Verbale assemblea Coordinamento CDD 13 giugno 17

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 316  del 13 giugno 2017

Sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: B.daNOVATE- CHERASCO- DeNICOLA- FARAVELLI-   ZOIA/exIppodromo- NARCISI- NEGRI- NOALE- PINI- PUGLIE- STATUTO- TREVES- BAZZI2- CASCINA BIANCA- CASORETTO- COLLEONI- CENTRO VISMARA- DON GNOCCHI CDD 1-2-3-4- FERRARIS- ILGABBIANO- ITACA- MONVISO- ILMELOGRANO- STELLAPOLARE.  
Sono presenti 27 CDD su 40.   

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Buongiorno a tutti. Considerato che siamo all’incontro conclusivo prima dell’estate e che poi ci rivedremo a settembre, ho pensato di fare un bilancio del lavoro fatto nel corso di quest’anno.
Sul problema delle assenze che si trascina dal 2013, ci siamo resi conto che la Regione non è inaccessibile: il 5 dicembre ci siamo incontrati con la 3° Commissione Sanità dove abbiamo avuto modo di raccontare le nostre problematiche e rispondere alle loro domande. Purtroppo non possiamo dirci soddisfatti dei risultati. Nello stesso giorno dell’audizione in Commissione 3, la Giunta Regionale deliberava in ordine alla gestione del Servizio Sociosanitario  (Delibera n.5954/2016) aumentando i giorni di assenza riconosciuti per i CDD a 20 + 10 previsti nel PEI,  per un totale di 30 giorni ( solo quattro giorni in più che in precedenza...).  Ma non è tanto il problema delle assenze che ci preoccupa, quanto la politica di crescente sanitarizzazione dei Centri per le persone con disabilità che Regione Lombardia sta portando avanti. Non possiamo che contestare questa impostazione perchè  non consideriamo i nostri figli “ammalati”: sono malati quando hanno l’influenza o se si rompono una gamba. I nostri figli sono persone che hanno necessità di essere accudite e di seguire programmi educativi in direzione di una maggiore autonomia ed inclusione sociale.
Con l’Amministrazione Comunale abbiamo avuto un confronto continuo su tutta una serie di argomenti.
CONTRATTO D’INGRESSO: è stato elaborato, e verrà consegnato a settembre, un modello comune per i 15 CDD a gestione diretta mentre sono ben 25 i CDD in convenzione che si muoveranno autonomamente. A novembre scorso, ancora presente la dott.ssa Menichini, si era detto che tutti i CDD avrebbero avuto un UNICO CONTRATTO UGUALE per tutti. Inoltre abbiamo contestato due paragrafi contenuti nel nuovo contratto relativi all’Amministrazione di Sostegno che diventerebbe elemento vincolante per l’accesso e la frequenza al Servizio. Ne stiamo denunciando l’illegittimità sostenuti  anche dagli avvocati dell’Associazione InCechio.
ISEE: abbiamo contestato la richiesta di Isee Ordinario per l’esenzione dal pagamento del servizio Mensa. Secondo la Legge 146 del giugno 2016, per le persone disabili va applicato Isee Sociosanitario ed anche l’Assessore Majorino ci ha dato ragione, ma dagli Uffici di Settore ancora non è stato recepito.
RIORGANIZZAZIONE CDD COMUNALI: sappiamo che da settembre ci saranno 5 nuove Posizioni Organizzative (PO). Questa scelta ci risulta essere criticata da tutti i direttori oggi responsabili dei 15 CDD e noi ribadiamo, come sempre, che quello che ci interessa è il miglioramento del servizio CDD con l’inserimento di personale specializzato e con esperienza. Continuiamo a ritenere che un solo Direttore non può seguire contemporaneamente tre CDD e che, piuttosto che investire in posizioni ”amministrative”, meglio sarebbe investire in formazione.
CDD CONVENZIONATI: il Comune di Milano ha ampliato il ventaglio dei CDD in convenzione per rispondere alle crescenti richieste di Milano/disabile. Poichè non siamo noi famiglie a scegliere, ma è l’Ufficio Coordinamento Servizi Diurni che invia i nuovi utenti presso una struttura privata piuttosto che comunale, il Comune è responsabile della presa in carico e deve effettuare dei controlli.  Non ci bastano i controlli ATS, abbiamo chiesto che vengano fatti sopralluoghi e che gli standard dei CDD Comunali siano di riferimento per quelli privati. Se lo chiediamo è perchè sappiamo che ci sono dei problemi e che spesso le famiglie che utilizzano i Servizi privati  hanno paura ad esprimersi per timore di ricadute negative.
interviene Manzoni: io so che  è già stato predisposto un monitoraggio.
interviene Zamboni: si, è da un anno che è sulla carta ma sono ancora all’inizio.
interviene Ceccarelli: da noi sono venuti, ma se poi il controllo si limita a verificare le schede dell’ATS...... La Regione finanzia e controlla la parte socio sanitaria, il Comune mette dei soldi in cambio di un servizio educativo e assistenziale e quello deve verificare come viene fatto.
prosegue Pisoni: infatti la dott.ssa Maistri mi ha confermato che loro si basano sulle verifiche ATS.
Tornando al nostro bilancio, ci sono stati anche degli aspetti positivi.
PALESTRE DI AUTONOMIA: stimo lavorando per avere spazi territoriali per la sperimentazione delle autonomie sulla falsariga di “CasaPuglie”. A distanza di un anno possiamo parlare di “Casa Cilea”, su cui ci relazionerà meglio Procopio, che verrà adattata sempre con questo criterio. Siamo poi intervenuti all’inaugurazione del cantiere di via Anfossi e, poichè al piano superiore non verranno realizzati i previsti uffici comunali, abbiamo subito chiesto, all’architetto e poi all’assessore, se si poteva attrezzare e mettere a disposizione il primo piano come appartamento per l’autonomia. E quindi sono in via di realizzazione altre due palestre di autonomia che spero saranno accessibili anche per coloro che frequentano i CDD convenzionati.
COLLABORAZIONE CON I MUNICIPI: stiamo cercando di coinvolgere tutti Municipi, che oggi godono di maggiore autonomia, sui questi discorsi relativi ai nostri bisogni, attraverso la partecipazione al lavoro nei POLI della Disabilità e nei nostri CPS. In collaborazione  col Municipio 6 c’è stato un OPEN Day presso il CDD Narcisi e se ne farà uno anche presso il CDD DeNicola. Prendiamo anche atto con piacere di un documento redatto dal Municipio 4 e frutto di un confronto pubblico a proposito della prevista riorganizzazione dei CDD Comunali. Al momento abbiamo 3 direttori in meno perchè i direttori di Gonzaga, B.da Novate e Statuto sono a casa. Cherasco e B.da Novate sono senza direttore già da un mese e mezzo.  Bisogna però dire che i sostituti sono già stati reperiti e dovrebbero entrare in servizio a luglio.
Complessivamente il bilancio è positivo e devo dire che il Gruppo Esecutivo del Coordinamento si è dato sempre da fare e non ci siamo mai rassegnati.  Adesso aspettiamo di rivedere con il Tavolo Permanente il nostro Contratto d’Ingresso  e continueremo a ribadire che i nostri figli non son malati e i CDD  non sono ospedali ma luoghi di riabilitazione, socializzazione e autonomia.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Ceccarelli-ilMelograno: il 29 maggio abbiamo fatto il CPS ma i rappresentanti del Municipio 2 non erano presenti: ne faremo un’altro prima dell’estate nel quale hanno assicurato la loro presenza. I Responsabili del nostro Centro ce ne parlano veramente bene perchè collaborano con la Biblioteca Gorla e per altri eventi. Speriamo presto di conoscerli anche noi e di parlare insieme a loro per una “casa” delle autonomie anche in zona 2. -  Il Coordinatore del nostro Centro si lamenta dei difficili contatti con le Assistenti Sociali del Comune, fatto che porta ad un considerevole allungamento dei tempi. -  Abbiamo avuto problemi con un pulmino della Tundo perchè è capitato un incidente di cui non si riusciva a capire bene la dinamica.
Borini-Il Melograno: il ragazzo in questione è mio figlio. Sono stata avvertita telefonicamente dall'educatore  che la carrozzina, nuova,  era caduta all'indietro sulla pedana del pulmino  e che un pedale aveva riportato danni. Per fortuna mio figlio non si è fatto nulla, ma non siamo riusciti a capire esattamente cosa sia successo anche perché il responsabile amministrativo del centro , ricevuta la mia denuncia via mail, mi ha contattata telefonicamente,  e pur negando il fatto, mi ha riferito che aveva già inoltrato  la denuncia e quindi credo sia stata aperta la pratica assicurativa.
Fiori-Narcisi:   martedì 6 giugno c’è stato in incontro di tutte le famiglie dei Centri Noale e Narcisi con la Diretttrice di Area dott.ssa Daria Maistri e con la dott.ssa Maggioni.  Maistri si è presentanta ai pochi familiari presenti e ha esordito dicendo che ha intenzione di tenere questi incontri con tutti i Centri due volte nel corso dell’anno per poter ascoltare direttamente le problematiche e le aspettative. Ad una domanda inerente al “dopo di noi” e alle iniziative del Comune in questa direzione, ha risposto che sono in corso delle riunioni all’interno del Settore per arrivare al Tavolo Permanente sulla disabilità con delle proposte concrete. Ci ha sollecitato ad avviare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno, qualora ancora non fosse ancora aperta, precisando tuttavia che l’Amministrazione non obbliga nessuno.  L’AdS viene fatta nelll’interesse del tutelato soprattutto qualora i genitori siano assenti o molto anziani. Per le persone disabili oltre i 65 anni, ci ha detto che in ogni zona sono già  attivi, presso i Centri Anziani, degli spazi appositi con una programmazione mirata per il disabile anziano e atta a configurarsi come proseguimento dei CDD. Si è parlato anche di creare occasioni d’incontro tra le famiglie, anche di altri Centri,  per favorire un maggiore coinvolgimento e l’uscita dall’isolamento di cui molti soffrono. - Poi, il 30 maggio c’è stato l’OPEN Day a Narcisi a partire dalle ore 16.00.  C’è stata una buona partecipazione e si sono svolte tre attività: golf, Per Terapy e Musicoterapia. Chi era presente ha avuto modo di vedere come si svolgono queste terapie con la possibilità di partecipare e interagire. Erano presenti anche il Presidente del Muncipio6 e i referenti al CPS.  A mio parere t utto questo è stato importante per dimostrare che i nostri problemi vengono meglio capiti se esiste una relazione diretta fra le diverse situazioni. Su questo il Municipio può fare la sua parte.
Procopio-F.lli Zoia:  dal nostro Centro ieri è partito un primo gruppo per i soggiorni climatici, sono andati a Rimini e tornano venerdì. Un altro gruppo andrà a Laveno la prima settimana di ottobre. -  Questo pomeriggio ho appuntamento con l’architetto in via Cilea. Da un po’ di tempo chiedevo notizie  perchè i lavori sono rallentati.  Avevo anche telefonato a Majorino che si è molto arrabbiato perchè mi aveva garantito personalmente che per settembre il CDD sarebbe stato pronto.   Però oggi prendono le misure per tutti gli infissi e io vado a vedere come procede il cantiere. - Giovedì scorso al Municipio 8 si è riunita una Commissione con all’ordine del giorno la struttura di Piazza Turr e via Faravelli. Io sono intervenuto chiedendo di fare uno spazio di residenzialità x persone disabili come era previsto nel Progetto del 1996. Stasera la Commissione si riunisce di nuovo per parlare ancora di Piazza Turr  e c’è anche l'assessore Majorino.  Ho avvisato anche Giomini di venire e vediamo cosa ci risponderanno. -  Il 27 giugno abbiamo anche noi l’incontro con la dott.ssa Maistri e dott.ssa Maggioni e ci incontriamo in via Appennini. - Il problema dei 65 anni.  Dobbiamo cercare di sistemare i nostri figli prima che diventino vecchi, è questo il “durante noi”, e su questo ci sto lavorando.  - La Consulta Cittadina: è nata nel ’94 sulla richiesta del Coordinamento Genitori CDD. Adesso c’è una Commissione che decide chi ha diritto a farvi parte. Noi rappresentiamo 900 famiglie ed abbiamo rapporti diretti con l’Amministrazione, non credo ci sia bisogno di essere iscritti a nessun Registro: parleremo con la presidente della Commissione.
Colombo-Ferraris: abbiamo fatto il CPS cui ha partecipato il presidente del Municipio 8 Simone Zambelli. - In aprile sono stati nominati i nuovi responsabili dei nostri CDD: Stefania Invernizzi per il Ferraris e Igino Zizzi per Ferraris Autismo. -  I ragazzi andranno in soggiorno a San Zeno di Montagna divisi in tre gruppi a partire dal 18 luglio. - Nel piano interrato sono in corso i lavori di ristrutturazione per realizzare una palestra ad uso degli utenti dei 2 CDD ma che sarà anche utilizzabile dalle famiglie o dagli abitanti del quartiere.
Imperato-Cherasco: il nostro Centro è senza direttore da un mese e mezzo dato che la dott.ssa Faraci ha fatto prima malattia perchè è stata operata e adesso sta facendo le ferie, in quanto a fine giugno se ne andrà perché  è uno dei direttori a contratto a tempo determinato. Io devo ringraziare tutti gli operatori del CDD Cherasco che si stanno facendo in due per portare avanti tutto il lavoro; tutti i giorni, quando entro nel Centro per cercare di dare supporto, vedo che le cose funzionano ma con grande fatica e la segreteria deve farsi carico anche di tutti gli imprevisti. Inoltre c’è un elenco di richieste che sono state fatte da più di un anno ai responsabili del Settore, sia per quanto riguarda la parte igienica ( rubinetti che non funzionano, vasi WC mancanti, ecc. ) che per interventi comuni  (porte sfondate.. pareti scrostate e crepate... insufficienza di sedie...) e alle quali nessuno ha ancora dato risposta. Sono sette anni che non viene imbiancato un muro. Immaginate in che condizioni è la nostra struttura. Anche ATS fa i suoi verbali ma poi non succede niente! - Infine consegno alla presidente Pisoni due Delibere (del Municipio 4 e del Municipio 9 ) riguardanti il problema della riorganizzazione dei CDD, in cui viene richiesto un tavolo di confronto  su questo problema.
Russignaga-Noale: noi del Cdd Noale siamo stati invitati all’incontro con la dott.ssa Maistri in via Narcisi ma voglio rimarcare che su 28 utenti eravamo presenti solo in 2 genitori.  Vorrei che le famiglie si sforzassero di essere un po’ più partecipi.
Mazza-Cherasco: la nostra fisiatra, della Cooperativa Nuova Sair, si è dimessa. I fisiatri sono abbastanza rari e difficili da reperire e il problema è che viene loro chiesto di assumere anche l’incarico di Responsabili Sanitari del CDD. La nostra fisiatra, non essendo questa responsabilità prevista negli accordi  da le presi, quando ha ricevuto la richiesta ha preferito rinunciare. Mi risulta che questo sia successo anche in altri Centri che quindi all momento si trovano senza fisiatra e senza Direttore Sanitario. - Rispetto alla riorganizzazione dei Centri, mi risulta che già dal mese di marzo tutti e 8 i direttori CDD hanno esposto le loro perplessità alla dott.Maistri prendendo posizioni molto critiche a riguardo. - Nel CDD Appennini la direttrice della Coop. Nuova Sair, in assenza del Direttore del CDD,  ha richiesto di visionare i fascicoli degli utenti: ci sembra una cosa molto grave e chiediamo a che titolo questa persona possa accedere a dati sensibili e se questo non è contrario ad ogni regolamentazione sulla privacy. - Lo scorso Coordinamento avevo accennato al problema di garantire una continuità del servizio in occasione di scioperi o assemblee.  Per ottenere questo i Cdd dovrebbero essere inclusi nei Servizi Essenziali e questo sarebbe un altro argomento che dovremmo provare a trattare con Regione Lombardia.
Zanchi-DeNicola: sapete che da quest’anno siamo soci dell’associazione InCerchio, costituitasi nel 2015 per promuovere e tutelare i diritti delle persone fragili. Vi informo che ogni mese parteciperò, come referente del Coordinamento Genitori, agli incontri riservati alle organizzazioni aderenti, tesi alla formazione sul tema dei Diritti e ad un confronto sulle problematiche che verranno sottoposte dalle varie realtà partecipanti. La dott.ssa Piglia si sta già occupando delle obiezioni da noi sollevate sul nuovo Contratto d’Ingresso, così come sottoposto in alcuni CDD Comunali. La Sezione Tutele del Tribunale di Milano sembra non condividere affatto l’impostazione data dal Comune di Mi sulla questione dell’Amm.di sostegno e per il momento è tutto bloccato.  Vi ricordo anche che sono ancora attivi sul territorio i PUNTI DI PROSSIMITA’, sportelli  per consulenza e supporto per la Protezione giuridica (AdS Interdizione ecc). - Per quel che riguarda il nostro Cdd, questa settimana è partito il primo gruppo per i soggiorni e ne seguiranno altri due. -  Per lunedì 19 giugno il Municipio 6, in collaborazione con il CDD, organizza un pomeriggio di festa aperto a tutti nel Centro DeNicola, per far conoscere la struttura agli abitanti della zona e favorire nuove possibilità di inclusione per i nostri utenti. Invece mercoledì 28 verrà da noi la dott.ssa Maistri per incontrare le famiglie.
Manzoni-Statuto: anche noi abbiamo avuto  l’invito per  l’incontro con la dott. Maistri per la mattina di giovedì 22.  Per lo stesso giorno, dalle 13.00 alle 14.30, a Palazzo Marino è convocata una Commissione Politiche sociali che ha come argomento i Centri Diurni; saranno presenti anche Majorino e Maistri. - Martedì 20/6, dalle 18.30 in poi, inizia il Festival di Teatro e Arti Espressive organizzato da Cascina Biblioteca. E’ un festival che dura cinque giorni, cui partecipano molte Compagnie a livello nazionale  e si svolge, alla sua terza edizione, presso il Teatro VERDI di via Pastrengo  (Zona Isola). Il primo giorno è programmato lo spettacolo del Cdd Barabino e i giorni successivi anche quelli di Ferraris e di Monviso.
Stucchi-Treves: volevo solo ribadire che il giorno 26 giugno anche per Treves e Faravelli è programmato l’incontro con la dott.ssa Maistri.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
- ATTENZIONE: LA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI sui Centri Diurni a PALAZZO MARINO è stata spostata al 20 luglio sempre alle ore 13.00.
- PUNTI DI PROSSIMITA’ per consulenza AdS: InCerchio, Via Giasone del Maino, 16- MI, competenza sovrazonale;  Associazione G.Mauro - Via G.Bellini 6 - MI per Zona 5; 
Associazione Gabbiano - via Ceriani 3 - Mi  per Zona 7;
VSP Bruzzano Onlus - via Acerbi 39 Mi - Zona 9.
PROSSIMO COORDINAMENTO  26 settembre 2017 -
ore 10 al Centro BONOLA
Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                    
La Segretaria                                                                                                                                     Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                                                                                        Pinuccia Pisoni

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno