Interventi sostitutivi del verbale di Ottobre

 

INTERVENTI SOSTITUTIVI DEL VERBALE DI OTTOBRE 2020

 

Intervento Presidente

Avete potuto già capire che la nuova linea di comunicazione del Direttivo da me presieduto è caratterizzata dalla trasparenza e l’informazione direttamente a tutti i rappresentanti dei 40 cdd ;

ne consegue che ci aspettiamo da voi una collaborazione attiva e puntuale.

Vi chiedo quindi di prendere seriamente il vostro mandato e di aiutarci in questo momento in cui abbiamo bisogno di tutti voi per avere evidenza di ciò che succede in ogni cdd.

Vi chiedo di trovare un rappresentante per ogni centro che possa collegarsi online , con zoom o teams per cercare di fare il nostro coordinamento in tale modalità: non credo ci sarà possibile farlo di persona molto presto….purtroppo. Fateci sapere chi può farlo, accordandovi tra voi, con i canali che ho suggerito nella mia mail di ieri. (mail a me e Longoni, sms a Ceccarelli), GRAZIE.

Vi elenco cosa abbiamo fatto in queste tre settimane di nuovo mandato.

Abbiamo mandato il verbale del coordinamento, oltre che a tutti voi, anche a tutto il Settore, a tutti i cdd, a rappresentanti di alcuni municipi (5,6,8), e se avete contattati degli altri municipi mandatemeli,

alle P.O dei cdd Comunali ed anche ad alcune persone amiche che negli anni erano state aggiunte all’indirizzario fatto da Fausto Soffiati. Colgo l’occasione per ricordare Fausto che ci ha lasciati , la sua disponibilità ad aiutarci e la sua dedizione; un ringraziamento anche alla moglie Franca che ci ha permesso di recuperare l’indirizzario.

Abbiamo mandato alcune mail:

12 ottobre, abbiamo mandato una mail all’Assessore Rabaiotti e ai suoi dirigenti con una richiesta di incontro (anche online visto il momento) per conoscenza dato il cambio di presidenza e di affronto delle problematiche: chiarezza sulle modalità di pagamento della compartecipazione, rappresentanza del Coordinamento al Tavolo Permanente e aggiornamento della situazione dei Centri Diurni in relazione alla pandemia Covid 19.

Non abbiamo ricevuto risposta e nemmeno un semplice riscontro di aver letto le nostre richieste!

Lasciamo passare un tempo ancora non molto lungo e poi riscriveremo mettendo in copia il difensore civico regionale e stiamo a vedere. Se non funzionasse nemmeno così ci rivolgeremo ai media come già vi avevamo anticipato.

19 ottobre abbiamo mandato una mail all’Assessore Rabaiotti alla dott.ssa Ornago come rinforzo alla lettera che Ledha Milano ha mandato  all’Assessore,al Sindaco e al Consiglio Comunale e che Daniela ha mandato con il Giranotizie, dove abbiamo anche scritto:” Scriviamo anche per comunicarle che tutto il Diurnato, CDD, CSE, SFA e CAD ha deciso di collaborare e coordinarsi per trovare risposte alle esigenze che ogni giorno diventano più urgenti: le differenze tra i servizi, non saranno un ostacolo, ma una ricchezza”. Questo non significa che torneremo in Ledha, ma che collaboreremo con l’altro coordinamento su argomenti comuni. Non abbiamo avuto riscontro nemmeno per questa mail, anche se non era richiesta una risposta.

19 ottobre è stato fatto anche il tavolo permanente che non si riuniva dal 24 Giugno…..nell’odg c’erano anche questi argomenti: legge 112, compartecipazione diurnato, domiciliarità come eventuale supporto al diurnato. Non ho ancora ricevuto aggiornamenti su come è andato, sto aspettando che i referenti presenti ci raccontino.

21 ottobre ( ieri) mandata mail alla Dott.ssa Ornago, Assessore, tutti i cdd e due mail di Ats per chiedere spiegazioni riguardo al fatto che i medici di base non rilasciano certificati di riammissione al cdd dopo l’assenza di almeno 5 giorni di un utente che non ha avuto il covid: i medici di base non hanno avuto alcuna direttiva dalla Regione che gli permetta di emettere i certificati per i nostri familiari, mentre possono farli per gli studenti! Vediamo cosa rispondono ….o perlomeno speriamo facciano qualcosa per questa problematica.In data 13 ottobre Inps ha emesso una circolare dicendo che a novembre avrebbero aumentato le pensioni di invalidità e avrebbero dato anche gli arretrati. Ieri è stato detto che GLI AUMENTI CON GLI ARRETRATI SARANNO DATI IN MODO SCAGLIONATO IN ORDINE ALFABETICO ! quindi chi è in fondo all’alfabeto ( come mio figlio), non li avrà a novembre…. Ma più tardi! Non allarmatevi, prima o poi arrivano!

Concludo, scusate la lunghezza, ma erano informazioni che volevo darvi, dandovi una bella notizia:

Longoni ed io abbiamo fatto un incontro online con l’Assessore alle Politiche Sociali di Municipio 8 e una sua Consigliera; ci hanno promesso una sovvenzione, per ogni Cdd di zona 8 ,fino ad un massimo di euro 2000 a fronte di progetti presentati dai Direttori di questi Cdd: chiediamo ai rappresentanti dei cdd di zona 8 di sollecitare i Direttori a presentare i progetti! Se non li presentano al più presto la sovvenzione non potrà più essere deliberata….e sarebbe un vero peccato per i nostri familiari.

Sempre dal Municipio 8, ci hanno proposto di donarci dei tablet, tramite un gruppo del Rotary a chi veramente non può permettersi di comperarlo, per voi rappresentanti in modo da poterci collegare per fare il coordinamento online come vi ho detto all’inizio. E’ una bellissima idea che ci aiuterebbe molto, e per questo ringraziamo l’Assessore Romano e la sua consigliera Romani.

Chi fosse interessato lo comunichi singolarmente a Longoni, il suo indirizzo mail l’ho scritto nella mia mail di ieri con una certa sollecitudine.

Intervento Pisoni( CDD Don Gnocchi)

Per i 4 CDD della fondazione don gnocchi: si è svolto il 12 ottobre il cps online. Data in cui sono partiti i 2 turni (9-15 10,30-16,30)  da 6 ore.

Le 6 ore (invece che 7) sono giustificate dai trasporti e dal fatto che i gruppi nei CDD sono abbastanza piccoli, fissi collocati in ambienti quotidianamente sanitarizzati.  Gli Operatori (educatori e OSS) sono forniti di dispositivi di protezione, cuffie, mascherine fp2, guanti, igienizzante. Per l’entrata sempre triage con misurazione di temperatura.

Si cerca di fare piccoli gruppi in modo che nel caso  si verificasse un positivo il CDD resta attivo, va in quarantena solo il gruppo dove si è verificata la positività. Al momento stanno tutti bene e non è successo nulla. Paradossalmente sono più protetti al CDD che in altri ambienti.

Abbiamo cercato di insistere per avere un orario più lungo, canonico di 7 ore, ma non è possibile al momento.   Si spera di poter continuare con i CDD aperti.

E’ stata data comunicazione della esenzione del pagamento della quota di compartecipazione fino al 15 ottobre. Il 15 ottobre il Comune di Milano ha emesso un comunicato che fino al 31 gennaio la quota di compartecipazione era sospesa.

E’ stato richiesto, nell’ambito della campagna vaccinale per l’influenza stagionale (caldamente raccomandata dai virologi l’adesione), di effettuare la vaccinazione nella struttura, a cura del Medico dott. Fini che si occupa anche dei 4 CDD.

Si sta attendendo parere del Direttore sanitario, dott. Bagarolo, in ogni caso per quando sarà da messa a disposizione una quota di vaccino sufficiente da Ats. Molti  medici di famiglia non hanno aderito alla campagna vaccinale. Il vaccino è gratuito per i nostri ragazzi e per gli ultra 65enni, ma se viene acquistato in farmacia deve essere pagato…. e iniettato, quindi per agevolare le famiglie che ne facciano richiesta è stata chiesta questa disponibilità.

Nel frattempo sono a conoscenza che il Comune di Milano, sta cercando di approntare postazioni Vaccinali nei pressi dei CDD Comunali. Stanno cercando con ATS (che ha in mano l'operazione) di aprire punti per le vaccinazioni fuori dagli ospedali utilizzando i centri anziani (alcuni) che sono chiusi. Non è probabile che ATS abbia le forze per attivare anche presso i CDD come punti esclusivi la vaccinazione. Stiamo cercando di capire, in Don Gnocchi, se è possibile utilizzare i test rapidi a breve. Molti genitori, preoccupati per l’escalation della Pandemia a Milano, hanno chiesto la verifica coi test rapidi per i ragazzi e gli operatori. Ci sono stati alcuni problemi con i trasporti che sono stati poi risolti.

Intervento Manzoni (Statuto)

Esprimo soddisfazione per il rinforzo alla lettera di Ledha Milano di cui la Presidente accennava nella relazione e anche per la nuova collaborazione con il Coordinamento degli altri Servizi del diurnato. 

Era  da tempo che auspicavo questo risultato.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Per quanto riguarda il tavolo permanente non è ancora arrivato un aggiornamento sull’incontro anche all’Esecutivo: mi sembra comunque che la cosa importante sia che tra i rappresentanti di enti gestori e le associazioni ci sia la volontà di rivedere insieme le prossime rappresentanze.

Quanto al CDD Statuto sembra che non ci siano elementi di novità rispetto a quanto detto l’ultima volta fatta eccezione per le attività interne condotte da esperti esterni che dovrebbero iniziare al piu presto.

 

Milano, 26 0ttobre 2020

 

 

 

                                                 Elisabetta Sosso Zamboni

                                                  Presidente Coordinamento Genitori CDD Milano

 

Cell.3387994123 – Via C.Crivelli,14-20122 Milano – elisabetta.sosso@gmail.com

 

 

 

              

Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno