Assemblea del 19 gennaio 2016
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 301 del 19 gennaio
2016
Non sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: BARABINO- GONZAGA- AQUILONE- BAZZI1-
CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"- CENTRO
VISMARA- MANTEGAZZA. Sono presenti 27
CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
- Cominciamo
ricordando che, il 29 dicembre
2015, la Giunta Comunale ha approvato
provvedimenti a sostegno delle attività di assistenza per minori, anziani e
persone con disabilità per un totale di 11,6 milioni di Euro che saranno
impiegati per “la consegna dei pasti a domicilio e nei centri diurni disabili,
per l’adeguamento delle rette delle Comunità educative per i minori, per gli
interventi di assistenza domiciliare (educativi, socio-assistenziali, aiuto
familiare, custodia sociale…), per il sostegno di servizi residenziali volti
all’accompagnamento verso la vita autonoma di persone con disabilità e come
contributo per l’attività continuativa di enti operanti sul territorio
cittadino tra cui Banco Alimentare, Vidas, Aism, Casa della Carità e l’Ente
Nazionale Sordi.“ In particolare sono
stati stanziati: 8.613.599 euro per interventi di assistenza domiciliare
rivolti a tutti coloro che vivono in situazioni di disagio sociale ed economico
siano anziani, minori, persone con disabilità e adulti in difficoltà. Ed inoltre 825.000 euro per servizi
residenziali volti all’accompagnamento alla vita autonoma per persone con
disabilità (triennio 2016-2018); e 665.000 euro per rette e pasti per i servizi
sociali e socio-educativi e socio sanitari diurni per la disabilità. Questo significa anche che, per l’anno 2016,
la quota di 60 euro (al mese per persona) per SFA e CSE, fino ad oggi a carico
della persona (335 utenti), sarà assunta completamente dal Comune. L’accesso
a questi due servizi sarà quindi gratuito come per i Centri Diurni Disabili. Cambierà in tutti i servizi diurni anche il
contributo per il pasto che, in via sperimentale e per un anno, sarà di 2,60
euro al giorno per le persone con Isee superiore a zero e gratuito per tutti
gli altri.
Se vi
ricordate, tre anni fa, sulla compartecipazione alla spesa anche all’interno
del nostro Direttivo c’è stata discussione molto vivace. Noi ci siamo sempre
opposti alla compartecipazione alla spesa. Era stato fatto un Tavolo appposito
per studiare come attuare questa
compartecipazione alla spesa, eravamo intervenuti al Forum, abbiamo contestato
a Majorino queste pseudo “tasse” sulla disabilità. Dopo questo Comunicato del
Comune di Milano possiamo dire che
abbiamo avuto ragione noi: viviamo già una realtà difficile e non è giusto, è
un diritto dei nostri figli avere dei servizi coperti completamente da parte
dell’amministrazione pubblica. Le famiglie hanno diritto ad avere un sostegno
durante la giornata.
Quindi per
il momento di compartecipazione alla spesa non se ne parla, ma non è detto che
con la prossima amministrazione non ci
riprovino.
Da parte dei
rappresentanti dei CSE, SFA e CAD, sostenuti da
Ledha, si è sempre chiesta una
equiparazione di tutti i Servizi diurni per le persone disabili, applicando a
tutti quanti una compartecipazione. Dal canto nostro noi abbiamo sempre sostenuto
la gratuità del servizio, in questo
rifacendoci anche ai termini della Legge dato che, in quanto servizio sociosanitario, il calcolo
della eventuale compartecipazione si dovrebbe basare sul reddito della sola
persona disabile. Alla fine le nostre
convinzioni hanno avuto la meglio e il Comune ha deciso di equiparare tutta la
filiera dei Servizi Diurni nel modo a noi più favorevole, ossia gratuiti per
tutti. Questa per noi è una grossa soddisfazione e una vittoria di tutto il
Coordinamento. Per quanto riguarda i 2,60 Euro della mensa abbiamo tentato di
avere anche l’azzeramento del contributo pasto ma, al momento, non è possibile.
Per il problema
dell’ISEE stiamo tutti aspettando il pronunciamento del Consiglio di Stato e
poi si capirà come procedere.
- Abbiamo
sollecitato un incontro con la dott.ssa Maggioni ( nuova responsabile dei
Servizi Diurni: CDD, CSE, SFA e CAD e tuttora responsabile dei CDD Pini e
Negri) peravere aggiornamenti sulla situazione del personale e sui direttori
dei CDD Comunali; mentre con il dott.Vailati, che si occupa delle Vacanze
sollievo, dei contributi economici e NDD, abbiamo già un appuntamento per il 4
di febbraio.
- Per quanto
riguarda i rimborsi per i trasporti, ancora la settimana scorsa non erano
ancora arrivati in Banca i fondi e la dott.ssa Menichini mi ha garantito che da
ieri, lunedì 18 gennaio, i soldi ci sarebbero stati. Confermo, perchè sono
andata personalmente, che i soldi sono arrivati.
-
Dal Cdd Barabino mi è arrivata una lamentela a
proposito del Menù, che ha proposto legumi con verdura per tutta la settimana
con conseguenti problemi intestinali da parte di alcuni ragazzi. Oggi la
dietologa Sartorio si incontrerà con alcune famiglie al CDD Barabino. Invito
tutti i rappresentanti ad aumentare le verifiche sui pasti nei CDD serviti da
Milano Ristorazio
-
Infine vi ricordo che L’associazione InCERCHIO
PER LE PERSONE FRAGILI, sorta di recente per presidiare in maniera competente e
appassionata il tema dei diritti delle persone fragili, vista la chiusura di
Oltre Noi..la vita, associazione che storicamente si occupava di protezione
giuridica, è stata nominata CAPOFILA DEL PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
DI SOSTEGNO NEL TERRITORIO MILANESE. Del Progetto INSIEME A SOSTEGNO rimane
responsabile la dott.ssa Daniela Piglia, esperta in protezione giuridica,
legislazione sociale e previdenziale, già Coordinatrice di Oltre Noi..la vita e
responsabile del progetto da sei anni. Chi avesse bisogno di assistenza
(consulenza giuridico legale- rendiconto Ads-
protezione giuridica- previdenza e assistenza - progetto di vita- durante e dopo di noi, ecc.) può rivolgersi a
loro. Vi ricordo solo che sono richiesti 60€ annuali di iscrizione.
- Vi informo
che verranno rinnovate le cariche della CONSULTA CITTADINA per LE PERSONE CON
DISABILITA’’ e, a questo scopo, è stato emesso dal Comune di Milano un Avviso
pubblico per la presentazione delle candidature. (La Consulta cittadina per le
persone con disabilità è composta da 15 membri, che restano in carica per 4
anni dalla data di nomina da parte del Sindaco. La Consulta si riunisce in via
ordinaria ogni 3 mesi e in via straordinaria nei casi previsti dal Regolamento.
Alle sedute possono partecipare senza diritto di voto il Sindaco, gli
Assessori, i Consiglieri comunali e un Consigliere per ogni Zona di
Decentramento delegato dal rispettivo Presidente.) Della precedente
Consulta era presidente Marco Rasconi,
di Ledha Milano, ed inoltre uno dei componenti era Elena Manzoni del
Coordinamento Genitori CDD.
- Per quanto
riguarda le elezioni del nostro Gruppo Esecutivo che si terranno il prossimo 23
febbraio in questa sede di via Dini, passo la parola a Riccardi :
interviene Riccardi-Faravelli: innanzi
tutto bisogna costituire la Commissione Elettorale. Io do la mia disponibilità,
chi altri si propone?
( alzano le
mani: Rossini, Barbaglio, Zuccaro e Deleva, che vengono tutti confermati
dall’assemblea).
prosegue Riccardi: noi cinque ci
troveremo per definire il regolamento che verrà inviato ai rappresentanti
insieme con il prossimo Verbale. Nel Regolamento verranno date tutte le
indicazioni per poter votare correttamente. Riceverete anche la delega in caso
di impossibilità a partecipare. Ricordate che hanno diritto di voto SOLO i
rappresentanti eletti per i CPS 2016-18 muniti di documento d’identità. Coloro
che intendono candidarsi per il Gruppo Esecutivo possono comunicarlo anche
subito o entro il giorno 19 febbraio ad almeno uno di noi.
( Si sono
già candidati i seguenti rappresentanti: Fiori/Narcisi -Procopio/Ippodromo -
Russignaga/Noale- Longoni/CasaGabbiano- Imperato/Cherasco-
Ceccarelli/ilMelograno- Pisoni/DonGnocchi- Piazzolla/StellaPolare-
Zamboni/Bazzi2- Colombo/CasaGabbiani- Borini/ilMelograno ).
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Riccardi-Faravelli: per quanto riguarda la sistemazione del
nostro giardino, di cui vi avevo accennato nel precendete Coordinamento, il
nostro direttore dott. Ripepi si è dato molto da fare. Ha preparato uno
splendido e dettagliato Progetto che è già stato consegnato al
dott. Zambelli, Presidente del Consiglio di zona 8, alla dott.ssa
Menichini e alla dott.ssa Maggioni. Ne ho portato una copia anche per il
Coordinamento. Speriamo così di ottenere i finanziamenti necessari.
Pisoni-donGnocchi: per quanto riguarda
l’Amministrazione di Sostegno, come già
altre famiglie, anche noi abbiamo avuto dal Giudice Tutelare l’esenzione dal
Rendiconto annuale. Dobbiamo consegnarlo
ogni tre anni.
Crotti-Monviso: con il primo di
febbraio verrà inviata una nuova educatrice della Cooperativa a sostituire
l’educatore che è andato via. - Per domani è prevista una riunione dei
familiari per iniziare un percorso di quattro incontri sull’IGIENE DENTALE e ci
verrà insegnato tutto quello che è necessario per mantenere i denti nelle
migliori condizioni.- Abbiamo una nuova rappresentante in sostituzione di
un’altra mentre gli altri tre sono stati confermati.
Guarneri-Appennini: devo dirvi una cosa
importante per l’Associazione Presente e Futuro. Nella sede dell’associazione,
in via Borsa 20/12, si organizzano incontri sul tema “durante e dopo di noi”
dedicati ai genitori di ragazzi con disabilità, perchè è possibile ragionare
già oggi sul futuro dei propri figli. La nostra mission è anche di
preparare i genitori al distacco. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i
genitori dei CDD. I giorni sono ancora da definire. Per informazioni tel.02 38
00 78 36 / 333 469 71 27 Egisto Guarnieri. - Per quanto riguarda l’assegnazione
delle case popolari di via Appennini, c’è stato un incontro tra le autorità e
sembra confermata la volontà di seguire l’esempio di Casa Puglie.
Olivieri-Ippodromo: la situazione del personale non è cambiata e
permane critica: ci sono tre maternità fra gli educatori e due Esa
assenti. Quindi mancano ben cinque
persone fra il personale e per di più il segretario per metà compie lavoro di
segreteria e per metà adempie al suo ruolo di operatore assistenziale.- Per
quanto riguarda i lavori di via Cilea pare che inizi ad esserci movimento, in
quanto alcuni addetti stanno ripulendo il giardino dalla situazione di
abbandono in cui si trova. Spero che questo sia un segnale di inizio dei lavori
veri e propri. E’ stato anche messo il cartello di inizio lavori che segnala
come termine il gennaio 2017! Speriamo
che almeno si cominci.
Raschioni-Colleoni: il termine per la
presentazione dell’ISEE per il rimborso delle spese trasporto è stato spostato
a maggio. Bisogna andare in L.go Treves perchè tutti gli sportelli zonali sono
stati chiusi.
Zuccaro-Puglie: la festa di Natale è
andata abbastanza bene e abbiamo anche
fatto le elezioni dei nuovi rappresentanti. Comunque devo sempre registrare un
clima di freddezza e di scarsa comunicazione con le famiglie da parte della direzione.
Tenconi-Noale: abbiamo fatto le
elezioni a dicembre e con la nuova direttrice c’è una buona relazione. Però
mancano sempre le due educatrici in maternità e, a questo proposito, abbiamo
anche scritto una lettera di protesta ai responsabili dei Servizi ( dott.ssa
Menichini e Maggioni). In più ci manca
il contributo degli operatori della Croce Rossa che non vengono più; abbiamo perso una bella risorsa perchè erano
due persone eccezionali ed i ragazzi ne erano entusiasti. - Inoltre, la scorsa
settimana i ragazzi non hanno potuto andare a mangiare fuori dal Centro perchè
mancavano i fondi.
Rossini-Puglie: per quanto riguarda
"Casa Puglie", riprendo quanto già detto nel precedente
Coordinamento. Il 17 dicembre è stato convocato l’incontro di tutte le famiglie
dei tre CDD ( Puglie, Gonzaga, Barabino) per un lavoro di sensibilizzazione e
per dare un’informativa sulle modalità di funzionamento del progetto.
L’incontro è avvenuto, presenti la dr.ssa Maggioni, il dr Carcano e
la Cooperativa Azzurra quale Ente Gestore. Direi che la presentazione e le risposte a
tutte le domande formulate sulle regole e le modalità di attuazione del
progetto, sono state ampiamente soddisfacenti.
Ora la buona
attuazione dei principi esposti dipenderà dal lavoro integrato e dall’entusiasmo
di diversi attori: La Cooperativa Azzurra, i CDD e le famiglie.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
- Le
elezioni del nostro Gruppo Esecutivo
si terranno
il prossimo 23 febbraio nella sede di via Dini, dalle ore 10.
- Al CDD
Statuto, a partire dal 27 di gennaio, sono stati organizzati 5 incontri mensili
sul tema ADULTITA’ E DISABILITA’. A cura degli operatori del Centro (psicologa,
direttore ed educatori) e di esperti del Comune, verranno sviluppati argomenti
quali emotività, affettività, autonomia, residenzialità che verranno condivisi
con le famiglie.
- dal 18
gennaio 2016 l’ Ufficio Pass Disabili trasloca TEMPORANEAMENTE da via Beccaria
19
alla
sede del Comune di Milano di via Francesco Pecorari n. 3 (Salone
Anagrafe)
Saranno
attivati :
- n. 4
sportelli (dal n. 9 - 12 ) per le attività di rilascio, rinnovo e
sostituzione Pass Disabili Europeo;
-
n.1 sportello (n. 12 Bis) per il ritiro pass a chiamata diretta oltre alla
distribuzione della seguente modulistica: 1) per cambio targa
disabili 2) cancellazione targa, 3) Autocertificazione Verbale
Invalidità 4) Restituzione Pass, 5) Richiesta di area di sosta disabili
personalizzata.
-
Associazione inCerchio: Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano
cell. (+39)
340 38 07 239
PROSSIMO COORDINAMENTO 23 febbraio 2016 ore 10 in via DINI /A
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - Elezioni del nuovo Gruppo Esecutivo
2016/19
- relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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