Verbale Polo Sud 3 Giugno

- Aggiornamento su incontro Coordinamento dei Poli del 25/5/15:
Confermata l’idea di formalizzare progetti che hanno caratterizzato il lavoro di questi mesi di lavoro nei 4 Poli per poter chiedere un finanziamento che permetta la loro realizzazione. Verra’ chiesto  un appuntamento alla fondazione Cariplo per presentare il lavoro dei Poli e l’idea della Casa dei Beni Comuni, quale marchio contenitore di progetti inclusivi che siano risorsa per il territorio di riferimento.
(a suo tempo Il polo a SUD di Milano ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per la Casa del Riuso: risorsa da tener presente anche per l’arredo di Casa Puglie).

Ci sono Poli, come Polo Est e Polo Ovest molto interessati ad approfondire azioni innovative nei confronti della fascia infanzia/adolescenza a partire dal grande interesse suscitatato nelle famiglie dal Seminario sull’Orientamento scolastico tenutosi nel marzo scorso. Nelle giovani famiglie, pur riconoscendo il grande lavoro fatto dai genitori piu’ anziani, sta crescendo un’idea e una richiesta di servizi improntati ad una grande flessibilita’ organizzativa ancorche’ di difficile realizzazione.
Il Polo Nord sta pensando alla realizzazione di un servizio di custodia biciclette in Ple Maciachini.
Per quanto riguarda il Polo Sud, che ha lavorato molto sull’idea e sui contenuti di Casa Puglie, bisognera’ capire meglio se il progetto puo’ rientrare in una lettura di servizio in rete che fornisca un qualcosa in piu’ al territorio nella sua globalita’.

-          Aggiornamento su Casa Puglie
Ci si pone il problema di come rendere aperto questo progetto anche a realta’ sociali gia’ presenti nel quartiere: gruppi di volontariato giovanile, associazioni che possano essere interessate ad una conoscenza di questa nuova casa e a scambi di socializzazione. Si fanno ipotesi di contatti con parrocchie (decanato, Caritas) ed altre associazioni a cui si dichiarano disponibili Manzoni, Bellini, Lodi e Assirelli. Qualcuno ritiene che porsi questo problema sia prematuro non essendo ancora deliberato il progetto da parte del Comune e non concordate le linee guida  tra i vari attori del progetto (in primis la scelta dell’ente gestore e la successiva coprogettazione) anche se sono state ampiamente discusse in questi mesi.
I consiglieri di zona (Diani e Milanini) riferiscono del recente incontro con dott.ssa Menichini sul ritardo della determina prevista in un primo tempo per avviare  e finanziare la sperimentazione triennale della casa . La mancata approvazione del bilancio ha fatto si che la Ragioneria bloccasse questo atto e rimandasse ad una delibera di giunta che verra’ presentata entro la settimana prossima.  La stessa inquadra le linee guida del successivo bando di assegnazione e alloca il budget. A quel punto sara’ possibile aprire il bando per la scelta dell’ente gestore ad inviti (percorso piu’ breve) o il bando aperto (percorso piu’ lungo).
Ci si augura che il bando preveda un iter di coprogettazione;  l’ente gestore assegnatario dovra’ confrontarsi con le caratteristiche della casa di cui abbiamo tanto parlato, ovvero quelle relative ad  una forte integrazione di lavoro tra operatori dell’ente gestore, operatori dei CDD di provenienza e famiglie.
La dott.ssa Menichini coinvolgera’ personalmente insieme al dott. Carcano  le equipes dei CDD di zona 4 (Gonzagna, Puglie e Barabino) ad un lavoro di sensibilizzazione delle famiglie sul progetto. Per questo si sono fatte delle ipotesi di date a fine giugno/ inizio luglio che verranno confermate nei prossimi giorni. In particolare viene richiesto che queste riunioni, almeno un paio, possano essere tenute nelle sedi dei CDD di Gonzaga e di Puglie. All’interno del CDD Barabino il lavoro di presentazione del progetto e’ stato discusso e ci sono parecchie famiglie che hanno candidato il proprio figlio per l’esperienza di avvicinamento alla residenzialita’. Si ritiene che queste riunioni siano fondamentali per la buona riuscita del progetto.


Non appena si avranno conferme sulle date delle riunioni con la dott.ssa Menichini e sul passaggio della delibera e della determina, verra’ inviata una comunicazione alla mailing list dei partecipanti al Polo Sud.

Prossima convocazione: 16 settembre 2015


Buone Vacanze a tutti…….

                                                                                                                      EManzoni, 15-6-15


Buone notizie:
la delibera su Casa Puglie e’ stata approvata giovedi scorso in Giunta.  Non ne conosciamo ancora il testo. Seguiremo la questione con il Settore di riferimento.




Commenti

Post popolari in questo blog

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno

misura b2 appuntamento