verbale assemblea CDD del 21 febbraio 2017


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 312  del 21 febbraio 2017

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- BARABINO- B.DaNOVATE- GONZAGA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINALCOLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "SpazioAperto"- ITACA-  MANTEGAZZA.   Sono presenti 25 CDD su 36.          

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Bentrovati a tutti. Il 30 gennaio il direttivo CDD si è incontrato con la dott.ssa Maistri, la dott.ssa Maggioni e il dott.Vailati. Per prima cosa abbiamo chiesto conto su Appennini a proposito della contestazione che ci era stata riportata dai rappresentanti durante il Coordinamento del 17 febbraio: il trasferimento di una delle due figure maschili presenti nel CDD. Questo fatto, avvenuto nel mese di gennaio, ha provocato l’impossibilità di proseguire con alcune attività già iniziate( fra cui PISCINA, peraltro anche già pagata) andando a modificare l’intera programmazione.  La dott.ssa Maggioni ha sostenuto categoricamente che i rapporti tra educatori e utenti vengono adeguatamente valutati e risultano equilibrati. Gli educatori sono stati assunti in base alle graduatorie, compreso questo operatore ex Paxme assunto a tempo indeterminato ( perchè in graduatoria nelBando dello scorso anno) che è poi stato spostato al CDD Pini-Negri dove, a loro giudizio, c’era maggiore necessità. Quindi non avevamo altri elementi per discutere oltre e chiedo ora alle famiglie di Appennini di verificare e darci ulteriori riscontri della situazione.
Col dott. Vailati abbiamo ripreso il discorso per l’organizzazione delle VACANZE ESTIVE. Ci ha comunicato che il budget rimane di 300.000€ come lo scorso anno.  L’anno scorso eravamo riusciti ad ottenere la soglia di 30.000€ con ISEE Ordinario familiare e la nostra intenzione è di mantenere questi parametri per i contributi Comunali. Vailati e Maggioni stanno anche pensando di formulare un unico Bando per accedere ad una graduatoria utile sia per selezionare le Cooperative idonee per le Vacanze Estive sia per l’individuazione di strutture disponibili per i SOGGIORNI CLIMATICI durante l’anno. Per il momento a queste strutture sarebbero interessati solo i CDD Comunali, a livello sperimentale. L’obiettivo sarebbe quello di evitare faticose ricerche di strutture alberghiere idonee, mettendo a disposizione spazi già collaudati e a costi già definiti, cosa che alleggerirebbe anche le richieste sulle CasaVacanza del Comune, come Andora e Pietra Ligure. Questa scelta faciliterebbe anche i sopralluoghi di noi familiari.
Nei CDD comunali fino ad ora erano i direttori e gli educatori a ricercare autonomamente delle strutture per questi cinque giorni di soggiorno. Fra i CDD Convenzionati invece c’è chi non li realizza, come la Fondazione don Gnocchi, nonostante il CPS continui a chiedere una programmazione di questo tipo. La  Delibera regionale 5494 prevede che i soggiorni climatici vengano considerati “presenza”, purchè ci siano le figure sociosanitarie dell’utente durante l’uscita. Tutti i Convenzionati dovrebbero  fare  le uscite climatiche annuali. E molti le attuano. Ma alcuni Convenzionati non le programmano né le attuano.  In  Fondazione don Gnocchi le  iniziative di uscite sono state più volte richieste in CPS ma non sono più  state realizzate per   problemi di gestione del personale.
Per riprendere il discorso sulle Assenze pagate “vuoto per pieno” da Regione Lombardia, stiamo ancora cercando di avere l’appuntamento con l’Assessore Gallera perchè i 10 giorni programmati nel PEI non risolvono il problema. Quello che noi chiediamo è che nel pacchetto delle assenze (20giorni+10 col PEI) non vengano considerate le malattie, le visite, i controlli ecc.. A parole siamo appoggiati anche dall’assessorato ma di fatto non riusciamo ad avere l’appuntamento. Non siamo noi che paghiamo, sia ben chiaro, ma gli Enti Gestori si ritrovano con meno soldi e di conseguenza riducono le attività.
Per quanto riguarda Anfossi stanno interpellando la  seconda impresa in graduatoria d’appalto, può essere che fra un paio di mesi ripartano i lavori.  Per il CDD Puglie, grazie all’intervento dell’assessore Majorino e del Municipio 4, hanno deciso di ascoltare le famiglie che non volevano trasferire i ragazzi e preferivano mantenere il gruppo coeso. Così rimarrà in funzione con otto ragazzi, in attesa del trasferimento ad Anfossi.  ATS darà la proroga dell’agibilità fin quando sarà necessario.
Per quanto riguarda le LISTE DI ATTESA si parla, al momento, di 22/23 persone urgenti (sono circa 100 le attese, ma quelle segnalate sono le urgenti). A giugno, con la chiusura dell’anno scolastico, aumenteranno per l’arrivo effettivo di quanti, già in elenco, verranno dimessi dalla scuola dell’obbligo.  Sono disponibili 15 posti di nuova convenzione: 5 in Don Gnocchi, 5 in Ferraris Autismo e 5 nel Ciak. In Barabino rimangono 5 posti e 3 in Gonzaga. Per il momento quindi tutta la lista urgente dovrebbe venire assorbita.
La Cooperativa Paxme, in conseguenza del nuovo Bando di assegnazione, è stata sostituita da NUOVA SAIR per quanto riguarda i fisioterapisti e da SOCIOSFERA per quanto riguarda gli educatori.
interviene Zamboni: abbiamo chiesto come mai è stata eliminata dal Bando la figura dello psicomotricista  a favore di un aumento dei fisioterapisti. Ci è stato risposto che la psicomotricità è un’attività prevista dalla nascita fino all’adolescenza mentre successivamente è più indicata la fisioterapia. Quindi le ore che in precedenza erano previste per la psicomotricità sono state sostituite con altrettante ore aggiuntive di fisioterapia,  aumentando il monte ore disponibile per quest’ultima.
Pisoni: un altro argomento che ci siamo trovati ad affrontare è stato quello dell’ISEE per la Refezione.  Se vi ricordate lo scorso anno ci avevano richiesto ISEE Sociosanitario=0. Abbiamo contestato perché a dicembre era stata emessa la sentenza del TAR che dichiarava l'Art. 4 del DPCM 159/2013 illegittimo nella parte in cui include nel computo ISEE le provvidenze economiche erogate dallo Stato a sostegno della disabilità.  Il Consiglio di Stato ha poi recepito le indicazioni e ordinato l’esecuzione che è stata ottemperata nel giugno 2016. Quindi era illegittimo richiedere l’ISEE  lo scorso anno  per giunta con soglia=0 . Quest’anno per l’esenzione dalla quota mensa hanno richiesto ISEE Ordinario con soglia a 6000€ : improponibile.   Alla mia contestazione mi ha risposto  la dott.ssa Maistri che il pasto è da considerarsi un “servizio alberghiero”. Cosa assurda e abbiamo loro dimostrato l’incongruenza di questa affermazione: li ho invitati ai nostri refettori. Quanti dei nostri figli che hanno problemi di disfagia  e magari hanno la peg o mangiano tutto frullato, pensano di andare in albergo quando vanno in refettorio? La refezione nei CDD è un momento educativo e anche riabilitativo.  Per la richiesta dell’ISEE si sono  riferiti ad una Delibera Comunale del 17/4/ 2014 (in via sperimentale e poi decaduta con il cambio del Sindaco) emessa per il contenimento della spesa nel 2014 (problema esodati post Fornero). Ho interpellato il Dott. Giacobini, responsabile di Handilex che mi ha confermato che l’Isee per i disabili deve essere quello Sociosanitario, del Nucleo Ristretto.  Ho contattato Giovanni Merlo  di Ledha Regionale che anche mi  ha  confermato tassativamente che per le persone disabili  è ISEE Sociosanitario (o del nucleo ristretto): la lotta che stanno sostenendo in Lombardia è proprio per far assumere questa direttiva da tutti i Comuni.  Abbiamo avuto un incontro mercoledì 15 febbraio con l’Assessore Majorino, con Maistri e Maggioni.  E’ intenzione dell’Assessore applicare il sociosanitario/ristretto, come da noi richiesto; non sappiamo ancora le soglie che verranno comunicate dopo il Forum delle Politiche Sociali.
Non vogliamo la gratuità a tutti i costi, vogliamo che sia chiaro a tutti che le persone disabili non devono essere prese in giro: le leggi vanno applicate anche quando non sono comode. Noi vogliamo mettere i paletti chiari: Sociosanitario o ristretto, perché così recita la legge sull’ISEE con la modifica del giugno 2016.       L’ISEE si  può richiedere ai CAF ma si può ottenere anche online dal portale INPS accedendo col PIN del disabile (lo fornisce INPS). Viene messo in linea da scaricare dopo una settimana circa.
Problema dei Direttori dei CDD: su Cherasco(Faraggi) e B.daNovate, Pini e Negri (Del Giudice),  Statuto e Noale(Vizzari) ci sono tre direttori assunti a tempo determinato e confermati solo fino al mese di giugno. Sembra che vogliano assegnare ancora tre CDD per direttore e sappiamo già che sono troppi. Ma di ufficiale non sappiamo niente anche perchè si dice che Maggioni passerà a Coordinare solo i CDD Convenzionati e la Domiciliarità. Non è chiaro chi le subentrerà per coordinare i CDD Comunali.   Ultime notizie che verranno comunicate durante il forum: ci sarà un nuovo bando quindi ci sarà un aumento di personale nei CDD Comunali.
Dal 23 febbraio al 3 marzo si terrà il FORUM DELLE POLITICHE SOCIALI con apertura al Teatro dell’Elfo giovedì alle 9.30. Interverranno varie personalità. Per la disabilità c’è un pomeriggio specifico sabato in Sala Alessi sui CDD e sul  progetto della “fondazione dopo di noi”. Ancora lunedì 27, in questo Auditorium a Bonola, incontro su La riorganizzazione dei servizi: una sfida tutt'altro che conclusa 
(tra scommesse da proseguire, problemi da affrontare, errori da correggere)
Concludo con la data della FESTA del COORDINAMENTO, il 27 maggio sempre al pomeriggio, sempre ospitati dal Centro Anziani in  via Sant’Erlembardo. Tenetevi liberi!

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Procopio-Zoia/Ippodromo: da lunedì 27 marzo fino a venerdì 31 marzo nove ragazzi del nostro CDD con 5 educatori partono per Livigno per partecipare a Special Olympics e questa è la prima notizia che vi porto, molto bella. - Di brutto invece è successo che dei ladri hanno spaccato la porta della cucina e sono entrati nel CDD, sono andati direttamente nell’ufficio del direttore e nella segreteria  mettendo a soqquadro tutti i documenti; forse cercavano qualcosa ma non so cosa abbiano portato via. Il direttore ha fatto la denuncia. Sopra di noi sapete che ci sono rifugiati e extracomunitari ma non possiamo dire chi è stato perchè non l’abbiamo visto. - In via Cilea i lavori stanno andando avanti spediti.  Adesso hanno tolto la vecchia caldaia e devono vedere se metterne una nuova o attaccarsi alla Centrale Termica che alimenta tutto il quartiere. Oggi pomeriggio, o al più tardi giovedì, faremo un sopralluogo. L’architetto Colombo,  tramite mail, mi ha confermato che per settembre 2017 andrà tutto in funzione: col CDD sarà pronto anche l’appartamento per 4 persone. Allora bisogna cominciare ad organizzarci: abbiamo già fatto un incontro con le famiglie nel nostro CDD e magari inviteremo Rossini o Gilardi per raccontarci la loro esperienza e proseguire nella medesima direzione. -  Giovedì 23 febbraio come Associazione Presente e Futuro abbiamo il secondo incontro organizzato con le famiglie che si terrà nell’Auditorium di Bonola. Purtroppo si viene a sovrapporre  all’ incontro del Teatro dell’Elfo per l’apertura del FORUM Politiche Sociali ma noi abbiamo deciso le date a novembre e non potevamo più spostarle.
Locorotondo-Zoia/Ippodromo: qualche giorno fa, in un articolo su un giornale si raccontava dell’aggressione ad una donna moldava avvenuta davanti al civico del nostro CDD. L’uomo è scappato ma la polizia dopo varie peripezie lo ha ritrovato nascosto in un gabinetto dei rifugiati sopra al Centro.  Inoltre due abitanti della zona hanno detto che dopo le 20.40 la zona diventa incontrollabile. In un altro articolo di giornale il presidente del Municipio 7 Bestetti ha assicurato che entro la fine di marzo questi “ospiti” andranno via. Il 15 gennaio avevamo una riunione al CDD e, come al solito  sono andato a posteggiare l’auto nel cortile che è sempre stato accessibile a tutti. Adesso queste persone hanno praticamente occupato tutto lo spazio e non volevano che parcheggiassi l’auto per un’ora. Siamo messi male.
Gaeta-Colleoni: abbiamo fatto CPS il 10 febbraio. Abbiamo un educatore in meno, nove invece che dieci, però ci sono tre ragazzi assenti da mesi per motivi di salute, per cui la situazione generalmente non crea problemi. In caso di necessità vengono temporaneamente chiamati altri educatori della Cooperativa. - Per quanto riguarda la settimana climatica, ci hanno dato la possibilità di aggiungere il sabato e la domenica ai 5 giorni feriali, quindi dal lunedì alla domenica pomeriggio. Logicamente la spesa non sarebbe più 250€ ma aumenterebbe. Saranno le famiglie a scegliere fra le due opzioni.- Vorrei anche sapere se è possibile avere visione delle Convenzione in essere tra Comune e Gestori  privati dei CDD. E per quanti anni è stata stipulata: cinque come prima o tre?
Pisoni: la Convenzione prevede di base 43€ al giorno per utente. Poi ci sono delle attività, tra cui questa, in cui il Comune aumenta la quota di di 3,50€. Deve essere presentato un Progetto, da cui risulti il prolungamento di orario oppure il tempo di sollievo previsto nel fine settimana, le uscite e quant’altro viene programmato.  La convenzione è la n.2244 ma non è ancora uscita sull’Albo Pretorio, non capisco per quale ragione. Io ce l’ho in formato cartaceo e sono 24 pagine.
Suozzi-Pini/Negri: volevo ribadire quanto è già stato detto a proposito della precarietà di alcuni direttori. Al nostro direttore è stato rinnovato il contratto fino a giugno 2017. Con due Centri da coordinare, e nonostante la buona volontà del direttore Del Giudice,  questo senso di provvisorietà provoca uno stato di incertezza che sicuramente non influisce positivamente sul lavoro di programmazione e sul funzionamento generale del Centro.  D’altra parte c’è stato un  notevole rinnovo del personale sia educativo che assistenziale ( proveniente dalle Cooperative) che ha un aspetto positivo nell’apporto di energie nuove e più giovani, però, ribadisco, necessita una direzione più stabile che consenta un lavoro più organico.
Tenconi-Noale:  questa settimana è arrivata una circolare per comunicare che  la nuova direttrice  (Vizzari) che era già stata da noi per un primo incontro conoscitivo,  non entrerà in servizio per problemi non meglio specificati.  Per cui rimane la dott. Maccarelli fino a data da destinare.
Zanchi-DeNicola: per prima cosa, a richiesta di Luca Manna, che è un nostro Rappresentante genitori che purtroppo non riesce mai a partecipare, vi leggo una serie  di questioni che gli preme vengano affrontate dal Coordinamento, argomenti che di fatto non sono per noi nuovi, ma che Luca tiene che vengano ribaditi: 1) Quali iniziative il Comune di Milano ha in essere per sostenere la vita indipendente delle persone con disabilità.
Pisoni: per la vita indipendente sono tutti fondi che arrivano dallo Stato alle Regioni e che poi le Regioni girano ai Comuni. A me risulta che i fondi siano stati tagliati.
Zanchi-DeNicola: 2) In che misura il Comune ha impiegato i fondi destinati alla Regiona Lombardia col Decreto attuativo della L.112 sul “dopo di noi”.  E di questo sappiamo che i fondi sono ancora fermi in Regione.  3) Quali sono i risultati delle precedenti edizioni di ProgettaMI.  4) Cosa è stato deciso sullo spazio di via Voltri, chi lo gestirà e con che criteri vengono individuati i soggetti affidatari.  Questo è un argomento che affronteremo con il Municipio 6 anche all’interno del CPS. Vorremmo delle attività/iniziative in orario complementare al CDD e nei fine settimana che non siano specifiche per le persone disabili, ma che riescano a prevederne e ad accoglierne la partecipazione insieme a tutti gli altri.
Pisoni: Santo Minniti, pres. del Municipio 6, ha scritto a voi rappresentanti DeNicola, alla direttrice Callea, a me come pres. Coordinamento, dicendo che il discorso amianto è stato preso in considerazione ed è una priorità. Allora approfitto per ribadire che i Municipi sono importanti. Come  sulle problematiche riguardanti DeNicola siamo arrivati ad una risposta concreta, così anche delle altre problematiche riguardanti i Centri devono esserne messi a conoscenza i Municipi che adesso hanno dei poteri reali.
Zanchi-DeNicola: i rappresentanti del Municipio 6 al CPS sono stati eletti, Garlaschelli e Dall’Occo, e al più presto la direttrice convocherà il CPS. Anche sull’amianto vedremo di capire che ultriori tempi ci daranno, perchè per noi la scadenza era fissata a gennaio 2017. - Sono invece iniziati gli incontri per le famiglie, con il Progetto “Camminiamo insieme” e il primo è stato di tipo informativo e ha riguardato i Servizi residenziali. La dott.ssa Manclossi dell’Ufficio residenzialità del Comune è venuta per darci un quadro della situazione, dalle domande da presentare nelle sedi dei Servizi Sociali Territoriali alle varie tipologie di abitazioni possibili ( dalle RSD fino ai Progetti di residenzialità personalizzati) al Pronto Intervento, con gli 8 posti all’Eldorado di via Bazzi. Anche su ProgettaMi ha parlato di appartamenti con 25 ore di assistenza settimanale e di CARD in cui ne sono previste anche 100.
Borini-IlMelograno: nel nostro Municipio 2 non sono ancora stati nominati i rappresentanti per il CPS. Martedì scorso io e Ceccarelli siamo andate a sollecitare e abbiamo parlato con un’impiegata che ci ha detto che li nomineranno a breve. Penso che siamo l’unica zona rimasta senza rappresentanti.
Rossini-Puglie: riprendo il discorso di Anfossi/Puglie.  Alla fine di gennaio è stato promosso dal Municipio 4 un incontro su questo argomento. Hanno partecipato Majorino, la Maistri e Maggioni. L’Assessore ha spiegato che, alla luce della disponibilità presunta di Anfossi e della volontà espressa dalle famiglie di non trasferirsi se Anfossi sarà disponibile nell’arco di un paio d’anni, hanno riconsiderato l’idea di chiudere  il CDD di via Puglie fino a quando non sarà possibile il trasferimento diretto nel nuovo Centro di via Anfossi. ATS (Regione) è già stata interpellata dal Municipio 4 e ha detto che procederà nelle verifiche ma non vede ostacoli per prorogare l’agibilità.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Si sollecitano le famiglie e i rappresentanti per la raccolta dei 6€ di sostegno al Coordinamento 2017. Grazie
PROSSIMO COORDINAMENTO:  21 marzo ore 10 al Centro BONOLA nell’Auditorium al 3° piano
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     
La Segretaria                                                                                                                                Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                                                                                  Pinuccia Pisoni



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