig. Marchesi e il sig.Mantovani, Assessore Regionale, hanno elaborato questa DGR, nell’ambito della riorganizzazione dei Servizi erogati dalla Regione Lombardia. Ribadisco comunque che noi, in quanto famiglie, non siamo direttamente toccati da questa normativa, che va a penalizzare innanzitutto gli Enti Gestori. Il primo escamotage proposto è stato quello di modificare i Contratti d’ingresso  in base alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie, in modo da poter coprire almeno le cosiddette “assenze cicliche”  (ossia quelle dovute a regolari impegni settimanali dovuti ad altre attività e/o terapie varie)  e le “assenze stagionali” (dovute ai periodi trascorsi con familiari/amici/ associazioni fuori città - Pasqua, Natale, estate) introducendo nuovi utenti con dei part-time. Invece le malattie rimarrebbero nel computo dei 20 giorni. Altra richiesta era stata quella di non considerare i 20 giorni sulle singole presenze ma come media su tutte le frequenze del Centro, ma questa possibilità mi sembra sia già stata scartata.
( - Le ultimissime notizie che ci sono arrivate, mentre veniva redatto questo verbale, (vedi sul nostro blog http://centridiurnimilano.blogspot.it  la DGR 13 giungo 2014)  segnalano una nuova Circolare Regionale che, per i CDD, estende  ad un massimo di 26 i giorni riconosciuti di assenze + i 4 giorni per la programmazione ( DGR 13 giugno 2014- n.X/1953). La Circolare diversifica i giorni riconosciuti: al’offerta Residenziale (RSD e CSS) vengono riconosciuti 50/90 giorni mentre all’ offerta semi-residenziale (CDD) vengono riconosciuti 30 giorni ( 26+4) . Inoltre, il tetto massimo di assenze remunerabili con oneri a carico del FSR (Fondo Sanitario Regionale) dovrà essere motivato nell’ambito del Progetto Educativo Individuale. - )
Gaeta-Colleoni: se le assenze superano il mese, che cosa succede al ragazzo? Io chiedo che questi dubbi vengano chiariti, perchè la famiglia ha già tanti problemi e non può vivere con questi continui allarmismi. Se si rendono necessarie delle assenze prolungate o anche delle degenze ospedaliere, giustificabili con certificato medico, rischiamo di perdere il posto perchè l’Ente Gestore non prende i soldi dalla Regione Lombardia?
interviene Zanchi: abbiamo già ribadito che, nel momento in cui un Ente Gestore  provasse a dimettere un utente per questi motivi, siamo tutti pronti a muoverci anche a livello legale con l’assistenza di Ledha.
interviene Pisoni: evitiamo di fasciarci la testa prima del tempo. Come vi già detto altre volte: noi non vogliamo essere sostituiti, chiediamo di essere supportati; chiediamo che i CDD siano di sostegno alle famiglie e che non siano invece causa ulteriore di problemi.
Crotti-Monviso: domani, presso la sede di via Monviso, faremo la festa di chiusura dell’anno.-  Una nostra utente ha lasciato il CDD per intraprendere un diverso progetto di vita familiare e quindi si è liberato un posto e siamo in attesa di un nuovo inserimento.
Procopio-Ippodromo: sono stati effettuati tre soggiorni, due a Laveno e uno a Rimini, con i ragazzi divisi in tre gruppi: è andato tutto bene.-  Per domani è convocata un’assemblea delle famiglie con la dietista, è la prima volta che vien fatta e ci andremo tutti perchè è un’occasione molto importante. -   Siamo invece sempre in attesa di una risposta per la questione della struttura di via Cilea. -    Per quanto riguarda “Casa Betti”, vi informo che tutti i ragazzi andranno in vacanza con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi a Pinarella di Cervia, nella settimana dal 28 luglio all’11 agosto.
Bisson-Barabino: da noi si è già tenuto l’incontro con la dietologa che è stato molto interessante e la sig.ra Sartorio si è mostrata molto disponibile ad ascoltare le nostre richieste. Peccato solo che eravamo in pochi a parteciparvi, sette su ventisette.
Zanchi-DeNicola: il 20 maggio si è svolta anche presso di noi l’assemblea con la dietista del Comune dott.ssa Susanna Sartorio. Anche noi eravamo in pochi ma l’incontro è stato molto interessante, tanto che credo sarebbe utile organizzarne altri, per dare alle famiglie delle basi di una sana educazione alimentare da utlizzare anche a casa. Si è chiarito che, quando si parla di abbattimento della temperatura, non si intende un “congelamento” dei cibi, ma un rapido raffreddamento del cucinato fino a circa +3°C, in modo da evitare ogni contaminazione e proliferazione batterica e renderlo così conservabile in maniera ottimale fino al giorno successivo.  L’utilizzo di un unico Centro di Cottura per tutti gli alimenti serviti nei Centri Diurni - quello di via Sammartini- in sostituzione delle numerose cucine operanti in precedenza, consentirebbe un maggiore controllo e uniformità nella preparazione dei pasti. La dietista sta lavorando sulla proposta dei vari menù, quelli normali e quelli per disfagia, in modo da ottenere buona appetibilità con un giusto apporto alimentare.  Abbiamo avuto modo di assaggiare due menù a base di FLAN per disfagici ed effettivamente erano gradevoli sia alla vista che al palato. Sono in programma incontri con tutti i CDD ed anche una futura visita  dei rappresentanti al Centro di via Sammartini. Siamo ancora in una fase sperimentale peccato che, nonostante siamo alla metà di giugno, venga ancora servito il menù invernale.
Manzoni per Puglie delegata da Rossini: prima di tutto devo riferire che un educatore professionale è in pensionamento  e quindi si spera in una solerte sostituzione per settembre. Poi devo purtroppo comunicare che la dott.ssa Lomascolo, la psicologa che si occupava di quattro CDD, Barabino, Puglie, Gonzaga e Bernardino da Novate, ha lasciato da un paio di mesi i due Centri di Puglie e Gonzaga, e andrà a collaborare con i NDD delle zone 4 e 5. I familiari sono molto amareggiati per questa perdita perchè Tina Lomascolo era una presenza ormai storica e si era guadagnata la fiducia e la stima di tutti, per cui si sentirà molto la sua mancanza.  Si rimane in attesa della sostituzione.
Manzoni-Statuto: anche da noi, ma per motivi diversi, si sente la mancanza del ruolo e quindi dell’intervento professionale della psicologa. Pur essendo in servizio, non é mai presente agli incontri di gruppo e raramente a quelli con le famiglie singole. Non sembra partecipare un granché neanche ai piani socio-educativi. -  Anche noi abbiamo già avuto  l’incontro con la dott.ssa Sartorio che è stata molto esaustiva ed interessante: Milano Ristorazione distribuisce ben 80.000 pasti al giorno! Fino a metà febbraio abbiamo utilizzato sostanzialmente il menù scolastico che veniva adattato, adesso invece i nuovi menù  vengono calibrati appositamente in relazione alle patologie presenti nei CDD, che sono  ben 347, appartenenti ad alcuni gruppi di macropatologie. Si cerca di ridurre le diete individuali, che erano in numero spropositato, risolvendo il problema alla fonte con lo studio di diete ben  bilanciate. Tutti i cibi frullati sono stati sostituiti da “flan”, molto più appetibili e gradevoli alla vista. Anche a me sembra  importante che la dott.ssa Sartorio possa ancora interloquire con le nostre famiglie: propongo di invitarla qui, in un Coordinamento allargato a tutti i famigliari. -     Dall’anno prossimo dovrebbe partire, con il finanziamento del  nostro Consiglio di zona 1,  una sperimentazione di Pet Terapy all’interno del CDD. -  Vi avevo già raccontato della bella esperienza del GIARDINO CONDIVISO con gli  inquilini dello stabile comunale in cui ha sede il CDD, progetto discusso e deliberato in Consiglio di zona. Ripulito e sistemato  con l’aiuto di Lega Ambiente  e con la collaborazione dell’Orto Botanico di Brera per le nuove piantumazioni. Dopo la partecipazione di un’intera classe dell’Istituto Superiore “Giorgi” che aveva aiutato nella sistemazione, alcuni giorni fa alcuni di loro tornati al CDD e adesso si sta pensando ad un Progetto per gli studenti in situazione di sospensione, che potrebbero sperimentare attività di volontariato con i ragazzi disabili. -  Sono incominciate le settimane di soggiorno extraurbano per tre piccoli gruppi, non tutti potranno infatti usufruirne.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

- rispettivamente nei giorni 24 e 26 GIUGNO -  alle ore 15.30 - presso il TEATRO SALA FONTANA in via Boltraffio 21 - Milano,  si terranno i due spettacoli Teatrali del
- CDD Barabino:  UMANITA’ BESTIALE    e dei
- CDD Bernardino da Novate e Statuto: L’AMORE E’ .            SIETE TUTTI INVITATI.

-L’ESECUTIVO AUGURA A TUTTI UN SERENO PERIODO ESTIVO OVUNQUE VOI SIATE!

PROSSIMO COORDINAMENTO    23 SETTEMBRE 2014 ore 10 a Bonola

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     


                     
          La Segretaria                                                                  Il Presidente
          Daniela Zanchi Mazza                                                     Pinuccia Pisoni

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno