Verbale coordinamento CDD 15 dicembre 2015
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 300 del 15 dicembre
2015
Non sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- B.daNOVATE- GONZAGA- NEGRI-
PINI- A.F.G.P. PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- C.P.A "Spazio
Aperto"- CENTRO VISMARA- FERRARIS - MANTEGAZZA. Sono presenti 23 CDD su 36.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Considerando che a gennaio andiamo a terminare il mandato
del Gruppo Esecutivo e della mia Presidenza, ho ritenuto utile fare un bilancio
del lavoro di questo ultimo anno. Nella
prossima assemblea di gennaio dobbiamo organizzare gli scrutatori mentre in
quella di febbraio terremo le elezioni del nuovo Esecutivo. Per questo ho pensato che fosse il caso di
riepilogare cosa è successo nel 2015.
- Abbiamo iniziato l’anno con le note negative della
probabile compartecipazione alla spesa e con
il nuovo ISEE che non piace a nessuno. Nei numerosi seminari sull’ISEE
abbiamo però capito che per noi disabili gravi c’è un aspetto positivo: l’ISEE
SOCIOSANITARIO che calcola l’ISEE del solo disabile.
- La compartecipazione alla spesa dopo tre anni sembra
bloccata, l’unica compartecipazione che viene richiesta a noi dei CDD é quella
della mensa (2,60€ al pasto). Non sappiamo ancora nulla per il 2016.
- La sentenza del ricorso fatto dal Governo al Consiglio
di Stato contro la sentenza del TAR del Lazio sul nuovo ISEE (le pensioni
d’invalidità e tutte le varie indennità
sociali non andrebbero conteggiate come reddito) è stata emessa il 3 dicembre. Purtroppo occorrerà attenderne fino a gennaio
la pubblicazione, per conoscere l'esito
del giudizio. Il Comune di Milano
mantiene la gratuità dei servizi fin tanto che non è chiaro quale sarà la nuova
ISEE.
- Per quanto riguarda il personale dei Centri Comunali,
la dott.ssa Menichni ha detto di essere ben al corrente dei problemi esistenti
e che si stanno cercando figure professionali anche al di fuori del nostro
Settore. - Su un totale di 120 persone
in Lista di attesa per entrare ai CDD, le attese urgenti sono 40 ; gli utenti che frequentano posti non ancora
convenzionati godono però di un voucher (B2).
- Il servizio trasporti ha cambiato gestione nel mese di
febbraio: la Tundo (Società pugliese) ha vinto l’appalto che era prima di CTA e
GTP; il servizio è rimasto per noi gratuito.
- Per quanto riguarda i contributi benzina abbiamo
ribadito che il contributo deve essere rapportato all’ISEE Sociosanitario.
Almeno verbalmente la nostra richiesta è stata accettata. I contributi comunque
sono rimasti invariati.
interviene
Russignaga: per il rimborso
trasporti, se consegni ISEE siciosanitario vale solo per gli accompagnamenti da
e per il CDD, per il trasporto alle
terapie va consegnata ISEE familiare.
prosegue Pisoni: per le Vacanze
sollievo, grazie all’impegno di tutto il Coordinamento, la fascia di reddito
degli aventi diritto al contributo è stata innalzata da 3.000/20000€ a
10.000/30000€ .
- Abbiamo chiesto a gran voce il ripristino del Pronto
intervento e del Sollievo. Il Pronto
Intervento in un certo senso è stato ripristinato anche se non come volevamo
noi. Dato che il Comune mantine tariffe basse, gli Enti Gestori preferiscono mettere a
disposizione i posti per i solventi.
interviene Manzoni: c’é anche da dire che
in precedenza il Comune praticava il sistema “vuoto per pieno” per
garantire un minimo di disponibilità di posti per le emergenze, pagando tutto
l’anno anche il posto anche se rimaneva vuoto. Questo sistema non è più
fattibile nè sostenibile e di conseguenza i Gestori non tengono più posti a
disposizione. Prima dell’estate è stata fatta la Delibera dei 12 posti, 2 dei quali sono riservati a noi. Gli altri 10
posti sono a disposizione di tutti i casi di disabilità che si trovano in
situazione di emergenza, persone che vivono da sole e che si aggravano, persone
invalide in situazione di difficoltà sociale, ecc. Non sono posti definitivi ma
temporanei, in attesa di rientrare al proprio domicilio e in collocazione
idonea stabile. E’ stata fatta anche una valutazione rispetto alla necessità
dei posti per la nostra utenza e due posti sembrano sufficienti.
interviene Zamboni: come facciamo a fare richiesta per questi posti?
Manzoni: bisogna rivolgersi in primis al proprio CDD, se
si è nei giorni di frequenza da lunedì a venerdì, e altrimenti c’è un servizio
di Continuità Assistenziale in Comune presso il settore residenziale.
Pisoni: comunque in pratica il sollievo è previsto solo a
pagamento (con richiesta del voucher con ISEE ordinario) presso strutture
accreditate ma in posti non convenzionati. Gli Enti Gestori nel momento in cui si trovano posti liberi,
invece di metterli a disposizione per far scorrere la lista d’attesa, li
mettono a disposizione per i solventi e parliamo di 3000€ al mese.
interviene Manzoni: il Comune ha 300 persone in lista di attesa per la
Residenzialità e non riesce a far fronte alla situazione dal punto di vista
economico. Se anche vengono segnalati dei posti liberi, il Comune poi non ha i
fondi per inserire le persone, per cui le responsabilità sono da ambo le parti.
Pisoni: c’è comunque una mancanza di trasparenza e di fiducia
tra Comune e Enti Gestori e poi i soldi che arrivano dalle famiglie entrano
subito mentre dal Comune non si sa mai quando arriveranno... Al Gabbiano, don
Gnocchi, don Orione se hanno un posto lo occupano con un solvente. E poi resta
sempre il problema della gravità dei nostri figli: più richiedono assistenza e
più è difficile trovare soluzioni sia di “pronto intervento” che di
Sollievo.
- Le sperimentazioni negli appartamenti di
ProgettaMi con il 31 dicembre terminano
e vedremo poi come si continua. Si sta
creando un Nucleo a Villa Finzi che dovrebbe seguire i Progetti di Vita
indipendente.
interviene Manzoni: quello della Vita Indipendente è un Progetto
ministeriale seguito da Ledha e legato
soprattutto a persone con difficoltà motorie. - Per quanto riguarda ProgettaMI
il Comune ha comunicato che i fondi dedicati a questo progetto continueranno ad
essere erogati (270.000€) per rendere più stabile questa modalità di
residenzialità innovativa temporanea, che ha avuto una sperimentazione
positiva. E’ in corso un tavolo di coprogettazione (enti gestori, associazioni
pcd/famiglie e Comune-settori Domiciliarità e Residenzialita) per la
preparazione di una delibera entro fine dicembre che dovrà definire le finalità
oltre alla tipologia delle case (solo
sociali e non socio-sanitarie), delle persone, delle rette (per ora confermate
a 65€ al giorno di cui 50 dal Comune e
15 dalle famiglie o su base ISEE).
prosegue Pisoni: con la
collaborazione del Cons.di zona 4 è partito il Progetto di “casa Puglie” che è
appena stata inaugurata. Un progetto di avviamento al distacco familiare legato
al territorio e alla frequenza dei CDD. Il Coordinamento sta lavorando anche
nei Poli (Ovest, Est, Sud, Nord) per
trovare soluzioni abitative dsperimentali e di avvio all’autonomia.
- La struttura di via Anfossi invece ancora non è
utilizzabile, siamo in attesa della pronuncia del Tribunale per poter terminare
i lavori.
- Per il CDD Ippodromo, per ora trasferito in via F,lli
Zoia, è stata individuata una struttura idonea in via Cilea ma i lavori che
avrebbero dovuto iniziare in settembre al momento non sono iniziati e su questo
ci riferità il rappresentante dell CDD sig.Procopio che si sta dando molto da
fare.
- Il Coordinamento si è anche messo a disposizione per
consentire ad alcuni Centri di ottenere finanziamenti dai rispettivi Consigli
di zona: Ippodromo ha ottenuto contributi dal C.d.Z.8 per la settimana a Livigno mentre la zona 4 ha
contribuito alla Rassegna Teatrale di Statuto, Cherasco e Barabino in Sala
Fontana. Le zone di Milano possono finanziare dei Progetti e, tramite
associazioni come il Coordinamento, sostenere attività anche nei CDD.
interviene Riccardi: al nostro ultimo
CPS in Faravelli si era parlato dei problemi del giardino che sarebbe da
sistemare dopo i lavori di ristrutturazione.
I nostri ragazzi sono interessati a fare del giardinaggio e il direttore ne aveva parlato con il nostro
rappresentante di zona ma poi non si è saputo più niente.
Pisoni: dovete prepare il Progetto e consegnarlo in Cons. di
Zona con la richiesta di finanziamento a nome del Coordinamento.Parlate con il
Consigliere con cui siete in contatto e fatevi spiegare bene le modalità di
presentanzione del Progetto poi il Coordinamento farà da tramite. -Problema
che invece rimane irrisolto è quello delle assenze, che colpisce soprattutto i
CDD Convenzionati. Solo 26 giorni di assenza sono riconosciuti (più 4 di programmazione),
e pagati al 100% da Regione Lombardia. I giorni di assenza ulteriori
costituiscono un deficit per l’Ente Gestore.
Le direzioni dei CDD Convenzionati hanno ricominciato a fare pesare le
assenze a coloro che superano la soglia del 26 gg annui. Per le RSD hanno elevato le assenze retribuite a 50 ma
conteggiando anche sabati e domeniche e festività. In questo modo viene messa in discussione
dalla Regione Lombardia la vita di relazione dei nostri figli e delle nostre
famiglie.
-Per il discorso dell’AdS
sappiamo che ci sono stati dei grossi problemi.
La consegna dei rendiconti è stata spostata nel nuovo edificio in San
Barnaba n.50 e ci sono tempi lunghissimi. Ci sono migliaia di rendiconti da
controllare e di nuove domande, di cui
moltissime per le persone anziane e passa tutto da quell’Ufficio, per cui
immaginatevi. Stiamo cercando di affrontare questo problema all’interno di
Ledha Milano. L’Associazione “Oltre noi
la vita” con dicembre 2015 chiude. A
novembre la coordinatrice di quella associazione, insieme ad altri
colleghi, ha già creato una nuova
Associazione “In Cerchio” che si occupa di presa in carico delle persone
con disabilità e fragilità, con interventi formativi, di consulenza
e di tutela dei diritti e costruzione del progetto di vita. La nuova sede si
trova in via Giasone del Maino 16, 20146 Milano (zona P.zza Sicilia). Associarsi costa 60€.
-Ricordo infine che ben 3 membri del Coordinamento fanno
parte del Direttivo di LedhaMilano e che sempre tramite Ledha-Milano siamo in
grado di partecipare di tavoli tematici istituiti dal Settore disabilità per fare le nostre proposte e
valutare le situazioni.
-Voglio anche ricordare a tutti voi che il compito del
Coordinamento Genitori CDD Milanesi, come recita il nostro Statuto, è quello di:
"Assicurare il rispetto dei Diritti degli Utenti,
così come previsto dalle vigenti leggi;
tenere i contatti con la Pubblica Amministrazione (P.A.)
e le Associazioni sul territorio, nell’ottica di una collaborazione continua e
reciproca;
ricercare soluzioni affinché i Servizi resi agli utenti
siano consoni alle loro reali esigenze;
intervenire presso le P.A. per l’azzeramento delle liste
d’attesa in tempi brevi."
Questo deve essere tenuto presente da tutti coloro - e
spero che siano tanti- che hanno
intenzione di proporsi alle elezioni del prossimo Gruppo Esecutivo.
NOTIZIE
VARIE DAI C.D.D.
Procopio-Zoia (ex Ippodromo):
per quanto riguarda il personale, le
educatrici in maternità non sostituita sono
diventate 3 e continuano a mancare 2
Esa - Per quanto riguarda il contributo
del C. di zona 8 al progetto di Livigno, è
stato inviato il mandato di pagamento
urgente alla Banca e dovrebbero arrivare
i soldiprima di Natale.-Per via Cilea l’Arch.
Beatrice Colombo mi aveva confermato che
la cifra stanziata non bastava più
per tuttee due strutture previste nel
progetto ma la priorità è stata
data a via Cilea anche se mancava ancora qualcosa
per iscritto. Giovedì 26 novembre ho
quindi incontrato l’ Assessore a Palazzo
Marino per parlare sia per via
Cilea che per gli appartamenti di via
Appennini: gli horiferito quello che mi
aveva detto l’ architetto e cioè che mancava
qualcosa per iscritto e lui, davanti a me,
ha telefonato al direttore
Minoia il quale doveva provvedere ad inviargli autorizzazione
scritta per i lavori, cosa chevenerdì
27 novembre è stata fatta.
Esaurito il discorso Cilea, si è concordato un incontro all’interno del nostro CDD
per il 22/12
per spiegare direttamente ai familiari la situazione.
Verranno l’Assessore, la dott.ssa
Menichini, l’architetto Colombo e il Presidente
di zona 8 Zambelli. Per la questione
di via Appennini
avevo chiesto un incontro con la dott.ssa
Menichini e Cosimo Palazzo e infatti il 9/12
sono andato, insieme con il direttore Zabatta, a
parlare conall’incontro sono intervenuti anche
l’Assessore
Majorinoe il dott. Minoia.
Tutti
erano d’accordo sul fatto di avviare
un progetto di sperimentazione all’autonomia
simile a quello di Casa Puglie anche nella nostra zona 8 in cui sono presenti ben 8 CDD, quattro
comunali e quattro convenzionati. La cosa daverificare
è la possibilità per l’Assessorato di
acquisire un appartamento in via Appennini
di proprietà deldemanio comunale. Anche su
questo ci verranno dati aggiornamenti in
merito nell’incontro del 22 dicembre. Zanchi-DeNicola: per prima cosa ricordo
che nell’assemblea di GENNAIO dobbiamo
costituire la Commissione Elettorale che dovrà anche aggiornare l’elenco di
tutti i Rappresentanti dei CDD in base ai risultati delle nuove elezioni. Vi
preghiamo quindi di comunicarci i nomi dei nuovi eletti. A FEBBRAIO terremo le
elezioni del nuovo Gruppo Esecutivo e vi informeremo al più presto quando
riprenderemo a riunirci a Bonola.- Per quanto riguarda il mio CDD abbiamo
fatto un CPS allargato a tutte le famiglie in cui sono stati eletti i nuovi
Rappresentanti: per i familiari sono stati eletti Luca Manna ( fratello) ,
Mario Tavernise ( zio) e la sottoscritta (madre). Rispetto al personale noi
risultiamo a posto, con 18 utenti di cui una nuova giovane inserita quest’anno.
Abbiamo affrontato nuovamente il problema dell’amianto ripromettendoci di
verificare, nel prossimo CPS di febbraio, se sono stati effettuati gli
interventi di “copertura” dei pannelli previsti entro gennaio 2016. Ci
proponiamo, in caso contrario, di attivarci per protestare in tutte le forme
possibili. Nel frattempo il Consigliere di zona5 C.Rovelli ha inoltrato al
Sindaco una Interrogazione nel merito
dei tempi e delle modalità di soluzione del problema.
Gilardi-Barabino: da noi sono stati
confermati i precedenti rappresentanti. Per il trasporto, sono già stato due
volte in banca in novembre e mi sono sentito rispondere che il Comune non ha
soldi.
Pisoni: dalla settimana scorsa
i soldi sono arrivati, ho verificato di persona.
Raschioni-Colleoni: riconfermati i
precedenti rappresentanti. - Abbiamo cambiato il Servizio che forniva la mensa
e per ora siamo ancora in fase di prova fino a gennaio ma le proposte sulla
carta sono notevoli.- Rimane sempre nell’aria il problema delle assenze, che
per parecchi già ora superano la ventina di giornate. Non possiamo far
frequentare ragazzi con tosse, catarro o febbre e, quando è necessario tenerli
a casa, rimangono a casa anche se ci rendiamo conto che questo ha ricadute
negative sulla gestione del servizio, perchè le risorse diminuiscono.
Gaeta-Colleoni: infatti quest’anno
sono molto aumentate le “uscite sul territorio” cosa che ha senz’altro un
aspetto positivo anche sotto il profilo motorio e socializzante e, d’altro
lato, consente una gestione più di “gruppo” che sopperisce alle assenze
occasionali del personale.
Rosati-Zoia/Ippodromo: nel nostro
Centro due educatrici sono in maternità da più di un anno. Un giorno sono
capitata per caso al Centro e ho realizzato che i ragazzi non potevano andare a
pranzo fuori come previsto, perchè non c’era personale a sufficienza.
Riccardi-Faravelli: il 30
novembre abbiamo fatto l’Assemblea dei genitori. Al momento abbiamo 16
utenti e difficoltà di personale in quanto un Esa è stata trasferita e non
sostituita e un'altra Esa da gennaio non ci sarà più perchè andrà
in pensione. Rimaniamo quindi con un Esa e un OSS, con 6
educatori comunali e uno della Paxme, ma un’educatrice è distaccata alla
Segreteria per sostituire il segretario in malattia. Il Direttore e gli
educatori sono molto contenti del personale della Croce Rossa che, anche se non
è personale stabile, sono di supporto sia per la piscina che per altri
accompagna-menti. - Anche da noi vengono fatte delle uscite di gruppo che
vengono poi finalizzate ad una rielaborazione interna con cartelloni e
disegni. - Abbiamo ricevuto un Questionario di gradimento sul servizio
offerto che, ci è stato detto, verrà distribuito in tutti i CDD comunali. - La
Festa di Natale è stata come sempre molto bella. Quest'anno oltre ad aver
pranzato tutti insieme abbiamo anche giocato alla tombola con tabellone
e cartelle disegnate appositamente per i ragazzi per poter giocare tutti
insieme. Un educatore ha poi suonato la chitarra e abbiamo cantato.
Riva-CascinaBianca: sono stati confermati
i precedenti rappresentanti. Abbiamo fatto un incontro con gli educatori in cui è venuto fuori il
problema delle attività motorie per le quali non c’è uno spazio adeguato. Però,
tramite l’associazione Carlo Poma, sembra che da gennaio potremo usifruire
degli spazi di una scuola vicina e verrà anche assunto uno psicomotricista.
Un’educatrice che è andata via è stata subito sostituita, mentre un’altra
educatrice part-time andata in
aspettativa è sostituita da una che, per ora, non copre tutte le ore
precedenti. Ma a gennaio verrà assunta un’altra persona. Inoltre per un mese avremo
una tirocinante studentessa di Scienze dell’Educazione. Rimane il problema
della piscina, perchè non si trova una struttura adeguata alle nostre esigenze
nella zona di Quinto Romano. Ho proposto di invitare il prof.Croce per un
incontro con le nostre famiglie sulle
problematiche dell’autismo. - Vorrei anche dare notizia del corso di cucina e
delle attività manuali finanziato dalla Banca Barclay's al quale partecipano
ragazzi di vari Cdd fra cui anche "Spazio autismo". Le cose stanno
andando bene nei due campi. I mosaici in pasta di vetro realizzati durante il
corso sono stati esposti in uno stand nella recente Fiera
dell'Artigianato e molti sono stati acquistati dai visitatori.
Crotti-Monviso: con pochissimo
preavviso un nostro educatore ci ha lasciato perchè è diventato Assessore a
Sesto San Giovanni. - Domani abbiamo la Festa di Natale e facciamo anche le
votazioni per i nuovi rappresentanti. Spero che ci sia qualcuno di più presente
che insieme a me possa partecipare e ricordare meglio tutti i problemi, perchè
io comincio ad essere affaticato. Porterò gli auguri di tutti voi.
Manzoni-Statuto: non siamo ancora
riusciti a fare il CPS che dovrebbe avere luogo domani pomeriggio
contemporaneamente alla Festa e alle elezioni, per cui francamente non so quanto
tempo avremo a disposizione. Spero che ci siano nuovi candidati e devo dire che
sicuramente in questo momento risentiamo dell’appesantimento della gestione, da
parte del direttore Zabatta, di ben 3 CDD, tra cui Appennini, nuovo per lui e
che quindi richiede una presenza particolarmente costante.
Rossini-Puglie: abbiamo fatto il CPS
il 26/11 e gli argomenti principali discussi sono stati l’avvio del Progetto
Casa Puglie, la elezione dei rappresentanti dei Genitori, la festa di
Natale e la formazione del “fondo famiglie” per piccole spese. In merito a Casa Puglie il discorso
fondamentale è stato sulla necessità di sensibilizzare e dare
un’informativa sul Progetto alle famiglie. Con la direttrice è stato deciso
di organizzare una riunione su questo tema, con la presenza di Azzurra (Ente
Gestore) in concomitanza alle elezioni dei rappresentanti, ipotesi 2 o 3
Dicembre. Il problema è stato
successivamente superato dall’incontro definito dalla dr.ssa Maggioni che
si terrà con le famiglie di tutti e tre i CDD ( Puglie, Gonzaga e
Barabino) giovedì 17/12, presente anche un referente del nuovo ente
gestore “Azzurra”.
Dovrebbero
finalmente spiegarci come sarà organizzato e quale sarà il funzionamento del
Progetto “Casa Puglie”, sarà da questo che dovrà emergere il pregio e l’aspetto
innovativo e sperimentale di questo progetto. Ad esempio uno degli elementi
qualificanti dovrebbe essere l’interazione del personale del CDD con gli
operatori dell’Ente Gestore, prevedendo momenti di copresenza in un rapporto di
attiva collaborazione.
Longoni-CasaGabbiano: abbiamo
fatto la riunione delle famiglie per eleggere i nuovi rappresentanti e siamo
confermati io e Colombo con un nuovo rappresentante che è Barocelli.
Rovellini-Zoia/Ippodromo: avevo già
protestato con la precedente direttrice Callea per il cambio continuo di
personale del Servizio Trasporto della Tundo. Ora la situazione è addirittura
peggio: dalla settimana scorsa siamo stati messi “in punizione” perchè gli
accompagnatori non possono neppure più avvertirci se il giorno successivo ci
sono oppure no. Così la mattina abbiamo delle sorprese. Inoltre il nostro
pulmino arriva dalla Comasina ed è spesso in ritardo; l’accompagnatrice, quando
poteva, ci avvertiva per non farci aspettare in mezzo alla strada e adesso
anche questo le è stato proibito. Non possono più assolutamente farci
telefonate e rimaniamo fuori al freddo!
PROSSIMO COORDINAMENTO 19 GENNAIO 2016 ore 10 in via DINI /A
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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