Open day don Gnocchi

Open Day don Gnocchi via Capecelatro

Grazie a Francesca Vita, rappresentante per in Municipio 7 al CPS Don GNocchi, fortemente voluto dai membri del CPS si è tenuto il primo Open Day, presso il Palestrone della Fondazione. Ecco l'articolo di Francesca pubblicato su Milano Today


Una data storica per la Zona 7 di Milano, quella di ieri 27 Ottobre 2017: una giornata speciale e in modalità “sperimentale”, finalmente le due realtà hanno avuto la possibilità di incontrarsi in occasione dell’Open Day presso il CDD Don Gnocchi di via Capecelatro, nella Zona 7 di Milano. Grazie alla mediazione del Gruppo Consiliare M5S del Municipio 7, la rappresentanza scolastica di due I.C. multietnici, l’ I.C. L. Cadorna e l’I.C. Calasanzio, entra nel Centro per disabilità Diurna per sposare il principio di piena convivenza democratica ed educazione all’affettività. Una propaganda positiva senz’altro per tutte e tre le agenzie educative coinvolte, con lo scopo di sponsorizzare delle qualità che, spesso, i poteri politici trascurano se non trasfigurano e penalizzano con un accanimento di Leggi non oggettivamente adeguate: il valore della scuola pubblica, soprattutto quella periferica e multietnica, e dei Centri Disabili Diurni.
Entrambe le realtà quotidianamente fanno i conti con variabili sempre nuove e maggiori con l’aumentare del numero degli utenti e delle loro personali problematiche per cui i professionisti, con pazienza, costanza e tanto sacrificio, garantiscono risultati davvero soddisfacenti e che potrebbero diventare ottimi se ci fossero maggiori rinforzi per la realtà Diversamente Abile da un lato, e migliore organizzazione delle Scuole Pubbliche ad attuale rischio di dispersione nonostante la pianificazione del POF, dall’altro lato. Guardando in modo oggettivo e diretto la realtà mediante questa importante esperienza di Open Day, si è riscontrato che i ragazzi Diversamente Abili, grazie alla pazienza e professionalità dei loro educatori, sanno gestire se stessi secondo capacità latenti che i cosiddetti “normodotati” spesso ignorano e, quest’ultimi, grazie all’educazione all’affettività riescono a tirare fuori il valore del rispetto reciproco e della collaborazione.
Il CDD Don Gnocchi ha pittori sorprendenti, l’I.C. L. Cadorna dei cantori eccezionali e l’I.C. Calasanzio dei musicisti meritevoli di ogni lode. Un ringraziamento speciale alla D.ssa Morselli e a tutto lo Staff del Don Gnocchi per aver permesso una lodevole iniziativa indimenticabile per i ragazzi, per i genitori e le rappresentanze scolastiche e politiche presenti (francesca vita).

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno