Verbale Polo Ovest 23 marzo 2016

Odg
·        Aggiornamenti rispetto al tavolo minori e rispetto al durante noi/dopo di noi
·        Aggiornamenti rispetto al bando Cariplo sui beni comuni

-        Spazio Aperto Servizi e Azione Solidale all’interno di un’iniziativa dell’iniziativa “ Socialità di quartiere L.285”  promuovono percorsi di orientamento e sostegno per genitori di figli con disabilità  (vedi allegato).  Questo progetto vuole promuovere uno sportello informazione e sostegno per quei genitori fuori dai circuiti di rete come i poli, coinvolgendo famiglie anche straniere utilizzando anche la presenza di mediatori culturali.

-        Il 20/21 aprile ci sarà il CONVEGNO NAZIONALE: "IMMAGINABILI RISORSE, il valore sociale della disabilità" organizzato da INCLUDENDO dove ci saranno vari interventi e workshop. Verranno coinvolte associazioni da tutta Italia. Per chi fosse interessato è possibile acquistare 5 quote (350 euro) ed essere segnalati come promotori del convegno. Ogni ingresso costa 70 euro.
L’evento si terrà in Bicocca e per maggiori informazioni si può visitare il sito www.includendo.net.
Dopo il convegno si rifletterà su come andare avanti come poli rispetto a questo percorso, vista la scarsa presenza della realtà milanese in questo specifico evento.


-        Si è tornato a parlare dei risultati ottenuti dai questionari promossi dal tavolo minori del polovest .
Ed emerge come la mancanza di un centro che si occupa di adolescenti ha portato all’interno delle famiglie moltissime fatiche, i ragazzi allontanati dalla scuola spesso aspettavano molto tempo rispetto ad un inserimento all’interno di CDD e CSE (con un’attesa media di due anni), quindi una spesa molto alta da parte delle famiglie per sopperire a questa mancanza in vista di attività collaterali, una riduzione da parte dei ragazzi delle competenze acquisite e un abbandono lavorativo o una riduzione dell’orario di lavoro altissima da parte delle famiglie per poter seguire i propri figli.
Il Centro Servizi Polifunzionale che è in progetto vuole essere un luogo di inclusione, incontro e utilità per i ragazzi con o senza disabilità e per la cittadinanza intera.

I risultati del questionario verranno comunque presentati all’assessore Gallera e alla dott.ssa Menichini per poi proseguire nel lavoro.

·        Bando Cariplo progetto beni comuni.
I poli intendono partecipare al bando progetti comuni che si chiuderà il 30/9/2016.
Come capofila si è proposta fondazione Aquilone del polo nord e l’intento è quello di presentare progetti e proposte come poli per poi condividere idee e percorsi.

Il polo nord: intende valorizzare realtà già esistenti con laboratori nelle scuole
Il polo est:
il polo sud: vuole promuovere il progetto casa Puglie, Tempo Libero e iniziative di quartiere.
Il polo ovest si ritroverà martedì 5 in via Gabetti 15 alle ore 9,30 (non più presso il Gabbiano, perché la sala riunioni non è disponibile) per discutere delle idee e della fattibilità delle possibilità esistenti. Alcune idee emerse sono la possibilità di allargare gli interventi cura del verde e orto, incrementare la bibliofficina di Azione Solidale e mettersi in rete con forze ed energie.






Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno