Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno
RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 367 del 13 giugno
2023
COMUNICAZIONI DEL GRUPPO
ESECUTIVO:
SPALLINO informa che il 7 giugno scorso presso l’Agenzia delle Entrate sono stati aggiornati come
previsto il legale rappresentante e la denominazione del Coordinamento. Il gruppo
di lavoro sulle
‘palestre delle autonomie’ sarà
riavviato e tratterà più in generale il tema residenzialità. Saranno avviati nuovi gruppi di lavoro. Uno si
occuperà del regolamento, che andrà integrato e perfezionato, e della presentazione del Coordinamento e uno del
pronto intervento. I gruppi sono aperti a chiunque faccia parte del Coordinamento, non solo ai
Rappresentanti, per tale motivo occorre che le famiglie siano informate della possibilità di aderire, se
intenzionate a contribuire fattivamente ai lavori dei gruppi, scrivendo a: presidenza@coordinamentocdd.it.
In generale, raccomanda ai Rappresentanti che le informazioni ricevute via mail siano sempre diffuse alle
famiglie in modo da consentirne la circolarità e generare eventuali contributi. Il passaparola, da cui originano
molte notizie, si autoalimenta con la collaborazione di tutti.
La
proposta di cambio di sede da Bonola al CAM Garibaldi nasce dal desiderio
agevolare la partecipazione di tutti individuando un luogo più centrale in città.
Il
12.06.23 il Gruppo Esecutivo ha incontrato l’Assessore al Welfare Dott. Bertolè
e la Dott.ssa Ornago, Resp. Unità di
Coordinamento Servizi Diurni del Comune di Milano offrendo collaborazione in
un’ottica di coprogettazione, come
portavoce dei cittadini la cui esperienza nei CDD e in generale nei vari ambiti
di vita è risultato diretto
dei percorsi e delle azioni definiti dal Comune. Sono stati trattati
diversi temi:
la
diffusione del verbale resta a carico del Coordinamento, ma il Comune
farà pervenire ai CDD
la richiesta della Presidenza di
ricevere i contatti delle famiglie dei CDD che acconsentiranno a fornire i propri dati di contatto. ISEE: come
da recente comunicazione inviata alle famiglie dal Comune tramite i CDD, chi NON intende richiedere l’ISEE è
tenuto a compilare l’apposito modulo. È bene organizzarsi a fine dicembre/inizio gennaio per ottenere
l’ISEE in quanto
la tardiva predisposizione concorre a rallentare
l’elaborazione
dei bollettini PagoPa (che saranno trimestrali) per la compartecipazione alla
spesa. La detraibilità di tale spesa,
esclusa nel 2020 a seguito di interpello all’Agenzia delle Entrate, è
subordinata all’impostazione dei
provvedimenti amministrativi del Comune. La delibera sulle quote di compartecipazione, in quanto sperimentale,
potrebbe essere riveduta anche su nostra richiesta di attenzione a una maggiore equità delle quote fissate per le
persone prive di sostegno familiare e per i minori frequentanti i CDD. È stata segnalata
al Comune la necessità di affrontare il tema ‘assistenti
sociali’ che,
sentite le famiglie del Coordinamento, non sempre sono informati, propositivi e
tempestivi. Altri temi,
ad es. residenzialità e B2, saranno affrontati con i rispettivi referenti del Comune.
Il 19 giugno si riunirà
il Tavolo Permanente che tratterà fra l’altro il tema legge 112.
MANNA – Informa che il 15 p.v. sarà
aperto il conto corrente del Coordinamento. Provvederà a inviare via mail a tutti l’IBAN del cc unitamente
al rendiconto. Il contributo annuale 2023 viene mantenuto a €5. Il CDD Appennini chiederà al Municipio 8
un contributo per la realizzazione di stanze Snoezelen. Il Municipio 7 sta finanziando gite e uscite
dei CDD o interventi di sollievo. Elenca i membri della neonominata la Consulta Cittadina per le Persone con Disabilità
a cui partecipa. Ricorda in particolare Bellini
(che era stata invitata in Assemblea) di
CONFAD, a cui il
Coordinamento è associato.
CERNUSCHI – Segnala che sarà riavviato
il Gruppo di Lavoro per le palestre dell’autonomia a cui è invitato ad aderire chi desidera
condividere conoscenze e competenze. Con riferimento all’ISEE ricorda di verificare che sulla stampa non vi sia
la dicitura “ISEE difforme”. Attenzione anche che sia presente la definizione “nucleo ristretto” nel caso di
ISEE sociosanitario del familiare con disabilità. Comunica di aver a suo tempo reperito dall’INPS le
indicazioni sulla predisposizione dell’ISEE sociosanitario. Insieme a BAGAGLIA provvederà a contattare le sedi
centrali dei CAF invitando a trasmettere tali indicazioni alle varie sedi in modo
che vi sia uniformità di approccio e stilerà un ‘vademecum’ per le famiglie
che si
rivolgono al CAF per richiedere l’ISEE
sociosanitario.
SCATOLA
- ricorda che per ottenere l’eventuale contributo ai soggiorni climatici è
necessario disporre dell’ISEE ordinario
e seguire le apposite istruzioni di
cui tutte le famiglie dovrebbero essere state messe al corrente. La richiesta va inoltrata esclusivamente tramite
l’assistente sociale di riferimento che
predisporrà un
progetto ‘light’. La scelta dell'associazione o cooperativa rimane in capo alla
persona e alla famiglia e per aiutare
le famiglie è stato predisposto e diffuso dal Gruppo Esecutivo un ‘catalogo
vacanze’.
L’assemblea
si confronta sulla difficoltà di avviare i contatti con le famiglie sconosciute
ai Rappresentanti, una situazione
che occorre cercare di migliorare per essere effettivamente rappresentativi
delle istanze, proposte e riflessioni
di tutte le famiglie. Uno spirito di collaborazione e alleanza con i
responsabili dei Centri può favorire
occasioni di incontro e raccolta dei contatti. Il GE si fa portavoce dei
rappresentanti che a loro
volta raccolgono il pensiero
delle famiglie.
INTERVENTI
Pisoni (Don Gnocchi 3) lamenta che,
nonostante la Pandemia così come lo stato di emergenza siano terminati, le uscite sul territorio non
sono state riprese per gli utenti che necessitano di spostamenti in carrozzina. Riferisce che La Fondazione ha recentemente ricevuto in donazione un pulmino elettrico, ma questo mezzo di trasporto, che sarebbe
utilissimo per consentire le uscite degli utenti non deambulanti del CDD, rimane inutilizzato
tutto il giorno perché riservato alla RSD.
Arosio (Treves) segnala una bella
iniziativa: è stata organizzata, con un importante contributo alle spese a carico da parte delle famiglie,
una festa estiva di fine anno presso Cascina Bellaria. Iniziativa molto gradita e con un’alta
partecipazione. Lamenta la qualità del servizio di Milano Ristorazione, argomento che alcuni rappresentanti
ricordano essere da tempo oggetto di riflessione, anche con la proposta
di istituire una Commissione.
Sosso (Selenite) ricorda che la
sperimentazione prevista dalla Legge 112 ha una durata massima di 3 anni al termine dei quali la 112 consente
un’eventuale prosecuzione con fondi destinati a “soggiorni extra familiari o sollievo” (il sollievo non è
da intendersi come numero di giorni consecutivi). Ricorda che sono stati svolti di recente corsi di
formazione per gli assistenti sociali, ma il carico di lavoro di ciascun assistente pare essere elevato a causa dell’alto
numero di assistiti.
Zancanella (Narcisi) rimarca le scarse
e a volte discordanti informazioni da parte degli assistenti sociali ed evidenzia l’importanza del
passaparola e della circolarità delle informazioni fra le famiglie. Segnala di aver ricevuto, tramite familiari di altri CDD, molte informazioni interessanti inviate dal Gruppo Esecutivo a tutti i Rappresentanti. Raccomanda
vivamente ai Rappresentanti del suo CDD di inoltrare alle famiglie tutte le comunicazioni ricevute dal GE.
Olivieri (Ippodromo) segnala che nella
settimana successiva alla festività del 2 giugno, per mancanza di personale (malattia, trasferimento o
pensionamento), 10 utenti su 22 sono stati costretti a rimanere a casa una giornata intera. È stata data
la precedenza agli utenti che abitano in case famiglia, ma osserva che occorrerebbe prevedere una turnazione
perché anche le famiglie, in particolare con genitori anziani, hanno notevoli disagi
se vengono invitate all’ultimo minuto a tenere a casa il proprio familiare.
Manzoni (Statuto) informa che a inizio
luglio si svolgerà un CPS e si augura che sia l’occasione di una restituzione della progettazione di
novembre scorso, anche rispetto alle attività in collaborazione con il Municipio 1. Evidenzia la necessità di una
progettazione specifica per i mesi estivi con relativa comunicazione alle famiglie. Osserva che la progettazione
generale e individuale annuale debbano essere
perfezionate e comunicate entro ottobre, non oltre. Conferma che anche
nel suo CDD le uscite o gite sul territorio,
così come i momenti conviviali, fondamentali per l’inclusione degli utenti,
sono purtroppo scarsi e che anche la convenzione per la ristorazione esterna è stata sospesa.
Coglie l’occasione per chiederne la ripresa. Osserva anche la carenza di
occasioni di incontro fra le famiglie. Il CDD organizzerà a breve un’uscita
di una giornata fuori Milano grazie a una donazione privata.
Fiori (Narcisi) riferisce di un
incontro dei Rappresentanti con il Direttore di Area Dott. Barbalace che da tempo si sta occupando dei problemi del
CDD. Da due anni è vacante il posto di Responsabile, gli educatori storici hanno progressivamente lasciato il CDD, i
bandi per il nuovo Responsabile sono andati deserti,
ecc. Non soltanto l’aspetto educativo non è considerato, ma nemmeno sono
organizzate uscite o gite.
Situazione decisamente preoccupante, segnalata più volte. Ci si augura che a
settembre sia individuato un referente competente, professionale e presente.
Spallino ricorda che per quanto
concerne segnalazioni di carattere sociosanitario è possibile anche
consultare l’Ufficio di Vigilanza
e Controllo di ATS (vigilanzacontrollomilano@ats-milano.it).
D’Agostino (Appennini) lamenta che,
come per altri CDD, non è più prevista la consumazione di pasti presso ristoranti a causa della
sospensione della convenzione e di tagli alle spese, non viene più svolta attività di piscina, non si organizzano
più gite né brevi soggiorni. Si tratta tuttavia di attività fondamentali per il
benessere dei ragazzi a cui
non è pensabile dover
rinunciare.
Si
ricorda che i Rappresentanti possono chiedere la convocazione dei CPS, anche
allargati a tutte le famiglie, indicando
i temi che, sentite le famiglie, ritengono
necessario discutere e far verbalizzare.
PROSSIMO COORDINAMENTO: 19 settembre 2023 ore 10:00 a Bonola
La Segretaria La Presidente
Tiziana Scatola Maria Spallino
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