Verbale Polo Ovest 15 gennaio 2016

Ordine del giorno:
1.       Tavolo minori (Fantastikids)
2.       Progetto Beni Comuni
3.       Immaginabili risorse
4.       Obiettivi del Polo Ovest per il 2016

Punto 1: Tavolo Minori
Il tavolo di lavoro ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato a novembre, raggiungendo la quota di 100 questionari raccolti. I dati, aggregati ed elaborati, verranno presentati durante le prossime riunioni del Polo. I referenti del tavolo rendono noto che, dalle prime analisi, i dati confermerebbero l’ipotesi di partenza, ovvero che ci sia la necessità di pensare ad un progetto per quei ragazzi che, terminata la scuola media, abbiano bisogno di un’alternativa alla scuola superiore. Inoltre, informano del fatto che il tavolo di lavoro si costituirà in un Comitato promotore con il fine di acquisire maggiore sostanza e di presentarsi con più autorevolezza agli occhi degli enti pubblici e privati. Le riunioni del tavolo rimarranno aperte, tuttavia il Comitato si doterà di un organo esecutivo, che prenderà le decisioni. Nei prossimi mesi, il tavolo lavorerà sulla stesura del progetto.

Punto 2: Progetto Beni Comuni
Il Coordinamento dei Poli si incontrerà il 20 gennaio. L’obiettivo del Coordinamento è quello di arrivare alla primavera con un progetto da presentare a Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi territoriali. C’è la volontà di creare un sistema dei Beni Comuni, da una parte definendo dal punto di vista teorico cos’è il Bene Comune, dall’altra facendo emergere le iniziative già in corso sul tema. L’idea è quella di creare una forte contaminazione tra le realtà già attive sul tema dei Beni Comuni, mettendo a sistema le diverse iniziative. Il Coordinamento dei Poli lavorerà fornendo ai Poli delle idee, attorno alle quali costruire un progetto. Si pensa di presentare un unico progetto presentato dal Coordinamento dei Poli, eventualmente successivamente altri progetti presentati dai Poli.

Punto 3: Immaginabili Risorse
Ci si interroga sulle modalità di partecipazione al convegno Immaginabili Risorse. Nonostante Includendo rimanga una rete di riferimento, bisognerà capire dal punto di vista formale il rapporto tra Includendo e i Poli. Al momento i Poli non hanno un ruolo attivo nell’organizzazione del convegno ma, in occasione dell’incontro tra Includendo e il Coordinamento dei Poli che avverrà il 20 gennaio, si proverà a ridefinire i ruoli e capire se vi è la possibilità di raggiungere un accordo.
Si concorda nel ritenere strategica la presenza dei Poli al Convegno di aprile. Parallelamente si riterrebbe fondamentale il coinvolgimento del Comune di Milano.

Punto 4: Obbiettivi per il 2016
-          Si concorda sul fatto che, visti i recenti sviluppi, il tavolo minori rimarrà un argomento attuale, per il Polo Ovest, anche nel 2016.
-          Pinuccia Pisoni del Coordinamento dei CDD di Milano, porta all’attenzione il tema del durante e dopo di noi, sottolineando la necessità di interloquire con il Comune di Milano, soprattutto per quel che riguarda i progetti di residenzialità per le disabilità gravi. Si evidenzia il bisogno di creare anche in zona Ovest una struttura (sul modello di casa Puglie) dove sperimentare l’uscita da casa e la vita autonoma. Michele Procopio genitore del CDD Ippodromo, riferisce della possibilità di creare tale struttura in zona 8 (via Appennini) e comunica di aver già avviato i contatti con l’ufficio tecnico del Comune di Milano. Si concorda sulla possibilità di inserire il tema del dopo e durante Noi tra gli obiettivi del Polo per il 2016, e si evidenzia la necessità di far emergere i tanti progetti di sperimentazione e di residenzialità già avviati sul territorio.
-          Infine, si concorda sull’opportunità che il Polo Ovest si apra maggiormente alla Città Metropolitana, lavorando sul coinvolgimento di realtà politiche e associative al di fuori di Milano.

In chiusura di tavolo, si è discusso sull’importanza della presenza al Polo di referenti politici e/o amministrativi del Comune.


PROSSIMO INCONTRO DEL POLO OVEST VENERDI’ 19 FEBBRAIO IN ZONA 7  richiesto lo spostamento al 26 febbraio da definire


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno