Assemblea CPS del 26 aprile 2022

 

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n.355 del 26 aprile 2022

Sono presenti i rappresentanti: Collinetti e Rossini (ANFOSSI), Coscia (BERNARDINO DA NOVATE), Imperato (CHERASCO), Ciappina, Zanchi ospite (DE NICOLA), Cernuschi e Spallino (FARAVELLI), Giovannelli e Olivieri (IPPODROMO), Fiori (NARCISI), Russignaga (NOALE), Manzoni (STATUTO), Arosio (TREVES); Molgora (CASORETTO), Russo (COLLEONI), Labella (CPA Centro Autismo), Abbate, Barbaglio Pisoni, Sala (DON GNOCCHI 3-4), Romegetti (FERRARIS), Bruno (FERRARIS AUTISMO), Barocelli (IL GABBIANO), Piazzolla (STELLA POLARE).


RELAZIONE DELLA VICEPRESIDENTE

La Vicepresidente informa che dalla data odierna sino al 2 maggio si terrà il Forum del Welfare, occasione di incontro e discussione della città di Milano sui temi della giustizia sociale, dell'inclusione e della salute. Alcuni degli eventi richiedono l’iscrizione. La Presidente e due Consiglieri stanno partecipando all’inaugurazione del Forum, che si svolge in contemporanea con la nostra assemblea. Il programma è disponibile sul sito del Comune ed è già stato inviato ai rappresentanti unitamente al link per iscriversi all’incontro del 28/04 dedicato alla disabilità. L’appuntamento del 28/04, dal titolo Spazi di autonomia e opportunità di indipendenza per le persone con disabilità: una riflessione sulla città a partire dall’esperienza di Baggio, prevede interventi da parte di alcuni referenti istituzionali e del terzo settore, fra cui la nostra Presidente. Può quindi essere un’occasione, per chi di noi parteciperà, per conoscere nuovi soggetti che operano nel sociale, raccogliere informazioni e buone prassi da far circolare e condividere anche con i nostri CDD.

La Vicepresidente aggiorna sulla comunicazione inviata dai Direttori dei CDD alle famiglie, prima comunali, poi convenzionati, relativa alla riscossione della quota di compartecipazione che, terminato lo stato di emergenza a fine marzo, sarà dovuta a partire dal 1° aprile. Il Comune adotterà il sistema di pagamento PagoPA e invierà i bollettini non appena le famiglie avranno aggiornato l’ISEE, verosimilmente entro uno o due mesi. Si invitano le famiglie che non intendono richiedere l’ISEE ad informare il Direttore del proprio CDD in quanto più tardi saranno predisposti i bollettini, più elevato sarà l’importo dovuto comprensivo degli arretrati. Il Direttore di Area del Comune ipotizza un’eventuale rateizzazione degli importi dovuti se elevati. Il Comune acquisirà gli ISEE direttamente dall’INPS.

Con riferimento al tema ‘Trasporti e Legge 112’, il Difensore Civico Regionale ha inviato una lettera di sollecito all’Assessore al Welfare e ai referenti del Comune di Milano affinché diano riscontro alle reiterate richieste di incontro sull’argomento inviate dalla Presidente. Il Difensore Civico Regionale è un’autorità pubblica al servizio dei cittadini che ne tutela gli interessi nei confronti di Regione Lombardia e della PA.

Sul Sito del Comune di Milano sarà pubblicato l’avviso per l’erogazione della Misura B2 2022. Si consiglia di controllare sul sito per aggiornamenti. (N.d.R. – La scadenza della pubblicazione del bando è stata posticipata a maggio 2022) La Misura B2 prevede una serie di interventi e supporto alla persona con disabilità e alla sua famiglia. La domanda può essere presentata sul sito accedendo con SPID o credenziali rilasciate dal Comune.

La Vicepresidente condivide alcuni punti del regolamento dei CPS attualmente vigente e suggerisce di cogliere l’occasione, anche chiedendone la convocazione, per condividere buone prassi e argomenti che richiedono attenzione, come primo livello di confronto e, auspicabilmente, collaborazione, con il CDD al fine di migliorare ed arricchire la qualità dell’offerta agli utenti. Al CPS è prevista la partecipazione di due rappresentanti del Municipio e, se così non avvenisse, sarebbe bene sollecitarne la presenza. Il CPS è convocato almeno due volte l’anno.

Non solo, i CDD possono presentare al proprio Municipio progetti finanziabili. È inoltre possibile invitare altri soggetti sociali presenti nella zona la cui partecipazione può favorire l’inclusione e la creazione/il rafforzamento di una rete. La convocazione di un CPS ‘aperto’ alle famiglie, si è rivelata utile in questi due anni di pandemia data l’impossibilità di svolgere incontri e assemblee in presenza.

 

 


La riunione prosegue con lo scambio di informazioni relative a situazioni presenti nei singoli CDD.

Bolle - risultano permanere, anche se non formalmente, in alcuni CDD. In Don Gnocchi sono tuttora applicati tanto le bolle quanto lo scaglionamento degli ingressi e delle uscite e ci si chiede sino a quando permarrà tale impostazione. Inoltre, il mantenimento delle bolle inibisce l’accesso ai laboratori trasversali e ad altre attività, con conseguente pregiudizio del potenziamento di capacità di autonomia e di relazione. Un rappresentante commenta che il mantenimento delle bolle comporta uno svantaggio per gli utenti e al tempo stesso favorisce un approccio di tipo assistenzialistico anziché sociale.

Trasporti – Non risulta ammesso il trasporto sullo stesso mezzo di utenti di CDD diversi, il che crea significativi disagi agli utenti che trascorrono sino a un’ora e mezza sul pulmino. Ci si chiede quale sia la ratio alla base di tale divieto.

Attività esterne - Alcuni rappresentanti di CDD comunali hanno appreso che le attività esterne saranno ripristinate in toto presumibilmente solo dal prossimo settembre (Faravelli, Treves). Altri riferiscono (Ippodromo) che gli utenti che indossano la mascherina potranno usare i mezzi pubblici, mentre per chi non è in grado di indossarla si ricorrerà ai pulmini. Altri ancora hanno ripreso attività quali ippoterapia (Bernardino da Novate).  Ciò evidenzia che, in assenza di regole ATS specifiche (esiste una DGR che riguarda RSA e RSD, ma non ancora per i servizi diurni), sono adottate e applicate regole di cautela discrezionali. Ne è conferma il fatto che in alcuni CDD sono state riprese le attività già dall’autunno scorso, dalla piscina ai soggiorni brevi eccetera. Emerge una zona grigia in cui i responsabili si trovano a fissare regole e in funzione del livello di cautela che ritengono necessario adottare senza regole comuni ben definite. Pare esistano indicazioni di massima per i CDD Comunali fornite dal Medico del Lavoro del Comune.Sarebbe invece logico pensare che le medesime regole siano condivise e adottate dai Direttori di tutti i CDD, comunali e convenzionati. I CDD, soprattutto i comunali, applicano regole ben più rigide di quanto previsto per la cittadinanza il che può connotarsi come una forma di discriminazione. La disomogeneità dell’offerta è un tema che urge approfondire e che richiede siano ottenute motivazioni fondate. Risulta in generale disattesa la DGR 5181 che prevedeva il ripristino delle attività entro il 6 novembre 2021.

Casa Cilea – Un rappresentante (Ippodromo) riferisce che non è ancora aperta. Sono stati svolti colloqui con i genitori interessati al progetto. Risulta siano stati puliti i locali e chi gestisce Casa Cilea inizierà a conoscere gli utenti coinvolti di Ippodromo. I genitori interessati sono stati convocati e hanno avuto un colloquio con la referente della Cooperativa Spazio Aperto Servizi. Sono stati privilegiati gli utenti di Ippodromo per prossimità territoriale. Un rappresentante (Treves) conferma che la precedenza è data agli utenti di Ippodromo onde evitare problemi di trasporto. In ogni caso cercheranno di turnare partendo dal Municipio 8 aprendo alle altre zone della città laddove vi fossero famiglie di Ippodromo non interessate. Si invitano quindi i Rappresentanti dei CDD del Municipio 8 a informare le famiglie di tale opportunità.

Rappresentanti dei Municipi – Si concorda di sollecitare la presenza ai CPS dei rappresentanti del Municipio di riferimento del proprio CDD anche con riferimento alla possibilità di presentare progetti utili ad arricchire l’esperienza degli utenti presso il CDD che potrebbero ottenere un finanziamento.

Daniela Zanchi, rappresentante uscente del CDD De Nicola e in funzione di segretaria del Coordinamento fino al novembre 2021, chiede chiarimenti al Tesoriere riguardo alle somme che, nei due Rendiconti presentati a febbraio 2022 e relativi alla gestione Gen-Dic 2020 e Gen-Dic 2021, risultano come voce di spesa a titolo di Contributo Spese Segretario e di cui lei non è al corrente. (Essendo il Tesoriere Longoni assente, la risposta viene rimandata al Coordinamento di maggio).

Gruppo di lavoro sulle case per l’autonomia – (Zanchi e Rossini) Il gruppo di lavoro sulle “palestre di autonomia” ha intenzione di proseguire il lavoro e desidera avere aggiornamenti sui 9 appartamenti reperiti a tale scopo dall’Amministrazione. Sarebbe interessante poter effettuare sopralluoghi. In particolare, il gruppo chiede di poter esaminare, ai fini di una fattiva collaborazione, il documento citato nella Determinazione Dirigenziale del 23/12/21 sui Percorsi di Autonomia di Casa Cilea che fa riferimento a un progetto di dettaglio della sperimentazione frutto di un lavoro di co-progettazione fra il Comune e Spazio Aperto Servizi, documento che è agli atti d’Ufficio. Dalla Determinazione su Casa Cilea risultano infatti forti miglioramenti rispetto a quanto è stato realizzato per Casa Puglie.

Rientro, richiesta tampone – I Rappresentanti evidenziano che in alcuni casi, in caso di assenza dell’utente, non solo è richiesta un’autocertificazione, ma anche un tampone sebbene il motivo di assenza sia una banale situazione di salute che nulla ha a che vedere con i sintomi Covid. Anche su questo tema emerge l’adozione di regole disomogenee da Centro a Centro.

Si accenna al tema della CAA che, se e quando proposta, è considerata un’attività e non un linguaggio che consenta agli utenti di comunicare e relazionarsi.

Un rappresentante riferisce che i due posti disponibili presso Il Gabbiano restano tali in quanto non risulta alcuna persona in lista d’attesa sul territorio del Municipio 7 né sono stati inseriti utenti da altri Municipi. Se ne deduce che le liste d’attesa siano state esaurite.

A seguito di un partecipato dibattito su temi ricorrenti che richiedono attenzione, si propone all’Assemblea, che condivide, di raccogliere informazioni attraverso i Rappresentanti in modo da avere un quadro delle diverse situazioni, anche derivanti da regole, procedure e approcci non uniformi applicati dai singoli CDD, comunali o convenzionati che siano. Sarà predisposto un questionario di raccolta dati sui temi trattati, da inviare ai Rappresentanti, i cui esiti saranno utili al Direttivo nelle interlocuzioni con i referenti istituzionali interessati. I rappresentanti rilevano che non sempre gli operatori dei CDD paiono aver ritrovato l’energia e la motivazione necessarie a favorire la piena ripresa delle attività con contenuti che consentano agli utenti di trascorrere le giornate in modo stimolante. Quanto meno propositivi si è in un CDD tanto più si lavora secondo il concetto di ‘protezione’. Al contrario, la proposta di attività stimolanti favorisce la promozione delle relazioni, delle autonomie, del concetto di adultità. È innegabile che alcuni CDD mantengono una visione maggiormente aperta alla promozione dell’autonomia degli utenti arricchendo l’offerta anche con la ripresa di attività esterne. Si concorda che alle famiglie debbano essere fornite motivazioni fondate per l’adozione di determinate scelte. Il livello di ‘fragilità’ dell’utenza di un CDD non può né deve essere motivo di abbassamento della varietà dell’offerta e men che meno della qualità. Si evidenzia la carenza di educatori reperibili sia per i CDD, sia per la residenzialità. Oltre alla indispensabile motivazione degli operatori, è imprescindibile la formazione itinere. Il concetto di lifelong learning si applica a tutti, tanto agli operatori quanto agli utenti. In linea generale si conviene che le buone prassi, ancorché isolate, debbano essere ‘esportate’. Occorre, anche nel confronto con gli interlocutori istituzionali, portare le esperienze positive sollecitandone la diffusione.

 

 

 

 

PROSSIMO COORDINAMENTO: martedì 17 maggio 2022 ore 10 a Bonola

 

Calendario prossimi incontri del Coordinamento: 21 giugno, 20 settembre, 18 ottobre

 

 

 

 

 

                   La Segretaria                                                                 La Vicepresidente

                   Maria Spallino                                                                  Maria Spallino

 

 

 

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