Verbale Coordinamento CDD 22 marzo 2016
RELAZIONE
DELL’ASSEMBLEA n. 303 del 22 marzo 2016
Non
sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- GONZAGA- NARCISI- NEGRI-
PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI 1- CARDINAL COLOMBO- C.P.A "SpazioAperto"-
VISMARA “donGnocchi”- FERRARIS ITACA- MANTEGAZZA. Sono presenti 23 CDD su 36.
RELAZIONE DEL
PRESIDENTE
Per
prima cosa vi dico che le nostre assemblee continueranno a tenersi in questa
sede di via Dini fino alle vacanze estive, a causa dei ritardi nelle
autorizzazioni ASL al funzionamento dell’Auditorium di Bonola. Ringraziamo
ANFFAS Milano per la dsponibilità che ci ha dimostrato.
Poi
devo comunicare i risultati delle elezioni del nuovo Gruppo Esecutivo: la
sottoscritta, PISONI Pinuccia è confermata come PRESIDENTE, Elisabetta ZAMBONI
e Michele PROCOPIO sono i Vice presidenti, Pieritalo LONGONI é confermato
Tesoriere, Laura BORINI, Elisa CECCARELLI, Francesco FIORI, Salvatore PIAZZOLLA, Claudio RUSSIGNAGA
consiglieri. Luciano IMPERATO e Adamo
COLOMBO rimangono come riserve ed
essendo stati comunque votati sono
invitati a partecipare e a collaborare per quanto sarà loro possibile. Su
richiesta dell’Esecutivo rimane segretaria Daniela Zanchi.
Passiamo all’incontro avuto il giorno 8 marzo per il
problema del personale nei CDD comunali. Erano presenti: l’assessore Majorino,
la dott.ssa Menichini e la dott.ssa Maggioni per il nosto Settore, il Direttore
Centrale dott.Minoia e l’assessore Chiara Bisconti per le Risorse umane.
L’esito dell’incontro è stato positivo in quanto è stata decisa una apposita Delibera
per l’assunzione di 18 Esa e 4 educatori tramite appalto a Cooperativa esterna
(Paxme) fino al mese di luglio; inoltre 6 educatori e tre funzionari
coordinatori saranno assunti con contratto a tempo determinato fino a dicembre
2016, attingendo dalla graduatoria comunale; ie sono anche previste 7
sostituzioni per le maternità. In tutto 38 nuove figure introdotte, che
dovrebbero, per il momento, fare fronte alla situazione in maniera
soddisfacente. Dovrebbero cominciare ad arrivare da subito ma un po’ per volta.
Per
quanto riguarda l’ISEE abbiamo chiesto come ci si deve comportare, perchè la
situazione è confusa. Stiamo verificando che il conteggio dell’ISEE
Sociosanitario, tra dare e avere non va mai a zero, i più risultano a 1850€,
conteggiando pensione e accompagnamento che non dovrebbero più essere
considerati, in base alla Sentenza del Consiglio di Stato del 29 febbraio
scorso. Anche le franchigie dovrebbero essere modificate e così, certamente, un
maggior numero di persone potrebbe raggiungere ISEE=0. Il Governo ancora non ha
ancora dato indicazioni.
interviene Gilardi:
il Consiglio di Stato ha dato giudizio definitivo e vincolante ma, per poterlo
attuare, ci vuole l’elaborazione di un nuovo testo normativo, il parere della
Conferenza delle Regioni, il parere della Corte dei Conti, il parere delle
Commissioni di Camera e Senato, l’approvazione in Consiglio dei Ministri con
pubblicazione ed entrata in vigore, l’approvazione dei nuovi modelli DSU e
finalmente l’adeguamento del software dell’INPS. Quindi i tempi saranno lunghi.
A parità di cifre, l’ ISEE sociosanitario 2015 di mio figlio era completamente
a zero; quest’anno risulta di 1850€, non si capisce perchè. Sono stato all’INPS
e mi hanno risposto che eseguono pedissequamente le disposizioni che vengono
loro date. Allora, chi determina le soglie di contribuzione
dovrebbe considerare il modo non
corretto con cui al momento viene calcolato l’ISEE e innalzare il tetto
minimo per l’esenzione in modo che includa il calcolo della pensione e
dell’accompagnamento. Altrimenti la maggior parte si ritrova spiazzata rispetto
a quanto veniva calcolato in precedenza. C’è anche la possibilità di fare una
lettera di “messa in mora” degli enti erogatori di questi servizi, con la
richiesta di rideterminazione della quota di compartecipazione 2015 e 2016 alla luce delle pronunce del TAR del
Lazio divenute definitive con la Sentenza del Cons. di Stato 29/02/2016, con la
conseguente restituzione degli importi non dovuti (vedi su
stop-al-nuovo-isee.blogspot.com )
Pisoni:
abbiamo tutta la documentazione relativa a quanto ci hai esposto. Allora, dato
che anche avendo unicamente la pensione d’invalidità e l’assegno di
accompagnamento non si ottiene ISEE
uguale a zero, come Coordinamento Genitori CDD faremo presente al Comune la
necessità di innalzare la soglia minima per la Refezione e per il rimborso
benzina, tenendo conto della situazione in modo ragionevole.
Il
giorno 8 marzo abbiamo anche parlato di
Milano Ristorazione perchè è stato fatto un incontro con la dirigente e sembra
che ci siano stati dei chiarimenti. La situazione nei CDD va monitorata per
verificare se ci saranno miglioramenti.
Per
quanto riguarda il Pronto Intervento ci sono 12 posti ma non è chiaro a chi ci
dobbiamo rivolgere. Negli orari di frequenza ci dobbiamo rivolgere ai
Coordinatori dei CDD, ma ho chiesto chi dobbiamo contattare se succede qualcosa
al sabato.
interviene Manzoni:
la procedura prevista al momento della conclusione del Tavolo organizzato dal
Settore comunale su questo argomento era che dal lunedì al venerdì, in orario
di apertura dei Servizi, ci si dovesse rivolgere ai Coordinatori dei CDD. Negli
orari di chiusura e nei giorni festivi, solo per situazioni indifferibili ( è
un servizio di Pronto Intervento e non di Pronto Soccorso) si potrà contattare
direttamente la Comunità di via Bazzi gestita da SIR.
Pisoni:
comunque la dott.ssa Menichini ha detto che ci faranno sapere i nominativi dei
referenti a cui possiamo rivolgerci. Ho anche richiesto che vengano date delle
indicazioni chiare alle Assistenti sociali negli ex NDD, sia per la richiesta
di Assistenza domiciliare che per il Pronto Intervento. Le assistenti sociali
incontrano il pubblico, aprono le pratiche e le inviano in L.go Treves. Dopo
non abbiamo più un riferimento e, con le difficoltà incontrate da parecchie
famiglie nel contattare le asssistenti sociali, non si sa più a chi rivolgersi
per sapere a che punto è una pratica. Dobbiamo avere dei nominativi di persone
a cui rivolgerci in caso di bisogno.
Infine,
dato che con la dott.ssa Menichini stiamo lavorando bene per quanto riguarda i CDD Comunali, ho richiesto
di cominciare a dedicare più attenzione ai CDD Convenzionati. Su 36 Centri quelli convenzionati sono la maggioranza (21)
ma ci sentiamo parecchio abbandonati. Abbiamo bisogno di essere confortati e
supportati. Non è sufficiente un CPS due o tre volte all’anno con relazioni
sommarie e un Verbale redatto in modo approssimativo che non viene neppure
inviato in Comune. Forse con la partecipazione dei rappresentanti del Consiglio di Zona si avrà
uno stimolo maggiore a ragionare su contenuti concreti.
Interviene
Ceccarelli: condivido le problematiche esposte
dalla Pisoni. Bisogna che il Comune dedichi maggiore attenzione al
funzionamento dei CDD Convenzionati. Anche la ASL dovrebbe fare controlli
accurati.
interviene Longoni:
la ASL controlla anche i convenzionati in maniera puntuale e
accuratissima. Progetti, presenze,
locali: controllano tutto, minimo un paio di volte all’anno.
interviene Manzoni:
visto che c’è questo scontento all’interno di alcuni CDD convenzionati e tutta
una serie di controllli già vengono fatti dalla ASL, bisognerebbe capire
esattamente quali sono gli appunti che si possono muovere agli Enti Gestori.
Cerchiamo di mettere in evidenza dei fatti concreti. Ricordiamo anche che, come
più volte ci aveva ripetuto il dott. Vavassori, i rappresentanti possono
richiedere di visionare i Verbali dei sopralluoghi della ASL.
Pisoni:
alla Don Gnocchi abbiamo dei bravi direttori e del personale molto qualificato,
il problema è che sono pochi, vengono sfruttati al massimo e non riescono a
stare dietro in maniera adeguata a tutto quanto previsto nei Programmi
individuali.
Concludo
con alcune notizie: dal 7 al 9 aprile si
svolgerà il 5°FORUM delle Politiche Sociali con apertura il 6 aprile presso il
Teatro Elfo Puccini. Avremo in seguito il Programma di come saranno strutturati
gli incontri. Negli spazi previsti, faremo presenti le nostre problematiche.
Sabato
21 maggio si farà la Festa di Primavera del Coordinamento presso Villa
Finzi nei giardini di via Sant’Erlembardo a Gorla. Ci è stato concesso lo
spazio e stiamo organizzando animazione e rinfresco. Saranno invitati tutti i
nostri responsabili e dirigenti.
Esorto
chi ha internet ad andare su Lombardia Sociale che offre approfondimenti
veramente utili e anche ad andare sul BLOG del Coordinamento
(centridiurnimilano.blogspot.com ) dove inseriamo tutti i nostri verbali e
documentazione sui POLI H di Milano perchè è importante essere presenti sul
territorio ed allargare il confronto e la discussione.
NOTIZIE
VARIE DAI C.D.D.
Piazzolla-Stella
Polare: vorrei sapere dove bisogna andare per
il rinnovo del contrassegno auto, per avere il nuovo modello europeo.
Procopio-Ippodromo/Zoia:
nel nostro Centro sono già arrivati 2 Esa e 1 educatore. Dopo Pasqua dovrebbero
arrivare ancora 2 educatori. - I lavori di via Cilea stanno andano avanti. Per
il 7 aprile è previsto un sopralluogo con l’architetto e il Consigliere Cormio
e ci sarò anch’io; si era anche parlato
di costituire una Commissione per verificare che i lavori vadano avanti, in cui
siano anche presenti dei familiari e vedremo se si può fare. E’ già stata
aperta nel muro la porta per l’appartamento che è bellissimo: misura 90,8 metri quadri calpestabili, senza
barriere architettoniche, con due camere da letto, due bagni, un soggiorno con cucina. Potrà
ospitare tre persone, è adicente al CDD e intorno c’è un grande giardino. Il
fatto poi che rimangano delle persone la notte a dormire, può anche essere una
salvaguardia contro i vandalismi notturni.
Rosati-Ippodromo/Zoia:
faccio presente che gli Esa e l’educatore sono assunti per quattro mesi, fino a
luglio, perchè poi scade l’appalto Paxme.-
Per quanto riguarda l’ISEE, fino all’anno scorso per l’esenzione dalla
mensa era quello familiare mentre adesso è quello ristretto del ragazzo. Allora
questo vuol dire che nessuno è più esente.
Riccardi/Faravelli:
a proposito di ISEE, per i Soggiorni di sollievo che vengono fatti tutti gli
anni con gli educatori del CDD, fino ad ora, a coloro che erano esenti dal
pagamento della refezione chiedevano una quota di 50€, quest’anno invece
hanno chiesto la quota intera di 193€ uguale per tutti. Non ci hanno spiegato
il motivo di questo cambiamento e vorrei sapere come viene stabilita questa cifra.
- Vorrei riprendere il discorso sul Rendiconto AdS. Mio marito è tutore dal
2003 e abbiamo sempre semplicemente scritto che “tutto quello che entrava
veniva speso per il mantenimento e le necessità della vita quotidiana”
come ci era stato richiesto dal Giudice Tutelare. Quindici giorni fa mi hanno
telefonato dal Tribunale dicendomi che così non andava più bene e che avrei
dovuto seguire il modello scaricabile dal sito del Tribunale. Io sono anche
andata di persona e ho chiesto dei chiarimenti alla dott.ssa Presutti. Devo
rifare i conteggi per più di due anni (27mesi) e adesso c’è da diventare pazzi
a ricostruire le spese e trovare le pezze giustificative. E’ comunque proprio
un’umiliazione per i genitori dover passare delle giornate a fare conti e fotocopie
per rendere conto di questi pochi soldi.
Zanchi-DeNicola:
è stato distribuito il questionario di gradimento e la nostra direttrice, molto
correttamente, ha richiesto che lo spoglio delle schede avvenisse alla presenza
di due rappresentanti genitori. Hanno risposto 12 famiglie su 18 e i risultati
verranno comunicati a tutte le famiglie e discussi in apposita Assemblea. Posso
comunque dire che sono stati in buona parte positivi .- Per quanto riguarda
l’esonero dalla Refezione nel mio Centro nessuna famiglia, per il momento, ha
consegnato l’ISEE sociosanitario. Probabilmente anche perchè nessuno è
risultato a zero, come si diceva prima. -
Anche da noi sembra che i Soggiorni costeranno a tutti 193€ e partirano
in ritardo perchè è da poco arrivata la delibera per i fondi. Ma avremo notizie
più esatte nella prossima assemblea Genitori.- Volevo anche informarvi
dell’ottimo funzionamento dello Spazio
Regione- sportello disabilità di via M.Gioia 39 a Milano: ho avuto bisogno sia
per l’esenzione del Bollo auto che per la Tessera Regionale Agevolata x i
trasporti pubblici e tutte e due le volte ho trovato cortesia, efficienza e rispetto dei tempi
previsti.
Somarè-Pini:
siamo in attesa del nuovo funzionario che sostituirà la dott.ssa Maggioni e ci
mancano anche 2 Esa e 2 educatori. Non sono ancora informata di alcun arrivo. -
Ci sono alcuni genitori che si lamentano del trasporto pulmini soprattutto per
gli orari del ritorno perchè a volte i ragazzi arrivano a casa anche prima
delle ore 16.00. Ne parleremo sicuramente con il nuovo direttore.
Borini-Melograno:
abbiamo fatto il CPS e c'è disponibilità, nel prossimo incontro, ad invitare
anche i rappresentanti del Consiglio di Zona. C'è stato un certo
interesse nei confronti di un intervento di volontari, ma non sappiamo ancora
in che termini potrà avvenire. Si è anche parlato di chiedere la disponibilità
di alcuni genitori per aiutare nella compilazione dei libretti della
Comunicazione coi simboli CPS (CAA). - Lo scorso anno avevo chiesto di poter
assistere a delle attività per capire come funzionava il Centro. La cosa è
stata trascinata a lungo fino a che mi hanno detto nel colloquio di febbraio
che mio figlio non voleva. la mia presenza. A marzo sono stata invitata al
pranzo, momento tranquillo e ben organizzato: i ragazzi possono sparecchiare in
modo autonomo, aiutati dai simboli CPS che contraddistinguono i vari spazi in
cui raccogliere avanzi e stoviglie. Una educatrice sostituiva ,per mancanza di
personale, il servizio di mettere il cibo nei piatti. Mi è sembrato
che le porzioni fossero un po' scarse, ma non conosco le singole esigenze . Una
ragazza che aveva richiesto la polenta è stata accontentata, ma mi chiedo
quanti di questi ragazzi abbiano tale abilità, per cui vedrò di approfondire
per capire come vengono erogate le porzioni.
Zuccaro-Puglie:
la direttrice ha invitato tutte le famiglie a visitare “casa Puglie” e abbiamo
trovato tutto sistemato. Adesso speriamo che tutto funzioni bene.
Rossini-Puglie:
Il 16 marzo è stato definito un incontro con le famiglie per parlare del
progetto Casa Puglie. Alla riunione erano presenti la direttrice, gli educatori
e gli operatori della Coop. Azzurra, ente gestore della “casa”. E’ stato svolto sostanzialmente un
lavoro di sensibilizzazione spiegando il funzionamento del progetto e mettendo in evidenza la sua univocità e il
carattere sperimentale. Si è parlato del
lavoro che dovrà essere svolto dal personale del CDD insieme a quello dell’ ente
gestore e alle famiglie per la definizione di un progetto di partecipazione individuale. Le persone delle Coop. Azzurra hanno spiegato
come è avvenuta l’attività di conduzione per i moduli già eseguiti con gli
altri CDD: i risultati delle prime sperimentazioni sono stati molto positivi. Anche l’incontro è stato positivo con
4 nuove adesioni per un totale di 8 utenti su 11. La riunione si è conclusa con la visita
dell’appartamento. E’ previsto un nuovo
incontro nella seconda metà di aprile per parlare anche della programmazione
dei moduli.
Stucchi-Treves:
essere Amministratore di Sostegno significa smettere di essere madri e padri,
significa diventare un funzionario, uno strumento. Per me è una cosa solo
negativa. Dopo tutta la mia vicenda che vi ho raccontato, ho scoperto un mese
fa che di nuovo il Giudice è cambiato. Ho di nuovo chiesto un colloquio con il
mio avvocato e praticamente dobbiamo rifare tutta la Successione Ereditaria,
per tutta una serie di motivi. Allora quest’anno ho raccolto anche tutti gli
scontrini di tutte le spese nei vari
supermercati e ho mandato un grande faldone con tutte le spese anche più
minute! Considerato che sono spese che io ho fatto, allora che le controllino
per bene. Se avessi saputo una cosa del genere, non avrei mai richiesto
l’amministrazione di sostegno.
COMUNICAZIONI
DELL’ESECUTIVO
- l
giorno 4 aprile il Gruppo esecutivo si incontrerà con la dirigente di Settore
per discutere sulle soglie per gli ISEE sociosanitari
--
Dal 18 gennaio 2016 l’ Ufficio Pass Disabili è traslocato TEMPORANEAMENTE da
via Beccaria 19
alla
sede del Comune di Milano di via Francesco Pecorari n. 3 (Salone
Anagrafe)
PROSSIMO
COORDINAMENTO 19 aprile 2016 ore 10 in
via DINI /A
Per
discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
- notizie varie C.D.D
- varie ed eventuali
La Segretaria Il Presidente
Daniela Zanchi Mazza Pinuccia Pisoni
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