Verbale Coordinamento CDD 22 marzo 2016


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 303 del 22 marzo 2016

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- GONZAGA- NARCISI- NEGRI- PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI 1- CARDINAL COLOMBO- C.P.A "SpazioAperto"- VISMARA “donGnocchi”- FERRARIS ITACA- MANTEGAZZA.  Sono presenti 23 CDD su 36.   


RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Per prima cosa vi dico che le nostre assemblee continueranno a tenersi in questa sede di via Dini fino alle vacanze estive, a causa dei ritardi nelle autorizzazioni ASL al funzionamento dell’Auditorium di Bonola. Ringraziamo ANFFAS Milano per la dsponibilità che ci ha dimostrato.
Poi devo comunicare i risultati delle elezioni del nuovo Gruppo Esecutivo: la sottoscritta, PISONI Pinuccia è confermata come PRESIDENTE, Elisabetta ZAMBONI e Michele PROCOPIO sono i Vice presidenti, Pieritalo LONGONI é confermato Tesoriere, Laura BORINI, Elisa CECCARELLI, Francesco FIORI,  Salvatore PIAZZOLLA, Claudio RUSSIGNAGA consiglieri.  Luciano IMPERATO e Adamo COLOMBO  rimangono come riserve ed essendo stati comunque votati  sono invitati a partecipare e a collaborare per quanto sarà loro possibile. Su richiesta dell’Esecutivo rimane segretaria Daniela Zanchi.
Passiamo  all’incontro avuto il giorno 8 marzo per il problema del personale nei CDD comunali. Erano presenti: l’assessore Majorino, la dott.ssa Menichini e la dott.ssa Maggioni per il nosto Settore, il Direttore Centrale dott.Minoia e l’assessore Chiara Bisconti per le Risorse umane. L’esito dell’incontro è stato positivo in quanto è stata decisa una apposita Delibera per l’assunzione di 18 Esa e 4 educatori tramite appalto a Cooperativa esterna (Paxme) fino al mese di luglio; inoltre 6 educatori e tre funzionari coordinatori saranno assunti con contratto a tempo determinato fino a dicembre 2016, attingendo dalla graduatoria comunale; ie sono anche previste 7 sostituzioni per le maternità. In tutto 38 nuove figure introdotte, che dovrebbero, per il momento, fare fronte alla situazione in maniera soddisfacente. Dovrebbero cominciare ad arrivare da subito ma un po’ per volta.
Per quanto riguarda l’ISEE abbiamo chiesto come ci si deve comportare, perchè la situazione è confusa. Stiamo verificando che il conteggio dell’ISEE Sociosanitario, tra dare e avere non va mai a zero, i più risultano a 1850€, conteggiando pensione e accompagnamento che non dovrebbero più essere considerati, in base alla Sentenza del Consiglio di Stato del 29 febbraio scorso. Anche le franchigie dovrebbero essere modificate e così, certamente, un maggior numero di persone potrebbe raggiungere ISEE=0. Il Governo ancora non ha ancora dato indicazioni.
interviene Gilardi: il Consiglio di Stato ha dato giudizio definitivo e vincolante ma, per poterlo attuare, ci vuole l’elaborazione di un nuovo testo normativo, il parere della Conferenza delle Regioni, il parere della Corte dei Conti, il parere delle Commissioni di Camera e Senato, l’approvazione in Consiglio dei Ministri con pubblicazione ed entrata in vigore, l’approvazione dei nuovi modelli DSU e finalmente l’adeguamento del software dell’INPS. Quindi i tempi saranno lunghi. A parità di cifre, l’ ISEE sociosanitario 2015 di mio figlio era completamente a zero; quest’anno risulta di 1850€, non si capisce perchè. Sono stato all’INPS e mi hanno risposto che eseguono pedissequamente le disposizioni che vengono loro date.  Allora,  chi determina le soglie di contribuzione dovrebbe considerare  il modo non corretto con cui al momento viene calcolato l’ISEE e innalzare il tetto minimo per l’esenzione in modo che includa il calcolo della pensione e dell’accompagnamento. Altrimenti la maggior parte si ritrova spiazzata rispetto a quanto veniva calcolato in precedenza. C’è anche la possibilità di fare una lettera di “messa in mora” degli enti erogatori di questi servizi, con la richiesta di rideterminazione della quota di compartecipazione 2015 e  2016 alla luce delle pronunce del TAR del Lazio divenute definitive con la Sentenza del Cons. di Stato 29/02/2016,  con la  conseguente restituzione degli importi non dovuti (vedi su stop-al-nuovo-isee.blogspot.com )
Pisoni: abbiamo tutta la documentazione relativa a quanto ci hai esposto. Allora, dato che anche avendo unicamente la pensione d’invalidità e l’assegno di accompagnamento non si  ottiene ISEE uguale a zero, come Coordinamento Genitori CDD faremo presente al Comune la necessità di innalzare la soglia minima per la Refezione e per il rimborso benzina, tenendo conto della situazione in modo ragionevole.
Il giorno 8  marzo abbiamo anche parlato di Milano Ristorazione perchè è stato fatto un incontro con la dirigente e sembra che ci siano stati dei chiarimenti. La situazione nei CDD va monitorata per verificare se ci saranno miglioramenti.
Per quanto riguarda il Pronto Intervento ci sono 12 posti ma non è chiaro a chi ci dobbiamo rivolgere. Negli orari di frequenza ci dobbiamo rivolgere ai Coordinatori dei CDD, ma ho chiesto chi dobbiamo contattare se succede qualcosa al sabato.
interviene Manzoni: la procedura prevista al momento della conclusione del Tavolo organizzato dal Settore comunale su questo argomento era che dal lunedì al venerdì, in orario di apertura dei Servizi, ci si dovesse rivolgere ai Coordinatori dei CDD. Negli orari di chiusura e nei giorni festivi, solo per situazioni indifferibili ( è un servizio di Pronto Intervento e non di Pronto Soccorso) si potrà contattare direttamente la Comunità di via Bazzi gestita da SIR.
Pisoni: comunque la dott.ssa Menichini ha detto che ci faranno sapere i nominativi dei referenti a cui possiamo rivolgerci. Ho anche richiesto che vengano date delle indicazioni chiare alle Assistenti sociali negli ex NDD, sia per la richiesta di Assistenza domiciliare che per il Pronto Intervento. Le assistenti sociali incontrano il pubblico, aprono le pratiche e le inviano in L.go Treves. Dopo non abbiamo più un riferimento e, con le difficoltà incontrate da parecchie famiglie nel contattare le asssistenti sociali, non si sa più a chi rivolgersi per sapere a che punto è una pratica. Dobbiamo avere dei nominativi di persone a cui rivolgerci in caso di bisogno.
Infine, dato che con la dott.ssa Menichini stiamo lavorando bene per  quanto riguarda i CDD Comunali, ho richiesto di cominciare a dedicare più attenzione ai CDD Convenzionati. Su 36 Centri  quelli convenzionati sono la maggioranza (21) ma ci sentiamo parecchio abbandonati. Abbiamo bisogno di essere confortati e supportati. Non è sufficiente un CPS due o tre volte all’anno con relazioni sommarie e un Verbale redatto in modo approssimativo che non viene neppure inviato in Comune. Forse con la partecipazione dei  rappresentanti del Consiglio di Zona si avrà uno stimolo maggiore a ragionare su contenuti concreti.
Interviene Ceccarelli: condivido le problematiche esposte dalla Pisoni. Bisogna che il Comune dedichi maggiore attenzione al funzionamento dei CDD Convenzionati. Anche la ASL dovrebbe fare controlli accurati.
interviene Longoni: la ASL controlla anche i convenzionati in maniera puntuale e accuratissima.  Progetti, presenze, locali: controllano tutto, minimo un paio di volte all’anno.
interviene Manzoni: visto che c’è questo scontento all’interno di alcuni CDD convenzionati e tutta una serie di controllli già vengono fatti dalla ASL, bisognerebbe capire esattamente quali sono gli appunti che si possono muovere agli Enti Gestori. Cerchiamo di mettere in evidenza dei fatti concreti. Ricordiamo anche che, come più volte ci aveva ripetuto il dott. Vavassori, i rappresentanti possono richiedere di visionare i Verbali dei sopralluoghi della ASL.
Pisoni: alla Don Gnocchi abbiamo dei bravi direttori e del personale molto qualificato, il problema è che sono pochi, vengono sfruttati al massimo e non riescono a stare dietro in maniera adeguata a tutto quanto previsto nei Programmi individuali.
Concludo con alcune notizie:  dal 7 al 9 aprile si svolgerà il 5°FORUM delle Politiche Sociali con apertura il 6 aprile presso il Teatro Elfo Puccini. Avremo in seguito il Programma di come saranno strutturati gli incontri. Negli spazi previsti, faremo presenti le nostre problematiche.
Sabato 21 maggio si farà la Festa di Primavera del Coordinamento presso Villa Finzi nei giardini di via Sant’Erlembardo a Gorla. Ci è stato concesso lo spazio e stiamo organizzando animazione e rinfresco. Saranno invitati tutti i nostri responsabili e dirigenti.
Esorto chi ha internet ad andare su Lombardia Sociale che offre approfondimenti veramente utili e anche ad andare sul BLOG del Coordinamento (centridiurnimilano.blogspot.com ) dove inseriamo tutti i nostri verbali e documentazione sui POLI H di Milano perchè è importante essere presenti sul territorio ed allargare il confronto e la discussione.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.     

Piazzolla-Stella Polare: vorrei sapere dove bisogna andare per il rinnovo del contrassegno auto, per avere il nuovo modello europeo.
Procopio-Ippodromo/Zoia: nel nostro Centro sono già arrivati 2 Esa e 1 educatore. Dopo Pasqua dovrebbero arrivare ancora 2 educatori. - I lavori di via Cilea stanno andano avanti. Per il 7 aprile è previsto un sopralluogo con l’architetto e il Consigliere Cormio e ci sarò anch’io;  si era anche parlato di costituire una Commissione per verificare che i lavori vadano avanti, in cui siano anche presenti dei familiari e vedremo se si può fare. E’ già stata aperta nel muro la porta per l’appartamento che è bellissimo:  misura 90,8 metri quadri calpestabili, senza barriere architettoniche, con due camere da letto,  due bagni, un soggiorno con cucina. Potrà ospitare tre persone, è adicente al CDD e intorno c’è un grande giardino. Il fatto poi che rimangano delle persone la notte a dormire, può anche essere una salvaguardia contro i vandalismi notturni.
Rosati-Ippodromo/Zoia: faccio presente che gli Esa e l’educatore sono assunti per quattro mesi, fino a luglio, perchè poi scade l’appalto Paxme.-  Per quanto riguarda l’ISEE, fino all’anno scorso per l’esenzione dalla mensa era quello familiare mentre adesso è quello ristretto del ragazzo. Allora questo vuol dire che nessuno è più esente.
Riccardi/Faravelli: a proposito di ISEE, per i Soggiorni di sollievo che vengono fatti tutti gli anni con gli educatori del CDD, fino ad ora, a coloro che erano esenti dal pagamento della refezione chiedevano una quota di 50€, quest’anno invece hanno chiesto la quota intera di 193€ uguale per tutti. Non ci hanno spiegato il motivo di questo cambiamento e vorrei sapere come viene stabilita questa cifra. - Vorrei riprendere il discorso sul Rendiconto AdS. Mio marito è tutore dal 2003 e abbiamo sempre semplicemente scritto che “tutto quello che entrava veniva speso per il mantenimento  e le necessità della vita quotidiana” come ci era stato richiesto dal Giudice Tutelare. Quindici giorni fa mi hanno telefonato dal Tribunale dicendomi che così non andava più bene e che avrei dovuto seguire il modello scaricabile dal sito del Tribunale. Io sono anche andata di persona e ho chiesto dei chiarimenti alla dott.ssa Presutti. Devo rifare i conteggi per più di due anni (27mesi) e adesso c’è da diventare pazzi a ricostruire le spese e trovare le pezze giustificative. E’ comunque proprio un’umiliazione per i genitori dover passare delle giornate a fare conti e fotocopie per rendere conto di questi pochi soldi.
Zanchi-DeNicola: è stato distribuito il questionario di gradimento e la nostra direttrice, molto correttamente, ha richiesto che lo spoglio delle schede avvenisse alla presenza di due rappresentanti genitori. Hanno risposto 12 famiglie su 18 e i risultati verranno comunicati a tutte le famiglie e discussi in apposita Assemblea. Posso comunque dire che sono stati in buona parte positivi .- Per quanto riguarda l’esonero dalla Refezione nel mio Centro nessuna famiglia, per il momento, ha consegnato l’ISEE sociosanitario. Probabilmente anche perchè nessuno è risultato a zero, come si diceva prima. -  Anche da noi sembra che i Soggiorni costeranno a tutti 193€ e partirano in ritardo perchè è da poco arrivata la delibera per i fondi. Ma avremo notizie più esatte nella prossima assemblea Genitori.- Volevo anche informarvi dell’ottimo  funzionamento dello Spazio Regione- sportello disabilità di via M.Gioia 39 a Milano: ho avuto bisogno sia per l’esenzione del Bollo auto che per la Tessera Regionale Agevolata x i trasporti pubblici e tutte e due le volte ho trovato  cortesia, efficienza e rispetto dei tempi previsti.
Somarè-Pini: siamo in attesa del nuovo funzionario che sostituirà la dott.ssa Maggioni e ci mancano anche 2 Esa e 2 educatori. Non sono ancora informata di alcun arrivo. - Ci sono alcuni genitori che si lamentano del trasporto pulmini soprattutto per gli orari del ritorno perchè a volte i ragazzi arrivano a casa anche prima delle ore 16.00. Ne parleremo sicuramente con il nuovo direttore.
Borini-Melograno: abbiamo fatto il CPS e c'è disponibilità, nel prossimo incontro, ad invitare anche i rappresentanti del Consiglio di Zona.  C'è stato un certo interesse nei confronti di un intervento di volontari, ma non sappiamo ancora in che termini potrà avvenire. Si è anche parlato di chiedere la disponibilità di alcuni genitori per aiutare nella compilazione dei libretti della Comunicazione coi simboli CPS (CAA). - Lo scorso anno avevo chiesto di poter assistere a delle attività per capire come funzionava il Centro. La cosa è stata trascinata a lungo fino a che mi hanno detto nel colloquio di febbraio che mio figlio non voleva. la mia presenza. A marzo sono stata invitata al pranzo, momento tranquillo e ben organizzato: i ragazzi possono sparecchiare in modo autonomo, aiutati dai simboli CPS che contraddistinguono i vari spazi in cui raccogliere avanzi e stoviglie. Una educatrice sostituiva ,per mancanza di personale, il servizio  di  mettere il cibo nei piatti. Mi è sembrato che le porzioni fossero un po' scarse, ma non conosco le singole esigenze . Una ragazza che aveva richiesto la polenta è stata accontentata, ma mi chiedo quanti di questi ragazzi abbiano tale abilità, per cui vedrò di approfondire per capire come vengono erogate le porzioni.
Zuccaro-Puglie: la direttrice ha invitato tutte le famiglie a visitare “casa Puglie” e abbiamo trovato tutto sistemato. Adesso speriamo che tutto funzioni bene.
Rossini-Puglie: Il 16 marzo è stato definito un incontro con le famiglie per parlare del progetto Casa Puglie. Alla riunione erano presenti la direttrice, gli educatori e gli operatori della Coop. Azzurra, ente gestore della “casa”.   E’ stato svolto sostanzialmente  un lavoro di sensibilizzazione spiegando il funzionamento del progetto  e mettendo in evidenza la sua univocità e il carattere sperimentale.  Si è parlato del lavoro che dovrà essere svolto dal personale del CDD insieme a quello dell’ ente gestore e alle famiglie per la definizione di un progetto di partecipazione individuale.  Le persone delle Coop. Azzurra hanno spiegato come è avvenuta l’attività di conduzione per i moduli già eseguiti con gli altri CDD: i risultati delle prime sperimentazioni sono stati molto positivi.   Anche l’incontro è stato positivo con  4 nuove adesioni per un totale di 8 utenti su 11.  La riunione si è conclusa con la visita dell’appartamento.   E’ previsto un nuovo incontro nella seconda metà di aprile per parlare anche della programmazione dei moduli.
Stucchi-Treves: essere Amministratore di Sostegno significa smettere di essere madri e padri, significa diventare un funzionario, uno strumento. Per me è una cosa solo negativa. Dopo tutta la mia vicenda che vi ho raccontato, ho scoperto un mese fa che di nuovo il Giudice è cambiato. Ho di nuovo chiesto un colloquio con il mio avvocato e praticamente dobbiamo rifare tutta la Successione Ereditaria, per tutta una serie di motivi. Allora quest’anno ho raccolto anche tutti gli scontrini di tutte le spese nei vari  supermercati e ho mandato un grande faldone con tutte le spese anche più minute! Considerato che sono spese che io ho fatto, allora che le controllino per bene. Se avessi saputo una cosa del genere, non avrei mai richiesto l’amministrazione di sostegno.



 COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO

-  l giorno 4 aprile il Gruppo esecutivo si incontrerà con la dirigente di Settore per discutere sulle soglie per gli ISEE sociosanitari
-- Dal 18 gennaio 2016 l’ Ufficio Pass Disabili è traslocato TEMPORANEAMENTE da via Beccaria 19  
alla sede del Comune di Milano di via Francesco Pecorari n. 3 (Salone Anagrafe) 


PROSSIMO COORDINAMENTO   19 aprile 2016 ore 10 in via DINI /A

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali





La Segretaria                                                                                                      Il Presidente

Daniela Zanchi Mazza                                                                                      Pinuccia Pisoni                                                            



Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno