Assemblea del 19 gennaio 2016


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 301 del 19 gennaio 2016

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- GONZAGA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"- CENTRO VISMARA- MANTEGAZZA.  Sono presenti 27 CDD su 36.          


RELAZIONE DEL PRESIDENTE
- Cominciamo ricordando che,  il 29 dicembre 2015,  la Giunta Comunale ha approvato provvedimenti a sostegno delle attività di assistenza per minori, anziani e persone con disabilità per un totale di 11,6 milioni di Euro che saranno impiegati per “la consegna dei pasti a domicilio e nei centri diurni disabili, per l’adeguamento delle rette delle Comunità educative per i minori, per gli interventi di assistenza domiciliare (educativi, socio-assistenziali, aiuto familiare, custodia sociale…), per il sostegno di servizi residenziali volti all’accompagnamento verso la vita autonoma di persone con disabilità e come contributo per l’attività continuativa di enti operanti sul territorio cittadino tra cui Banco Alimentare, Vidas, Aism, Casa della Carità e l’Ente Nazionale Sordi.“  In particolare sono stati stanziati: 8.613.599 euro per interventi di assistenza domiciliare rivolti a tutti coloro che vivono in situazioni di disagio sociale ed economico siano anziani, minori, persone con disabilità e adulti in difficoltà.  Ed inoltre  825.000 euro per servizi residenziali volti all’accompagnamento alla vita autonoma per persone con disabilità (triennio 2016-2018);  e  665.000 euro per rette e pasti per i servizi sociali e socio-educativi e socio sanitari diurni per la disabilità.   Questo significa anche che, per l’anno 2016, la quota di 60 euro (al mese per persona) per SFA e CSE, fino ad oggi a carico della persona (335 utenti), sarà assunta completamente dal Comune.  L’accesso a questi due servizi sarà quindi gratuito come per i Centri Diurni Disabili.   Cambierà in tutti i servizi diurni anche il contributo per il pasto che, in via sperimentale e per un anno, sarà di 2,60 euro al giorno per le persone con Isee superiore a zero e gratuito per tutti gli altri. 
Se vi ricordate, tre anni fa, sulla compartecipazione alla spesa anche all’interno del nostro Direttivo c’è stata discussione molto vivace. Noi ci siamo sempre opposti alla compartecipazione alla spesa. Era stato fatto un Tavolo appposito per studiare  come attuare questa compartecipazione alla spesa, eravamo intervenuti al Forum, abbiamo contestato a Majorino queste pseudo “tasse” sulla disabilità. Dopo questo Comunicato del Comune di Milano  possiamo dire che abbiamo avuto ragione noi: viviamo già una realtà difficile e non è giusto, è un diritto dei nostri figli avere dei servizi coperti completamente da parte dell’amministrazione pubblica.  Le  famiglie hanno diritto ad avere un sostegno durante la giornata.
Quindi per il momento di compartecipazione alla spesa non se ne parla, ma non è detto che con la prossima  amministrazione non ci riprovino.
Da parte dei rappresentanti dei CSE, SFA e CAD, sostenuti da  Ledha, si  è sempre chiesta una equiparazione di tutti i Servizi diurni per le persone disabili, applicando a tutti quanti  una compartecipazione.  Dal canto nostro noi abbiamo sempre sostenuto la gratuità del servizio,  in questo rifacendoci anche ai termini della Legge dato che,  in quanto servizio sociosanitario, il calcolo della eventuale compartecipazione si dovrebbe basare sul reddito della sola persona disabile.  Alla fine le nostre convinzioni hanno avuto la meglio e il Comune ha deciso di equiparare tutta la filiera dei Servizi Diurni nel modo a noi più favorevole, ossia gratuiti per tutti. Questa per noi è una grossa soddisfazione e una vittoria di tutto il Coordinamento. Per quanto riguarda i 2,60 Euro della mensa abbiamo tentato di avere anche l’azzeramento del contributo pasto ma, al momento, non è possibile.
Per il problema dell’ISEE stiamo tutti aspettando il pronunciamento del Consiglio di Stato e poi si capirà come procedere.
- Abbiamo sollecitato un incontro con la dott.ssa Maggioni ( nuova responsabile dei Servizi Diurni: CDD, CSE, SFA e CAD e tuttora responsabile dei CDD Pini e Negri) peravere aggiornamenti sulla situazione del personale e sui direttori dei CDD Comunali; mentre con il dott.Vailati, che si occupa delle Vacanze sollievo, dei contributi economici e NDD, abbiamo già un appuntamento per il 4 di febbraio.
- Per quanto riguarda i rimborsi per i trasporti, ancora la settimana scorsa non erano ancora arrivati in Banca i fondi e la dott.ssa Menichini mi ha garantito che da ieri, lunedì 18 gennaio, i soldi ci sarebbero stati. Confermo, perchè sono andata personalmente, che i soldi sono arrivati.
-  Dal Cdd Barabino mi è arrivata una lamentela a proposito del Menù, che ha proposto legumi con verdura per tutta la settimana con conseguenti problemi intestinali da parte di alcuni ragazzi. Oggi la dietologa Sartorio si incontrerà con alcune famiglie al CDD Barabino. Invito tutti i rappresentanti ad aumentare le verifiche sui pasti nei CDD serviti da Milano Ristorazio
-  Infine vi ricordo che L’associazione InCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI, sorta di recente per presidiare in maniera competente e appassionata il tema dei diritti delle persone fragili, vista la chiusura di Oltre Noi..la vita, associazione che storicamente si occupava di protezione giuridica, è stata nominata CAPOFILA DEL PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO NEL TERRITORIO MILANESE. Del Progetto INSIEME A SOSTEGNO rimane responsabile  la dott.ssa Daniela Piglia, esperta in protezione giuridica, legislazione sociale e previdenziale, già Coordinatrice di Oltre Noi..la vita e responsabile del progetto da sei anni. Chi avesse bisogno di assistenza (consulenza giuridico legale- rendiconto Ads-  protezione giuridica- previdenza e assistenza -  progetto di vita-  durante e dopo di noi, ecc.) può rivolgersi a loro. Vi ricordo solo che sono richiesti 60€ annuali di iscrizione.
- Vi informo che verranno rinnovate le cariche della CONSULTA CITTADINA per LE PERSONE CON DISABILITA’’ e, a questo scopo, è stato emesso dal Comune di Milano un Avviso pubblico per la presentazione delle candidature. (La Consulta cittadina per le persone con disabilità è composta da 15 membri, che restano in carica per 4 anni dalla data di nomina da parte del Sindaco. La Consulta si riunisce in via ordinaria ogni 3 mesi e in via straordinaria nei casi previsti dal Regolamento. Alle sedute possono partecipare senza diritto di voto il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri comunali e un Consigliere per ogni Zona di Decentramento delegato dal rispettivo Presidente.) Della precedente Consulta  era presidente Marco Rasconi, di Ledha Milano, ed inoltre uno dei componenti era Elena Manzoni del Coordinamento Genitori CDD.
- Per quanto riguarda le elezioni del nostro Gruppo Esecutivo che si terranno il prossimo 23 febbraio in questa sede di via Dini, passo la parola a Riccardi :
interviene Riccardi-Faravelli: innanzi tutto bisogna costituire la Commissione Elettorale. Io do la mia disponibilità, chi altri si propone?
( alzano le mani: Rossini, Barbaglio, Zuccaro e Deleva, che vengono tutti confermati dall’assemblea).
prosegue Riccardi: noi cinque ci troveremo per definire il regolamento che verrà inviato ai rappresentanti insieme con il prossimo Verbale. Nel Regolamento verranno date tutte le indicazioni per poter votare correttamente. Riceverete anche la delega in caso di impossibilità a partecipare. Ricordate che hanno diritto di voto SOLO i rappresentanti eletti per i CPS 2016-18 muniti di documento d’identità. Coloro che intendono candidarsi per il Gruppo Esecutivo possono comunicarlo anche subito o entro il giorno 19 febbraio ad almeno uno di noi.
( Si sono già candidati i seguenti rappresentanti: Fiori/Narcisi -Procopio/Ippodromo - Russignaga/Noale- Longoni/CasaGabbiano- Imperato/Cherasco- Ceccarelli/ilMelograno- Pisoni/DonGnocchi- Piazzolla/StellaPolare- Zamboni/Bazzi2- Colombo/CasaGabbiani- Borini/ilMelograno ).

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Riccardi-Faravelli:  per quanto riguarda la sistemazione del nostro giardino, di cui vi avevo accennato nel precendete Coordinamento, il nostro direttore dott. Ripepi si è dato molto da fare. Ha preparato uno splendido e dettagliato  Progetto che è già stato consegnato al  dott. Zambelli, Presidente del Consiglio di zona 8, alla dott.ssa Menichini e alla dott.ssa Maggioni. Ne ho portato una copia anche per il Coordinamento. Speriamo così di ottenere i finanziamenti necessari.
Pisoni-donGnocchi: per quanto riguarda l’Amministrazione di Sostegno,  come già altre famiglie, anche noi abbiamo avuto dal Giudice Tutelare l’esenzione dal Rendiconto annuale.  Dobbiamo consegnarlo ogni tre anni.
Crotti-Monviso: con il primo di febbraio verrà inviata una nuova educatrice della Cooperativa a sostituire l’educatore che è andato via. - Per domani è prevista una riunione dei familiari per iniziare un percorso di quattro incontri sull’IGIENE DENTALE e ci verrà insegnato tutto quello che è necessario per mantenere i denti nelle migliori condizioni.- Abbiamo una nuova rappresentante in sostituzione di un’altra mentre gli altri tre sono stati confermati.
Guarneri-Appennini: devo dirvi una cosa importante per l’Associazione Presente e Futuro. Nella sede dell’associazione, in via Borsa 20/12, si organizzano incontri sul tema “durante e dopo di noi” dedicati ai genitori di ragazzi con disabilità, perchè è possibile ragionare già oggi sul futuro dei propri figli. La nostra mission è anche  di preparare i genitori al distacco. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori dei CDD. I giorni sono ancora da definire. Per informazioni tel.02 38 00 78 36 / 333 469 71 27  Egisto Guarnieri. - Per quanto riguarda l’assegnazione delle case popolari di via Appennini, c’è stato un incontro tra le autorità e sembra confermata la volontà di seguire l’esempio di Casa Puglie.
Olivieri-Ippodromo:  la situazione del personale non è cambiata e permane critica: ci sono tre maternità fra gli educatori e due Esa assenti.  Quindi mancano ben cinque persone fra il personale e per di più il segretario per metà compie lavoro di segreteria e per metà adempie al suo ruolo di operatore assistenziale.- Per quanto riguarda i lavori di via Cilea pare che inizi ad esserci movimento, in quanto alcuni addetti stanno ripulendo il giardino dalla situazione di abbandono in cui si trova. Spero che questo sia un segnale di inizio dei lavori veri e propri. E’ stato anche messo il cartello di inizio lavori che segnala come termine il gennaio 2017!  Speriamo che almeno si cominci.
Raschioni-Colleoni: il termine per la presentazione dell’ISEE per il rimborso delle spese trasporto è stato spostato a maggio. Bisogna andare in L.go Treves perchè tutti gli sportelli zonali sono stati chiusi.
Zuccaro-Puglie: la festa di Natale è andata abbastanza bene e  abbiamo anche fatto le elezioni dei nuovi rappresentanti. Comunque devo sempre registrare un clima di freddezza e di scarsa comunicazione con le famiglie da parte della direzione.
Tenconi-Noale: abbiamo fatto le elezioni a dicembre e con la nuova direttrice c’è una buona relazione. Però mancano sempre le due educatrici in maternità e, a questo proposito, abbiamo anche scritto una lettera di protesta ai responsabili dei Servizi ( dott.ssa Menichini e Maggioni).  In più ci manca il contributo degli operatori della Croce Rossa che non vengono più;  abbiamo perso una bella risorsa perchè erano due persone eccezionali ed i ragazzi ne erano entusiasti. - Inoltre, la scorsa settimana i ragazzi non hanno potuto andare a mangiare fuori dal Centro perchè mancavano i fondi.
Rossini-Puglie: per quanto riguarda "Casa Puglie", riprendo quanto già detto nel precedente Coordinamento. Il 17 dicembre è stato convocato l’incontro di tutte le famiglie dei tre CDD ( Puglie, Gonzaga, Barabino) per un lavoro di sensibilizzazione e per dare un’informativa sulle modalità di funzionamento del progetto. L’incontro è avvenuto, presenti la dr.ssa Maggioni, il dr Carcano e la   Cooperativa  Azzurra quale Ente Gestore.  Direi che la presentazione e le risposte a tutte le domande formulate sulle regole e le modalità di attuazione del progetto, sono state ampiamente soddisfacenti.
Ora la buona attuazione dei principi esposti dipenderà dal lavoro integrato e dall’entusiasmo di diversi attori: La Cooperativa Azzurra, i CDD  e le famiglie.


COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

- Le elezioni del nostro Gruppo Esecutivo 
si terranno il prossimo 23 febbraio nella sede di via Dini, dalle ore 10.

- Al CDD Statuto, a partire dal 27 di gennaio, sono stati organizzati 5 incontri mensili sul tema ADULTITA’ E DISABILITA’. A cura degli operatori del Centro (psicologa, direttore ed educatori) e di esperti del Comune, verranno sviluppati argomenti quali emotività, affettività, autonomia, residenzialità che verranno condivisi con le famiglie.

- dal 18 gennaio 2016 l’ Ufficio Pass Disabili trasloca TEMPORANEAMENTE da via Beccaria 19  
alla sede del Comune di Milano di via Francesco Pecorari n. 3 (Salone Anagrafe) 
Saranno attivati :
- n. 4 sportelli (dal n. 9 - 12 ) per le attività di rilascio, rinnovo e sostituzione Pass Disabili Europeo;
- n.1 sportello (n. 12 Bis) per il ritiro pass a chiamata diretta oltre alla distribuzione della seguente modulistica: 1) per cambio targa disabili 2) cancellazione targa, 3) Autocertificazione Verbale Invalidità 4) Restituzione Pass, 5) Richiesta di area di sosta disabili personalizzata.

- Associazione inCerchio: Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano
cell. (+39) 340 38 07 239


PROSSIMO COORDINAMENTO   23 febbraio 2016  ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - Elezioni del nuovo Gruppo Esecutivo 2016/19
                                                                     - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     








La Segretaria                                                             Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                             Pinuccia Pisoni


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