RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 290 del 16 dicembre 2014


 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 290  del 16 dicembre 2014

 

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- BARABINO- GONZAGA- NEGRI- AQUILONE- BAZZI1-  CASCINA BIANCA- COLLEONI- C.P.A "Spazio Aperto"- ITACA-  MANTEGAZZA.

Sono presenti 25 CDD su 36.

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

-Il 28/11 la Giunta Comunale ha approvato la Determina riguardante il Pronto Intervento e il Sollievo. Sono previsti un totale di 12 posti, individuati presso Enti Gestori di Comunità Alloggio Residenziali per Disabili (CARD), cioè Comunità in cui non è prevista assistenza sanitaria,  e questo significa che  nella tipologia dei “destinatari” rientrano le persone medio-gravi e gravi, ma non le disabilità gravissime che richiedano prestazioni sanitarie di alto livello (in caso di gravi impedimenti familiari, sarebbe auspicabile che i casi gravissimi venissero indirizzati verso RSD.)  Questo é comunque un passo avanti: una prima risposta a quello che ultimamente abbiamo continuato a chiedere. All’interno dei 12 posti previsti, due saranno dedicati al Sollievo.

-Per quanto riguarda via Anfossi abbiamo redatto e  inoltrato una lettera  di protesta con allegate le firme dei famigliari di tutti gli utenti di via Puglie e di numerosi altri di vari CDD.  C’è stato immediato riscontro con rassicuranti risposte da parte dell'Assessore Majorino e della Dirigente di Settore Dott.ssa Menichini. La  comunicazione del Consigliere Cormio del 3 /12 riassume bene la situazione: c’è stato un incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza, per definire le procedure  da attivare per il prosieguo dei lavori, mentre l’architetto Tronconi sta compiendo la valutazione complessiva delle opere ancora da completare, in modo da avere anche il quadro economico definitivo  su cui avviare la consultazione delle cinque imprese successivamente classificate nel bando di gara. Qualora nessuna di queste fosse disponibile al subentro, si renderebbe necessario indire un nuovo bando, eventualità che riproporrebbe per l’ennesima volta un inaccettabile slittamento dei tempi. Se tuttavia l’importo delle opere fosse inferiore al milione di euro, si potrebbe procedere alla chiamata diretta, con tempi  burocratici decisamente inferiori. Per conto nostro,  essendo questa una vicenda che dura da quasi vent’anni ed essendo la struttura di via Anfossi sempre più indispensabile, dato che il CDD Puglie è valutato dalla ASL sede non idonea per la permanenza del Centro, siamo decisi in ogni modo a continuare con pressioni di ogni genere fino a che non si arriverà all’apertura del nuovo spazio.

-Ribadisco velocemente il discorso sulle schede SIDI: nell’allegato 1 della DGR 2569 si auspica la condivisione del Progetto Individualizzato con i familiari dell’utente; questo significa, come abbiamo già suggerito nello scorso Coordinamento, che durante il colloquio individuale, possiamo chiedere di visionare  la scheda SiDi (da consultare e non da portare via) ricordando  però che si tratta di uno strumento per rilevare il carico di lavoro durante il servizio e non lo stato di gravità della persona.

-Ho ricevuto parecchie segnalazioni e lettere di protesta contro le modalità con cui vengono gestite, da parte delle direzioni dei CDD, le giornate di sciopero del personale. In particolare, una mamma del CDD Treves mi scrive che, in quanto dipendente di scuola elementare, è obbligata a dichiarare la sua adesione allo sciopero alcuni giorni prima, essendo i bambini delle elementari considerati categoria protetta. Di contro nel suo CDD avvisano che c'è lo sciopero e che il servizio pulmini non funzionerà. Nell’eventualità poi che la mattina stessa si verifichi la presenza di personale adeguato e sufficiente, previa telefonata, è possibile accompagnare  il congiunto al CDD con mezzi propri. Questo è quanto per lo più succede in tutti i CDD: si definisce “ comportamento antisindacale” quello di richiedere in anticipo la comunicazione di adesione o meno allo sciopero. Ci è stato più volte detto che non è attuabile una procedura diversa da quella usata sino ad ora.  Intanto segnaliamo il notevole disagio che questo comporta alle famiglie.

-Vi informo che sta per partire il progetto della Fondazione DURANTE NOI, alla quale sono stati assegnati  due  appartamenti all’interno dell’housing sociale di “FIGINO BORGO SOSTENIBILE”, patrocinato dalla Fondazione Cariplo. La Fondazione di Partecipazione DURANTE NOI, fondata da alcuni familiari della Fondazione don Gnocchi, si  occupa di progetti residenziali del “dopo di noi, durante noi”. La nuova opportunità di Borgo Figino consiste in un appartamento per il sollievo e il pronto intervento, rivolto ad almeno 8 persone non autosufficienti anche gravi,  su uno spazio di 250 mq  e in un appartamento attiguo più piccolo, di 70mq, per 2 persone con maggiore autonomia che vogliano fare esperienza di vita indipendente.     Il progetto è simile a quello di via Cenni, casa-famiglia per 3 disabili gravi. Abbiamo partecipato all’inaugurazione della struttura di via Cenni. E' interessante constatare  come si possano contenere i costi, evitando di coinvolgere le Cooperative e cercando  autonomamente il personale di cura. Il ‘progetto Cenni’ prevede la frequenza ai CDD durante la giornata. I ragazzi tornano in casa-famiglia al tardo pomeriggio, il sabato e la domenica.  Anche Figino parte con il presupposto della casa-famiglia, quindi dalle 9 alle 16 i ragazzi frequenterebbero i CDD.Per ulteriori informazioni contattare Gabriella Mosca: gabriellamosca@me.com.

-E' importante la nostra presenza ai Poli perchè c’è modo di confrontarsi e di condividere i progetti.  Non sempre i Poli riescono a dare risultati concreti e immediati, ma la partecipazione dei genitori/parenti può sicuramente fare la differenza. Progetti come questo di Borgo Figino hanno potuto avere seguito proprio attraverso il confronto realizzato all’interno del Polo Ovest e coinvolgendo anche  il Consiglio di Zona.

Prestiamo attenzione alle iniziative rivolte al “dopo di noi”, è importante per il futuro dei nostri figli.

-La questione delle assenze( ex DGR 1185/2013) viene ancora sollevata da più parti. Una situazione di allarme si verifica soprattutto nei CDD convenzionati. Ribadiamo che il problema riguarda gli Enti Gestori che non lo devono ritorcere sugli utenti più fragili e sulle famiglie.

interviene Scipioni di Cardinal Colombo: io sono stata proprio chiamata dall’Amministrazione e mi è stato chiesto con garbo di limitare il più possibile le assenze; per il 2015 mi è stato detto 15 giorni, che sono veramente pochi.

interviene Ceccarelli del Melograno: bisogna ottenere che almeno le assenze per malattia non siano comprese nei 26 giorni. Quando facciamo i colloqui ci fanno notare tra le righe, ma abbastanza chiaramente, che questo problema avrà una ricaduta sulle attività: con meno soldi si dovranno diminuire  anche gli interventi educativi.

prosegue Pisoni: come Coordinamento dei Genitori chiederemo ufficialmente che almeno non sia compresa la malattia nel computo dei 26 giorni. Anche gli scioperi non sappiamo come vengono conteggiati. Quando viene inviato alle famiglie l’avviso dello sciopero, si comunica che la mattina stessa, dopo aver verificato le presenze degli operatori, si telefonerà a coloro che potranno usufruire del servizio, che eventualmente potranno recarsi al CDD con mezzi propri. Viene organizzato solo il pulmino di ritorno. Questo modo di procedere abbiamo già detto che comporta un notevole disagio.

interviene Zamboni di Bazzi2: per quanto riguarda i giorni di assenza ribadisco che il problema è degli Enti Gestori, sono loro che non vengono pagati. Si era già cominciato negli anni passati a sentire aria di crisi e di riduzione delle attività e adesso, con la scusa della nuova normativa DGR 1185/13 e delle assenze non pagate, ecco un motivo ancor più tangibile. Allora io dico di non farci strumentalizzare in questa vicenda; è giusto che anche noi facciamo pressione perchè, ad esempio, la malattia non venga conteggiata fra le giornate non rimborsate, ma sono i gestori dei Servizi che devono interloquire con la Regione e sostenere le loro ragioni. Noi dobbiamo controllare che il Servizio funzioni comunque e bene.

prosegue Pisoni: prima di concludere, chiediamo nuovamente a tutti se avete ricevuto la Relazione conclusiva dalle Cooperative con cui sono andati in vacanza la scorsa estate i ragazzi.  A tutt’oggi, e siamo a Dicembre, sembra che nessuno le abbia ricevute e lo segnaleremo all’Amministrazione. L’unica  Cooperativa che le ha compilate e date ai parenti sembra sia la Rosa Blu che di norma le consegna subito al ritorno dalla vacanza. Chiederemo che nel prossimo Bando di assegnazione si espressamente richiesta la consegna alla famiglia di una relazione individuale alla fine del soggiorno.

 

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

 

Stucchi-Treves:  ho chiesto agli educatori che le riunioni sindacali potessero essere fatte al pomeriggio, così che i ragazzi possano almeno frequentare la mezza giornata. In relazione poi agli scioperi, che quest’anno sono stati parecchi, almeno in questo periodo, gli operatori del nostro Centro ci hanno inviato un volantino, datato 27 novembre,  in cui, scusandosi per il disagio arrecato,  ci informavano dei motivi relativi al loro stato di mobilitazione, fra cui il mancato pagamento dei soggiorni extraurbani  2014 e del salario accessorio per luglio/settembre 2014, oltre alla poca considerazione della qualità del lavoro svolto e l’incertezza sul futuro mantenimento di parti salariali e della qualità del lavoro. Educatori e operatori dei CDD chiedono solidarietà per la tutela dei diritti loro e dei nostri ragazzi.

Russignaga-Noale: questa lettera era stata data anche a noi, ma poi ci hanno informato che era stata  superata perchè evidentemente è stato raggiunto un accordo.

Procopio-Ippodromo: situazione di via Cilea.  Avevamo già detto che i lavori sono stati inseriti nel Piano delle opere di ristrutturazione della Zona 8, per poter procedere più rapidamente. Tuttavia bisogna comunque reperire altri fondi perchè i 600.000€ già stanziati non sono sufficienti. Tramite il consigliere Cormio abbiamo preso un appuntamento con l’Assessore C.Rozza, cui hanno partecipato anche il dott.Vavassori e la dott.ssa Menichini. Abbiamo anche fatto un sopralluogo per vedere un altro spazio, situato in via Appennini, ma con esito negativo perchè si tratta di solo di 330mq. e quindi non sufficienti  per l’accreditamento ( sono previsti 15 mq. a persona). Inoltre i locali erano anche poco illuminati.  In via fratelli Zoia proprio non andiamo bene ma di fronte all’eventualità di dividere il Centro in due gruppi, di cui uno avrebbe dovuto andare in via B. daNovate, e quindi assai lontano, abbiamo preferito rimanere lì. Però continuiamo a darci da fare.

Colombo-Ferraris: il 19 abbiamo la festa di Natale con pranzo preparato dai ragazzi.

Riccardi-Faravelli: devo fare una rettifica su quanto scritto nello scorso verbale, perchè la psicologa dott.ssa Alghisio è stata sostituita solo in via Statuto, mentre è rimasta sia al CDD Treves che del CDD Faravelli.-  Ieri abbiamo fatto la Festa di Natale e come consuetudine già da qualche anno abbiamo pranzato insieme ai nostri figli.

Manzoni-Statuto:  abbiamo conosciuto la nuova psicologa, la dott.ssa Zanobi. I colloqui individuali non sono ancora iniziati. - Anche noi dovremo subire un trasferimento provvisiorio, perchè ci è stato comunicato che la sede di via Statuto verrà completamente ristrutturata. Non sappiamo ancora quando e dove. - Nella programmazione del CDD Statuto  di questi mesi è stato inserito un “lavoratore sociale” . La sua collaborazione terminerà a febbraio: è un giovane writer che sta aiutando nelle attività grafiche e artistiche, riscuotendo un discreto successo fra i nostri ragazzi.- Mercoledì pomeriggio ci sarà la festa per gli auguri  di Natale con i familiari, mentre giovedì ci sarà un pranzo solo per utenti ed operatori. -  Per quanto riguarda il Gruppo di Lavoro Tecnico sulla Residenzialità, come già detto da Pisoni, è stata definita la Determina Comunale sul Pronto Intervento, e adesso si sta preparando la Normativa di accesso alla Residenzialità. Verranno fatte due liste d’attesa separate per la Residenzialità “leggera” e per quella “pesante” per meglio equilibrare la possibilità di accesso ad entrambe le tipologie. Si stanno definendo i criteri di valutazione dei bisogni per l’ingresso in CSS e RSD cioè in “residenzialità “pesante” ( mentre le CARD, le micro comunità e gli appartamenti protetti fanno parte di quella “leggera”).

Locorotondo-Ippodromo: oggi pomeriggio abbiamo il CPS, a seguire l’Assemblea con i genitori e  poi anche la Festa con un buffet e i saluti.

Crotti-Monviso: anche noi faremo la Festa di Natale venerdì pomeriggio.

 

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

 

Ricordiamo a tutti che dal mese di Gennaio le assemblee del Coordinamento Genitori si svolgeranno in via Dini, 3 presso lo spazio di ANFFAS MILANO, facilmente raggiungibile con la metropolitana MM2 - fermata Abbiategrasso ( attenzione a non sbagliare convoglio perchè, da Famagosta, alcuni treni viaggiano in direzione Abbiategrasso mentre altri vanno ad  Assago!)

 

 

PROSSIMO COORDINAMENTO    20 gennaio 2015 ore 10 in via DINI n.3

 

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente

                                                                     -  notizie varie C.D.D

                                                                     -  varie ed eventuali

                     

 

 

 

 

 

 

 

La Segretaria                                                                                                                            Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                                                                               Pinuccia Pisoni

 

 

 

Commenti

  1. mi scrive Gabriella Mosca :
    Ci sono errori sostanziali nel verbale della riunione del 16 Dicembre relativamente al progetto di Figino "Borgo Sostenibile”.
    La Fondazione Durante Noi precisa quanto segue:
    I due appartamenti non sono ancora stati ufficialmente assegnati
    Entrambe gli appartamenti richiesti (tramite Bando di Fondazione Cariplo) sono destinati ad esperienze temporanee di autonomia e NON PER IL SOLLIEVO O PRONTO INTERVENTO. Il primo di circa 250 mq potrà ospitare fino ad 8 persone, con diversi bisogni di assistenza, anche non autosufficienti, a rotazione. Il secondo di circa 70 mq ospiterà 2 persone con maggior grado di autonomia che desiderano sperimentare periodi, sempre temporanei, di vita indipendente.
    La permanenza sarà, sulla base del progetto individuale, 7 giorni su 7, mantenendo ovviamente durante la giornata la frequenza al proprio centro di appartenenza.
    il progetto prevede un percorso di formazione per i familiari e per l’ospite, realizzato dalla Fondazione Don Gnocchi
    la gestione sarà affidata ad una Cooperativa, il monitoraggio alla Fondazione Don Gnocchi, con coordinamento e supervisione dei genitori della Fondazione Durante Noi.

    Ti daremo tempestiva informazione al completamento dell’assegnazione ufficiale, con maggiori dettagli sul progetto.
    L'indirizzo email corretto a cui rivolgersi é gabriellamosca@durantenoi.it e non quello indicato nel verbale.

    Ti prego di diffondere questa nota di rettifica a tutti i destinatari del verbale o dove pubblicato.
    Grazie, un caro saluto

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