Verbale coordinamento CDD 15 dicembre 2015

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 300 del 15 dicembre 2015


Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- B.daNOVATE- GONZAGA- NEGRI- PINI- A.F.G.P. PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- C.P.A "Spazio Aperto"- CENTRO VISMARA- FERRARIS - MANTEGAZZA.  Sono presenti 23 CDD su 36. 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Considerando che a gennaio andiamo a terminare il mandato del Gruppo Esecutivo e della mia Presidenza, ho ritenuto utile fare un bilancio del lavoro di questo ultimo anno.  Nella prossima assemblea di gennaio dobbiamo organizzare gli scrutatori mentre in quella di febbraio terremo le elezioni del nuovo Esecutivo.  Per questo ho pensato che fosse il caso di riepilogare cosa è successo nel 2015.
- Abbiamo iniziato l’anno con le note negative della probabile compartecipazione alla spesa e con  il nuovo ISEE che non piace a nessuno. Nei numerosi seminari sull’ISEE abbiamo però capito che per noi disabili gravi c’è un aspetto positivo: l’ISEE SOCIOSANITARIO che calcola l’ISEE del solo disabile.
- La compartecipazione alla spesa dopo tre anni sembra bloccata, l’unica compartecipazione che viene richiesta a noi dei CDD é quella della mensa (2,60€ al pasto). Non sappiamo ancora nulla per il 2016.
- La sentenza del ricorso fatto dal Governo al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR del Lazio sul nuovo ISEE (le pensioni d’invalidità e tutte le  varie indennità sociali non andrebbero conteggiate come reddito) è stata emessa il 3 dicembre.  Purtroppo occorrerà attenderne fino a gennaio la pubblicazione,  per conoscere l'esito del giudizio.  Il Comune di Milano mantiene la gratuità dei servizi fin tanto che non è chiaro quale sarà la nuova ISEE.
- Per quanto riguarda il personale dei Centri Comunali, la dott.ssa Menichni ha detto di essere ben al corrente dei problemi esistenti e che si stanno cercando figure professionali anche al di fuori del nostro Settore.  - Su un totale di 120 persone in Lista di attesa per entrare ai CDD, le attese urgenti sono 40 ;  gli utenti che frequentano posti non ancora convenzionati godono però di un voucher (B2).
- Il servizio trasporti ha cambiato gestione nel mese di febbraio: la Tundo (Società pugliese) ha vinto l’appalto che era prima di CTA e GTP; il servizio è rimasto per noi gratuito.
- Per quanto riguarda i contributi benzina abbiamo ribadito che il contributo deve essere rapportato all’ISEE Sociosanitario. Almeno verbalmente la nostra richiesta è stata accettata. I contributi comunque sono rimasti invariati.
interviene Russignaga: per il rimborso trasporti, se consegni ISEE siciosanitario vale solo per gli accompagnamenti da e per il CDD,  per il trasporto alle terapie va consegnata ISEE familiare.
prosegue Pisoni:  per le Vacanze sollievo, grazie all’impegno di tutto il Coordinamento, la fascia di reddito degli aventi diritto al contributo è stata innalzata da 3.000/20000€ a 10.000/30000€ .
- Abbiamo chiesto a gran voce il ripristino del Pronto intervento e del Sollievo. Il  Pronto Intervento in un certo senso è stato ripristinato anche se non come volevamo noi.  Dato che  il Comune mantine tariffe basse,  gli Enti Gestori preferiscono mettere a disposizione i posti per i solventi.
interviene Manzoni: c’é anche da dire che  in precedenza il Comune praticava il sistema “vuoto per pieno” per garantire un minimo di disponibilità di posti per le emergenze, pagando tutto l’anno anche il posto anche se rimaneva vuoto. Questo sistema non è più fattibile nè sostenibile e di conseguenza i Gestori non tengono più posti a disposizione. Prima dell’estate è stata fatta la Delibera dei 12 posti, 2  dei quali sono riservati a noi. Gli altri 10 posti sono a disposizione di tutti i casi di disabilità che si trovano in situazione di emergenza, persone che vivono da sole e che si aggravano, persone invalide in situazione di difficoltà sociale, ecc. Non sono posti definitivi ma temporanei, in attesa di rientrare al proprio domicilio e in collocazione idonea stabile. E’ stata fatta anche una valutazione rispetto alla necessità dei posti per la nostra utenza e due posti sembrano sufficienti.
interviene Zamboni: come facciamo a fare richiesta per questi posti?
Manzoni: bisogna rivolgersi in primis al proprio CDD, se si è nei giorni di frequenza da lunedì a venerdì, e altrimenti c’è un servizio di Continuità Assistenziale in Comune presso il settore residenziale.
Pisoni: comunque in pratica il sollievo è previsto solo a pagamento (con richiesta del voucher con ISEE ordinario) presso strutture accreditate ma in posti non convenzionati. Gli Enti Gestori  nel momento in cui si trovano posti liberi, invece di metterli a disposizione per far scorrere la lista d’attesa, li mettono a disposizione per i solventi e parliamo di 3000€ al mese.
interviene Manzoni: il Comune ha 300 persone in lista di attesa per la Residenzialità e non riesce a far fronte alla situazione dal punto di vista economico. Se anche vengono segnalati dei posti liberi, il Comune poi non ha i fondi per inserire le persone, per cui le responsabilità sono da ambo le parti.
Pisoni: c’è comunque una mancanza di trasparenza e di fiducia tra Comune e Enti Gestori e poi i soldi che arrivano dalle famiglie entrano subito mentre dal Comune non si sa mai quando arriveranno... Al Gabbiano, don Gnocchi, don Orione se hanno un posto lo occupano con un solvente. E poi resta sempre il problema della gravità dei nostri figli: più richiedono assistenza e più è difficile trovare soluzioni sia di “pronto intervento” che di Sollievo.   
- Le sperimentazioni negli appartamenti di ProgettaMi  con il 31 dicembre terminano e vedremo poi come si continua.   Si sta creando un Nucleo a Villa Finzi che dovrebbe seguire i Progetti di Vita indipendente.
interviene Manzoni: quello della Vita Indipendente è un Progetto ministeriale  seguito da Ledha e legato soprattutto a persone con difficoltà motorie. - Per quanto riguarda ProgettaMI il Comune ha comunicato che i fondi dedicati a questo progetto continueranno ad essere erogati (270.000€) per rendere più stabile questa modalità di residenzialità innovativa temporanea, che ha avuto una sperimentazione positiva. E’ in corso un tavolo di coprogettazione (enti gestori, associazioni pcd/famiglie e Comune-settori Domiciliarità e Residenzialita) per la preparazione di una delibera entro fine dicembre che dovrà definire le finalità oltre  alla tipologia delle case (solo sociali e non socio-sanitarie), delle persone, delle rette (per ora confermate a  65€ al giorno di cui 50 dal Comune e 15 dalle famiglie o su base ISEE).
prosegue Pisoni:  con la collaborazione del Cons.di zona 4 è partito il Progetto di “casa Puglie” che è appena stata inaugurata. Un progetto di avviamento al distacco familiare legato al territorio e alla frequenza dei CDD. Il Coordinamento sta lavorando anche nei Poli (Ovest, Est, Sud, Nord)  per trovare soluzioni abitative dsperimentali e di avvio all’autonomia.
- La struttura di via Anfossi invece ancora non è utilizzabile, siamo in attesa della pronuncia del Tribunale per poter terminare i lavori.
- Per il CDD Ippodromo, per ora trasferito in via F,lli Zoia, è stata individuata una struttura idonea in via Cilea ma i lavori che avrebbero dovuto iniziare in settembre al momento non sono iniziati e su questo ci riferità il rappresentante dell CDD sig.Procopio che si sta dando molto da fare.
- Il Coordinamento si è anche messo a disposizione per consentire ad alcuni Centri di ottenere finanziamenti dai rispettivi Consigli di zona: Ippodromo ha ottenuto contributi dal C.d.Z.8 per  la settimana a Livigno mentre la zona 4 ha contribuito alla Rassegna Teatrale di Statuto, Cherasco e Barabino in Sala Fontana. Le zone di Milano possono finanziare dei Progetti e, tramite associazioni come il Coordinamento, sostenere attività anche nei CDD.
interviene Riccardi:  al nostro ultimo CPS in Faravelli si era parlato dei problemi del giardino che sarebbe da sistemare dopo i lavori di ristrutturazione.  I nostri ragazzi sono interessati a fare del giardinaggio e il  direttore ne aveva parlato con il nostro rappresentante di zona ma poi non si è saputo più niente.  
Pisoni: dovete prepare il Progetto e consegnarlo in Cons. di Zona con la richiesta di finanziamento a nome del Coordinamento.Parlate con il Consigliere con cui siete in contatto e fatevi spiegare bene le modalità di presentanzione del Progetto poi il Coordinamento farà da tramite.                                                                                                 -Problema che invece rimane irrisolto è quello delle assenze, che colpisce soprattutto i CDD Convenzionati. Solo 26 giorni di assenza sono riconosciuti (più 4 di programmazione), e pagati al 100% da Regione Lombardia. I giorni di assenza ulteriori costituiscono un deficit per l’Ente Gestore.   Le direzioni dei CDD Convenzionati hanno ricominciato a fare pesare le assenze a coloro che superano la soglia del 26 gg annui. Per le RSD  hanno elevato le assenze retribuite a 50 ma conteggiando anche sabati e domeniche e festività.   In questo modo viene messa in discussione dalla Regione Lombardia la vita di relazione dei nostri figli e delle nostre famiglie.
 -Per il discorso dell’AdS sappiamo che ci sono stati dei grossi problemi.  La consegna dei rendiconti è stata spostata nel nuovo edificio in San Barnaba n.50 e ci sono tempi lunghissimi. Ci sono migliaia di rendiconti da controllare e di nuove domande,  di cui moltissime per le persone anziane e passa tutto da quell’Ufficio, per cui immaginatevi. Stiamo cercando di affrontare questo problema all’interno di Ledha Milano.  L’Associazione “Oltre noi la vita” con dicembre 2015 chiude. A  novembre la coordinatrice di quella associazione, insieme ad altri colleghi, ha  già creato una nuova Associazione “In Cerchio” che si occupa di presa in carico delle persone con disabilità e fragilità,  con interventi formativi, di consulenza e di tutela dei diritti e costruzione del progetto di vita. La nuova sede si trova in via Giasone del Maino 16, 20146 Milano (zona P.zza Sicilia).  Associarsi costa 60€.
-Ricordo infine che ben 3 membri del Coordinamento fanno parte del Direttivo di LedhaMilano e che sempre tramite Ledha-Milano siamo in grado di partecipare di tavoli tematici istituiti dal Settore  disabilità per fare le nostre proposte e valutare le situazioni.
-Voglio anche ricordare a tutti voi che il compito del Coordinamento Genitori CDD Milanesi, come recita il nostro Statuto,  è quello di:
"Assicurare il rispetto dei Diritti degli Utenti, così come previsto dalle vigenti leggi;
tenere i contatti con la Pubblica Amministrazione (P.A.) e le Associazioni sul territorio, nell’ottica di una collaborazione continua e reciproca; 
ricercare soluzioni affinché i Servizi resi agli utenti siano consoni alle loro reali esigenze;  
intervenire presso le P.A. per l’azzeramento delle liste d’attesa in tempi brevi." 
Questo deve essere tenuto presente da tutti coloro - e spero che siano tanti-  che hanno intenzione di proporsi alle elezioni del prossimo Gruppo Esecutivo.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Procopio-Zoia (ex Ippodromo): per  quanto  riguarda  il  personale, le  educatrici  in  maternità  non  sostituita  sono  diventate  3  e  continuano  a  mancare  2  Esa  - Per  quanto  riguarda  il  contributo  del  C. di  zona  8 al  progetto  di  Livigno, è  stato inviato  il mandato  di  pagamento  urgente  alla  Banca e dovrebbero  arrivare  i  soldiprima  di  Natale.-Per  via  Cilea  l’Arch.  Beatrice  Colombo  mi  aveva  confermato  che  la  cifra  stanziata  non  bastava  più  per  tuttee  due  strutture  previste  nel  progetto  ma   la  priorità  è  stata  data  a via  Cilea anche se  mancava  ancora qualcosa  per  iscritto.  Giovedì   26  novembre  ho  quindi  incontrato  l’ Assessore  a  Palazzo   Marino  per  parlare  sia  per   via  Cilea   che  per  gli  appartamenti  di  via  Appennini:  gli  horiferito  quello  che  mi  aveva  detto  l’ architetto e cioè  che  mancava  qualcosa  per  iscritto e  lui, davanti a me, ha telefonato al direttore  Minoia il quale doveva provvedere ad inviargli autorizzazione  scritta  per i  lavori,  cosa  chevenerdì  27  novembre è stata fatta.  Esaurito il discorso Cilea, si è concordato un incontro all’interno del nostro CDD  per  il  22/12  per spiegare direttamente ai familiari la situazione. Verranno l’Assessore, la dott.ssa  Menichini, l’architetto Colombo e il Presidente  di zona  8 Zambelli.  Per  la  questione  di  via  Appennini avevo chiesto un incontro con  la  dott.ssa  Menichini  e  Cosimo  Palazzo e infatti  il 9/12  sono andato, insieme con il direttore  Zabatta, a  parlare  conall’incontro  sono  intervenuti  anche 
l’Assessore  Majorinoe il dott. Minoia. 
Tutti  erano  d’accordo  sul  fatto  di  avviare  un  progetto  di  sperimentazione  all’autonomia  simile a quello di Casa Puglie anche nella nostra zona 8 in cui sono presenti   ben  8  CDD, quattro  comunali  e  quattro  convenzionati.  La cosa daverificare  è  la  possibilità  per  l’Assessorato  di  acquisire un appartamento  in via  Appennini  di proprietà deldemanio  comunale.  Anche  su  questo  ci  verranno  dati  aggiornamenti  in  merito  nell’incontro  del  22  dicembre.   Zanchi-DeNicola: per prima cosa ricordo che nell’assemblea di GENNAIO  dobbiamo costituire la Commissione Elettorale che dovrà anche aggiornare l’elenco di tutti i Rappresentanti dei CDD in base ai risultati delle nuove elezioni. Vi preghiamo quindi di comunicarci i nomi dei nuovi eletti. A FEBBRAIO terremo le elezioni del nuovo Gruppo Esecutivo e vi informeremo al più presto quando riprenderemo a riunirci a Bonola.- Per quanto riguarda il mio CDD abbiamo fatto un CPS allargato a tutte le famiglie in cui sono stati eletti i nuovi Rappresentanti: per i familiari sono stati eletti Luca Manna ( fratello) , Mario Tavernise ( zio) e la sottoscritta (madre). Rispetto al personale noi risultiamo a posto, con 18 utenti di cui una nuova giovane inserita quest’anno. Abbiamo affrontato nuovamente il problema dell’amianto ripromettendoci di verificare, nel prossimo CPS di febbraio, se sono stati effettuati gli interventi di “copertura” dei pannelli previsti entro gennaio 2016. Ci proponiamo, in caso contrario, di attivarci per protestare in tutte le forme possibili. Nel frattempo il Consigliere di zona5 C.Rovelli ha inoltrato al Sindaco una Interrogazione  nel merito dei tempi e delle modalità di soluzione del problema.
Gilardi-Barabino: da noi sono stati confermati i precedenti rappresentanti. Per il trasporto, sono già stato due volte in banca in novembre e mi sono sentito rispondere che il Comune non ha soldi.
Pisoni: dalla settimana scorsa i soldi sono arrivati, ho verificato di persona.
Raschioni-Colleoni: riconfermati i precedenti rappresentanti. - Abbiamo cambiato il Servizio che forniva la mensa e per ora siamo ancora in fase di prova fino a gennaio ma le proposte sulla carta sono notevoli.- Rimane sempre nell’aria il problema delle assenze, che per parecchi già ora superano la ventina di giornate. Non possiamo far frequentare ragazzi con tosse, catarro o febbre e, quando è necessario tenerli a casa, rimangono a casa anche se ci rendiamo conto che questo ha ricadute negative sulla gestione del servizio, perchè le risorse diminuiscono. 
Gaeta-Colleoni: infatti quest’anno sono molto aumentate le “uscite sul territorio” cosa che ha senz’altro un aspetto positivo anche sotto il profilo motorio e socializzante e, d’altro lato, consente una gestione più di “gruppo” che sopperisce alle assenze occasionali del personale.
Rosati-Zoia/Ippodromo: nel nostro Centro due educatrici sono in maternità da più di un anno. Un giorno sono capitata per caso al Centro e ho realizzato che i ragazzi non potevano andare a pranzo fuori come previsto, perchè non c’era personale a sufficienza.
Riccardi-Faravelli: il 30 novembre abbiamo fatto l’Assemblea dei genitori. Al momento abbiamo 16 utenti e difficoltà di personale in quanto un Esa è stata trasferita e non sostituita e un'altra Esa  da gennaio non ci sarà più perchè andrà  in pensione.  Rimaniamo quindi con un  Esa e un OSS, con 6 educatori comunali e uno della Paxme, ma un’educatrice è distaccata alla Segreteria per sostituire il segretario in malattia. Il Direttore e gli educatori sono molto contenti del personale della Croce Rossa che, anche se non è personale stabile, sono di supporto sia per la piscina che per altri accompagna-menti. - Anche da noi vengono fatte delle uscite di gruppo che vengono poi finalizzate ad una rielaborazione interna con cartelloni e disegni.  - Abbiamo ricevuto un Questionario di gradimento sul servizio offerto che, ci è stato detto, verrà distribuito in tutti i CDD comunali. - La Festa di Natale è stata come sempre molto bella. Quest'anno oltre ad aver pranzato tutti insieme   abbiamo anche giocato alla tombola con tabellone e cartelle disegnate appositamente per  i ragazzi per poter giocare tutti insieme. Un educatore ha poi suonato la chitarra e abbiamo cantato. 
Riva-CascinaBianca: sono stati confermati i precedenti rappresentanti. Abbiamo fatto un incontro con  gli educatori in cui è venuto fuori il problema delle attività motorie per le quali non c’è uno spazio adeguato. Però, tramite l’associazione Carlo Poma, sembra che da gennaio potremo usifruire degli spazi di una scuola vicina e verrà anche assunto uno psicomotricista. Un’educatrice che è andata via è stata subito sostituita, mentre un’altra educatrice part-time andata  in aspettativa è sostituita da una che, per ora, non copre tutte le ore precedenti. Ma a gennaio verrà assunta un’altra persona. Inoltre per un mese avremo una tirocinante studentessa di Scienze dell’Educazione. Rimane il problema della piscina, perchè non si trova una struttura adeguata alle nostre esigenze nella zona di Quinto Romano. Ho proposto di invitare il prof.Croce per un incontro con  le nostre famiglie sulle problematiche dell’autismo. - Vorrei anche dare notizia del corso di cucina e delle attività manuali finanziato dalla Banca Barclay's al quale partecipano ragazzi di vari Cdd fra cui anche "Spazio autismo". Le cose stanno andando bene nei due campi. I mosaici in pasta di vetro realizzati durante il corso sono stati esposti in uno stand nella  recente Fiera dell'Artigianato e molti sono stati acquistati dai visitatori.
Crotti-Monviso: con pochissimo preavviso un nostro educatore ci ha lasciato perchè è diventato Assessore a Sesto San Giovanni. - Domani abbiamo la Festa di Natale e facciamo anche le votazioni per i nuovi rappresentanti. Spero che ci sia qualcuno di più presente che insieme a me possa partecipare e ricordare meglio tutti i problemi, perchè io comincio ad essere affaticato. Porterò gli auguri di tutti voi.
Manzoni-Statuto: non siamo ancora riusciti a fare il CPS che dovrebbe avere luogo domani pomeriggio contemporaneamente alla Festa e alle elezioni, per cui francamente non so quanto tempo avremo a disposizione. Spero che ci siano nuovi candidati e devo dire che sicuramente in questo momento risentiamo dell’appesantimento della gestione, da parte del direttore Zabatta, di ben 3 CDD, tra cui Appennini, nuovo per lui e che quindi richiede una presenza particolarmente costante.
Rossini-Puglie: abbiamo fatto il CPS il 26/11 e gli argomenti principali discussi sono stati l’avvio del Progetto Casa Puglie, la elezione dei rappresentanti dei Genitori,  la festa di Natale e la formazione del “fondo famiglie” per piccole spese.  In merito a Casa Puglie il discorso fondamentale è stato sulla necessità di sensibilizzare e dare un’informativa  sul Progetto alle famiglie. Con la direttrice è stato deciso di organizzare una riunione su questo tema, con la presenza di Azzurra (Ente Gestore) in concomitanza alle elezioni dei rappresentanti, ipotesi 2 o 3 Dicembre.  Il problema è stato successivamente superato dall’incontro definito dalla dr.ssa Maggioni  che si terrà con le famiglie di tutti e tre i CDD ( Puglie, Gonzaga e Barabino)  giovedì 17/12, presente anche un referente del nuovo ente gestore “Azzurra”.
Dovrebbero finalmente spiegarci come sarà organizzato e quale sarà il funzionamento del Progetto “Casa Puglie”, sarà da questo che dovrà emergere il pregio e l’aspetto innovativo e sperimentale di questo progetto. Ad esempio uno degli elementi qualificanti dovrebbe essere l’interazione del personale del CDD con gli operatori dell’Ente Gestore, prevedendo momenti di copresenza in un rapporto di attiva collaborazione.
Longoni-CasaGabbiano: abbiamo fatto la riunione delle famiglie per eleggere i nuovi rappresentanti e siamo confermati io e Colombo con un nuovo rappresentante che è  Barocelli.
Rovellini-Zoia/Ippodromo: avevo già protestato con la precedente direttrice Callea per il cambio continuo di personale del Servizio Trasporto della Tundo. Ora la situazione è addirittura peggio: dalla settimana scorsa siamo stati messi “in punizione” perchè gli accompagnatori non possono neppure più avvertirci se il giorno successivo ci sono oppure no. Così la mattina abbiamo delle sorprese. Inoltre il nostro pulmino arriva dalla Comasina ed è spesso in ritardo; l’accompagnatrice, quando poteva, ci avvertiva per non farci aspettare in mezzo alla strada e adesso anche questo le è stato proibito. Non possono più assolutamente farci telefonate e rimaniamo fuori al freddo!

PROSSIMO COORDINAMENTO   19 GENNAIO 2016 ore 10 in via DINI /A
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali




La Segretaria                                                              Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                  Pinuccia Pisoni

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