Assemblea CPS del 17 maggio 2022
RELAZIONE
DELL’ASSEMBLEA n.356 del 17 maggio 2022
Sono presenti i rappresentanti: Collinetti
(ANFOSSI), Silvana D’Agostino (APPENNINI), Levi (Barabino), Coscia (BERNARDINO
DA NOVATE), Olivieri (CILEA), Manna (DE NICOLA), Cernuschi e Spallino
(FARAVELLI), Fiori (NARCISI), Longoni e Russignaga (NOALE), Gandolfi (NEGRI),
Manzoni (STATUTO), Arosio e Stucchi (TREVES); Sosso (BAZZI), Fraulini e Polce
(CARDINAL COLOMBO), Riva (CASCINA BIANCA), Molgora (CASORETTO), Russo
(COLLEONI), Maraschi e Sturlese (VISMARA), Abbate, Barbaglio Pisoni, Sala (DON
GNOCCHI 3-4), Bruno e Rocco (FERRARIS AUTISMO), Barocelli (IL GABBIANO), Crotti
(MONVISO), Piazzolla (STELLA POLARE).
COMUNICAZIONI
DELLA PRESIDENTE
Chiarimenti contributo Segretario - La Presidente Sosso risponde. Nell’ottobre2020
la Signora Sosso ha assunto la Presidenza e ha affrontato numerose incombenze e
pratiche da evadere, online, in quanto vigevano restrizioni causa Covid: non
c’era una mailing list di tutti i rappresentanti per poter comunicare con tutti
i CDD e mancavano molte informazioni che la precedente Presidente non aveva
trasmesso. Non avendo molta dimestichezza con il pc, ha chiesto assistenza ai
membri del Direttivo, ma nessuno si è sentito in grado di dare una mano. La
Presidente ha chiesto all’allora Segretaria Zanchi la disponibilità ad
occuparsi anche di questo, anche dietro compenso di 50 Euro mensili. Zanchi ha
mantenuto l’impegno a redigere gratuitamente il verbale, come già faceva, ma ha
declinato la proposta di occuparsi del resto. La Presidente si è allora rivolta
al proprio marito, il quale ha accettato di fornire assistenza e si è dimesso dal
ruolo di Segretario dopo un anno. D’accordo con il Direttivo allora in
carica è stato pertanto deciso che andasse corrisposto al marito della
Presidente un rimborso per il lavoro svolto. La Presidente riconosce che in
occasione della prima riunione online di marzo ’21 avrebbe dovuto informare l’Assemblea
dell’esistenza di un secondo Segretario e del relativo compenso e se ne scusa.
Il Tesoriere aggiunge che, alle
dimissioni del marito della Presidente e al termine della disponibilità di
Zanchi, si è reso necessario nominare un nuovo Segretario, incarico proposto a
Maria Spallino (CDD Faravelli) la quale ha accettato anche il relativo compenso
che il Direttivo riteneva giusto fosse corrisposto.
Zanchi spiega, dicendo di non ricordare
affatto la telefonata della Presidente, e che, si era chiesta come fossero
stati spesi tali denari. Non poteva immaginare che esistesse un secondo
Segretario e che fosse retribuito. Per questo, nell’assemblea di aprile Zanchi
ha chiesto spiegazioni e ha ora sottolineato che le cariche e gli esborsi di
denaro andrebbero comunicati e motivati in Assemblea.
Sul tema interviene Riva (Cascina
Bianca) chiedendo che in futuro sia garantita maggiore chiarezza all’Assemblea.
In chiusura di assemblea, Manzoni
(Statuto) torna sull’argomento, essendo arrivata in ritardo e non avendo
ascoltato la spiegazione della Presidente evidenziando la gravità. Propone che
tale somma sia restituita: la proposta non viene messa ai voti non avendo
ricevuto adeguato suffragio dai presenti all’assemblea. Evidenzia inoltre che il
rimborso spese per la Presidente è stato aumentato. Un simile aumento andrebbe
giustificato. Il Tesoriere fa notare che tale rimborso spese è fermo da almeno
il 2008… Le somme erogate, a titolo di
rimborso spese o contributo (e relativi eventuali aumenti) che siano, vanno
sottoposte all’approvazione dell’Assemblea secondo un principio di trasparenza. La
Presidente concorda e si scusa di nuovo.
La Presidente prosegue le
comunicazioni informando che nei giorni scorsi è giunta a tutti i CDD una
comunicazione del Comune di Milano sulla compartecipazione ai costi di
frequenza in cui si evidenzia che alcune famiglie hanno presentato l’ISEE
ordinario del familiare con disabilità contenente incongruenze con lo
stato di famiglia. Contattare i numeri indicati in calce alla comunicazione
(02 88463072 – 02 88463070) per avere informazioni. L’ISEE da richiedere è
quello sociosanitario. Chi intendesse accedere alla gratuità deve presentare un
ISEE ordinario (quindi dell’intero nucleo familiare) inferiore a 6.000 Euro.
Bollettini
PagoPA per la compartecipazione alla spesa: arriveranno
presumibilmente non prima di settembre. I bollettini non saranno anticipati, ma
posticipati. I bollettini saranno comprensivi degli arretrati (la quota è
dovuta da aprile) e sarà possibile richiedere la rateizzazione dei pagamenti.
Trasporto
gratuito per votazioni referendum: chi non avesse ricevuto la comunicazione
sul servizio a disposizione delle persone con disabilità può prenotare un’auto
pubblica ai seguenti numeri: 02 88445753 – 02 8845754 – 02 88466884.
Trasporto
utenti con progetto l.112/2016: La richiesta di incontro,
richiesta da gennaio e sostenuta dal Difensore Civico, con l’Assessore sulla
questione non ha avuto esito ed è ormai superata. in quanto a settembre la
rinnovata Convenzione dei trasporti che, secondo quanto assicura il
Direttore di Area, garantirà il trasporto anche per chi usufruisce della l.
112.
CAF: Emergono
casi in cui la famiglia ha richiesto l’ISEE sociosanitario del figlio
riscontrando successivamente che l’ISEE risultava calcolato come ordinario: appare
una certa discrezionalità operativa dei CAF anche, ad esempio, rispetto
alla richiesta di assegno unico. In caso di dubbi è bene rivolgersi
direttamente all’INPS. Emerge la necessità di individuare CAF esperti che
predispongano direttamente l’ISEE sociosanitario e non richiedano i dati
dell’intero nucleo familiare come passaggio obbligato per poi estrapolare
quello sociosanitario. Tale approccio non corretto andrebbe segnalato al Comune.
Si propone di condividere indirizzi di CAF che seguono le corrette procedure di
predisposizione dell’ISEE sociosanitario inviandone i dati di contatto alla Segretaria
(spallino.maria@gmail.com) la
quale predisporrà un elenco da condividere con tutti.
Soggiorni
climatici: la comunicazione inviata alle famiglie tramite i CDD
prevede che per accedere al rimborso dei soggiorni climatici occorra contattare
il proprio Assistente Sociale. Dalla tabella allegata con le quote di rimborso
risulta necessario l’ISEE ordinario, diversamente da quanto previsto lo
scorso anno. Il referente della Direzione Politiche Sociali, contattato dalla
Presidente per chiarimenti, ha rinviato alle delibere in materia che prevedono
l’ISEE ordinario, nonostante i soggiorni prevedano spesso percorsi di tipo
educativo. Fino allo scorso anno era possibile utilizzare i fondi della l.112 anche
per i soggiorni, ora sono possibili soltanto presso strutture accreditate con
la Regione Lombardia. La tabella con le quote di rimborso secondo ISEE è
reperibile sul sito del Comune di Milano, Soggiorni Climatici.
Pronto intervento: il servizio
di pronto intervento è ormai inesistente, come ammesso in più occasioni
dall’Amministrazione stessa, la quale non è in grado di fornire risposte circa
la possibilità di accedere a un servizio tanto prezioso. Chi dovesse subire un
ricovero d’urgenza si chiede chi si occuperebbe del proprio familiare. In un
caso di ricovero programmato, è stato trovato con l’intervento dell’Assistente
sociale e del CDD un posto a pagamento in RSA. Fino al 2011 esisteva
un servizio per far fronte a situazioni di emergenza, accessibile H24, si
chiamava Milano Salute, dopo un anno è stato modificato in Salute in
Rete poi non più mantenuto in funzione. Il servizio 020202 oggettivamente non
funziona, l’Assemblea concorda che occorra quindi chiedere con fermezza il
ripristino del servizio pronto intervento.
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A
proposito di votazioni, l’Assemblea si confronta sulle reali possibilità
che una persona con disabilità ha di esercitare il proprio diritto di voto.
Il diritto di voto non è interdetto alle persone con disabilità motoria e
psichica che possono essere accompagnate in cabina elettorale. C’è un problema
di consapevolezza della scelta e c’è da interrogarsi se sia moralmente etico
esprimere una scelta a nome del proprio familiare con disabilità. Alcuni
informano che accompagnano il proprio familiare in cabina secondo la procedura
prevista.
Olivieri
(Ippodromo) informa che Casa Cilea è stata finalmente aperta. 5 utenti
di Ippodromo hanno iniziato l’esperienza di autonomia in due gruppi a
giorni alterni. Gli educatori di Spazio Aperto Servizi hanno seguito con molta
attenzione i ragazzi presso il CDD per conoscerli meglio. L’accesso al progetto
prevede un contributo da parte delle famiglie.
Levi (Barabino)
riferisce che sta proseguendo il progetto di sperimentazione di vita autonoma
presso Casa Puglie a cui hanno aderito alcuni utenti del CDD. È emersa
una criticità data da un’attesa di 8 giorni per un intervento di riparazione
all’interno della casa che impedito ad alcuni utenti di accedervi. Non è stato
possibile comprendere a chi competano, all’interno del Comune, tali interventi
e si è assistito a un rimpallo delle responsabilità. Andrebbero snellite le
procedure e la burocrazia che compromettono il pieno godimento dell’esperienza
da parte degli utenti.
L’Assemblea
rileva difficoltà nell’ottenere risposte su molti temi da parte
dell’Amministrazione.
Molgora (Casoretto) riferisce
che si è svolta la prima assemblea plenaria presso il CDD, in occasione
della quale sono stati presentati i nuovi educatori il cui numero è ora
adeguato dopo un continuo turnover. Si è posto l’accento sul lavoro di équipe.
Sono state riprese alcune attività come la piscina e sono state programmate
brevi vacanze. Agli utenti è richiesto un tampone con cadenza mensile.
PROSSIMI INCONTRI DEL COORDINAMENTO: 21 Giugno e 20
Settembre, ore 10:00 a Bonola
La
Segretaria La
Presidente
Maria
Spallino Elisabetta
Sosso Zamboni
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