RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 304 del 19 aprile 2016


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 304  del 19 aprile 2016

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- GONZAGA- NARCISI- PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI 1- CARDINAL COLOMBO- C.P.A "SpazioAperto"- MANTEGAZZA- MONVISO.
Sono presenti 26 CDD su 36.   

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Ci siamo trovati con la dott.ssa Menichini per la questione dell’esenzione dal pagamento della Refezione, perchè mettere come soglia ISEE=0 significa escludere tutti dalla gratuità della Mensa. Noi abbiamo chiesto una soglia minima di 2.000€. anche perchè ancora non si sapeva quando avrebbero recepito il Governo e l’INPS alla Sentenza del Consiglio di Stato per l’esclusione delle indennità dal conteggio ISEE. L’Assessore Majorino ci aveva detto che si potrà alzare la soglia se ci sono soldi a Bilancio. Ci hanno fatto notare che solo sette persone hanno consegnato l’ISEE, ma è evidente che se l’ISEE risulta superiore a zero, le persone hanno ritenuto inutile consegnare la richiesta di esenzione. Tenete presente che nella composizione dell’ISEE viene anche conteggiata la giacenza media del Conto Corrente, per cui è ovvio che i risparmi , così come qualsiasi tipo di accantonamento fondi per il futuro, contribuiranno ad alzare l’indicatore.  La dott.ssa Menichini ha anche partecipato al nostro ultimo Direttivo di Lampugnano, perchè ha voluto conoscere i nuovi Consiglieri eletti. Le abbiamo presentato l’elenco  di quello che ci sta a cuore. Richieste non soddisfacibili  immediatamente, meno una: perché abbiano bloccato i lavori di via Cilea. La dott.ssa Menichini ha spiegato che la ASL chiedeva la capacità di resistenza al peso delle superfici calpestabili, ma di questo vi parlerà dopo Procopio.  Per quanto riguarda l’Isee, dato che la scadenza per la consegna delle domande era il 28 aprile, alla fine rimane tutto congelato fino a settembre, ossia chi aveva già l’esenzione, sia per la Refezione che per il  trasporto, continua ad averla. Dovrebbe arrivare una Comunicazione in tutti i CDD per informare gli utenti.   Ad oggi rimangono fissate solo le soglie per l’Assistenza domiciliare e per le Vacanze ( 10.000-30.000€ Isee ordinario).
In pratica ulteriori decisioni vengono rimandate alla prossima Amministrazione.
Per concludere il discorso sull’ISEE, devo comunicarvi che da pochi giorni è possibile correggere l’Isee calcolato secondo le regole che il Consiglio di Stato ha dichiarato illecite. 
Il calcolo corretto non avviene in automatico: la premessa necessaria è la contestazione. 
Chi ha presentato l'ISEE online può contestarlo online, chi l’ha fatto tramite Caf deve farlo tramite CAF.  Si procede compilando il mod.FC3 che si può scaricare dal sito INPS anche senza avere il pin. Contestando l’Isee si possono inserire le indennità pari a zero.  Per approfondimenti, consigliamo di andare su http://la-cura-invisibile.blogspot.it/.   Sul fronte Isee c'è anche una seconda novità:  come già sostenuto da Ledha, adesso anche l’ INPS ha chiarito che:  per tutti i servizi di natura sociale (CSE, SFA, CAD, vacanze sollievo, ecc) e sociosanitaria rivolti alle persone con disabilità deve essere applicato l'Isee ristretto. Quindi adesso si attende che Regione Lombardia modifichi le Linee Guida, applicando così un criterio che garantisce un'equa compartecipazione alle spese per tutte le persone con disabilità.
integra Procopio: dato che in via Cilea i lavori sono fermi da prima di Pasqua e nessuno mi sapeva dire il motivo, quando ci siamo incontrati con la dott.ssa Menichini ho chiesto spiegazioni. Lei ha subito telefonato e mi ha detto che stanno verificando se il pavimento è in grado di sostenere il tetto e poi ci sono anche verifiche per l’amianto, che sembrava essere solo in cantina.  Adesso sto aspettando una risposta dall’architetto che ha già preparato tutta la documentazione da mandare anche alla ASL. - Sempre nell’incontro con la dott.Menichini, ho chiesto anche per il nuovo personale arrivato al CDD Ippodromo, che sembrava dovesse rimanere solo fino a luglio. A luglio scade il contratto della Cooperativa ma non vanno via gli educatori che hanno il contratto con il comune fino a dicembre. Ho comunque raccomandato a Menichini di pensare già per dicembre, altrimenti ci troveremo ancora punto e a capo col personale a scadenza:  ci  è stato risposto che stanno già pensando a come prorogare le assunzioni.
Pisoni: per quanto riguarda i Centri convenzionati, avevamo richiesto una  maggiore attenzione e sostegno. La dott.Menichini ci ha comunicato che, a questo scopo, si sta costituendo un apposito Gruppo di monitoraggio.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Russignaga-Noale: abbiamo fatto il CPS. Si è parlato del Questionario di soddisfazione sul servizio: ne sono ritornati 19 su 28. I giudizi espressi sono quasi tutti positivi positivi e per quanto riguarda i pochi negativi si cercherà di approfondire nella prossima assemblea con i familiari. - I Soggiorni Climatici, quest’anno non verranno fatti perchè, al momento della programmazione, non c’era il personale sufficiente. Adesso il personale è arrivato ma non c’è più tempo per l’organizzazione. In sostituzione, si cercherà di proporre qualche gita in giornata. - Ci è stata distribuita la nuova Carta dei Servizi  CDD 2016, più esauriente di quelle precedenti. - C’è stato un controllo della ASL, con quattro persone che sono rimaste quasi tutto il giorno. Sembra che tutto sia a posto, abbiamo avuto un riscontro di 92,8 punti su 100. - Nel nostro Centro è tornato in servizio il personale della Croce Rossa.
Giomini-Treves: sono arrivati due nuovi Esa. - Il giorno 4 maggio ci sarà l’inaugurazione del nostro bel giardino, della cui sistemazione vi abbiamo parlato negli scorsi incontri. Il risultato è stato molto buono anche per quanto riguarda l’attività dei nostri ragazzi, con un bancone dove si potranno fare vari lavori di giardinaggio e spazi vari utilizzabili. La mattina del 4 maggio ci saranno delle iniziative interne, mentre al pomeriggio, dalle 14,00 in poi,  ingresso libero con le famiglie e i rappresentanti del Consiglio di zona 8 che, ricordiamo, ha partecipato concretamente alla realizzazione dell’opera. Chi è interessato può intervenire anche perchè il buon risultato ottenuto potrà servire da esempio per interventi simili realizzabili presso altre strutture.-  Vorrei anche fare un’osservazione sul Servizio DAMA, perchè ho l’impressione che ultimamente si riscontri un certo rallentamento dell’efficienza. Mi sono arrivate delle segnalazioni ed ho anche verificato direttamente che, ad esempio, per fare un intervento ai denti è stato dato tempo di attesa un anno.-  Infine, a proposito delle prossime Votazioni Amministrative: per intavolare un discorso con la parte politica, non sarebbe possibile andare a colloquiare, se non con i candidati, almeno con i loro comitati elettorali, per capire se e come conoscono le nostre difficoltà,  che cosa loro hanno previsto nei loro programmi per questo Settore?
risponde Pisoni: noi siamo associaiti a Ledha Milano. A tutti i candidati sindaco, il presidente Marco Rasconi ha inviato una lettera, scritta nel Direttivo Ledha e discussa con gli associati, in cui si presentano le esigenze e le criticità del settore disabilità. Quindi direi che questo tipo di iniziativa viene già portata avanti all’interno di questa associazione da cui siamo rappresentati.
Piazzolla-Stella Polare: in riferimento al Dama Odontoiatria in via Beldiletto, anche io sto aspettando di essere chiamato da parecchi mesi.  Continuo a telefonare e non riesco più a parlare.
Olivieri-Ippodromo: abbiamo fatto il CPS il 12 aprile. Si è discusso dei Soggiorni e del personale. Della situazione di via Cilea ha già parlato Procopio. Da trent’anni il nostro Centro ha sempre portato in vacanza tutti i ragazzi e quest’anno, per la prima volta, a causa della carenza di personale, andranno solamente in 11.  Alcuni andranno a Rimini nel mese di giugno e altri in ottobre in data da definire. - Sempre per la mancanza di personale abbiamo dovuto rinunciare alla partecipazione a Special Olympic di Livigno, dove ogni anno andava un bel gruppo. Quando è arrivato il personale, non si era più in tempo per l’adesione. Il personale deve essere garantito all’inizio dell’anno, non può arrivare ad aprile o maggio, quando la programmazione è già stata fatta. Stiamo ancora aspettando due, forse tre, sostituzioni di maternità.  Io osservo è che di anno in anno c’è un progressivo decadimento dei questi Centri Diurni. Il problema del personale è ormai cronico, gli operatori hanno difficoltà a portare avanti i programmi previsti e la buona volontà non sempre è sufficiente. Tutti gli utenti sono penalizzati ma maggiormente quelli con maggiori difficoltà e bisogno di assistenza, come sempre avviene.  Noi vogliamo il benessere dei nostri figli. Per loro il Centro diventa un luogo meno gratificante e poi a casa ne sentiamo le conseguenze, con maggiore agitazione e reazioni negative.-  Per concludere, voglio invece fare un elogio all’equipe del dott Menozzi e dott. Bosco che opera alla Clinica Odontoiatrica del s.Paolo in via Beldiletto 1, con pazienti non collaboranti, utilizzando la sedazione con protossido di azoto.  Si viene accolti da personale sorridente e dolcissimo, si possono fare anche visite di controllo e pulizia dei denti, usufruendo delle cure in stato di anestesia cosciente. Per gli appuntamenti parlare con la caposala al tel.02 8184 3529.
Rossini-Puglie: vorrei riprendere il discorso di via Anfossi. Le notizie di qualche mese fa erano che il Comune aveva ripreso il controllo sul cantiere. Bene, adesso dovrebbero essere già stati fatti dei sopralluoghi e quindi definiti dei programmi di intervento. Pregherei di rimettere questo argomento fra quelli da monitorare.
risponde Pisoni:  siamo sempre in contatto con il consigliere Cormio su questo argomento. Al momento la situazione è che stanno facendo un bilancio anche dei danni provocati  durante la sospensione dei lavori. Il cantiere è rimasto chiuso per un anno e c’è stato un degrado. Seguo sempre con attenzione l’argomento e vi terrò informati.
Raschioni-Colleoni: abbiamo fatto il Cps il 13 aprile e ne faremo a breve un altro, perchè le cose di cui parlare sono molte. Il Verbale del CPS verrà inviato ai partecipanti del Consiglio di Zona, ma non andrebbe inviato anche alla dott.ssa Maggioni? Ci farebbe piacere se, all’interno della regolamentazione che il Comune rinnova ogni tre anni, si potesse inserire esplicitamente fra i “compiti” dei Comitati di Partecipazione Sociale: “prendere atto periodicamente dei Verbali di ispezione ASL” ed anche “visionare gli elenchi delle presenze giornaliere di educatori ed OSS”. - Come già detto da Giomini, il 4 maggio verrà inaugurato il giardino e, dalle 14.00 in poi, chi vuole può venire a vedere come è stato sistemato, ci sarà anche un rinfresco. - Per i Soggiorni quest’anno ci saranno tre gruppi: con 5 ragazzi addirittura si andrà a Barcellona con partenza lunedì e rientro alla domenica; un altro gruppo verrà organizzato per andare a Salò e un terzo al mare: il numero dipenderà da quanti  ne richiederanno la partecipazione.
Colombo-Ferraris: 15 ragazzi,  accompagnati da 5 persone tra operatori  e volontari, sono partiti ieri a Livigno per partecipare a Special Olympics, dal 18 al 21 aprile. Partecipano anche utenti del Centro per l’Autismo. - Sempre i due Centri insieme faranno soggiorno in montagna in giugno e soggiorno al mare in luglio.- La settimana scorsa un gruppo è stato anche accompagnato alla Scala a vedere la Cenerentola di Rossini mentre un altro gruppo è andato sulla Madonnina del Duomo. - Un ospite ha iniziato da febbraio la dialisi peritoneale, 4 volte al giorno; l’equipe del CDD ha deciso di farsene carico, eseguendo al’interno del Centro due dialisi, in orario 11 e 15, per permettere al ragazzo di mantenere la frequenza e la partecipazione alla vita amicale. Gli operatori sono stati previamente formati dalla struttura sanitaria di riferimento.- Abbiamo tre ospiti che hanno compiuto i 65 anni, limite posto dalla DGR Regionale per la permanenza al CDD; ad oggi essi continuano a frequentare il Centro e saranno dimessi solo quando verranno individuate soluzioni di trasferimento verso altri servizi idonei.
Manzoni-Statuto: non abbiamo fatto ancora CPS perchè ci sono evidenti problemi di disponibilità di tempo del direttore. In compenso proseguono gli incontri sull’Adultità, organizzati dall’equipe e coordinati dalla psicologa.  L’ultima volta abbiamo discusso sul tema dell’ autonomia con molto interesse di tutti. La prossima volta si tratterà della residenzialità con la presenza anche di esponenti del Settore. Per quanto riguarda i Soggiorni non ne abbiamo notizia per il momento. Anche sui questionari non abbiamo avuto ancora riscontri.- Rispetto alla proposta “elettorale” volevo dire che potremmo sollecitare in Ledha che organizzino un incontro con i candidati.
Stucchi-Treves: il 14 aprile i nostri ragazzi sono andati a vedere “Cenerentola” alla Scala. Per quanto riguarda le Vacanze estive, nessuno ha ancora ricevuto le Relazioni dello scorso anno, nonostante i numerosi solleciti fatti. Anch’io, nel 2014, ho fatto richiesta direttamente a “ H.su la testa” ma non ho ottenuto nulla. Vorrei anche conoscere con che criteri il Comune seleziona le Cooperative: posso dire che mia figlia torna contenta dalle vacanze e anche dalle gite nei weekend, anche se io nutro qualche perplessità quando viene affidata a ragazzi “volenterosi” ma minorenni, data la particolarità del servizio svolto.
Suozzi-Pini: voglio segnalarvi che, al posto della direttrice Maggioni, è arrivato il nuovo funzionario dott. DelGiudice Giuseppe sia per il CDD Pini che per il Negri.
Gilardi-Barabino: oggi pomeriggio faremo il Cps nel quale valuteremo il Questionario inviato alle famiglie; posso anticipare che il grado di soddisfazione sembra molto buono. - Ho anche grande piacere di comunicarvi una notizia positiva, cioè che il gruppo Danza/Teatro del CDD Barabino, nell’ambito della Rassegna Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2016, è stato selezionato per partecipare alla finale dell’OPEN FESTIVAL che si svolgerà il 3 maggio presso il Teatro Asioli di Correggio. Verrà presentanta una riduzione dello spettacolo “Sapiens: gustare la vita”.
Procopio-Ippodromo: rispetto al giardino che verrà inaugurato dai CDD Treves e Faravelli, vorrei aggiungere che è anche aperto alle iniziative del territorio, come previsto nel Progetto presentato dal direttore Ripepi.- Per quanto riguarda i politici: se è già stata fatta una lettera da Ledha Milano per presentare le nostre problematiche mi sembra sia abbastanza. Piuttosto propongo di chiedere un incontro con i Capigruppo di Palazzo Marino, appena si sarà insediato il nuovo Consiglio Comunale. Noi andremo ad esporre tutti i nostri problemi e vediamo chi avrà voglia di risponderci.
Mazza-Cherasco: voglio informarvi che anche da noi è arrivata la nuova coordinatrice, dott.ssa Faraggi.

COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

- SABATO 21 MAGGIO, a partire dalle ore 15.00,  presso il CDD Pini, nei giardini di Villa Finzi in via  S.Erlembardo 4 a Milano, si terrà la FESTA DI PRIMAVERA del Coordinamento Genitori CDD Milano. Tutte le famiglie sono invitate.

PROSSIMO COORDINAMENTO  17 maggio  ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali











La Segretaria                                                                 Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza                                                    Pinuccia Pisoni




Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno