Sintesi dell'assemblea del Coordinamento Genitori del 18 ottobre 2016

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Vi informo che abbiamo in calendario un’audizione in Consiglio Regionale davanti alla 3° Commissione Sanità, alla presenza di tutti i Gruppi Consiliari, per sottoporre il problema dei giorni di assenza riconosciuti DGR 730/2013, attuativo 1185/14., modificato nel giugno 2014, anche dopo le insistenti proteste da parte degli Enti Gestori Convenzionati della Lombardia, con la 1953/14.  Mi hanno dato come tempi di attesa dalle 3 alle 4 settimane.
Subito dopo dovremmo avere anche un incontro con l’Assessore al Welfare Giulio Gallera o con suo delegato. Esporremo i problemi che questa Delibera ha creato e chiederemo una modifica alla DGR 1953 del 2014 che, pur aumentando le assenze riconosciute per i CDD a 20 +6 giorni previsti nel PEI+ quattro per la programmazione, ugualmente non è sufficiente. Ci sono ancora problemi anche per le RSD nonostante l’aumento a 52 giorni di assenza riconosciuti (da 20 che erano) perché anche così si riescono appena ad includere i rientri in famiglia a fine settimana.
A questo proposito abbiamo avuto anche un incontro con il Comitato Parenti della Sacra Famiglia, che  si erano già confrontati a novembre 2015  con un delegato dell’ allora assessore regionale Cantù, senza avere ottenuto nulla.
Per avere questa audizione ho inviato una lettera con le nostre motivazioni e richieste.  I CDD non sono ospedali ma sono luoghi di sviluppo, abilitazione e crescita delle abilità e potenzialità dei disabili e gestiti così non perseguono i loro obiettivi.
 Che tipo di assenze fanno i nostri ragazzi? Assenze programmate di tipo ciclico, come i vari interventi riabilitativi (fisioterapia, piscina, etc), assenze per malattia o altri infortuni imprevedibili e poi le assenze stagionali, da giugno a settembre, mesi in cui - complice il fatto che già le attività sono ridotte-  molte famiglie non lasciano i figli a soffrire il caldo in una città come Milano con  clima estivo torrido,ma,quando hanno la possibilità,li portano fuori città. Ricordiamo che i nostri figli sono particolarmente fragili,e molti soffrono di problemi respiratori.
Anche nei CDD in cui le troppe assenze,non vengono usate come spauracchio per le dimissioni dal servizio,succede che sono comunque tagliati i programmi più costosi, come segnalato da Noale nella scorsa assemblea.  Fiori in questa assemblea ha denunciato che hanno tolto la psicomotricità al CDD Narcisi.
 Anche se il Comune afferma di aver stanziato gli stessi fondi per la disabilità dell’anno precedente, di fatto non sono sufficienti, perchè, i costi di gestione dei CDD  sono aumentati. Se poi vengono a diminuire le quote regionali, derivanti dal conteggio delle effettive presenze giornaliere, ecco che i direttori sono costretti a diminuire le attività. 
- Per quanto riguarda la riunione che avremmo dovuto avere il 23 ottobre in S. Tomaso (Comune) con il gruppo di lavoro per il rinnovo delle convenzioni CDD, è stata rinviata a data da definirsi, per motivi di salute della Dott. Maggioni.
- Domani invece ci troviamo col dott. Vailati e con le Cooperative per parlare delle Vacanze Sollievo.
- La settimana scorsa siamo andati a Palazzo Marino alla presentazione del progetto MILANO PER TUTTI (portale online delle strutture accessibili della nostra città, che raccoglie tutti gli indirizzi utili per chi arriva o anche già vive a Milano). Abbiamo conosciuto di persona Angelica Vasile, Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali, Servizi per la salute e Volontariato la quale, appena possibile, ha detto che verrà a presentarsi al nostro Coordinamento.

-Adesso dò lettura di un documento, sull’autonomia del Coordinamento Genitori CDD Milanesi, che ho redatto di comune accordo col nostro Direttivo, a seguito di spiacevoli avvenimenti accaduti con il Direttivo di Ledha Milano, e su cui poi chiederò all’Assemblea di esprimersi con una votazione.  
-VIENE LETTO IL DOCUMENTO.
Seguono gli interventi di Zamboni-Bazzi 2, Manzoni-Statuto, Longoni-Gabbiano, Procopio-Ippodromo, Rossini-Puglie, Manna-De Nicola, Fiori-Narcisi, Ceccarelli-Il Melograno, Mazza-Cherasco, Zanchi-De Nicola, chi favorevole chi contrario all’uscita da Ledha Milano.
L’Assemblea  decide di chiedere  un incontro  allargato a una rappresentanza del Direttivo del nostro Coordinamento,  con il Direttivo di Ledha Milano il prossimo 3  Novembre , con presa visione del Verbale dell’incontro del direttivo Ledha Milano  del 22 settembre. Si ribadirà la volontà di autonomia affermata dall’Assemblea dei Rappresentanti Genitori CDD e si verificherà se e quali  sono le condizioni per proseguire la collaborazione con loro.

A causa del protrarsi della riunione, gli interventi dei Rappresentanti dei vari CDD non sono stati fatti, alla prossima Assemblea ci riserviamo di lasciare più spazio ai Genitori. Mi scuso per questo inconveniente.



COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Le assemblee riprendono all’Auditorium del Municipio zona 8 presso il Centro Commerciale MM1 Bonola

PROSSIMO COORDINAMENTO  22 novembre ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali
                     
                La Segretaria                                                            Il Presidente
          Daniela Zanchi Mazza                                                     Pinuccia Pisoni


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno