Assemblea CPS del 17 maggio 2022

 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.356 del 17 maggio 2022

Sono presenti i rappresentanti: Collinetti (ANFOSSI), Silvana D’Agostino (APPENNINI), Levi (Barabino), Coscia (BERNARDINO DA NOVATE), Olivieri (CILEA), Manna (DE NICOLA), Cernuschi e Spallino (FARAVELLI), Fiori (NARCISI), Longoni e Russignaga (NOALE), Gandolfi (NEGRI), Manzoni (STATUTO), Arosio e Stucchi (TREVES); Sosso (BAZZI), Fraulini e Polce (CARDINAL COLOMBO), Riva (CASCINA BIANCA), Molgora (CASORETTO), Russo (COLLEONI), Maraschi e Sturlese (VISMARA), Abbate, Barbaglio Pisoni, Sala (DON GNOCCHI 3-4), Bruno e Rocco (FERRARIS AUTISMO), Barocelli (IL GABBIANO), Crotti (MONVISO), Piazzolla (STELLA POLARE).

 

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

Chiarimenti contributo Segretario - La Presidente Sosso risponde. Nell’ottobre2020 la Signora Sosso ha assunto la Presidenza e ha affrontato numerose incombenze e pratiche da evadere, online, in quanto vigevano restrizioni causa Covid: non c’era una mailing list di tutti i rappresentanti per poter comunicare con tutti i CDD e mancavano molte informazioni che la precedente Presidente non aveva trasmesso. Non avendo molta dimestichezza con il pc, ha chiesto assistenza ai membri del Direttivo, ma nessuno si è sentito in grado di dare una mano. La Presidente ha chiesto all’allora Segretaria Zanchi la disponibilità ad occuparsi anche di questo, anche dietro compenso di 50 Euro mensili. Zanchi ha mantenuto l’impegno a redigere gratuitamente il verbale, come già faceva, ma ha declinato la proposta di occuparsi del resto. La Presidente si è allora rivolta al proprio marito, il quale ha accettato di fornire assistenza e si è dimesso dal ruolo di Segretario dopo un anno. D’accordo con il Direttivo allora in carica è stato pertanto deciso che andasse corrisposto al marito della Presidente un rimborso per il lavoro svolto. La Presidente riconosce che in occasione della prima riunione online di marzo ’21 avrebbe dovuto informare l’Assemblea dell’esistenza di un secondo Segretario e del relativo compenso e se ne scusa.

Il Tesoriere aggiunge che, alle dimissioni del marito della Presidente e al termine della disponibilità di Zanchi, si è reso necessario nominare un nuovo Segretario, incarico proposto a Maria Spallino (CDD Faravelli) la quale ha accettato anche il relativo compenso che il Direttivo riteneva giusto fosse corrisposto.

Zanchi spiega, dicendo di non ricordare affatto la telefonata della Presidente, e che, si era chiesta come fossero stati spesi tali denari. Non poteva immaginare che esistesse un secondo Segretario e che fosse retribuito. Per questo, nell’assemblea di aprile Zanchi ha chiesto spiegazioni e ha ora sottolineato che le cariche e gli esborsi di denaro andrebbero comunicati e motivati in Assemblea.

Sul tema interviene Riva (Cascina Bianca) chiedendo che in futuro sia garantita maggiore chiarezza all’Assemblea.

In chiusura di assemblea, Manzoni (Statuto) torna sull’argomento, essendo arrivata in ritardo e non avendo ascoltato la spiegazione della Presidente evidenziando la gravità. Propone che tale somma sia restituita: la proposta non viene messa ai voti non avendo ricevuto adeguato suffragio dai presenti all’assemblea. Evidenzia inoltre che il rimborso spese per la Presidente è stato aumentato. Un simile aumento andrebbe giustificato. Il Tesoriere fa notare che tale rimborso spese è fermo da almeno il 2008…  Le somme erogate, a titolo di rimborso spese o contributo (e relativi eventuali aumenti) che siano, vanno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea secondo un principio di trasparenza. La Presidente concorda e si scusa di nuovo.

 

La Presidente prosegue le comunicazioni informando che nei giorni scorsi è giunta a tutti i CDD una comunicazione del Comune di Milano sulla compartecipazione ai costi di frequenza in cui si evidenzia che alcune famiglie hanno presentato l’ISEE ordinario del familiare con disabilità contenente incongruenze con lo stato di famiglia. Contattare i numeri indicati in calce alla comunicazione (02 88463072 – 02 88463070) per avere informazioni. L’ISEE da richiedere è quello sociosanitario. Chi intendesse accedere alla gratuità deve presentare un ISEE ordinario (quindi dell’intero nucleo familiare) inferiore a 6.000 Euro.

Bollettini PagoPA per la compartecipazione alla spesa: arriveranno presumibilmente non prima di settembre. I bollettini non saranno anticipati, ma posticipati. I bollettini saranno comprensivi degli arretrati (la quota è dovuta da aprile) e sarà possibile richiedere la rateizzazione dei pagamenti.

Trasporto gratuito per votazioni referendum: chi non avesse ricevuto la comunicazione sul servizio a disposizione delle persone con disabilità può prenotare un’auto pubblica ai seguenti numeri: 02 88445753 – 02 8845754 – 02 88466884.

Trasporto utenti con progetto l.112/2016: La richiesta di incontro, richiesta da gennaio e sostenuta dal Difensore Civico, con l’Assessore sulla questione non ha avuto esito ed è ormai superata. in quanto a settembre la rinnovata Convenzione dei trasporti che, secondo quanto assicura il Direttore di Area, garantirà il trasporto anche per chi usufruisce della l. 112.

CAF: Emergono casi in cui la famiglia ha richiesto l’ISEE sociosanitario del figlio riscontrando successivamente che l’ISEE risultava calcolato come ordinario: appare una certa discrezionalità operativa dei CAF anche, ad esempio, rispetto alla richiesta di assegno unico. In caso di dubbi è bene rivolgersi direttamente all’INPS. Emerge la necessità di individuare CAF esperti che predispongano direttamente l’ISEE sociosanitario e non richiedano i dati dell’intero nucleo familiare come passaggio obbligato per poi estrapolare quello sociosanitario. Tale approccio non corretto andrebbe segnalato al Comune. Si propone di condividere indirizzi di CAF che seguono le corrette procedure di predisposizione dell’ISEE sociosanitario inviandone i dati di contatto alla Segretaria (spallino.maria@gmail.com) la quale predisporrà un elenco da condividere con tutti.

Soggiorni climatici: la comunicazione inviata alle famiglie tramite i CDD prevede che per accedere al rimborso dei soggiorni climatici occorra contattare il proprio Assistente Sociale. Dalla tabella allegata con le quote di rimborso risulta necessario l’ISEE ordinario, diversamente da quanto previsto lo scorso anno. Il referente della Direzione Politiche Sociali, contattato dalla Presidente per chiarimenti, ha rinviato alle delibere in materia che prevedono l’ISEE ordinario, nonostante i soggiorni prevedano spesso percorsi di tipo educativo. Fino allo scorso anno era possibile utilizzare i fondi della l.112 anche per i soggiorni, ora sono possibili soltanto presso strutture accreditate con la Regione Lombardia. La tabella con le quote di rimborso secondo ISEE è reperibile sul sito del Comune di Milano, Soggiorni Climatici.

Pronto intervento: il servizio di pronto intervento è ormai inesistente, come ammesso in più occasioni dall’Amministrazione stessa, la quale non è in grado di fornire risposte circa la possibilità di accedere a un servizio tanto prezioso. Chi dovesse subire un ricovero d’urgenza si chiede chi si occuperebbe del proprio familiare. In un caso di ricovero programmato, è stato trovato con l’intervento dell’Assistente sociale e del CDD un posto a pagamento in RSA. Fino al 2011 esisteva un servizio per far fronte a situazioni di emergenza, accessibile H24, si chiamava Milano Salute, dopo un anno è stato modificato in Salute in Rete poi non più mantenuto in funzione. Il servizio 020202 oggettivamente non funziona, l’Assemblea concorda che occorra quindi chiedere con fermezza il ripristino del servizio pronto intervento.

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A proposito di votazioni, l’Assemblea si confronta sulle reali possibilità che una persona con disabilità ha di esercitare il proprio diritto di voto. Il diritto di voto non è interdetto alle persone con disabilità motoria e psichica che possono essere accompagnate in cabina elettorale. C’è un problema di consapevolezza della scelta e c’è da interrogarsi se sia moralmente etico esprimere una scelta a nome del proprio familiare con disabilità. Alcuni informano che accompagnano il proprio familiare in cabina secondo la procedura prevista.

Olivieri (Ippodromo) informa che Casa Cilea è stata finalmente aperta. 5 utenti di Ippodromo hanno iniziato l’esperienza di autonomia in due gruppi a giorni alterni. Gli educatori di Spazio Aperto Servizi hanno seguito con molta attenzione i ragazzi presso il CDD per conoscerli meglio. L’accesso al progetto prevede un contributo da parte delle famiglie.

Levi (Barabino) riferisce che sta proseguendo il progetto di sperimentazione di vita autonoma presso Casa Puglie a cui hanno aderito alcuni utenti del CDD. È emersa una criticità data da un’attesa di 8 giorni per un intervento di riparazione all’interno della casa che impedito ad alcuni utenti di accedervi. Non è stato possibile comprendere a chi competano, all’interno del Comune, tali interventi e si è assistito a un rimpallo delle responsabilità. Andrebbero snellite le procedure e la burocrazia che compromettono il pieno godimento dell’esperienza da parte degli utenti.

L’Assemblea rileva difficoltà nell’ottenere risposte su molti temi da parte dell’Amministrazione.

Molgora (Casoretto) riferisce che si è svolta la prima assemblea plenaria presso il CDD, in occasione della quale sono stati presentati i nuovi educatori il cui numero è ora adeguato dopo un continuo turnover. Si è posto l’accento sul lavoro di équipe. Sono state riprese alcune attività come la piscina e sono state programmate brevi vacanze. Agli utenti è richiesto un tampone con cadenza mensile.

 

 

PROSSIMI INCONTRI DEL COORDINAMENTO: 21 Giugno e 20 Settembre, ore 10:00 a Bonola

 

 

 

 

                   La Segretaria                                                                 La Presidente

                   Maria Spallino                                                                  Elisabetta Sosso Zamboni

 

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