Verbale Assemblea CPS 22 novembre


RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA n. 309  del 22 novembre 2016

Non sono presenti i rappresentanti dei C.D.D.: APPENNINI- GONZAGA- NEGRI- PINI- PIAMARTA- AQUILONE- BAZZI1- CARDINAL COLOMBO- C.P.A "SpazioAperto"- MANTEGAZZA. 
Sono presenti 26 CDD su 36.   

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Abbiamo avuto ieri l’incontro con la dott.ssa Maggioni in via San Tomaso per discutere  un po’ di tutti i problemi dei CDD.  Per quanto riguarda Anfossi stanno interpellando le imprese che hanno partecipato al Bando vecchio, perché portino a termine i lavori residui che sono circa il 25% del totale. Attualmente hanno solo quantificato gli importi, che ammontano a 1.300.000 €.  Anfossi è di vitale importanza: saranno 30 posti che si renderebbero disponibili. Sembra inoltre che il  CDD Puglie verrà chiuso a breve.
interviene Rossini: in questo momento via Puglie, dal punto di vista della agibilità, è nella stessa esatta situazione di tutti gli altri CDD perchè per tutti scadranno le autorizzazioni di agibilità con ATS ( exASL) a fine 2017. Il nostro CDD  è stato completamente ristrutturato, sono stati investiti dei soldi, fatti tutti i collaudi e, pur restando sempre un seminterrato, è  stato dichiarato idoneo da ATS.
prosegue Pisoni:  questo è quanto vi ha ha riferito la direttrice Bracone, noi abbiamo parlato con la dott.ssa Maggioni, responsabile dei servizi Diurni,  L’Assessore Majorino ha affermato che con le famiglie di via Puglie vuole parlare  lui direttamente. Stiamo attenti per capire come evolverà la situazione. Riflettendo che il nuovo Assessore ai lavori Pubblici è l’architetto Gabriele Rabaiotti, penso che  dovremmo coinvolgere anche lui sia su Puglie che su Anfossi.   - Per quanto riguarda le Liste d’attesa, la dott.ssa Maggioni ha affermato che sono 24 gli EFFETTIVI in attesa, perchè sui 110 TOTALI  molti frequentano ancora la scuola dell’obbligo mentre altri hanno fatto richiesta di un Centro specifico o si trovano in situazioni particolari. Inoltre, come già sappiamo, parecchi Centri comunali sono sottooccupati a causa della carenza di personale, come ad esempio Gonzaga dove sono 13 utenti su 20 posti abilitati. -  Abbiamo anche parlato degli utenti over 65 che sono circa una ventina: sono stati individuati alcuni Centri Diurni Integrati per Anziani, di cui uno comunale e 15 in convenzione, oltre a 5 RSA  che hanno dedicato uno spazio agli anziani disabili con tutta una serie di attività mirate. Quindi il Settore sta lavorando per  rendere funzionale il passaggio dal CDD verso questi  nuovi spazi adattati alla diversa tipologia di utenza.
interviene Manzoni: dobbiamo monitorare bene questa operazione perchè questa è una proposta innovativa e  gli stessi Gestori dei servizi devono sperimentare questo tipo di intervento; vanno trovate attività adeguate con modalità adeguate, magari con un avvicinamento progressivo e non un trasferimento improvviso da una situazione all’altra.
interviene Zamboni: in effetti questo è stato detto. Alle nostre obiezioni sul fatto che non sono identiche le esigenze tra persone anziane  e persone anziane e disabili, ci è stato risposto che è in corso una verifica in tutti i centri, alcuni di eccellenza altri meno, per individuare quelli dove sarà  possibile realizzare questi inserimenti.
prosegue Pisoni: noi possiamo avanzare una proposta, ossia di affiancare uno dei nostri genitori nei sopralluoghi in questi Centri.
interviene Ceccarelli: io mi rendo disponibile, visto che anche mia sorella si sta avvicinando a quall’età e sono sensibile al problema.
prosegue Pisoni: bene. Faremo questa proposta il 12 dicembre quando ci troveremo con la dott.ssa Daria Maistri che è la nuova dirigente dei Servizi alla disabilità in sostituzione di Isabella Menichini che ha cambiato incarico. - Per quanto riguarda il nuovo contratto di appalto per i CDD convenzionati deve essere ancora approvato in Giunta ma è in dirittura d’arrivo, si spera questa settimana, dopodiché il nuovo contratto verrà reso pubblico e se ne potranno conoscere i termini. - Sappiamo che sono in corso dei sopralluoghi a sorpresa nei CDD convenzionati da parte di personale del Comune ( già visitati il Melograno, Colleoni e Monviso). - La nostra domanda per l’Audizione in Regione per il problema Assenze è stata accolta:  audiremo in Regione Lombardia. ex Pirellone, il 5 dicembre.
Ancora un’informazione che riguarda i CDD del Municipio 8 che sono 3 comunali + 5 convenzionati: il presidente Zambelli mi ha comunicato di un Avviso pubblico con stanziamento di fondi ( 20.000€) per progetti natalizi in zona.  Chi è interssato mi può richiedere l’Avviso. - Termino comunicandovi che il Coordinamento Genitori CDD é uscito da LedhaMilano.

NOTIZIE VARIE DAI C.D.D.

Colombo-Ferraris: nel nostro centro ci sono tre utenti che hanno più di 65 anni, tra cui il figlio della sig.ra Zuccaro a cui hanno offerto un part time con uscita prima dell’ora di pranzo. Ma per lei la cosa è molto difficoltosa.- Abbiamo fatto la riunione con i genitori e il dott.Zizzi ci ha comunicato che stanno ristrutturando il piano interrato con il progetto di ricavare una palestra per il CDD e uno spazio aggiuntivo per il Centro Autismo dei più giovani.
Olivieri-Zoia/Ippodromo: il direttore ha promosso l’iniziativa “CDD aperto ai genitori” in cui, con la collaborazione della nostra psicologa, si tengono incontri mensili per affrontare argomenti utili per tutte le famiglie. C’è già stata una prima riunione in cui si è parlato dell’Amm.di sostegno con l’intervento della dott.ssa Piglia dell’Associazione InCerchio. Per i prossimi incontri gli argomenti verranno decisi anche in base alle sollecitazioni ricevute dalle famiglie tramite la compilazione di un Questionario inviato allo scopo. Questa è la notizia buona. Quella meno buona è che già due volte abbiamo avuto problemi col riscaldamento. Sapete che il nostro è un edificio malandato e la prima volta il direttore ha avvertito i familiari e chi ha potuto è tornato a casa; la seconda volta invece i ragazzi sono rimasti al freddo nell’attesa che i locali si scaldassero.
interviene Rosati-Zoia/Ippodromo: la seconda volta mi risulta che, forse perchè era un giorno feriale tra due festivi, si erano dimenticati di accendere la caldaia e quindi la mattina era tutto freddo. Ci hanno telefonato alle 9.00 informandoci della situazione e avvertendo che chi voleva poteva rientrare a casa.
Zanchi-DeNicola:  il nostro CPS si è tenuto il 17 ottobre, e nello stesso giorno convocata anche l’assemblea con le famiglie. Riporto gli elementi più significativi:  la nostra fisiatra è assente dal mese di settembre. Attualmente è sostituita dalla dott.ssa Leoni che essendo specializzata in geriatria non può procedere con le prescrizioni riabilitative (Fisioterapia) onde per cui, per il momento, sono stati prorogati i Piani Riabilitativi Individuali dello scorso anno. Nel frattempo è in corso la gara d’appalto per il rinnovo dei servizi ad oggi forniti dalla PAXME: personale medico, infermieristico, assistenziale (ASA) e socio sanitario (OSS). Aspettiamo quindi l’arrivo di una nuova fisiatra ed inoltre, dato che con il nuovo contratto verrà ampliato il numero di ASA, potrebbe esserci assegnato anche nuovo personale assistenziale.-  Altra notizia interessante è che si sta concretizzando il processo di uniformazione delle “prassi lavorative nei CDD Comunali”, uniformità che la dott.ssa Menichini auspicava potersi ampliare anche ai Centri convenzionati. Da quest’anno tutti i CDD Comunali adotteranno la stessa modulistica, in particolare per l’elaborazione dei Progetti Individuali che terranno conto della scala di valutazione basata sull’ICF ( Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e salute che non classifica più l’handicap in base alle patologie bensì descrive lo stato di salute dell’individuo in relazione ai suoi ambiti sociali, familiari e lavorativi  di riferimento.) Questo lavoro di aggiornamento  ha quindi comportato un maggiore impegno nell’elaborazione dei Progetti Individuali ed hanno subito ritardo tutti i colloqui individuali sul programma annuale, che inizieranno col mese di novembre.- Infine, anche da noi sono stati proposti degli incontri mensili con le famiglie: in collaborazione con la psicologa e con l’intervento di tecnici esterni.  In una prima fase verranno fornite informazioni sugli argomenti più richiesti dalle famiglie (vedi questionario); successivamente, a seconda delle problematiche emergenti da quanti parteciperanno, si cercherà di approfondire, sperimentare e progettare percorsi di vita ”durante noi e dopo di noi”. La psicologa dott.ssa Pinzuti avrà il compito di offrire sostegno emotivo per l’elaborazione dei temi trattati.- Concludo segnalando che  sulla situazione dell’amianto al DeNicola ancora tutto tace.
interviene Pisoni: il nuovo presidente del Municipio 6, in cui si trova il DeNicola, è Santo Minniti. A suo tempo, in occasione di un comizio in piazza Miani, avevo parlato col futuro sindaco Beppe Sala facendogli presente il discorso dell’amianto ed era presente anche Minniti. Avevo parlato direttamente del CDD DeNicola e Sala rispose di essere al corrente della situazione del centro e che andava completamente ristrutturato.  Quindi il problema è ben conosciuto e adesso bisogna coinvolgere al più presto il Municipio 6.
Zanchi: i rappresentanti del Municipio 6 erano assenti al nostro CPS perchè non ancora nominati.
Pisoni: Il Municipio 6 è direttamente responsabile delle strutture. Assessore ai Servizi alla persona di zona 6 c’è Rita Barbieri e possiamo iniziare a sentire da lei la situazione anche a proposito delle nomine dei  referenti per i CDD della zona.
Manzoni-Statuto:  Ho avuto il colloquio  con  l'equipe del CDD sul programma annuale di mio figlio  e mi hanno letto una scheda che corrisponde alla nuova modalità di presentazione del Progetto Individuale da quest’anno comune in tutti i PEI predisposti dai CDD comunali. La valutazione delle varie aree prese in considerazione: cognitiva, motoria, delle autonomie ecc., era un po’ sintetica ma più specifica sugli obiettivi e certamente più sistematizzata rispetto al foglio che mi consegnavano in precedenza.-
E’ previsto per il 5 dicembre il  primo CPS di quest’anno  con la nuova direttrice Luisa Vizzari.-
Volevo poi riferire che ho avuto di ché lamentarmi per il servizio trasporto. Il tragitto di mio figlio, che utilizza il pulmino solo due volte alla settimana, si è allungato da una a quasi due ore per l'inserimento di un nuovo passeggero. Mi hanno anche convocato la dott.ssa Maggioni e dott.ssaTripodi, responsabile del servizio, ma sostanzialmente mi è stato detto che non si può assolutamente intervenire per modificare il percorso. Mi hanno fatto presente che la residenza degli utenti fuori zona rispetto alle sedi dei CDD allunga i tempi del trasporto e il problema non si può risolvere se non con scelte di avvicinamento tra abitazione e servizio.....Io vorrei sapere se è previsto nel contratto di appalto del Servizio Trasporto un tempo massimo di permanenza a bordo dei ragazzi. Per me, tutto quello che supera un’ora è assolutamente indegno.
interviene Zamboni:  nell’incontro con la dott.sssa Maggioni si è parlato del Servizio trasporto e di come costituisca una costo significativo per l’Amministrazione. Abbiamo tra l’altro saputo che è previsto un trasporto individuale per casi particolari che lo necessitano. Forse anche per tuo figlio si potrebbe prevedere un servizio individuale.
prosegue Manzoni: vi informo che sono aperte le iscrizioni per ProgettaMI 2. Io ho presentato domanda presso l’assistente sociale di zona, la quale invia la richiesta all’Ufficio specialistico che poi  provvede a ricontattare la famiglia per un appuntamento.  Il tempo previsto per la sperimentazione annuale è di massimo quattro mesi per ciascuna delle venti persone che verranno inserite nel progetto -  Un'altra buona notizia è relativa all’avvio, in molti i CDD, del BOOKBOX (scatola dei libri) legato al Progetto Rete Autismo e qualità della vita. Chiedete nei vostri Centri spiegazioni su questo progetto occupazionale che dà opportunità ai ragazzi portatori di autismo di organizzare una biblioteca itinerante nei vari spazi disponibili nella propria zona. Consegnare libri nei vari locali prescelti è un’occasione per uscire dal Centro e farsi conoscere,  creando opportunità di relazionale con gli abitanti del quartiere che potranno farsi un’idea più realistica delle persone con autismo .
Giomini-Treves: abbiamo fatto il CPS il 7/11 e il direttore ci ha  anticipato le modifiche  alle varie nomine nel Settore, tra cui la sostituzione della dott.ssa Menichini con la dott.ssa Daria Maistri. - Il nostro Centro ad oggi accoglie 23 ospiti e per il momento gli inserimenti sono fermi. C’è stata la sostituzione della terapista di danza assente per maternità. Il Programma delle attività per il 2016 ricalca sostanzialmente quello dello scorso anno, con alcune modifiche in termini di frequenza, dovute anche alla riduzione del contributo economico messo a disposizione dal Comune. - Tramite contatto diretto si è ottenuto la possibilità di utilizzare la piscina di Via Procida, che per noi è molto più vicina. - E’ stata fatta una verifica con le famiglie sull’andamento dei soggiorni  2016, sia quelli estivi che quelli organizzati direttamente dal  Centro: nei confronti dei primi c’è stata qualche critica in specifico da parte della sig.ra Stucchi, mentre per quelli del Centro si sono espressi pareri positivi. -  I colloqui individuali con le famiglie sono già iniziati e termineranno entro dicembre e il giorno 16/12 ci sarà l’assemblea delle famiglie in concomitanza con la Festa di Natale. -  Siamo anche stati informati sul Progetto BookBox con l’invito ad individuare ulteriori modalità per ampliare la possibilità di uscite motivate dei ragazzi, che consegnerebbero questi libri/riviste in ambulatori, sale di attesa, spazi vari. - Il giorno 30 novembre, all’interno degli eventi organizzati per la settimana della disabilità 2016 dal Comune di Milano, presso il nostro CDD, con la partecipazione attiva anche dei CDD Faravelli e Colleoni, si terrà un Convegno aperto a tutti, con progetti e proposte per  l’inclusione sociale. La dott.ssa Maggioni introdurrà la giornata e dovrebbero intervenire anche l’Assesore Majorino, il direttore Centrale Claudio Minoia e Daria Maistri, nuova responsabile dell’ Area Domiciliarità e Cultura della Salute. - Per concludere torno sulla questione molto importante di Piazza Turr: ricordo che la struttura interessata, collegata ai CDD Treves,Faravelli e Colleoni, era in precedenza occupata in parte dal CDD Faravelli, in parte da un Presidio dei vigili e da un comprensorio ASL.  Già anni fa era stato presentato un Progetto per una RSD di 30 posti letto più uno spazio di Pronto Intervento per le emergenze e altri collaterali, progetto approvato nel 2010. Poi tutto si è fermato. Nel mese di maggio era arrivata la notizia che si era conclusa l’assegnazione dell’appalto per demolire il fabbricato e ritenevamo che questo fosse il prologo per l’attuazione del progetto. Invece siamo venuti a conoscenza del fatto che la Direzione dei Lavori Pubblici, sentito il parere della Direzione Politiche Sociali che ha dichiarato la struttura non rispondente più ai bisogni di accoglienza attuali, procederà alla prevista demolizione ma   l’area sarà destinata a zona verde. In buona sostanza ci stranno scippando, con una motivazione assurda, uno spazio che doveva essere dedicato alla disabilità.  E’ quanto mai urgente trovare il modo e gli appropriati interlocutori per modificare questo indirizzo. In particolare attraverso un aggiornamento del progetto alle esigenze attuali, il coinvolgimento del Municipio 8 ed un confronto con l’Assessorato delle Politiche Sociali.
Procopio-Zoia/Ippodromo: penso che voi rappresentanti e famiglie CDD dovreste elaborare un nuovo progetto da consegnare poi in Commissione del Municipio 8, dove il presidente é Simone Zambelli persona sensibile a queste tematiche. Io sono disponibile ad affiancarvi.
Rossini-Puglie:  volevo riprendere i discorsi su Puglie ed Anfossi. In tutti questi anni, ogni volta che si parla di Anfossi, si hanno notizie disastrose. Saremo stati sfortunati, il Comune avrà certo avuto degli inciampi ma, la storia del progetto rappresenta sicuramente un brutto capitolo per le Amministrazioni del Comune di Milano. Avevo richiesto, ancora diversi anni fa, di fare un monitoraggio costante sullo stato di avanzamento dei lavori, cosa mai attuata.  Ogni volta, a distanza di mesi, la situazione cambiava rispetto ai piani comunicati e sempre con una dilatazione dei tempi di realizzazione.  L’ultima ipotesi fatta, intorno alla metà del 2015, dopo che il cantiere era ritornato nelle disponibilità del Comune,  prevedeva la fine dei lavori entro  la metà del 2017.  Ora apprendiamo che, a distanza 17-18 mesi, ancora non è stata consegnata, all’ufficio competente, la rilevazione dello stato attuale della struttura. Stiamo scherzando? Data la dimensione della costruzione, è  un lavoro che non dovrebbe richiedere più di due mesi.
Questo significa che per un anno e mezzo non si è fatto niente.  Adesso, ancora una volta, succederà che è passato troppo tempo, che dovrà essere fatta una revisione del progetto perché saranno sopravvenuti nuovi problemi, che saranno necessari ulteriori stanziamenti. Nelle graduatorie della gara di appalto non troveranno nessuno di valido che riprenda in mano i lavori, se non qualche azienda disgraziata che poi creerà nuovi problemi; nel caso peggiore potrebbe essere necessario un nuovo bando di gara. Se così fosse dobbiamo prevedere altri cinque anni? Noi dobbiamo pretendere un’interfaccia ufficiale che ci comunichi costantemente la situazione del progetto.
Per quanto riguarda Puglie io voglio sperare che non venga fatta l’ipotesi di dividere gli utenti su  Barabino e Gonzaga o altri CDD.  Se, come riferisce la Presidente, l’assessore Majorino verrà a parlare con le famiglie del nostro Centro, spero che queste decisioni non siano state prese a priori. In merito alla struttura, come dicevo, la direttrice Bracone ci ha comunicato che  non ci sono problemi per quanto riguarda l’agibilità del CDD,  sono stati fatti lavori di adeguamento e i collaudi necessari: adesso è tutto a norma.
Bagaglia-Colleoni: abbiamo fatto CPS e un’Assemblea delle famiglie molto partecipata. I programmi sono in linea di massima quelli dello scorso anno con un aumento delle uscite sul territorio.- E’ da ribadire il discorso delle assenze e noi dobbiamo insistere affinchè le malattie e gli infortuni non vengano conteggiati. -  Anche rispetto al raggiungimento dei 65 anni: se ci sono le condizioni adeguate dell’utente cerchiamo di mantenerlo nel Centro, perchè non si può rimandarlo a casa e basta. Oggi sento che si stanno organizzando dei nuovi spazi appositamente per gli over 65 e mi sembra una buona cosa.
Molgora-Casoretto: CPS alla fine di settembre e inizio ottobre Assemblea genitori. Sono state presentate le numerose attività, peraltro già in funzione, che sono piaciute perché ben differenziate e adattate alla varietà dell'utenza e in particolare un corso di ginnastica per alcuni ragazzi presso il GET FIT Club di zona (con istruttore della stessa palestra e la presenza di un educatore del cdd) continuazione di una esperienza dello scorso anno decisamente positiva, sia per l'accoglienza ricevuta che per l'inclusione sociale creatasi. - Sono stati presentati i 5 nuovi educatori, in sostituzione di quelli trasferitisi altrove, che dovrebbero rappresentare una risorsa per il centro per il loro entusiasmo ed il curriculum professionale. Inoltre Evelin  Franciosi della Coop. Spazio Aperto ha presentato un'attività di Tempo libero del CAD, adatta a ragazzi con una certa autonomia, che si svolge al pomeriggio tre volte la settimana. - Infine,  ultima notizia,  ieri ci è stato comunicato che ci sarà  "un avvicendamento nel ruolo di coordinamento del Cdd e nella plenaria di dicembre verrà presentato il nuovo coordinatore."
Riva-CascinaBianca: a proposito di Piazza Turr, si faccia anche presente che non c’è a Milano una struttura residenziale per i disabili più gravi e intendo quelli che possono avere comportamenti aggressivi e/o distruttivi, che nessuna  struttura  di Milano e dintorni accetta, che confluiscono alla fine all’RSD della Fondazione Sospiro  di Cremona. Per intenderci, le famiglie devono farsi quasi 100 chilometri per andarli a trovare, con tutti i disagi che questo comporta,  nonostante tanti bei discorsi sulla qualità della vita, sulla maggiore attenzione per le famiglie, sul rimanere nel proprio territorio. E’ una vergogna che a Milano non ci sia un centro per queste situazioni.- Tornando al CDD abbiamo fatto il CPS l’8 novembre: siamo rimasti in 3 rappresentanti genitori perchè un famigliare si è ritirato  essendo suo figlio deceduto. Verrà poi sostituito. Siamo in attesa del nuovo  rappresentante del Municipio 7; ci è stato comunque già confermato l’appoggio e il contributo per l’attività di sollievo. Questa si svolge nei locali del Centro, per 4 persone disabili,  anche esterne al nostro CDD e con la presenza di 3 operatori di cui uno si ferma per la notte; inoltre alcuni operatori del CDD si sono resi disponibili se alcuni casi  richiedano ulteriori presenze. Partecipa a questo sollievo anche una ragazza esterna che viene accompagnata da una sua educatrice. - Gli utenti del CDD verranno portati a 18.  Fino a ora, Cascina Bianca ha avuto  12 utenti adulti + 6 minori. Come da nuovi accordi con il Comune, i bambini sono stati trasferiti in altra struttura, in viale Forze Armate, che sembra essere molto bella.  Da  noi arriveranno nuovi adulti con contemporaneo aumento di educatori. Al momento abbiamo 14 utenti + un part time con 4 educatori a 35 ore + 2 Asa + 2 OSS. La novità è che avremo a disposizione un neuropsichiatra che, grazie ad un software di sua realizzazione, creerà delle schede sanitarie per ciascun utente. Viene rinnovato il mobilio e si dovranno fare cambiamenti in cucina su richiesta della ASL.
Procopio-Zoia/Ippodromo: il 20 dicembre faremo la festa del CDD con pranzo nella mensa dell’Onnicomprensivo di via Natta e poi la festa continua lì.-  Dopo l’incontro con la dott.ssa Piglia, ci hanno madato un questionario da compilare per dare suggerimenti su quanto si vuole fare negli incontri con le famiglie.- Sulla struttura di via Cilea, il 3 novembre ho avuto un incontro a PalazzoMarino con la dott.ssa Vasile e poi ho anche parlato con Gabriele Rabaiotti, nuovo Assessore  ai Lavori pubblici e Casa. Il discorso è che se la fine lavori è prevista per settembre 2017 , significa che noi fino a gennaio non entriamo. Allora la mia richiesta era che, se si riesce a terminare per giugno, noi potremmo rientrare per settembre. Su loro sollecitazione mi ha quindi chiamato l’architetto Colombo con cui sono andato a fare un nuovo sopralluogo: i lavori stanno andando avanti e per giugno mi confermano che ce la faranno senz’altro. Rimarrebbe il problema della caldaia il cui funzionamento chiude il 15 aprile e riapre il 15 ottobre. Allora sto cercando di vedere se si riescono a fare prove e collaudo prima del 15 aprile, cioè prima del temine dei lavori, ma è ancora tutto da vedere. - A proposito di Puglie, anche da noi avevano tentato di suddividere gli utenti in diversi CDD  e noi avevamo rifiutato;  e così poi, con l’aiuto del Presidente del Consiglio di zona Zambelli abbiamo trovato lo spazio di via Zoia e poi via Cilea.  I sei/sette mesi previsti sono diventati quattro anni, ma adesso abbiamo un bel progetto per il futuro, con anche l’appartamento per la sperimentazione. Questo è lo stato dei lavori e io ci sto dietro.
Riccardi-Faravelli: il  7/11 abbiamo fatto il CPS congiunto con il CDD Treves, per cui non mi ripeto su quanto già detto da Giomini, ma mi soffermerò sul CDD Faravelli. Ci sono 16 iscritti, sono stati inseriti due nuovi utenti in quanto due sono passati a strutture residenziali. Per quanto riguarda l'equipe  sono arrivati due nuovi Esa e, a settembre, sono stati sostituiti il fisioterapista e l’infermiere. Le attività interne non hanno avuto cambiamenti rilevanti; è stato introdotto lo Yoga che viene svolto con utenti del CDD Colleoni e condotto da un educatore dello stesso Centro. Confermate le attività di Danzaterapia, Pet-Therapy, Psicomotricitá e Fisioterapia condotte specialisti esterni. Due turni di nuoto, uno a Quarto Cagnino e l’altro in via G. da Procida che, essendo più vicino, comporta un risparmio sul pulmino. La Psicomotricità sembra verrà interrotta col nuovo anno a favore di un aumento di ore di fisioterapia. Il 15 dicembre ci sarà l’Assemblea generale in contemporanea con la Festa di Natale, con giochi e pranzo tutti  insieme. In tale occasione verrà distribuito il Questionario di soddisfazione del servizio, da compilare dai genitori e restituire in forma anonima. Ai soggiorni estivi hanno partecipato solo 2-3 utenti anche per l'elevato costo. Invece, ai 3 soggiorni di sollievo svoltisi tra giugno e settembre, grazie alla disponibilità volontaria degli operatori e al costo contenuto, hanno potuto partecipare quasi la metà dei frequentanti.
Ceccarelli-Melograno:  sabato 8 ottobre  il CDD Melograno ha effettuato una apertura straordinaria per l'inaugurazione della Biblioteca Gorla (Biblioteca Parrochiale di Gorla). Questa biblioteca è gestita x una mattina alla settimana (in previsione due mattine ) da un gruppo di ospiti del CDD, affiancati da operatori e volontari. E' stata una manifestazione molto interessante con  varie fasi, dalle letture x bambini,  animazione dei clown, mercatino del libro, comunicazione alternativa ecc. E' stato bello vedere coinvolte anche le persone del quartiere; purtroppo la partecipazione delle famiglie lascia un pochino a desiderare. - Abbiamo avuto l'assemblea di inizio anno mentre il CPS non è stato ancora programmato, ma senz'altro si terrà prima di Natale. - Due utenti sono usciti dal CDD, il primo è passato al servizio CSE, la seconda  si è  trasferita; è arrivato un utente nuovo.
Catone-Itaca: Il 12 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato con il titolo di Cavaliere della Repubblica  il presidente di “AllegroModerato” Marco Sciammarella: “Per aver offerto, attraverso la musica, una occasione di espressione e di partecipazione accessibile anche alle persone con disabilità che compongono per due terzi la sua Orchestra”. 



COMUNICAZIONI DELL’ESECUTIVO
Ricordiamo che le assemblee hanno ripreso a svolgersi all’Auditorium del Municipio 8
presso il Centro Commerciale MM1 Bonola

PROSSIMO COORDINAMENTO  13 dicembre ore 10 al Centro BONOLA

Per discutere il seguente ordine del giorno: - relazione del Presidente
                                                                     -  notizie varie C.D.D
                                                                     -  varie ed eventuali



Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno