Polo Ovest 1 dicembre 2016

Ordine del giorno: Progetto Minori; Che Fenomeni!; Dopo di noi; Varie

Punto 1: Progetto Minori – “La Calamita”
Il Comitato promotore del progetto “La Calamita” ha ottenuto la possibilità di incontrare, il 5 dicembre, Maistri, per illustrarle il piano di lavoro. Le realtà coinvolte presenti al tavolo ringraziano pubblicamente Garlaschelli e Minniti (CDZ 6) per aver organizzato l’incontro, che intende esplorare l’interesse dell’amministrazione comunale nei confronti di un progetto rivolto a minori con disabilità. Il Comitato promotore è alla ricerca di uno spazio dove collocare il servizio e in questo senso il Comune potrebbe fornire un grande aiuto.

Fondazione Durante Noi rilancia la possibilità di unire gli sforzi per la ricerca di spazi che potrebbero venire anche condivisi. Mosca riferisce dell’avvio di un percorso formativo per le famiglie del Don Gnocchi volto ad accompagnarle ad una presa di coscienza sul tema del dopo di noi. Il percorso sarà promosso, oltre che dalla Fondazione Durante Noi, anche dalla Fondazione Idea Vita e da Presente Futuro.

Punto 2: Che fenomeni
Il momento di riflessione tenutosi il 4 novembre in via Cenni ha riunito le realtà interessate alla stesura del progetto “un’eccezionale quotidianità” che verrà presentato a Fondazione Cariplo in aprile.
Si sottolineano come punti di forza della giornata la grande partecipazione (circa 40 persone), il proficuo scambio e la dimensione di vicinanza che si è generata anche durante il momento del pranzo di lavoro.
Come punto di debolezza si è evidenziata la difficoltà nel portare proposte concrete.
Il 14 dicembre al CIESSEVI si terrà il coordinamento dei poli per stabilire come proseguire nella stesura del progetto.

Punto 3: Dopo di noi / Scuola
Il tema all’ordine del giorno, collegato all’intervento precedente della fondazione Durante Noi,  viene preceduto da una riflessione di Pescarolo di Coesa che riflette sul fatto che, nel corso degli anni, gli incontri del Polo si siano sempre più concentrati sul tema della residenzialità (riconosciuto da Pescarolo, in ogni caso, come cruciale) mettendo in ombra argomenti altrettanto importanti quali domiciliarità e scuola. A tal proposito sottolinea ed espone la situazione davvero difficile che sta attraversando l’educativa scolastica ed invita i presenti alla partecipazione dell’evento promosso da Ledha Milano “Vorrei andare a scuola ma non posso”.
Il tavolo condivide la necessità di confrontarsi su più temi, anche fissandoli in anticipo.
Ci si confronta se avviare un sottotavolo tematico sull’Abitare con incontri più specifici sul tema da riportare nel polovest, con raccolta dati e confronto sull’esperienze. Si ritiene interessante creare momenti di confronto tra genitori che hanno già fatto un percorso di autonomia abitativa dei propri figli e chi è in un  percorso di ricerca

Punto 4: varie
Si propone di presentare il polo alle commissioni politiche sociali dei Municipi 6, 7 e 8, per presentare l’esperienza ai nuovi consiglieri partendo dalle delibere approvate dai precedenti consigli.


Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno