relazione Polo Ovest 18 maggio 2017


Ordine del giorno:  Abitare – Progetto Minori “La calamita” – Bando Cariplo Eccezionale Quotidianità  - Varie

Punto 1: Abitare
Il tema dell’abitare rimane al centro dell’attività del Polo Ovest dell’ultimo periodo. Il lavoro si sta articolando in due direzioni. La prima riguarda l’idea lanciata dal Consigliere di zona 8, Paolo Romano, di mappare i servizi residenziali presenti sul territorio. La seconda riguarda il sottotavolo, che unisce le realtà di tutti i Poli, sul tema dell’abitare diffuso che sta lavorando all’organizzazione di un convegno tematico.
Mappatura: L’idea di mappare i servizi residenziali è stata raccolta anche dal Polo Sud e si auspica che possa allargarsi anche agli altri Poli. L’idea è quella di arrivare ad Ottobre con una bozza di lavoro che afferisca all’intera area metropolitana. Il tavolo lavora sullo schema, realizzato da Mosca della Fondazione Durante NOI, che verrà sottoposto alle organizzazioni sotto forma di questionario. Lo schema riveduto verrà inviato prima al Coordinamento dei Poli e poi si inizierà il lavoro di diffusione.
Convegno: I Poli intendono realizzare un convegno sul tema dell’abitare diffuso che abbia un taglio concreto, che entri nel dettaglio dell’operatività, che ragioni sui punti di forza e di debolezza del sistema. Il convegno seguirà un programma mattutino dedicato alle esperienze più significative, lasciando spazio al pomeriggio ad incontri tematici sulle criticità più diffuse. Prossimo incontro di progettazione il 15 giugno (vedi sopra prossimi appuntamenti).

Punto 2: Progetto Minori “La calamita”
Alcuni rappresentanti del Comitato Promotore hanno effettuato un sopralluogo presso la scuola Manara, sede attuale del CDD Ippodromo che si sposterà, entro la chiusura dell’anno, nella nuova sede. I presenti parlano di una struttura vecchia ma con del potenziale. Al momento si segnalano problemi legati al riscaldamento e alla dispersione del calore, pertanto si dovranno valutare i costi di ristrutturazione e l’effettiva possibilità d’assegnazione.
Il Comitato Promotore ha, inoltre, fatto visita ad un CDD di Monza rivolto agli adolescenti. Il centro ospita 12 ragazzi con accreditamento e destina 3 posti part time per progetti ponte d’inserimento, riservati a ragazzi delle medie che debbano sperimentare un contesto adulto. Il CDD ha avviato varie collaborazioni tra cui una con una scuola superiore privata che forma operatori sociali. Il gruppo di ragazzi che frequenta il CDD è in continuo cambiamento, i progetti non durano più di 10 anni, perché tutti lasciano il centro una volta raggiunta l’età massima. L’utenza accolta è modulata, accogliendo ragazzi con disabilità grave e media.

Punto 3: Bando Cariplo, eccezionale quotidianità
Il gruppo di lavoro invierà, a tutte le realtà che aderiscono ai Poli, una sintesi del progetto e un pro forma di lettera di sostegno. Entro il 30 giugno il progetto verrà presentato a Cariplo nell’ambito dei bandi territoriali.

Punto 4: Varie     
Garlaschelli  di Zona 6 ha iniziato a contattare i Comuni limitrofi  per coinvolgerli nelle riunioni del Polo Ovest (come condiviso nei passati incontri del tavolo). Ha già incontrato Buccinasco. Questi territori (assago, cesano, corsico, trezzano, buccinasco) fanno riferimento ad un unico piano di zona e si tenterà dunque di agganciarli.

DATE UTILI E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Prossimo Polo Ovest  - martedì 27 giugno - Municipio 6 - ore 9:45
Incontro sull’abitare diffuso – giovedì 15 giugno - via Cenni
Open day CDD Narcisi – 30 maggio
Open day CDD De Nicola – 19 giugno



Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno