Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno

 


  

RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 367 del 13 giugno 2023


 

 

 

COMUNICAZIONI DEL GRUPPO ESECUTIVO:

 

SPALLINO informa che il 7 giugno scorso presso l’Agenzia delle Entrate sono stati aggiornati come

previsto il legale rappresentante e la denominazione del Coordinamento. Il gruppo di lavoro sulle

‘palestre delle autonomie’ sarà riavviato e tratterà più in generale il tema residenzialità. Saranno avviati nuovi gruppi di lavoro. Uno si occuperà del regolamento, che andrà integrato e perfezionato, e della presentazione del Coordinamento e uno del pronto intervento. I gruppi sono aperti a chiunque faccia parte del Coordinamento, non solo ai Rappresentanti, per tale motivo occorre che le famiglie siano informate della possibilità di aderire, se intenzionate a contribuire fattivamente ai lavori dei gruppi, scrivendo a: presidenza@coordinamentocdd.it. In generale, raccomanda ai Rappresentanti che le informazioni ricevute via mail siano sempre diffuse alle famiglie in modo da consentirne la circolarità e generare eventuali contributi. Il passaparola, da cui originano molte notizie, si autoalimenta con la collaborazione di tutti.

La proposta di cambio di sede da Bonola al CAM Garibaldi nasce dal desiderio agevolare la partecipazione di tutti individuando un luogo più centrale in città.

 

Il 12.06.23 il Gruppo Esecutivo ha incontrato l’Assessore al Welfare Dott. Bertolè e la Dott.ssa Ornago, Resp. Unità di Coordinamento Servizi Diurni del Comune di Milano offrendo collaborazione in un’ottica di coprogettazione, come portavoce dei cittadini la cui esperienza nei CDD e in generale nei vari ambiti di vita è risultato diretto dei percorsi e delle azioni definiti dal Comune. Sono stati trattati diversi temi:

la diffusione del verbale resta a carico del Coordinamento, ma il Comune farà pervenire ai CDD la richiesta della Presidenza di ricevere i contatti delle famiglie dei CDD che acconsentiranno a fornire i propri dati di contatto. ISEE: come da recente comunicazione inviata alle famiglie dal Comune tramite i CDD, chi NON intende richiedere l’ISEE è tenuto a compilare l’apposito modulo. È bene organizzarsi a fine dicembre/inizio gennaio per ottenere l’ISEE in quanto la tardiva predisposizione concorre a rallentare

l’elaborazione dei bollettini PagoPa (che saranno trimestrali) per la compartecipazione alla spesa. La detraibilità di tale spesa, esclusa nel 2020 a seguito di interpello all’Agenzia delle Entrate, è subordinata all’impostazione dei provvedimenti amministrativi del Comune. La delibera sulle quote di compartecipazione, in quanto sperimentale, potrebbe essere riveduta anche su nostra richiesta di attenzione a una maggiore equità delle quote fissate per le persone prive di sostegno familiare e per i minori frequentanti i CDD. È stata segnalata al Comune la necessità di affrontare il tema ‘assistenti

sociali’ che, sentite le famiglie del Coordinamento, non sempre sono informati, propositivi e tempestivi. Altri temi, ad es. residenzialità e B2, saranno affrontati con i rispettivi referenti del Comune.

Il 19 giugno si riunirà il Tavolo Permanente che tratterà fra l’altro il tema legge 112.


MANNA – Informa che il 15 p.v. sarà aperto il conto corrente del Coordinamento. Provvederà a inviare via mail a tutti l’IBAN del cc unitamente al rendiconto. Il contributo annuale 2023 viene mantenuto a €5. Il CDD Appennini chiederà al Municipio 8 un contributo per la realizzazione di stanze Snoezelen. Il Municipio 7 sta finanziando gite e uscite dei CDD o interventi di sollievo. Elenca i membri della neonominata la Consulta Cittadina per le Persone con Disabilità a cui partecipa. Ricorda in particolare Bellini (che era stata invitata in Assemblea) di CONFAD, a cui il Coordinamento è associato.

CERNUSCHI – Segnala che sarà riavviato il Gruppo di Lavoro per le palestre dell’autonomia a cui è invitato ad aderire chi desidera condividere conoscenze e competenze. Con riferimento all’ISEE ricorda di verificare che sulla stampa non vi sia la dicitura “ISEE difforme”. Attenzione anche che sia presente la definizione “nucleo ristretto” nel caso di ISEE sociosanitario del familiare con disabilità. Comunica di aver a suo tempo reperito dall’INPS le indicazioni sulla predisposizione dell’ISEE sociosanitario. Insieme a BAGAGLIA provvederà a contattare le sedi centrali dei CAF invitando a trasmettere tali indicazioni alle varie sedi in modo che vi sia uniformità di approccio e stilerà un ‘vademecum’ per le famiglie che si

rivolgono al CAF per richiedere l’ISEE sociosanitario.

SCATOLA - ricorda che per ottenere l’eventuale contributo ai soggiorni climatici è necessario disporre dell’ISEE ordinario e seguire le apposite istruzioni di cui tutte le famiglie dovrebbero essere state messe al corrente. La richiesta va inoltrata esclusivamente tramite l’assistente sociale di riferimento che

predisporrà un progetto ‘light’. La scelta dell'associazione o cooperativa rimane in capo alla persona e alla famiglia e per aiutare le famiglie è stato predisposto e diffuso dal Gruppo Esecutivo un ‘catalogo

vacanze’.

L’assemblea si confronta sulla difficoltà di avviare i contatti con le famiglie sconosciute ai Rappresentanti, una situazione che occorre cercare di migliorare per essere effettivamente rappresentativi delle istanze, proposte e riflessioni di tutte le famiglie. Uno spirito di collaborazione e alleanza con i responsabili dei Centri può favorire occasioni di incontro e raccolta dei contatti. Il GE si fa portavoce dei rappresentanti che a loro volta raccolgono il pensiero delle famiglie.

 

 

INTERVENTI

 

Pisoni (Don Gnocchi 3) lamenta che, nonostante la Pandemia così come lo stato di emergenza siano terminati, le uscite sul territorio non sono state riprese per gli utenti che necessitano di spostamenti in carrozzina. Riferisce che La Fondazione ha recentemente ricevuto in donazione un pulmino elettrico, ma  questo mezzo di trasporto, che sarebbe utilissimo per consentire le uscite degli utenti non deambulanti del CDD, rimane inutilizzato tutto il giorno perché riservato alla RSD.

 

Arosio (Treves) segnala una bella iniziativa: è stata organizzata, con un importante contributo alle spese a carico da parte delle famiglie, una festa estiva di fine anno presso Cascina Bellaria. Iniziativa molto gradita e con un’alta partecipazione. Lamenta la qualità del servizio di Milano Ristorazione, argomento che alcuni rappresentanti ricordano essere da tempo oggetto di riflessione, anche con la proposta di istituire una Commissione.

 

Sosso (Selenite) ricorda che la sperimentazione prevista dalla Legge 112 ha una durata massima di 3 anni al termine dei quali la 112 consente un’eventuale prosecuzione con fondi destinati a “soggiorni extra familiari o sollievo” (il sollievo non è da intendersi come numero di giorni consecutivi). Ricorda che sono stati svolti di recente corsi di formazione per gli assistenti sociali, ma il carico di lavoro di ciascun assistente pare essere elevato a causa dell’alto numero di assistiti.

 

Zancanella (Narcisi) rimarca le scarse e a volte discordanti informazioni da parte degli assistenti sociali ed evidenzia l’importanza del passaparola e della circolarità delle informazioni fra le famiglie. Segnala di aver ricevuto, tramite familiari di altri CDD, molte informazioni interessanti inviate dal Gruppo Esecutivo a tutti i Rappresentanti. Raccomanda vivamente ai Rappresentanti del suo CDD di inoltrare alle famiglie tutte le comunicazioni ricevute dal GE.


Olivieri (Ippodromo) segnala che nella settimana successiva alla festività del 2 giugno, per mancanza di personale (malattia, trasferimento o pensionamento), 10 utenti su 22 sono stati costretti a rimanere a casa una giornata intera. È stata data la precedenza agli utenti che abitano in case famiglia, ma osserva che occorrerebbe prevedere una turnazione perché anche le famiglie, in particolare con genitori anziani, hanno notevoli disagi se vengono invitate all’ultimo minuto a tenere a casa il proprio familiare.

 

Manzoni (Statuto) informa che a inizio luglio si svolgerà un CPS e si augura che sia l’occasione di una restituzione della progettazione di novembre scorso, anche rispetto alle attività in collaborazione con il Municipio 1. Evidenzia la necessità di una progettazione specifica per i mesi estivi con relativa comunicazione alle famiglie. Osserva che la progettazione generale e individuale annuale debbano essere perfezionate e comunicate entro ottobre, non oltre. Conferma che anche nel suo CDD le uscite o gite sul territorio, così come i momenti conviviali, fondamentali per l’inclusione degli utenti, sono purtroppo scarsi e che anche la convenzione per la ristorazione esterna è stata sospesa. Coglie l’occasione per chiederne la ripresa. Osserva anche la carenza di occasioni di incontro fra le famiglie. Il CDD organizzerà a breve un’uscita di una giornata fuori Milano grazie a una donazione privata.

 

Fiori (Narcisi) riferisce di un incontro dei Rappresentanti con il Direttore di Area Dott. Barbalace che da tempo si sta occupando dei problemi del CDD. Da due anni è vacante il posto di Responsabile, gli educatori storici hanno progressivamente lasciato il CDD, i bandi per il nuovo Responsabile sono andati deserti, ecc. Non soltanto l’aspetto educativo non è considerato, ma nemmeno sono organizzate uscite o gite. Situazione decisamente preoccupante, segnalata più volte. Ci si augura che a settembre sia individuato un referente competente, professionale e presente.

Spallino ricorda che per quanto concerne segnalazioni di carattere sociosanitario è possibile anche

consultare l’Ufficio di Vigilanza e Controllo di ATS (vigilanzacontrollomilano@ats-milano.it).

 

D’Agostino (Appennini) lamenta che, come per altri CDD, non è più prevista la consumazione di pasti presso ristoranti a causa della sospensione della convenzione e di tagli alle spese, non viene più svolta attività di piscina, non si organizzano più gite né brevi soggiorni. Si tratta tuttavia di attività fondamentali per il benessere dei ragazzi a cui non è pensabile dover rinunciare.

 

Si ricorda che i Rappresentanti possono chiedere la convocazione dei CPS, anche allargati a tutte le famiglie, indicando i temi che, sentite le famiglie, ritengono necessario discutere e far verbalizzare.

 

 

 

PROSSIMO COORDINAMENTO: 19 settembre 2023 ore 10:00 a Bonola

 

 

 

 

 

 

 

La Segretaria                                                        La Presidente

Tiziana Scatola                                                       Maria Spallino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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