Coordinamento del 17 marzo 2015



RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 293  del 17 marzo 2015

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: GONZAGA- NEGRI- PINI- TREVES- A.F.G.P.PIA MARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- CASCINA BIANCA- C.P.A "Spazio Aperto"- Centro VISMARA- MANTEGAZZA.  Sono presenti 24 CDD su 36.


RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Iniziamo con i trasporti: all’indomani dell’ultimo Coordinamento siamo venuti a conoscenza da accompagnatori ed autisti del fatto che sarebbero cambiati i gestori del Servizio. Contattato il dott. Vavassori e la dott.ssa Menichini, ci hanno spiegato perchè cambiavano i gestori: al Bando che il Comune aveva indetto, le tre Cooperative storiche, cioè GTP, CTA, NCT, non si erano presentate, supponendo che la Gara andasse deserta. Inaspettatamente si è presentata la TUNDO, una Ditta di Lecce che già fornisce servizio trasporto per disabili in Lazio, Emilia Romagna, parte del Piemonte e altre regioni: si è aggiudicata 2 lotti a gestione diretta mentre per gli altri ha subappaltato ancora a GTP, CTA e NCT.  A questo punto la mia richiesta è stata che, indipendentemente dal Gestore del servizio, non venissero cambiati gli autisti e gli accompagnatori, per riguardo alla fragilità dei nostri ragazzi. Ma questo non è successo e, nonostante le garanzie, quando il  2 marzo ha preso il via il servizio gestito dalla Tundo, molti ragazzi hanno avuto disagi notevoli.  Ad esempio in Don Gnocchi i ragazzi sono stati accompagnati con due ore di ritardo, alle 11 anziché alle 9 e, nel pomeriggio, sono arrivati a casa alle 18 anziché alle 16.30;  tutta l’organizzazione è stata precaria  almeno per tre o quattro giorni. Infatti la Tundo si è ritrovata, il giorno prima dell’inizio del servizio, a  dover chiamare urgentemente alcuni  suoi autisti  da altre regioni e ovviamente questi sono entrati in servizio senza conoscere neppure le strade di Milano.
Nel frattempo è iniziato il Forum delle POLITICHE SOCIALI dal 27 febbraio al 7 marzo.                                 Il 4 marzo a Palazzo Marino, Sala Alessi,  c’è stato l’incontro sui “ Diritti delle persone con disabilità. A che punto siamo. Interventi, scelte, politiche”. Io ero stata invitata ad intervenire per i CDD, Elena Manzoni per il Tavolo Residenzialità e la sig. Tullo per il Coordinamento CSE SFA e CAD. Ha introdotto l’Assessore Majorino  dichiarando, tra l’altro,  che non ci saranno tagli sulle prestazioni alla disabilità  (e questa è una bella notizia).  Poi l’Assessore Maran ha parlato del programma “EXPO Facile“ .  Sono seguiti gli interventi programmati: tra gli altri Davide Scagliotti , presidente di  Azione Solidale che ha illustrato le attività della sua Cooperativa e due rappresentanti degli educatori dei CDD che hanno anche proiettato delle slide sulla Convenzione ONU. Il mio intervento verteva sulle problematiche dei nostri CDD e sulle prospettive di sviluppo e integrazione nelle zone di appartenenza. Concludendo ho anche fatto presente i disagi che stavamo vivendo per la riorganizzazione del servizio trasporti. Potete trovare il mio intervento completo sul Blog del Coordinamento, http://centridiurnimilano.blogspot.it/.  Nel Blog sono inseriti tutti i verbali del Coordinamento, i verbali dei Poli e le comunicazioni inviate dal nostro Gruppo Esecutivo.  Vi esorto a consultarlo perchè è importante! E non è mai troppo tardi per imparare ad usare il computer!  Le reazioni  al mio intervento sono state positive e parecchi educatori mi hanno chiesto di collaborare e di trovarci per fare programmi insieme. Esorto quindi questi educatori a mettersi in contatto col Coordinamento via mail o per telefono.   L’assessore Majorino ha voluto subito rispondere alle nostre domande riguardanti le strutture di Anfossi e Cilea: per Cilea è già programmata la ristrutturazione e a settembre inizieranno i lavori mentre, per quanto riguarda Anfossi,  purtroppo non ci sono notizie positive.  Forse noi non  abbiamo fatto tutto il possibile: dobbiamo andare davanti al cantiere a fare un presidio?  L’impresa, in ritardo sulla consegna dei lavori e sfiduciata,  ha fatto ricorso legale e non ha  abbandonato il luogo dei lavori.  In  data 5 febbraio  è stato notificato dal Comune (Assessore Rozza)  l’ordine di sgombero dal Cantiere.  Non è ancora stato possibile effettuare una valutazione delle opere mancanti : se la cifra ammontasse a meno di un milione di € si potrebbe procedere per chiamata diretta anche senza un nuovo Bando.
interviene Rossini: sul caso Anfossi è stato pubblicato anche un’ ampio  articolo sul “Corriere della sera” che descrive molto bene la storia e conclude affermando che “La situazione è scandalosa”. Non abbiamo però riscontrato alcuna reazione. Tutto procede o non procede come sempre. Se poi è nato un contenzioso con la Ditta, chissà quando se ne verrrà a capo.
prosegue Pisoni: noi abbiamo bisogno di avere quella struttura e non intendiamo lasciar perdere.
Nel mio intervento al Forum, ho ribadito ancora una volta il problema del Pronto Intervento e del Sollievo.  Il Dott. Carcano ha annunciato che sono previsti 12 posti di Pronto Intervento. La determina è stata pubblicata e sta avendo applicazione. Quindi questa richiesta ha avuto seguito e riguarda i disabili gravi ma non  i gravissimi. Per quest’ultimi stanno cercando delle soluzioni mirate al Tavolo Residenzialità, cui partecipa Elena Manzoni. La permanenza nel Pronto intervento è prevista per un  un max di 90 giorni, di cui il primo mese a carico del Comune, mentre  per i seguenti 60gg è prevista una compartecipazione in base all’ISEE individuale, trattandosi di prestazione sociosanitaria.
Per quanto riguarda il nuovo ISEE,  l’11 febbraio scorso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha parzialmente accolto tre ricorsi presentanti contro il DPCM 159/13. Secondo la sentenza del Tribunale i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche  NON possono costituire reddito e sono quindi da escludere dal computo dell’Indicatore della Situazione Reddituale.  Ora il Governo dovrà correggere la norma per adeguare il sistema a quanto stabilito dal TAR, a meno che non decida di presentare ricorso contro la decisione del TAR Lazio. Al momento le Certificazioni ISEE vengono  rilasciate dai CAF utilizzando il software dell’INPS che applica la nuova normativa e i tempi di attesa non sono inferiori ai due mesi.  Per questi motivi si consiglia di richiedere l’ISEE solo se è strettamente necessario.   Per chi frequenta CDD, RSD, CSS  può essere comunque richiesto l’ISEE “sociosanitario” , ossia del nucleo familiare “ristretto”, che  nel caso di persona con disabilità, maggiorenne, non coniugata e senza figli, è composto dalla SOLA persona con disabilità, anche se vive con i genitori.  Al momento non è stata avanzata alcuna proposta di compartecipazione da parte del Comune per quanto riguarda i Servizi Diurni.
Il  Cordinamento di CSE SFA e CAD, richiede che si applichino criteri di compartecipazione uniformi su tutti i servizi.  Noi ribadiamo comunque che una persona disabile grave che deve sopravvivere con la pensione d’invalidità e l’accompagnamento non può e non deve pagare alcun tipo di compartecipazione. Sarebbe ancora una volta la famiglia ad essere tassata per un servizio che è fondamentale per l’inclusione sociale e il benessere della persona disabile.
In ultimo si auspica che  si attui un collegamento tra “punti di fragilità” dell’ASL e NDD comunali, per la valutazione della classe di fragilità e la determinazione del Servizio più idoneo a seguire i nostri figli.            -Mi ha scritto la dott.ssa Zazzi sempre sollecitando la nostra attiva collaborazione. Ho risposto che il suo Progetto senza il contributo dell’ASL è monco. Noi non ci rifiutiamo di collaborare ma il nostro obiettivo resta il ripristino del servizio del Pronto Intervento e del Sollievo. Chiediamo un servizio similare a MilanoSalute ( peraltro già esistente fino a due anni fa), con una Banca Dati accessibile alle strutture sanitarie e un’assistenza alle famiglie in difficoltà da parte di un nucleo operativo consapevole. Se questi sono gli obiettivi, bene, altrimenti non ci può interessare.
-Per il 16 maggio stiamo organizzando la FESTA DEI CDD ancora presso Villa Finzi dove lo scorso anno abbiamo avuto un ottimo risultato. E’ un posto bellissimo che offre spazi diversificati, attiguo ai CDD Pini e Negri.  Abbiamo invitato l’Assessore e inviteremo anche tutti i direttori, mentre  la dott.ssa Menichini mi  ha già confermato la sua presenza.  Il nostro “organizzatore di eventi”, il sig. Imperato del CDD Cherasco, si sta occupando dello spettacolo, della musica e del rinfresco. Vi aspettiamo tutti numerosi.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Guarnieri-Appennini: rispetto agli allagamenti avvenuti prima di Natale, non erano soltanto le foglie ad ostruire le grondaie, ma erano i pluviali rotti che confluivano l’acqua piovana nelle pareti della struttura, causando così l’allagamento. Invece il tetto è risultato in ordine. A seguito di varie segnalazioni, sono anche stati sistemati i rubinetti dei bagni. E’ prevista l’imbiancatura di tutto il Centro: per ora sono state sistemate solo le macchie di umidità. - Durante il CPS ci è stato comunicato che nei giorni 30 marzo e 5 aprile alcune classi elementari e medie di scuole della Zona 8 faranno visita al Centro per l’attivarsi di un progetto collaborativo. - A seguito delle variazioni dovute alla nuova gestione del Servizio Trasporti, alcuni genitori si sono lamentati del comportamento dei nuovi accompagnatori, pertanto il CPS ha promosso un sondaggio presso le famiglie relativo al comportamento del personale ed al cambio degli orari. - E’ prevista anche in Zona 8 l’apertura di uno “Sportello unico” per le fasce deboli il cui referente sarà il dr.Massimo Gottardi. - Infine, sollecitiamo notizie circa la situazione e l’utilizzo di Cascina Bellaria: una bella struttura che era stata ristrutturata appositamente per noi. Che fine ha fatto?
Olivieri-Ippodromo/Zoia: il 3 marzo abbiamo avuto la riunione dei familiari: 10 ragazzi parteciperanno alle Olimpiadi di Special Olympic a Livigno, accompagnati da sei operatori. Inoltre è intervenuto un volontario del Progetto “Cittadini più coinvolti e più sicuri” per esporci l’iniziativa. - Per quanto riguarda via Cilea, dato che oggi Procopio non è presente proprio perchè impegnato in un incontro su questo argomento, vi riporto la relazione che lui mi ha affidato: “ Il 24 febbraio l’architetto B.Colombo ci aveva presentato il Progetto relativo ai lavori da eseguire, in una riunione cui erano presenti: la nostra Direttrice F.Callea, l’educatore DeMartino in rappresentanza degli educatori, M.Procopio in rappresentanza dei genitori, il consigliere M.Cormio per il Comune di Mi, il presidente del Cons. di zona 8 S.Zambelli e il consigliere Bescapè. Il progetto era stato consegnato alla direttrice del CDD dando tempo fino al 17 marzo per le dovute osservazioni sulla suddivisione degli spazi. Il 17 marzo, cioè appunto oggi, è in corso l’incontro cui sono nuovamente stati invitati tutti i precedenti partecipanti. Ricordiamo che la struttura di via Cilea è una ex scuola materna di 900 mq con annessa anche un’area verde utilizzabile come giardino/orto.  L’inizio dei lavori é previsto per settembre 2015 mentre il Centro dovrebbe essere pronto per il settembre del 2016.”
Raschioni-Colleoni: venerdì 6 marzo ho partecipato all’incontro sul Servizio DAMA presso l’Ospedale S.Paolo e mi è dispiaciuto che non sia stato dato spazio alle famiglie per intervenire. Rispetto al problema delle assenze mi è stato consigliato di continuare ad insistere nel nostro Verbale del Coordinamento, affinchè venga rivisto il Decreto. Tra i relatori era presente una esponente della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, che ha illustrato gli ultimi interventi a favore delle persone con grave disabilità, ma non ha assolutamente parlato dei CDD e dei nostri problemi.  Questo conteggio delle assenze ha delle ricadute negative sulle attività e sul lavoro degli educatori: non dobbiamo smettere di farlo presente.
Ceccarelli-Il Melograno: nel nostro Centro, un utente ha richiesto il trasferimento in un CDD Comunale perchè continuavano a contestargli le assenze fatte. E’ chiaro che se entrano meno fondi, per gli Enti gestori ci sono dei problemi a scapito della qualità del servizio.
Riccardi-Faravelli: ad esempio, la malattia non dovrebbe essere compresa nei 26 giorni, piuttosto si richieda il certificato medico. Nel Regolamento del servizio che ci è stato inviato si invita esplicitamente a non riprendere la vita di comunità fino a che non si è perfettamente ristabiliti, ma è chiaro che, con una simile normativa regionale, siamo invece incentivati a far rientrare i nostri figli il più presto possibile.
Gaeta-Colleoni: chiedo se i nuovi accompagnatori della Tundo non avrebbero dovuto essere informati riguardo ai comportamenti dei nostri ragazzi prima di iniziare il servizio. Lo chiedo perchè sono successi episodi spiacevoli ( comportamento aggressivo verso una compagna di viaggio) a cui  l’accompagnatore non era preparato.  Addirittura il primo giorno l’accompagnatore non era neppure presente.
Tenconi-Noale:  mio figlio tutti i giorni trascorre ben 50 minuti a bordo del pulmino: il trasporto deve far parte integrante del programma di intervento, con accompagnatori di riferimento preparati e che meritano fiducia. Quando cambia il personale, cambiano anche le modalità di relazione a cui i ragazzi sono abituati. Sono persone fragili e non oggetti da trasferire, le cose vanno fatte con criterio.
Colombo-Ferraris: i lavori per la sistemazione dello spazio interno e del giardino stanno per essere ultimati.-  Come ogni anno, in aprile un gruppo di ragazzi andrà a Livigno per le Olimpiadi sulla neve.-  Il CDD Autismo avrà un pulmino nuovo tutto suo.-  Per i mesi di giugno e luglio saranno organizzati soggiorni sia al mare che in montagna mentre il centro rimarrà chiuso dall’8 al 30 agosto.
Rosati-Ippodromo/Zoia: sono molto contenta del fatto che il CTA sia stato sostituto. Con la nuova Ditta Tundo ho avuto  già modo di sperimentare relazioni con il personale decisamente migliori.- Inoltre alcuni genitori mi hanno chiesto se è possibile avere uno schema riassuntivo dei vari tipi di ISEE, come vengono calcolati, quando vengono applicati e tutto il resto.
risponde Zanchi: possiamo inviarvi le slide che ci ha lasciato il tecnico del CAF dopo l’incontro del 25 febbraio organizzato dal Servizio SAI? di ANFFAS Milano.
Zuccaro-Puglie: abbiamo fatto il CPS. Mi dispiace che non sia stato possibile organizzare esperienze di tirocinio socializzante con alcuni ragazzi del nostro Centro. Sono state effettuate tre proposte ( presso un vivaio Ingegnoli, il supermercato Esselunga di via Cena  e la Biblioteca di zona), la convenzione è stata possibile con il vivaio Ingegnoli ma solo per tre ragazzi del CDD Gonzaga. - Un nostro educatore è andato via e non è stato sostituito e da allora mio figlio non fa più il laboratorio di computer che pur è previsto  al martedì nel suo intervento educativo. - Gli operatori della Croce Rossa devono sempre indossare la loro divisa che spaventa i ragazzi, anche quando escono in quartiere? 
interviene Rossini-Puglie: gli OSS della Croce Rossa sono personale in esubero che, temporaneamente, viene destinato dal Comune ad attività di supporto.  In Puglie sono attualmente presenti due OSS della Croce Rossa e  sono state richieste, dalla Direttrice, una o due risorse in più.  L’attività di questo personale è di 12 ore la settimana e sono presenti per una settimana due giorni e per la successiva tre. Inizialmente ci sono state delle difficoltà: è stato ovviamente necessario un lavoro di integrazione per permettere loro di operare nell’ambito del CDD. Anche i ragazzi hanno avuto problemi di adattamento. Terminata però la fase iniziale, l’apporto degli OSS viene considerato positivo.
Zanchi-DeNicola:  il 23 febbraio si è tenuta l’Assemblea dei familiari del CDD per la presentazione della nuova responsabile Francesca Callea. Adesso siamo in attesa della convocazione di un CPS perchè  è dal 7 ottobre che, come rappresentanti genitori, non abbiamo più contatti ufficiali con gli operatori del Centro. In occasione dell’Assemblea abbiamo chiesto notizie circa il nuovo operatore dell Croce Rossa che ci è stato subito presentanto personalmente. Sembra sia stato ben accettato dai ragazzi e, a mio parere, costituisce comunque un aiuto competente anche se non inserito in modo organico e funzionale dato che ancora non si capisce per quanto tempo sarà disponibile.- Sul cambio di gestione del servizio trasporti ci era stato detto che per noi non ci sarebbero stati cambiamenti di rilievo ed effettivamente siamo rimasti con il precedente autista e pulmino a cui se ne è però aggiunto un secondo ad integrazione di alcuni viaggi.-  Per quanto riguarda il Forum delle Politiche Sociali integro quanto già detto, con alcune osservazioni: l’assessore Majorino ha ribadito che per il 2015 non ci saranno tagli e verrà confermata la stessa cifra messa a bilancio nel 2014 ossia 42,66 milioni di €. - Si è ripetutamente parlato di agibilità della città e di Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) naturalmente in vista dell’Expò ( vedi il sito EXPOFACILE.IT). Speriamo davvero sia la volta buona e che si arrivi a risultati tangibili. - L’Assessorato sta studiando la costituzione di una Fondazione partecipata dalle famiglie e dai cittadini con il Comune di Milano, per il “dopo di noi” a  partire dall’esperienza di ProgettaMI. -  Infine, è stata esplicitata, sia da un rappresentante degli educatori che da parte nostra, la volontà di un confronto critico sull’attuale modello di funzionamento dei CDD. Credo che, come già si diceva nello scorso Coordinamento, sia un discorso da non lasciare cadere nel vuoto. Pertanto, oltre all’invito gia fatto da Pisoni , sollecito anche i rappresentanti a mettersi in contatto con gli educatori dei Centri che condividono questa esigenza per organizzare un incontro.


COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

- POLO OVEST giovedì 9 aprile alle ore 9.30 presso CdZ6 in via Legioni Romane 54
- POLO NORD lunedì 1 aprile alle ore 14.00 via Lacerra 122 Sesto SG
-  POLO SUD  mercoledì 22 aprile alle ore 10.00  CdZ4 via Oglio 18
-
PROSSIMO COORDINAMENTO    martedì 21 aprile 2015  ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali











La Segretaria                                                                           Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                              Pinuccia Pisoni


















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