Verbale Polo Ovest 2 maggio 2018


VERBALE INCONTRO POLO OVEST DISABILITA’
2 maggio 2018 presso Consiglio di Zona 8


Presenti
Roberto Cerabolini Fraternità e amicizia

Paolo Maccazzola Casa Famiglia Gerico
Giuseppe Gregorio Genitore
Federica Calza Ass. Il Gabbiano noi come gli altri
Daniela Mondoni Gabbiano Servizi cooperativa
David Scagliotti Azione Solidale coop.
Luca Baldan cooperativa Diapason
Daniela Piglia Ass. In Cerchio
Gabriella Mosca Fondazione Durante noi
Claudio Meazza Casa Gabbiano 2 srl

Ordine del giorno: Evento Municipio 8-Superabilità, Rapporto tra i Poli e aggiornamento dal coordinamento Poli, Aggiornamento servizi diurni e innovazione, Convegno abitare diffuso, mappatura residenze e legge 112, Varie
·        In riferimento all’iniziativa Superabilità promossa da Pietro Romani del Municipio 8, evento di inclusione e di superamento delle barriere architettoniche, non ci sono novità sulla forma di finanziamento possibile per le organizzazioni che vorranno collaborare. L’evento avrà luogo nel prossimo autunno e vede il coinvolgimento di studenti di alcuni istituti scolastici della zona ed alcune persone con disabilità motorio-intellettiva. I gruppi di persone percorreranno insieme le strade del quartiere, utilizzando anche delle carrozzine, al fine di sperimentare le reali difficoltà di spostamento nella zona e segnalare eventuali ostacoli strutturali da modificare.

·        Nel precedente incontro hanno partecipato due rappresentanti della cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”, organizzazione aderente al polo nord, al fine di confrontarsi sulle difficoltà ad incontrarsi che stanno riscontrando alcuni poli, determinata dalla scarsa partecipazione. “Lotta contro l’emarginazione” ha descritto le proprie attività che sono orientate prevalentemente verso l’extra urbano (Cinisello/Sesto). Nonostante si rilevino delle difficoltà a unire i due Poli, ovest e nord, anche solo per la distanza, si intende comunque promuovere delle sinergie, magari attraverso la realizzazione di incontri tematici, anche con gli altri Poli, che stimolino l’interesse e l’avvicinamento di più persone/organizzazioni. Un tema di interesse comune, ad esempio, è la legge 112 sul “Dopo di noi” e la sua attuazione.
All’interno del coordinamento poli c’è stato un confronto sulle difficoltà dei poli nord ed est, si è ribadito che i Poli sono nati per avere uno stretto legame con il territorio di riferimento e quindi si è ribadito l’importanza del radicamento territoriale dei poli e della relazione con i Municipi. Si ritiene importante il rapporto dei Poli con la Consulta cittadina per la disabilità, il radicamento territoriale dei poli accoglie istanze e considerazioni che vengano dalla cittadinanza, pertanto si propone di individuare un referente per ciascun polo, che nel caso del PO potrebbe essere Marco Marzagalli che tengono contatti con la Consulta.

·        A seguito del confronto e della coprogettazione tra enti gestori di servizi diurni per la disabilità ed il Comune di Milano è stato avviato un progetto sperimentale innovativo denominato Progetto 5 – Diurnato innovativo. Il progetto prevede di proporre la partecipazione ad attività, distribuite su tutto il territorio cittadino, per persone che sono in uscita dallo SFA, e non solo. Ciascuna persona, rientrante nel progetto, ha la possibilità secondo principi di interesse e utilità, di frequentare delle attività promosse da ciascuna organizzazione per un massimo di tre attività settimanali. Le diverse proposte sono raccolte in un catalogo che contiene descrizione, orari e luogo di svolgimento del laboratorio. Il progetto 5 è sperimentale e terminerà a giugno 2018, salvo che l’amministrazione comunale non decida per una proroga fino al 31 dicembre 2018.
Il sig. Giovanni De Gradi sta promuovendo la ripartenza,  in collaborazione con gli enti gestori, del Coordinamento genitori SFA CSE CAD. Pertanto i famigliari di ciascun servizio sono invitati a eleggere al loro interno un rappresentante che partecipi alle riunioni di coordinamento.

·        Gabriella Mosca ci aggiorna sul prossimo convegno sull’abitare diffuso. A breve verranno fissati luogo e data (presumibilmente fine novembre primi di dicembre presso Fabbrica del Vapore). L’evento sarà incluso nella settimana della disabilità organizzata tutti gli anni dall’assessorato.  Il gruppo di lavoro ha individuato 7 aree tematiche, a cui corrisponderanno 7 workshops. Ciascun gruppo di lavoro sarà coordinato da un facilitatore “esperto” del tema in oggetto. I workshops si ripeteranno nell’arco della giornata per dare modo ai partecipanti di aderire a più gruppi di lavoro. Inoltre si pensa di allestire info point delle varie organizzazioni promotrici. In quella occasione la dott.ssa Maistri probabilmente presenterà i dati definitivi relativi alla legge 112 sul dopo di noi.
Inoltre procede il perfezionamento dello strumento di mappatura dei servizi dell’abitare, anche non convenzionati. A breve verrà collaudato e successivamente diffuso.

·        In merito alla legge 112 interviene Daniela Piglia dell’associazione In Cerchio, associazione che ha seguito numerose famiglie nella compilazione della richiesta di contributo. Emerge una difforme applicazione sul territorio delle linee guida regionali, che hanno creato alcune difficoltà. Inoltre non è stata presa in considerazione la salute mentale. I dati delle domande 2018 sono praticamente identici alle domande del 2017, ovvero si riscontra una notevole maggioranza di richieste relative all’aspetto dell’accompagnamento piuttosto che degli interventi strutturali. Il confronto sulla legge 112 proseguirà.

·        Gabriella Mosca di Fondazione Durante noi informa che la fondazione ha recentemente affittato un alloggio in zona Quinto Romano, Municipio 7. Dopo adeguata ristrutturazione l’appartamento verrà dedicato a persone con fragilità complessa con una forma mista di residenzialità: sperimentazioni e residenzialità permanente.







PROSSIMO INCONTRO 5 GIUGNO 2018 PRESSO MUNICIPIO 6, ORE 09.45 (da confermare)

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno