Polo Sud


POLO SUD

8 maggio 2018

Presenti:
Rondini e Casiraghi (Municipio 4), Turatto (Gaudio), Piglia (InCerchio),  Mosca e Dell’Orto (Fondazione Durante Noi), Catone – Assirelli – Manzoni (CDD genitori), Bellini (CSE genitore)



E’ presente il nuovo Assessore con delega alle Politiche Sociali del Municipio 4, Marco Rondini, che si presenta e al quale, nel dargli il BENVENUTO,  viene presentata l’attivita’ del Polo Sud e delle persone/associazioni/enti gestori  che ne fanno parte.


Si affronta il problema delle persone con disabilita’ che, arrivate a 65 anni vengono dimesse dai servizi diurni secondo quanto previsto dalla legge regionale. E’ sempre piu’ diffusa la convinzione che questa modalita’ non rispetti la definizione “la persona al centro”, presente in tante norme e delibere. Viene sottolineata l’importanza di avere norme flessibili che considerino la motivazione e la compatibilita’ con l’organizzazione del  servizio, non solo il limite di eta’. Queste considerazioni ostacolano l’accesso di nuovi ingressi? Favoriscono una presenza di persone di una certa eta’ che potrebbero condizionare attivita’ rivolte ai piu’ giovani? Sono domande a cui non si puo’ che rispondere con un adattamento dei servizi ai progetti personalizzati.
Per quanto riguarda le  persone accolte nelle RSD, la Regione Lombardia ha gia’ concesso la permanenza oltre il 65esimo anno di eta’ compatibilmente con le condizioni personali.

A questo proposito nel nostro prossimo incontro si cerchera’ di avere la presenza di qualche operatore di RSD. In particolare nelle nostre zone operano Mater Gratiae e Il piccolo Rifugio che verranno sicuramente invitati.

Il coinvolgimento delle famiglie nella promozione di nuove esperienze in stretta sinergia con gli enti gestori e’ sempre piu’ significativo.
Fondazione Durante Noi (nata nell’ambito di chi frequenta il don Gnocchi) ha concluso un contratto di affitto per un vasto appartamento adatto anche a persone con disabilita’ motorie e complesse la cui gestione sara’ affidata a Spazio Aperto Servizi. La nascita di questa risorsa, frutto anche  di incontri di sensibilizzazione delle famiglie, promossi da Durante Noi e Presente e Futuro e condotti da Fondazione Idea Vita, ha l’obiettivo di far sperimentare alle persone con disabilita’ e alle loro famiglie soggiorni temporanei in un’abitazione diversa da quella famigliare, che aiuti a capire meglio quale potra’ essere la scelta di casa in autonomia.
La gestione della casa si basa su un patto paritario tra fondazione ed ente gestore prevedendo anche il monitoraggio di Idea Vita. E’ un bellissimo segnale per l’unione delle famiglie e per quello che possono realizzare.

E’ un segnale di passaggio culturale che vede il coinvolgimento anche economico delle famiglie (se puoi, metti del “tuo”) che, affermando “noi in prima fila”, manterranno il controllo  dell’esperienza attraverso la continuita’ della fondazione.
Non tutte le famiglie sono pronte a questo passo e ci sono ancora molti timori giustificabili.


Turatto di Gaudio comunica che un gruppo di 8 famiglie con figli con autismo, che frequenta saltuariamente gli interventi di una cooperativa fuori Milano, ha deciso di finanziare la costruzione di una casa su un terreno della cooperativa per dare continuita’ agli interventi altamente professionali di quell’ente e un futuro con garanzie di qualita’ per i propri figli.

Da ultimo Casa Puglie riprendera’ presto la propria attivita’ con le persone con disabilita’ che frequentano i CDD del Municipio 4 con una nuova gestione da parte di Spazio Aperto Servizi che si e’ aggiudicata il nuovo bando.

Sempre dalla nostra zona un’altra buona notizia viene dal nuovo edificio di Via Anfossi dove verra’ trasferito a settembre il CDD di via Puglie. Il 22 maggio prossimo ci sara’ un sopralluogo della commissione Politiche Sociali del Municipio 4 per la verifica finale alla presenza dell’Assessore Majorino.



Prossimo incontro del POLO SUD e’ previsto per il 26 giugno. Sempre alle 10 e sempre presso il Municipio 4, via Oglio 18.


Commenti

Post popolari in questo blog

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno

misura b2 appuntamento