Verbale Polo Ovest 19 aprile 2017



AGGIORNAMENTO BENI COMUNI
Da un paio di anni i poli hanno iniziato a lavorare rispetto ad un bando proposto dal comune, decidendo di unire le forze e presentare un progetto con i 4 poli che rispondesse congiuntamente al tema dei beni comuni (e quindi mettere al centro la disabilità come risorsa sociale). Si è arrivati a costruire un gruppo tecnico del progetto e coinvolgere due organizzazioni per polo à Gabbiano Servizi e Coesa per il polo ovest, Arimondo per il polo sud, Spazio Aperto Servizi e Cascina Biblioteca per il polo est e Zuccheribelli e Collage per il polo nord.
Il progetto avrà come capofila l’organizzazione I CARE. Il progetto avrà il nome di ECCEZIONALI QUOTIDIANITA’, sarà volto a 9 scuole secondarie superiori del secondo, terzo e quarto anno e si cercherà di coinvolgere una scuola per ogni municipio e si svilupperà in tre azioni: RACCONTO – CONOSCO – FACCIO

RACCONTO: questa fase sarà volta soprattutto ai ragazzi del secondo anno per far conoscere in modo interessante la disabilità attraverso uno spettacolo teatrale integrato (organizzato da Cascina Biblioteca e Spazio Aperto Servizi) con successivo dibattito rispetto agli stimoli emersi.

CONOSCO: Verrà creato un video che andrà a raccontare le diverse esperienze vissute dalle diverse associazioni e verrà, successivamente, proposto un catalogo di attività di diverso genere a cui potrebbero partecipare gli studenti nelle diverse associazioni presentate. Sarebbe interessante che anche le altre realtà sociali dei diversi poli facessero parte di quel catalogo per ampliare l’offerta del catalogo proposto e permettere diverse esperienze.
Si potrebbe anche rientrare nel portare mylightup e presentarsi come poli.

FACCIO: rappresenta l’occasione concreta per i ragazzi di sperimentare realmente le diverse realtà associative, offrendo anche la possibilità per gli studenti di ottenere crediti o avere luoghi dove attivare l’alternanza scuola-lavoro.
Questo per stimolare la curiosità dei giovani e lavorare con un progetto comune nei quattro poli che sia sostenibile in futuro.

Il progetto verrà presentato a giugno e avrà la durata di un anno e mezzo.
Antonio Zabatta si domandava come mai non si coinvolgessero anche le scuole medie che con alcuni CDD hanno già creato una rete di sensibilizzazione e attività presenti, ma il progetto voleva rispondere anche al bisogno delle scuole superiori di trovare collocazioni possibili per l’alternanza scuola-lavoro, diventata da qualche tempo prassi obbligatoria per le scuole.
Uno degli obiettivi è quello di raccontare in modo efficace ciò che viene fatto quotidianamente e rendere replicabile il tutto.
Una grossa difficoltà incontrata è però quella di collocare nelle diverse strutture per l’alternanza scuola-lavoro gli studenti con disabilità.

AGGIORNAMENTO “LA CALAMITA” centro per adolescenti dai 15 ai 25.

Un gruppo di genitori, vedendo la carenza di strutture che si occupano della disabilità nella fascia dell’adolescenza, si stanno adoperando per aprire un centro che possa rispondere a questo bisogno e sia aperto al territorio.
Con l’appoggio del municipio 6,  ci sono stati degli incontri con la dott.ssa Maistri, si è individuato uno spazio in via f.lli Zoia idoneo a ospitare il centro (in una parte della scuola Manara).
Il 26 aprile alle 14.30 ci sarà un incontro per visionare la struttura con la dott.ssa Maggioni e, probabilmente, alcuni tecnici e capire se davvero possa essere lo spazio adeguato per il centro La Calamita.
Gli spazi andrebbero ristrutturati e idealmente il progetto potrebbe prevedere la presenza di spazi aperti e utili al territorio (es. bar, biblioteca, ludoteca), queste proposte rappresentano un modo per aprirsi sempre maggiormente al territorio e creare uno spazio per tutti.
Una delegazione del comitato popolare andrà il 16 maggio a Monza per vedere un CDD rivolto alla fascia 15-25, i percorsi di adultizzazione sono talmente funzionali che vengono dimessi i ragazzi con anticipo per poi inserirli in strutture per adulti quando sono pronti.
Questo permette di mantenere un servizio dinamico e sempre in evoluzione.

TEMA ABITARE

Si ragiona sugli spazi da poter usare per sperimentare il durante noi. Procopio informa su un nuovo appartamento in via Cilea e si ripete quanto l’intenzione da ora in avanti sarebbe quella di creare altre case Puglie, ovvero appartamenti accanto ai CDD.
Si parla anche di molti appartamenti ancora vuoti e dell’esigenza di creare una reale mappatura delle realtà residenziali presenti, accreditate, convenzionate e non, per avere un’idea chiara dei posti liberi e delle strutture presenti.  SI DICHIARA DISPONIBILE GABRIELLA MOSCA (gabriellamosca@durantenoi.it) PER RACCOGLIERE LE INFORMAZIONI.
Poi si chiederà al comune di raccogliere le informazioni su strutture accreditate, convenzionate o per le quali il comune da sovvenzioni.
Il problema più grande ovviamente è il contributo economico che spesso è altissimo per le famiglie, quindi pur essendoci il desiderio di sperimentare poi ogni famiglia si trova con un limite economico che non lo permette.

Vengono informati i poli di incontri di riflessione con le famiglie gestiti da Presente e Futuro e Fondazione durante noi, sul tema dell’abitare, condotti da Elisabetta Malagnini.
Ci sono circa 120 famiglie con diverse caratteristiche ed esigenze, c’è chi non ha mai sperimentato periodi o giorni lontani dai figli, chi vorrebbe un appartamento vicino al CDD, chi lo vorrebbe lontano dal CDD e chi vorrebbe creare realtà differenti. Sono incontri molto interessanti e che permetto un dialogo/incontro tra famiglie.

Si segnala che il comune avendo ristrutturato i servizi sociali in base alla trasversalità si sono perse competenze che vanno gradualmente ricostruite, anche perché sono proprio i servizi sociali i primi a raccogliere i bisogni delle famiglie e a inviarle alle diverse realtà.


Si segnalano da parte dei partecipanti diversi occasioni di confronto e approffondimento:

3 maggio 2017 h. 14.30 Convegno Anffas Una casa accogliente per i piu' fragili; milano scopre un nuovo abitare.
13 maggio 2017 h.10-17 corso Disex per operatori scuola di via Guarnieri 21
13-14 maggio 2017 h. 19.30-21 Disex per genitori scuola di via Guarnieri 21
24 maggio seminario Anffas Martesana Inediti sostegni “Disabilità complessa, domanda di vita e residenzialità” Esperienze concrete e buone prassi di lavoro


prossimi incontri saranno:
4 maggio 2017 h.10 gruppo di lavoro dei 4 poli preparazione workshop sull’abitare nella Ludoteca di Via Gabetti 15.
18 maggio 2017 h.9,45 prossimo polo ovest nel Municipio 7, Anselmo da Baggio.





Commenti

Post popolari in questo blog

misura b2 appuntamento

Relazione dell'assemblea CPS Bonola del 13 giugno