Verbale Polo Est



VERBALE DEL POLO EST DEL 12 NOVEMBRE 2014
PRESENTI: Scuola ICS Pini, Spazio Aperto Servizi, Comune di Milano CDD Statuto, Cascina Biblioteca, Comune di Milano NDD 1, Coop. Coesa, Consiglio di Zona 1
AGGIORNAMENTO SOTTOTAVOLO MINORI: il sottotavolo minori ha incontrato il dirigente scolastico dell’Istituto Pini il 10 novembre al fine di collaborare in merito al progetto di orientamento delle famiglie e delle persone con disabilità una volta fuori usciti dal sistema scolastico.
Si vorrebbe organizzare una giornata aperta al fine di intercettare quante più famiglie possibili nel territorio di riferimento. Per il momento la dott.ssa Zoppi dell’istituto Pini offre la propria disponibilità e collaborazione affinchè la sua possa fungere da scuola campione del progetto.
Si vuole lavorare anche con il Comune di Milano, nella persona della dott.ssa Menichini per poter accedere anche ad un livello superiore.
Il 15/12 si radunerà nuovamente il sottotavolo per ragionare in termini concreti su quale luogo deputare alla giornata aperta e su come raccogliere ed elaborare i dati per un feedback significativo.
Si pone inoltre l’accento sulle differenze tra istituti: coloro che frequentano la scuola speciale Pini hanno già una maggior chiarezza circa il futuro dei loro congiunti; per quanto riguarda gli altri istituti l’orientamento è più difficoltoso.
Il sottotavolo vorrebbe mettere a sistema un modello che possa essere esportato anche a livello cittadino, però servono fondi per il sostegno delle azioni.
Interviene Castelbarco del Consiglio di Zona 1 dicendo che la commissione Politiche Sociali ha stanziato un piccolo budget a sostegno.
I possibili argomenti della giornata aperta potrebbero essere: la presentazione dei servizi diurni, l’amministrazione di sostegno, altri aspetti scolastici
Il progetto ha notevole rilevanza in quanto potrebbe mettere in contatto nella progettazione l’area della disabilità e quella dell’istruzione del Comune di Milano.
I servizi come i CAD e un progetto come quello del Case Manager potrebbero costituire possibili risposte ad una costruzione efficace del progetto di vita della persona con disabilità
AGGIORNAMENTO SOTTOTAVOLO PROGETTO DI VITA: Il sottotavolo progetto di vita aggiorna il polo rispetto alla possibilità di collaborazione con le scuole superiori al fine di permettere agli studenti di entrare in contatto con il mondo della disabilità attraverso azioni concrete, come avvenuto con l’esperienza dell’istituto Giorgi e il CDD Statuto.
Si porta a conoscenza delle realtà aderenti al polo che, come sollecitato da alcuni membri, sono stati realizzati percorsi di vita più consoni alle persone con disabilità sia nel residenziale, sia nella frequenza al servizio diurno. Questo tema rimane aperto e si invitano tutti coloro che lavorano in questa direzione di diffondere esperienze analoghe.
La prima settimana di dicembre sarà la settimana della disabilità. Il CDD Statuto è stato incaricato di coordinare l’esposizione artistica del lavori fatti dai CDD a gestione diretta, che si svolgerà presso la Casa dei Diritti
Il 28 novembre si terrà il convegno Immaginabili Risorse, che ha visto i poli impegnati direttamente nell’organizzazione insieme alla rete includendo. Si ribadisce l’invito e il contenuto della giornata e si rilasciano le linee guida come traccia e orientamento del lavoro del 2015.
Prossima riunione del Polo Est: LUNEDI’ 26 GENNAIO 2015 ore 10.00 CZ1

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno