Verbale Assemblea CPS 26 settembre 2017
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.317 del 26 settembre 2017
Sono
presenti i rappresentanti dei C.D.D.: B.daNOVATE- DeNICOLA- FARAVELLI- ZOIA/exIppodromo- NARCISI- NEGRI- NOALE-
PINI- PUGLIE- STATUTO- TREVES- CASCINA BIANCA- CENTRO VISMARA- DON GNOCCHI CDD
1-2-3-4 - ILGABBIANO- ITACA- MONVISO- ILMELOGRANO- STELLAPOLARE. Sono presenti 22 CDD su 40.
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Bentrovati!
A causa di problemi di ferie e impegni concomitanti, faremo l’incontro con la
dott.ssa Maistri, il dott. Vailati e la dott.ssa Maggioni venerdì 29 settembre.
L’ordine del
giorno sarà: 1) Bilancio vacanze sollievo (in particolare riflessioni e
spiegazioni riguardo la vacanza di Borini) 2) Previsioni per le vacanze 2018,
organizzazione. 3) Nuove 5 P.O. e provvedimenti riguardo alla sostituzione dei
Direttori. 4) Rapporti coi CDD Convenzionati, verifiche richieste. 5) Legge
112, previsioni applicazioni per i più gravi
6) Pronto intervento e sollievo: allargamento disponibilità posti anche
ai più gravi.
Ci sono
stati segnalati dei gravi problemi durante le Vacanze Sollievo di agosto.
Abbiamo riferito quanto successo a Maistri e Vailati i quali ci hanno suggerito
di fare noi delle proposte. La gestione
delle settimane estive è affidata alle Cooperative, una delega che non solleva
il Comune dalle sue responsabilità di
controllo sulle gestioni.
Anche per i
25 Cdd in convenzione ribadiamo che ci devono essere dei controlli diretti da
parte del Comune, non basta che si accontentino delle Relazioni ATS, noi denunciamo le situazioni critiche e il
Comune deve verificare direttamente.
Vi ricordo,
invece, che quanti hanno mandato i figli in vacanza autonomamente ed hanno
presentato domanda per il contributo forfettario, devono consegnare entro fine
settembre o per chi legge subito, la fattura del pagamento effettuato. -
La Legge
112/2016 “Dopo di noi” : si stanno spendendo molte parole. Regione Lombardia ha
steso un suo Piano Regionale per l’utilizzo delle risorse stanziate ( circa 30
milioni di € sul triennio 2016/18) . Il 19 settembre è stato organizzato da
Caritas , Ledha MI e Confcooperative un
Convegno per illustrare le linee
operative. Al Convegno ha relazionato anche Lella Manzoni per le famiglie.
Importante e determinante la partecipazione e relazione del Dott. Marchesi di
Regione Lombardia che ha illustrato come vengono distribuite le risorse dello
Stato e le linee guida di Regione Lombardia. Ha nuovamente accennato alla
possibilità per i più gravi di poter continuare a frequentare il CDD anche in
occasione del ricovero in RSD. Per
Regione Lombardia i più gravi non hanno possibilità di inserimento in strutture
diverse da RSD.
IL Comune di
Milano, ieri 25 settembre, ha organizzato un incontro a cui sono intervenuti il
dott.Minoia- direzione Politiche Sociali, la dott.ssa Maistri- Area
Domiciliarità e Cutura della Salute ,
Aurelio Mosca- direttore del Dipartimento Programmazione per l’integrazione
delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali di ATS Milano Città
Metropolitana e l’Assessore Majorino. In
via S. Tomaso 3, stanza 11, piano terra con orario lunedì/venerdì 9.00-12.00
/14.00-16.30 è già attivo uno sportello informativo “dopodinoi” L. 112/2016
dove presteranno anche aiuto per la compilazione delle domande. Per
informazioni o richieste di appuntamento tel: 0288445437 email pss.dopodinoi@comune.milano.it.
Noi non
vogliamo parole ma indicazioni su CHI FA COSA e come ci dobbiamo muovere per il
“progetto di vita” che è indispensabile presentare per poter fare la domanda in
via S. Tomaso.
Questa legge
è volta a favorire la deistituzionalizzazione, con la realizzazione di
abitazioni che riproducano le condizioni della casa familiare, con spazi
abitativi di non più di 5 persone. Noi
chiediamo che anche i più gravi abbiano accesso ad una “casa” studiata a misura
per loro.
interviene Borini: per esperienza
personale, posso dire che anche all’interno dei Centri Diurni convenzionati,
non tutti sono disponibili ad accogliere i più gravi.
prosegue Pisoni: effettivamente per i
più gravi ci sono Fondazione Don Gnocchi e Melograno tra i Convenzionati mentre
per i Comunali c’è la Treves/Faravelli, in altri centri annaspano con
disabilità gravissime, soprattutto motorie o con plurimenomazioni.
Ritornando
alla 112, noi denunciamo che manca una reale presa in carico e manca una figura
(assistente sociale o casemanager ) che ci
indirizzi fin dall’inizio e ci segua nella costruzione del Progetto di
vita. E’ vergognoso che si debba
ricorrere a Cooperative o Associazioni per essere aiutati a stilare il
“progetto di vita “previsto dalla 328/2000.
Parecchi
nostri CDD comunali risultano essere ancora senza Coordinatori: mancano i direttori nei Cdd Pini-Negri,
Gonzaga- Puglie, Narcisi-Noale, Cherasco, B. da Novate. Hanno terminato il
bando per l’assegnazione di 6 posti di funzionario (direttore) e sono necessari
dei tempi tecnici perché vengano in servizio (qualcuno viene da fuori Milano).
Il Cdd Statuto ha un direttore provvisorio che deve essere assegnato anche ad
un altro CDD.
Le 5 nuove
Posizioni Organizzative (P.O.) sono state nominate e sono: Beatrice Maccarelli
( per Puglie, Gonzaga e Barabino), Viviana Iezzi (per Narcisi, Noale e
DeNicola) , Alessandra Aloisi ( per Pini, Negri e Cherasco), Camilla Barbaglia
(per Appennini, F.lli Zoia e B.da Novate), Alice Zangani ( per Statuto, Treves
e Faravelli).
ADS e
rendiconti annuali: il Tribunale ha stipulato una Convenzione con l’Ordine dei
Dottori Commercialisti ed esperti Contabili per la revisione dei rendiconti
annuali. Stabilisce che l’onorario dei Commercialisti che controlleranno i
rendiconti sarà a carico degli utenti, con la seguente tabella:
Patrimonio
reddituale
Rimborso spese
da 0 a
30.000 Euro
GRATUITO
da 30.001 a
100.000 Euro
50 Euro oltre accessori di legge
da 100.001 a
500.000 Euro 100 Euro oltre accessori di
legge
da 500.001 Euro in su 200 Euro
oltre accessori di legge
A seguire la
relazione sull’argomento della nostra referente presso “InCerchio” D.Zanchi.
Suggeriamo
di chiedere al Giudice Tutelare l’esenzione dalla presentazione del rendiconto
annuo, qualora sussistano le condizioni: disabile titolare della sola Pensione
+ indennità di Accompagno.
interviene Soffiati:
nell’incontro di venerdì 29, vi prego di insistere sul discorso del Pronto
Intervento perchè ci siamo trovati in serie difficoltà e abbiamo aspettato sei
mesi per avere un inserimento su Milano,che ormai passata la frase critica non
é servito.
NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.
Procopio-exIppodromo:
dal 2 al 6 ottobre 4 ragazzi del mio Centro
vanno Livigno. - Per quanto concerne il cantiere di via
Cilea ho partecipato ad un sopralluogo, in quanto membro
della Commissione Politiche Sociali del Municipio
8: erano presenti il Presidente del
Municipio, Simone Zambelli, la presidente della
Commissione, Gaia Romani, l’architetto Colombo
e il geometra della ditta. Rispetto all’ultimo
sopralluogo effettuato con l’Assessore prima delle vacanze, sono stati fatti
dei lavori in più e i bagni sono tutti
piastrellati, ma mancano ancora porte e finestre. Per
questo motivo i lavori per l’impianto elettrico sono fermi, per
timore che poi vengano a rubare il materiale. L’Architetto ha
detto che il termine lavori è previsto per
il mese di novembre ma il problema vero è che ATS ha chiesto 60 giorni per il collaudo e
la Regione addirittura 90 giorni. Allora
l’architetto Colombo ha detto che avrebbe parlato
con l’Assessore chiedendo di sollecitare in
Regione. Io ho assicurato che
se c’é bisogno della presenza dei genitori, non hanno
che da dirmelo: siamo tutto d’accordo che
non appena finiscono i lavori bisogna
portare gli arredi e entrare, onde evitare
atti di vandalismo e furti alla
struttura disabitata. - Termino con l’incontro di ieri organizzato dal Comune
per la legge 112. L’
amministrazione ha reso operativo un sportello informativosulla Legge 112
sul “dopo noi” dove presentare
le domande e dove si può ricevere
assistenza per la compilazione. Lo
sportello si trova in via S. Tomaso n.3 -
stanza N° 11 pianterreno orario dalle
9- 12 14- 16 dal lunedì al venerdì. Per informazioni
e richiesta appunta mento telefonare al
numero 02-88445437.
Piazzolla-StellaPolare: tutti i
rappresentanti possono iniziare a raccogliere la quota per il Coordinamento che
rimane sempre di 6€ a famiglia. Siete tutti invitati a contribuire.
Zanchi-DeNicola: due parole sull’incontro del 22 settembre
all’Associazione InCerchio, a cui partecipo come referente del Coordinamento
Genitori. L’argomento era l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
con particolare attenzione alle fasce più fragili. Relazionava Claudio Messori per l’Agenzia per
il Lavoro dell’AMNIL (Associazione Nazionale Mutilati e invalidi del lavoro).
Su richiesta dell’interessato e a titolo gratuito è possibile essere presi in
carico con valutazione delle potenzialità e competenze, orientamento
lavorativo, percorsi di formazione professionale in locali appositamente
attrezzati e attivazione tirocini e
inserimenti con tutoraggio. E’ un argomento che sembra un po’ lontano dalle
possibilità dei nostri figli, ma anche un invalido civile al 100% con
accompagnamento è inseribile nelle liste di disoccupazione, per cui soprattutto
le famiglie dei più giovani possono essere interessate a visitare il Centro di
Formazione in via Bressan 21 a Milano, anche in occasione della presentazione
del Progetto L’IMPRESA ACCESSIBILE di venerdì 13 ottobre dalle ore 9.00, per
farsi un’idea delle diverse opportunità.-
Abbiamo poi parlato di un nuovo problema relativo all’Amm.di sostegno:
alcune famiglie hanno ricevuto a casa, tramite posta, delle Parcelle da pagare
ai Commercialisti incaricati dal G.T. per controllo del Rendiconto. In effetti,
a fine dicembre, è stata firmata una Convenzione tra l’Ordine dei Commercialisti e il
Presidente del Tribunale di Mi in cui, tra l’altro, si stipula un accordo per
collaborazione nella revisione dei Rendiconti. La collaborazione non prevede
alcun onere a carico degli stipulanti (Tribunale MI e Ordine Commercialisti),
mentre è previsto (art.9) un “rimborso spese a carico della persona
beneficiaria o tutelata, quale onere della procedura”. Dalla Tabella allegata
alla Convenzione risulta che fino ad un patrimonio di 30.000€ la revisione sarà
GRATUITA, con graduale incremento fino ad un massimo di 200€ oltre i 500.000€
di patrimonio. Le famiglie fanno presente che questo modo di procedere del
Tribunale a loro parere costituisce un sopruso ingiusto ed arbitrario. La dott.ssa Piglia dell’Ass.InCerchio ha già
chiesto un incontro col Presidente della Sezione Tutele del Tribunale per
vedere di chiarire e risolvere la questione. Chi ricevesse a casa queste
parcelle si metta subito in contatto con Daniela Piglia anche tramite la
sottoscritta. - Al termine dell’incontro ho conosciuto la Consigliera Comunale
Diana de Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità a Palazzo Marino, che
ha detto di essere interessata ad incontrare il nostro Coordinamento.
Per quanto
riguarda il CDD DeNicola è stata assegnata la nuova P.O. dott.ssa Viviana Iezzo
che si è già incontrata con l’equipe e mi ha detto che presto interverrà ad un
nostro CPS. Per quanto riguarda invece la rimozione dell’amianto, dopo tante
promesse, nulla ancora si è mosso e così pure per gli urgenti interventi da
tempo richiesti per la sistemazione della rampa di accesso: fondo con buche,
corrimano arrugginito e tettoia per la pioggia. Rimaniamo in attesa della
convocazione del CPS.
Borini-Melograno: quest’anno mio figlio
ha fatto le Vacanze a Pinarella di Cervia con la Coop.” A piccoli passi”
che solo al momento del pagamento ho saputo essersi congiunta con i Percorsi.
Durante la vacanza, a causa di un malessere, mio figlio è stato
ricoverato nell’ Ospedale di Ravenna e devo purtroppo dire che è stato seguito
malissimo dal personale della Cooperativa che lo ha praticamente abbandonato in
ospedale senza neanche il minimo
necessario per la cura della sua persona. Quando, il giorno dopo, una mia amica
è riuscita a raggiungerlo, l’infermiera le
ha detto che era sempre da solo e che nessuno della Cooperativa si era
fatto vivo. Lo stesso è accaduto il giorno seguente quando sono arrivata io. Ho
già inviato all’Assessore Majorino, alla dott.ssa Maistri, al dott.
Vailati e alla dott.ssa Maggioni una dettagliata relazione, che si può leggere
anche sul sito del Coordinamento. La dott.ssa Maistri era preoccupata che non
gli fossero state prestate cure mediche adeguate ma su questo punto si può
stare tranquilli, perché al minimo segno di malessere gli educatori, a scanso
di responsabilità, portano il disabile al Pronto Soccorso. Il problema è un
altro: la mancanza totale di organizzazione ( mi son sentita dire che non
avevano avuto tempo per andare a trovarlo!) e la totale mancanza di
professionalità e empatia da parte del personale che ha avuto in carico mio
figlio, trattato come un pacco in più occasioni. Queste Cooperative devono
garantire un’assistenza adeguata alla persona, io pagavo per rapporto 1:1 e già
alla partenza il suo educatore di riferimento non era presente, ho dovuto
chiedere io ad un operatore presente di sedersi sul pulmann vicino a mio
figlio.
interviene Fiori: io dico che per queste
cose va fatta pubblica denuncia perchè solo così queste persone si renderanno
conto che hanno delle responsabilità. Bisogna mettere nomi e cognomi, dire chi
e cosa hanno fatto o non hanno fatto, chi avrebbe dovuto essere presente e non
c’era. Il Comune tanto li paga lo stesso, dobbiamo muoverci noi.
Crotti-Monviso: è già stato convocato
un CPS per il 28 di settembre ed inoltre martedì 3 ottobre avremo un incontro
con tutti i familiari in cui sarà presente la dott.ssa Rossella Collina,
Presidente di ANFFAS MI, che ci parlerà della Legge 112 con la dott.ssa Lina
Rossi, Assistente Sociale del Servizio S.A.I. dell’Anffas. A seguire verrà
fatta la presentazione annuale del nostro servizio Cdd Monviso.
Somarè-PiniNegri: abbiamo avuto un
incontro con le due nuove figure professionali del Centro: Nadia Ornago
responsabile tecnico di Pini e Negri e Alessandra Aloisi responsabile amministrativo
di Pini, Negri e Cherasco. Ci hanno sommariamente spiegato quali sono le loro
funzioni. Hanno voluto incontrarci subito perchè nel Centro sono previsti
trasferimenti di educatori sia comunali che della cooperativa. Abbiamo già avuto trasferimenti in gennaio e
quindi si sono prese carico di capire perchè nel nostro Centro c'è questo turn
over e come porre rimedio a questa situazione. - Ci hanno comunicato che
questa estate c'è stato nel centro il controllo ATS con un buon punteggio di 98,5
su 100.- Noi familiari abbiamo detto che gradiremmo un maggior
coinvolgimento e informazione sulle attività che i ragazzi svolgono
durante l'anno. A seguito di questa richiesta ci hanno preannunciato una
riunione tra operatori del Centro e famiglie per presentarci lo strumento che
usano per stilare il Progetto Individuale dei ragazzi. Altre modalità di
coinvolgimento si cercheranno in seguito.
Pappacena-Melograno: il 4 luglio
abbiamo avuto il CPS in cui abbiamo conosciuto il referente per il Municipio 2
sig.Galbusera (dell’opposizione) che si è detto disponibile per la ricerca di
uno spazio abitativo per una
casa/famiglia. Abbiamo sottolineato che in zona 2 si trovano ben 3 CDD. Per
rendere più chiara la nostra richiesta,
grazie al sig.Procopio, il sig. Galbusera è stato accompagnato da
Ceccarelli e Borini a visitare “CasaBetti”
ed ha così potuto prendere
visione di quello che noi vorremmo ed esporre le sue domande. Ci siamo lasciati
con l’intento di risentirci ad ottobre perchè lui avrebbe sottoposto il quesito
alla Giunta del Municipio 2. - Per il giorno 3 di ottobre il CDD organizza una
uscita di ospiti e famiglie insieme. Andremo a Erba dove sarà anche occasione
per tenere l’assemblea di inizio anno.
Fiori-Narcisi: dopo la promozione
della Dott.sa Maccarelli a P.O. il nostro Centro è rimasto senza direttore.
Chiediamo che questa figura fondamentale per la gestione del CDD sia sostiuita
con estrema urgenza. Faccio presente alla Direzione Centrale del Settore che,
dal trasferitmento del dott. Meazza ( ex
Direttore di Narcisi e Noale), per motivi vari, non abbiamo più avuto
direttori stabili: questo va a danno
dell'organizzazione del Centro lasciato alla pur buona volontà dell’equipe.
Tutto ciò porta ad una stanchezza organizzativa e, se non si interviene per
tempo con una Direzione competente e durevole nel tempo, tanti bei progetti già
iniziati precedentemente rischiano di essere gettati al vento.
Colombo-Faravelli: volevo segnalare che
nel mio CAF non volevano prendere in considerazione come detrazione fiscale
per il 730 le spese sostenute per la
Vacanza in Cooperativa. L’anno precedente non c’erano stati problemi. Ho dovuto
farmi rilasciare dalla Cooperativa una
dichiarazione integrativa che specificava che l’intervento era eseguito da
educatori specializzati.
Mazza-Cherasco: ìl nostro Funzionario Organizzativo è la dott.ssa
Alessandra Aloisi che si occuperà anche
dei Cdd Pini e Negri, però anche noi siamo ancora senza direttore, siamo
scoperti fin dal 1° luglio.
COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Le date
previste per i prossimi Coordinamenti sono:
2017: 24
ottobre- 21 novembre. 19 dicembre
2018: 23
gennaio- 20 febbraio- 20 marzo- 17 aprile- 22 maggio- 12 giugno.
PROSSIMO COORDINAMENTO 24 ottobre 2017 -
ore 10 al
Centro BONOLA
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza
Pinuccia Pisoni
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